Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Cioè, la HR2 non assomiglia alla NoNi ? Rampa dei tasselli centrali a parte...
HR2: http://ep1.pinkbike.org/p4pb6742480/p4pb6742480.jpg
NoNi: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/be/Nobby_Nic.JPG

Così sulla carta l'HR2 sembra più scorrevole del NoNi grazie alla rampa centrale. Mi sembra strano....



Ma per quanto riguarda la presa di spigolo, per un neofita, è un qualcosa da considerare ? Non sono capace a scendere piegando nelle curve, forse potrei trascurare tale componente e concentrarmi maggiormente su frenata e grip.

Le HR2 ho il timore che siano meno grippanti (e quindi meno sicure, con le mie capacità) delle mie attuali. A scorrevolezza avrei da guadagnarci ?
In realtà ho quotato il pezzo in cui dicevi che DHF e MaMa sono uguali ^_^
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
non uguali, simili.
Resta il fatto che mi son sempre parsi simili come giorno e notte (ed infatti i loro comportamenti non sono proprio accostabili) ^_^

Comunque, se riproverai (come mi è parso di capire) le tue attuali gomme ma con mescola umana, dovresti decisamente cadere in piedi :-)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
E' esattamente la stessa valutazione che sto facendo io.
Il problema è che adesso ho già una MaMa Performance con dietro HD Performance, è vero, faccio un po di fatica a pedalarla in salita, ma ormai mi sono abituato e nel complesso, nonostante la mescola di plastica, mi trovo bene.

Ho un po di timore a cambiare modelli, so cosa perdo e non so cosa trovo. Rischio di trovare gomme meno grippanti o magari troppo dure da spingere, quindi per ora sono propenso ad un MaMa Trail e HD Pace, giusto per avere la stessa situazione attuale ma con mescole buone, che se la logica non mi inganna, dovrebbe aumentare il grip e magari allo stesso momento alleggerire la pedalata (avendo mescole buone)

L'alternativa potrebbe essere quella di scendere come grip e fare HD Trail e NoNi Pace, ma non saprei, sono dubbioso........

In pedalata la differenza tra HD e NoNi si fa sentire molto ? Vale veramente la pena scendere di livello ? Per il MaMa davanti, dubito possa influire molto sulla pedalata, passare da MaMa ad HD davanti non credo mi cambi la vita.
Secondo me puoi proprio scendere di livello aumentando pedalabilità senza perdere aderenza. Ti faccio un esempio: nelle bici a noleggio in park hanno delle magic mary mescola -----, provandole tengono molto meglio le mie HD trail star nonostante siano meno "cattive" e di sezione minore

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Secondo me puoi proprio scendere di livello aumentando pedalabilità senza perdere aderenza. Ti faccio un esempio: nelle bici a noleggio in park hanno delle magic mary mescola -----, provandole tengono molto meglio le mie HD trail star nonostante siano meno "cattive" e di sezione minore

Ok ma leggendo in giro non mi pare che il NoNi sia così tanto più pedalabile del HD mentre invece non sembra valido su bagnato (non che mi interessi più di tanto). Da quel che si legge, l'HD è una gomma valida, il NoNi una gomma solo mediocre che non eccelle in nulla.

L'anteriore sulle pedalabilità invece non influisce molto, se non per il peso, ma tra HD e MaMa c'è poca differenza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Che poi dipende, perchè il mio problema più grosso con la configurazione attuale è il fango (l'HD scarica da schifo ed anche il MaMa non scarica molto bene, son rimasto impantanato più e più volte a distanza di pochi metri) e la frenata, l'HD non mi sembra frenare molto, ma forse è una mia impressione (dubito)

Passare al NoNi per me peggiora soltanto ciò che al momento già ho come limite.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho risolto. cambio solo la MaMa , l'ho ordinata proprio ora in TrailStar, la HD al posteriore può restare anche in versione Performance, tanto anche la PaceStar sarebbe ugualmente in mescola dura, tanto vale finire quella attuale.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Io ho trovato la miglior combinazione di gomme "tuttofare" con: Magic Mary 2.35 Trail star snake skin anteriore e Michelin wild rock'r 2 advanced reinforced 2.35 gum x al posteriore. Per quanto ho provato io, le schwalbe modello 2015 (tubeless easy) non hanno più il problema dei tasselli che saltano via o crepano subito che avevano i modelli precedenti (tubeless ready). Sulla wild rock avevo dubbi sulla scorrevolezza, invece devo dire che (piacevole sorpresa) nonostante la mescola più morbida, il disegno più aggressivo e il grip maggiore........ scorre bene come la ardent 2.4 exo tr 60a
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Che poi dipende, perchè il mio problema più grosso con la configurazione attuale è il fango (l'HD scarica da schifo ed anche il MaMa non scarica molto bene, son rimasto impantanato più e più volte a distanza di pochi metri) e la frenata, l'HD non mi sembra frenare molto, ma forse è una mia impressione (dubito)

Passare al NoNi per me peggiora soltanto ciò che al momento già ho come limite.
Allora per il fango c'è poco da fare, o metti una gomma da fango oppure se è un fango denso e colloso nessuna gomma può farci molto. Il nobby 2015 è riconosciuto come gomma molto valida, posso dire che è più pedalabile del HD trailstar ma nulla di trascendentale. Fango e terreno sabbioso vincono solo le gomme da fango, per le restanti condizioni SE fai un utilizzo trail-all Mountain in tranquillità puoi andare benissimo con HD e NN che ti risparmi fatica in pedalata.
Certo che ho provato la vertstar con carcassa sg su fat albert e...tanta roba

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Allora per il fango c'è poco da fare, o metti una gomma da fango oppure se è un fango denso e colloso nessuna gomma può farci molto. Il nobby 2015 è riconosciuto come gomma molto valida, posso dire che è più pedalabile del HD trailstar ma nulla di trascendentale. Fango e terreno sabbioso vincono solo le gomme da fango, per le restanti condizioni SE fai un utilizzo trail-all Mountain in tranquillità puoi andare benissimo con HD e NN che ti risparmi fatica in pedalata.
Certo che ho provato la vertstar con carcassa sg su fat albert e...tanta roba

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

io non ho alcuna pretesa simil-gara o enduro, ma semplicemente mi piace fare scampagnate nei boschi ed andare dal punto A al punto B passando per la strada più panoramica o più corta, quindi devo poter scendere da un sentiero, se se ne presenta l'occasione. Faccio uso Trail/All-Mountain, non enduro (anche se ho 150mm di escursione), non me ne frega niente del tempo che impiego a scendere, ne se devo mettere i piedi a terra per non cadere.

MA:

con la configurazione attuale ho determinati problemi, che in un modo o nell'altro conosco e so come comportarmi (ad esempio evito determinate linee in discesa, altrimenti so di cadere). Cambiare gomme potrebbe significare un cambio di comportamento della bici, non che mi interessi, dato che non faccio gare, ma non voglio "imparare" a conoscerla a suon di cadute, mi son già rotto una mano l'anno scorso che tra ferri e fisioterapia mi ha portato via 1 anno (non sono ancora risalito sulla full, dalla rottura dello scorso agosto)

Al momento so che le mie gomme in determinate situazioni frenano poco, credo sia l'HD. su compatto magari sfarinoso , frena zero, sul conero più volte mi son dovuto buttare nel bosco per non finire giù dalla scarpata non riuscendo a frenare.
so che l'HD non scarica il fango quasi per niente, ma di questo mi importa poco (il MaMa fa persino peggio e quando arriva a chiudere l'archetto della forca, non si pedala più)

Per me, con il NoNi, peggioro solo. Per ora ho preso il nuovo MaMa, la mescola morbida ha certamente più grip di quella attuale, magari frena anche di più, che poi è il mio problema principale, frenare e vedere che la bici continua a scendere non è bello. Se freno di più blocco le ruote e cado, se freno meno rallento, ma non abbastanza e finisco nel fosso. E' come se non avessero grip e credo proprio sia l'HD con i suoi tasselli scolpiti che su compatto polveroso non fanno presa a dovere.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io non ho alcuna pretesa simil-gara o enduro, ma semplicemente mi piace fare scampagnate nei boschi ed andare dal punto A al punto B passando per la strada più panoramica o più corta, quindi devo poter scendere da un sentiero, se se ne presenta l'occasione. Faccio uso Trail/All-Mountain, non enduro (anche se ho 150mm di escursione), non me ne frega niente del tempo che impiego a scendere, ne se devo mettere i piedi a terra per non cadere.

MA:

con la configurazione attuale ho determinati problemi, che in un modo o nell'altro conosco e so come comportarmi (ad esempio evito determinate linee in discesa, altrimenti so di cadere). Cambiare gomme potrebbe significare un cambio di comportamento della bici, non che mi interessi, dato che non faccio gare, ma non voglio "imparare" a conoscerla a suon di cadute, mi son già rotto una mano l'anno scorso che tra ferri e fisioterapia mi ha portato via 1 anno (non sono ancora risalito sulla full, dalla rottura dello scorso agosto)

Al momento so che le mie gomme in determinate situazioni frenano poco, credo sia l'HD. su compatto magari sfarinoso , frena zero, sul conero più volte mi son dovuto buttare nel bosco per non finire giù dalla scarpata non riuscendo a frenare.
so che l'HD non scarica il fango quasi per niente, ma di questo mi importa poco (il MaMa fa persino peggio e quando arriva a chiudere l'archetto della forca, non si pedala più)

Per me, con il NoNi, peggioro solo. Per ora ho preso il nuovo MaMa, la mescola morbida ha certamente più grip di quella attuale, magari frena anche di più, che poi è il mio problema principale, frenare e vedere che la bici continua a scendere non è bello. Se freno di più blocco le ruote e cado, se freno meno rallento, ma non abbastanza e finisco nel fosso. E' come se non avessero grip e credo proprio sia l'HD con i suoi tasselli scolpiti che su compatto polveroso non fanno presa a dovere.

su terreni tanto polverosi o sfarinosi si scivola molto e lo so, non esiste gomma specifica. ma con la giusta tecnica si può scendere ugualmente senza farsi del male. su quei terreni, dato che l' aderenza è molto precaria, i freni è meglio usarli il meno possibile per non scivolare e trovarsi a terra.
sono situazioni che affronto in ogni uscita e la gomma, per quanto valida, non può fare miracoli.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Per me, con il NoNi, peggioro solo. Per ora ho preso il nuovo MaMa, la mescola morbida ha certamente più grip di quella attuale, magari frena anche di più, che poi è il mio problema principale, frenare e vedere che la bici continua a scendere non è bello. Se freno di più blocco le ruote e cado, se freno meno rallento, ma non abbastanza e finisco nel fosso. E' come se non avessero grip e credo proprio sia l'HD con i suoi tasselli scolpiti che su compatto polveroso non fanno presa a dovere.

Spero non ti offenda ma, hai mai considerato di fare un corso di guida?
Perchè con un MaMa ed un HD non è possibile dire che la bici frena poco..devi avere qualche problemi di posizionamento in sella!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Spero non ti offenda ma, hai mai considerato di fare un corso di guida?
Perchè con un MaMa ed un HD non è possibile dire che la bici frena poco..devi avere qualche problemi di posizionamento in sella!

Dipende più dal fondo che dalla posizione in sella.
Se hai un fondo compatto, una gomma molto tassellata è peggiorativa rispetto ad una meno marcata e più liscia. I tasselli non fanno presa nel terreno quindi la superficie di contatto, quella che poi ti fa realmente frenare, è minima (cioè solo il "tassello" e non tutto il copertone con i tasselli che fungono da ancorante)

Per questo secondo me il NoNi frena meglio su fondo compatto, essendo meno marcato, ma poi è peggiorativo in caso di brecciolino, ghiaia, erba o cose simili, dove i tasselli invece aiutano perchè si infilano nel terreno arrivando fino al fondo sottostante.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Magari hai um problema anche di impianto frenante: oltre le gomme quello è la causa di una buona o cattiva frenata in base al tuo peso corporeo. Pastiglie e pinze sono ok?

Audentes fortuna iuvat
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Magari hai um problema anche di impianto frenante: oltre le gomme quello è la causa di una buona o cattiva frenata in base al tuo peso corporeo. Pastiglie e pinze sono ok?

Si, sono a posto.
Se leggi i miei thread dell'anno scorso scoprirai che ho sempre avuto problemi in frenata, inizialmente erano i freni, che, come mi disse il meccanico, da nuovi tendono a frenare poco, sarebbe bastata qualche uscita in-----sa per farli andare al meglio.

E così è stato, dopo qualche uscita in-----sa hanno iniziato a frenare di brutto. Probabilmente le pastiglie vanno rodate, come quelle dalla macchina, appena cambiate non frena un cacchio. (ed il mio "rodaggio" in MTB consisteva in pochi chilometri con piccole frenatine, forse serviva qualcosa di più estremo)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io non ho alcuna pretesa simil-gara o enduro, ma semplicemente mi piace fare scampagnate nei boschi ed andare dal punto A al punto B passando per la strada più panoramica o più corta, quindi devo poter scendere da un sentiero, se se ne presenta l'occasione. Faccio uso Trail/All-Mountain, non enduro (anche se ho 150mm di escursione), non me ne frega niente del tempo che impiego a scendere, ne se devo mettere i piedi a terra per non cadere.

MA:

con la configurazione attuale ho determinati problemi, che in un modo o nell'altro conosco e so come comportarmi (ad esempio evito determinate linee in discesa, altrimenti so di cadere). Cambiare gomme potrebbe significare un cambio di comportamento della bici, non che mi interessi, dato che non faccio gare, ma non voglio "imparare" a conoscerla a suon di cadute, mi son già rotto una mano l'anno scorso che tra ferri e fisioterapia mi ha portato via 1 anno (non sono ancora risalito sulla full, dalla rottura dello scorso agosto)

Al momento so che le mie gomme in determinate situazioni frenano poco, credo sia l'HD. su compatto magari sfarinoso , frena zero, sul conero più volte mi son dovuto buttare nel bosco per non finire giù dalla scarpata non riuscendo a frenare.
so che l'HD non scarica il fango quasi per niente, ma di questo mi importa poco (il MaMa fa persino peggio e quando arriva a chiudere l'archetto della forca, non si pedala più)

Per me, con il NoNi, peggioro solo. Per ora ho preso il nuovo MaMa, la mescola morbida ha certamente più grip di quella attuale, magari frena anche di più, che poi è il mio problema principale, frenare e vedere che la bici continua a scendere non è bello. Se freno di più blocco le ruote e cado, se freno meno rallento, ma non abbastanza e finisco nel fosso. E' come se non avessero grip e credo proprio sia l'HD con i suoi tasselli scolpiti che su compatto polveroso non fanno presa a dovere.

su terreni tanto polverosi o sfarinosi si scivola molto e lo so, non esiste gomma specifica. ma con la giusta tecnica si può scendere ugualmente senza farsi del male. su quei terreni, dato che l' aderenza è molto precaria, i freni è meglio usarli il meno possibile per non scivolare e trovarsi a terra.
sono situazioni che affronto in ogni uscita e la gomma, per quanto valida, non può fare miracoli.


Mi sento chiamato in causa in quanto con le HD (Pace+Trail) percorro quasi esclusivamente il Conero.
Prima cosa: dove hai trovato il "compatto farinoso" sul Conero?
Seconda cosa: probabilmelmente la HD non e' il campione di frenata, ma da qui a dire frena zero ce ne corre. Per le gomme che ho provato in questo ambito, c'e' a dire che sicuramente la HRII frena meglio, mentre non ho trovato tantissima differenza in frenata con il test dell'inverno passato con la DHF posteriore.
Per il prossimo inverno sono molto tentato dalla Michelin di [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] e concordo pure con lui quando dice che, una volta preso il giusto feeling con la gomma, un piu' attento dosaggio dei freni permette di controllare maggiormente il posteriore in discesa. Per fare un esempio personalmente cambio in media due pastiglie anteriore ogni una posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Prima cosa: dove hai trovato il "compatto farinoso" sul Conero?

Non ricordo il nome esatto del sentiero, ma proprio li ho fatto tutti i record di caduta.

Seconda cosa: probabilmelmente la HD non e' il campione di frenata, ma da qui a dire frena zero ce ne corre.

Non so che dirti, forse era un problema di terreno (quel giorno c'era un polverone tremendo), ma sta di fatto che andavo dritto ad ogni curva.
Bada bene: te davanti hai una Tral, io ho due performance. Già la tua Trail ha più grip della mia (e credo anche molto), ma presumo che anche la Pace ha più grip di una Performance.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Non ricordo il nome esatto del sentiero, ma proprio li ho fatto tutti i record di caduta.



Non so che dirti, forse era un problema di terreno (quel giorno c'era un polverone tremendo), ma sta di fatto che andavo dritto ad ogni curva.
Bada bene: te davanti hai una Tral, io ho due performance. Già la tua Trail ha più grip della mia (e credo anche molto), ma presumo che anche la Pace ha più grip di una Performance.

Be ma certo ke la performance fa skifo davvero!!! l aveva uno ke incontro per sentieri sulla Reign e l ha cambiate dopo una sola uscita per la disperazione!
Oltretutto ha rimesso sempre HD ma Trailstar ant. e Pace post. e mi ha detto ke la differenza la sentita mooooolto.
Unica pecca ke il posteriore nonostatnte sia pacestar gli si stia fottendo in men ke non si dica...solito problema swalbe.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Be ma certo ke la performance fa skifo davvero!!! l aveva uno ke incontro per sentieri sulla Reign e l ha cambiate dopo una sola uscita per la disperazione!
Oltretutto ha rimesso sempre HD ma Trailstar ant. e Pace post. e mi ha detto ke la differenza la sentita mooooolto.
Unica pecca ke il posteriore nonostatnte sia pacestar gli si stia fottendo in men ke non si dica...solito problema swalbe.

Schwalbe.
Fango e asfalto non vanno d'accordo con la HansDampf. Su questo penso siano tutti concordi.
Se poi invece parliamo del problema del distacco dei tacchetti, i pareri e le esperienze sono discordanti: a qualcuno succede, a qualcun'altro no (io faccio parte, p.e., di quest'ultima categoria).
E' altrettanto noto che la linea Performance e' una linea molto economica e a mio parere tali mescole non devono essere prese in considerazione in ambito MTB mediamente serio. Poi - ovviamente - ognuno interpreta il proprio modo di andare in MTB in maniera soggettiva, ma oggettivamente non si puo' "etichettare" un prodotto che - probabilmente - non e' adatto a quello che ci si intende fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo