freni shimano slx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Salve ragazzi, oggi è arrivata la mia nuova canyon. Ma essendo la mia prima mtb ho un dubbio
I freni hanno delle placchette in plastica posteriormente...vanno tolte?
Allego una foto, così si capisce meglio cosa intendo
Non so ma ho una strana sensazione, sembra che questi freni non frenino
Aspetto risposte da voi più esperti
 

Allegati

  • xtr-front-brake.jpg
    xtr-front-brake.jpg
    55,6 KB · Visite: 124

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve ragazzi, oggi è arrivata la mia nuova canyon. Ma essendo la mia prima mtb ho un dubbio
I freni hanno delle placchette in plastica posteriormente...vanno tolte?
Allego una foto, così si capisce meglio cosa intendo
Non so ma ho una strana sensazione, sembra che questi freni non frenino
Aspetto risposte da voi più esperti

quelle placchette , sono attaccate alle pastiglie , sono un pezzo unico e servono a raffreddarle meglio incanalando l'aria e smaltendo meglio il calore...
...i freni per frenare bene dà nuovi , necessitano anche loro di un periodo di rodaggio , in cui e meglio non stressarli con frenate lunghe e continue , che favoriscono il surriscaldamento e la vetrificazione delle pastiglie
 

Allegati

  • downloaddd.jpg
    downloaddd.jpg
    4 KB · Visite: 290
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
ciao a tutti

ma sti freni SLX, dopo quanto tempo frenano?
Oggi ho sverginato la nuova SPECTRAL AL7 e la prima sensazione è stata di una bici con pochi freni... va bè, dico io, devono farsi.... no!?!
Dopo un pò di sentieri più o meno ripidi c'è un discesa piuttosto lunga con pendenze fino al 20% (strada asfaltata piuttosto veloce) dove i freni hanno iniziato a fischiare e poi fare un bel po' di rumore, oltre al disco diventato scuro.
Qualche km di pianura e nella successiva discesa dopo poche frenate il rumore è cessato e i dischi hanno ripreso il colore naturale (più o meno). Ma la frenata è sempre scarsa.
Sulla vecchia bici c'erano gli AVID elixir 3 che sono sempre andati alla grande.
Questi mi hanno deluso... per ora.
Sarà il tipo di pastiglia? Cambiarla?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe se i freni sono nuovi e montano delle pastiglie organiche la cosa peggiore che puoi fare è quella di metterli alla prima uscita subito sotto stress con una discesa lunga e pendente...ma dovresti rodarle che significa brevi frenate e non troppo "pesanti"le pastiglie non vanno subito sforzate

Ci credo che hanno iniziato a fischiare e a non frenare bene, potresti aver rovinato le pastiglie vetrificandole. Se come, può essere il freno monta delle pastiglie organiche, se tu le sottoponi a forte stress dovresti valutare il cambio di mescola.

Il colore del disco più scuro deriva dal fatto ce li hai scaldati molto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao a tutti

ma sti freni SLX, dopo quanto tempo frenano?
Oggi ho sverginato la nuova SPECTRAL AL7 e la prima sensazione è stata di una bici con pochi freni... va bè, dico io, devono farsi.... no!?!
Dopo un pò di sentieri più o meno ripidi c'è un discesa piuttosto lunga con pendenze fino al 20% (strada asfaltata piuttosto veloce) dove i freni hanno iniziato a fischiare e poi fare un bel po' di rumore, oltre al disco diventato scuro.
Qualche km di pianura e nella successiva discesa dopo poche frenate il rumore è cessato e i dischi hanno ripreso il colore naturale (più o meno). Ma la frenata è sempre scarsa.
Sulla vecchia bici c'erano gli AVID elixir 3 che sono sempre andati alla grande.
Questi mi hanno deluso... per ora.
Sarà il tipo di pastiglia? Cambiarla?

...io i miei shimano ZEE hanno iniziato a mordere come si deve , dopo oltre un centinaio di km...

...gli ultimi 40 fatti in discese belle toste tipo enduro , dove hanno lavorato di brutto !

...ci vuole un pò quindi !
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
ciao a tutti

ma sti freni SLX, dopo quanto tempo frenano?
Oggi ho sverginato la nuova SPECTRAL AL7 e la prima sensazione è stata di una bici con pochi freni... va bè, dico io, devono farsi.... no!?!
Dopo un pò di sentieri più o meno ripidi c'è un discesa piuttosto lunga con pendenze fino al 20% (strada asfaltata piuttosto veloce) dove i freni hanno iniziato a fischiare e poi fare un bel po' di rumore, oltre al disco diventato scuro.
Qualche km di pianura e nella successiva discesa dopo poche frenate il rumore è cessato e i dischi hanno ripreso il colore naturale (più o meno). Ma la frenata è sempre scarsa.
Sulla vecchia bici c'erano gli AVID elixir 3 che sono sempre andati alla grande.
Questi mi hanno deluso... per ora.
Sarà il tipo di pastiglia? Cambiarla?
Shimano slx vs avid elixir 3: 10a1..abbi fiducia
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Shimano slx vs avid elixir 3: 10a1..abbi fiducia

Sperem...

Gli SLX li ho trovati spugnosi e non sono riuscito a notare tendenza al bloccaggio sull'anteriore. Da questo punto di vista gli AVID erano più brutali.
Qualcuno sa che tipo di pastiglie montano di serie gli SLX? Prima usavo le sinterizzate e con quelle mi sono sempre trovato bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sperem...

Gli SLX li ho trovati spugnosi e non sono riuscito a notare tendenza al bloccaggio sull'anteriore. Da questo punto di vista gli AVID erano più brutali.
Qualcuno sa che tipo di pastiglie montano di serie gli SLX? Prima usavo le sinterizzate e con quelle mi sono sempre trovato bene.
la tendenza al bloccaggio all anteriore non è una bella cosa, io preferisco un impianto frenante che sia lineare come potenza frenante,senza bloccare la ruota altrimenti rischi di cadere se ti si blocca la ruota anteriore in discesa , comunque gli slx solitamente montano le organiche, le pastiglie organiche hanno bisogno di maggior rodaggio,bisognerebbe vedere se le hai rovinate surriscaldanole, un altra cosa che dischi monta la bici?
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
la tendenza al bloccaggio all anteriore non è una bella cosa, io preferisco un impianto frenante che sia lineare come potenza frenante,senza bloccare la ruota altrimenti rischi di cadere se ti si blocca la ruota anteriore in discesa , comunque gli slx solitamente montano le organiche, le pastiglie organiche hanno bisogno di maggior rodaggio,bisognerebbe vedere se le hai rovinate surriscaldanole, un altra cosa che dischi monta la bici?

immagino che i dischi siano quelli del kit SLX.
cmq ora hanno il colore naturale, se la frenata è migliorata lo saprò la prossima volta.
Per la NERVE AM le acquistavo su discobrakes.com ( http://www.discobrakes.com/?s=0&t=0&c=2&p=838&tb=001 ) e posso dirti che i freni inchiodavano. Personalmente non ho problemi con tale frenata: in bici sono uno scarpone, ma la sensibilità sui freni non mi manca... e poi, col mio peso ci vogliono freni tosti (95kg) :il-saggi:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
conosco alcune persone che escono in mtb con me ed è sono della tua stazza intorno ai 95 kg anche loro avevano un po di problemi di frenata con slx o deore si sono limitati a montare pastiglie sinterizzate e dischi xt ,
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Sperem...

Gli SLX li ho trovati spugnosi e non sono riuscito a notare tendenza al bloccaggio sull'anteriore. Da questo punto di vista gli AVID erano più brutali.
Qualcuno sa che tipo di pastiglie montano di serie gli SLX? Prima usavo le sinterizzate e con quelle mi sono sempre trovato bene.
Confermo quanto ti è stato detto sopra, anche i miei slx di serie montavano le organiche. Personalmente le semi metalliche non mi piacciono tanto in quanto più rumorose e tendenti alla vibrazione..è vero che durano di più, ma la loro maggior durata va a scapito dei dischi.... a questo punto non vorrei (ma dubito..) che la frenata lunga sia il risultato del tuo peso unito alle pastiglie montate di serie, ad oggi gli slx sono stati da sempre una garanzia...:nunsacci:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io uso gli SLX con dischi 180/180 e semimetalliche Alligator....prima avevo i dischi XT Ice-tec e non ero soddisfatto....poi sono passato agli RT-66 (SLX) e la frenata è eccezionale...zero rumori.....zero vibrazioni....zero risonanze....
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
anche io monto gli slx e peso 93 kg
mai avuto un problema di frenata,davvero ottimi come modulabilità e forza frenante!
prima con gli avid elixr 3 ero disperato.
dopo un buon rodaggio andranno a meraviglia fidati
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Mi associo ho gli slx e sono fantastici non hanno niente da invidiare rospetto ai piu blasonati xt.se non forse qualche grammo di peso di differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo