Abbigliamento alternativo invernale

  • Creatore Discussione Lyroy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L

Lyroy

Ospite
Ciao a tutti, leggendo articoli e vari commenti non ho trovato nessuno che abbia un alternativa all'abbigliamento tecnico per l'inverno.
Personalmente ho acquistato solo una maglia termica, ma il resto mi sembrava esageratamente caro per il mio bugdet, e ho rinunciato all'acquisto.
Cosa si potrebbe usare in alternativa ,senza dipendere dai capi tecnici ?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
calzamaglia di lana nera per le gambe (da lontano non se ne accorge quasi nessuno)
con sotto calze collant da donna (sembra uno scherzo ma tengono un bel caldo, le ho usate una volta a sciare... ehm ehm, in mancanza del sottopantalone tecnico che avevo lasciato a casa)

questo se vuoi un look simil xcista, se invece te ne freghi e fai come i freerider, jeans o panta militari e via a pedalare nel fango!

ciò o-o
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Non so a che temperature giri ma sui 10° si gira tranquillamente anche in pantaloncini corti. Per il sopra una maglia maniche lunghe della kipsta, una maglia tecnica traspirante ed in caso un giubbotto / kway per il vento / pioggia / discesa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, leggendo articoli e vari commenti non ho trovato nessuno che abbia un alternativa all'abbigliamento tecnico per l'inverno.
Personalmente ho acquistato solo una maglia termica, ma il resto mi sembrava esageratamente caro per il mio bugdet, e ho rinunciato all'acquisto.
Cosa si potrebbe usare in alternativa ,senza dipendere dai capi tecnici ?

Aspettare i saldi :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io sotto metto i pantaloncini con fondello di buona qualità , che uso d'estate ( ed è l'unico capo , su cui non bisogna risparmiare ) e sopra maglia termica e pantaloni termici dà trekking o corsa che trovi al decatlhon anche sui 16 euro e calze dà montagna , sui 10 euro al paio...
più un giubbetto preso in offerta e un kway...
80 euro spesa totale...

...sono anche io in pianura padana , e giro così tranquillamente con T° vicine allo 0
 
L

Lyroy

Ospite
calzamaglia di lana nera per le gambe (da lontano non se ne accorge quasi nessuno)
con sotto calze collant da donna (sembra uno scherzo ma tengono un bel caldo, le ho usate una volta a sciare... ehm ehm, in mancanza del sottopantalone tecnico che avevo lasciato a casa)

questo se vuoi un look simil xcista, se invece te ne freghi e fai come i freerider, jeans o panta militari e via a pedalare nel fango!

ciò o-o

Questa alternativa mi sembra ottima, non sapevo che i collant tenevano caldo...quasi ,quasi !!! Potrebbe andare bene anche l'abbigliamento che usavo per correre, felpa traspirante, maglia termica, pantaloni 3/4 , mancano i guanti e il cappellino giusto ???? :i-want-t:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai già dell'abbigliamento tecnico che usi per correre va benissimo.
Ma non sottovalutare la necessità di comprare un buon (meglio ottimo) fondello.
Al limite potresti prendere uno di quei pantaloncini interni che si usano con i baggies.

Cappellino?!?
Semmai un sottocasco.
Casco sempre. Estate e inverno
 

DanyRs2

Biker novus
18/8/14
20
0
0
Visita sito
Ma guarda io sto continaundo a fare uscite brevi di circa 20 - 40 km max in questo periodo, con temeprature di 2-3 gradi, metto semplici scarpe da ginnatistica, calzettoni in spugna, semplici pantaloni corti in stoffa, giubbotto con interno felpato con sotto una maglia maniche corte, guanti e occhiali stop. Direi che l'unica cosa di tecnico siano i guanti e il giubbotto, spesa complessiva 50 € alla Decathlon, il freddo non si sente finchè si pedala :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma guarda io sto continaundo a fare uscite brevi di circa 20 - 40 km max in questo periodo, con temeprature di 2-3 gradi, metto semplici scarpe da ginnatistica, calzettoni in spugna, semplici pantaloni corti in stoffa, giubbotto con interno felpato con sotto una maglia maniche corte, guanti e occhiali stop. Direi che l'unica cosa di tecnico siano i guanti e il giubbotto, spesa complessiva 50 € alla Decathlon, il freddo non si sente finchè si pedala :)

Ognuno ha la propria sensibilità al freddo e diversa circolazione nelle estremità.
La tua esperienza vale per te, non è detto che abbia senso per chiunque altro...

E, comunque, si può andare in bici vestiti come dei pro, oppure come ti pare.
De gustibus...
 

DanyRs2

Biker novus
18/8/14
20
0
0
Visita sito
Ognuno ha la propria sensibilità al freddo e diversa circolazione nelle estremità.
La tua esperienza vale per te, non è detto che abbia senso per chiunque altro...

E, comunque, si può andare in bici vestiti come dei pro, oppure come ti pare.
De gustibus...
Sicuramente, infatti questo è nel mio caso durante le uscite invernali :mrgreen: e se anche ad altri può tornare utile
 

torpfede

Biker novus
Nel mio caso ricorro spesso all espediente "Meglio corto" e mi riferisco alla salopette con fondello imbottito, sopra questa (che è a pantaloncino) metto i classici pantaloni tecnici da running, e per il torso vai di maglia termica, traspirante e giacca!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ma guarda io sto continaundo a fare uscite brevi di circa 20 - 40 km max in questo periodo, con temeprature di 2-3 gradi, metto semplici scarpe da ginnatistica, calzettoni in spugna, semplici pantaloni corti in stoffa, giubbotto con interno felpato con sotto una maglia maniche corte, guanti e occhiali stop. Direi che l'unica cosa di tecnico siano i guanti e il giubbotto, spesa complessiva 50 € alla Decathlon, il freddo non si sente finchè si pedala :)

si ma se sudi e non butti fuori l'umido dopo poco ti senti bagnato e senti un gran freddo!!!..... quindi almeno l'imtimo traspirante ci vuol offcourse......
per le gambe il discorso è diverso anche se molto soggettivo... avevo un amico che con -8 uscita in short aderenti e basta.......

ciò o-o
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Estremizzo: senza un adeguato e (purtroppo) oneroso abbigliamento tecnico meglio rinunciare a qualsiasi uscita invernale (ma dico invernale, non falsa primaverile a 10 gradi e compagnia).
Poi possiamo parlare fino allo sfinimento e consigliare palliativi o succedanei che - lasciatemelo dire - lasciano il tempo che trovano.
Come ho detto piu' volte e' mia convinzione che leggendo, documentandosi, usando la dovuta pazienza ed umilta' si riescono a comperare dei capi ottimi a prezzi giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Estremizzo: senza un adeguato e (purtroppo) oneroso abbigliamento tecnico meglio rinunciare a qualsiasi uscita invernale (ma dico invernale, non falsa primaverile a 10 gradi e compagnia).
Poi possiamo parlare fino allo sfinimento e consigliare palliativi o soccedanei che - lasciatemelo dire - lasciano il tempo che trovano.
Come ho detto piu' volte e' mia convinzione che leggendo, documentandosi, usando la dovuta pazienza ed umilta' si riescono a comperare dei capi ottimi a prezzi giusti.


più o meno, quoto


leggendo questo topic mi verrebbe da mettere i pantaloncini ed uscire con qualsiasi temperatura. restando dopo stecchito magari...


io esco la mattina alle 5, in questi giorni ci sono temperature variabili da 0 a 5°.
Mi copro parecchio con abbigliamento "tecnico" economico (lidl/decathlon). In salita ok, si sale. La discesa, sol sudore che funge da "climatizzatore" qualche bottarella di freddo la sento. Senza contare che arrivo a casa regolarmente coi piedi congelati.

Motivo per cui, sto mettendo da parte qualche soldo per una giacca gore o simili che costa più della bici.

Chi scrive che va coi pantaloncini a zero o -8, vorrei vederlo di persona :D
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
più o meno, quoto


Mi copro parecchio con abbigliamento "tecnico" economico (lidl/decathlon). In salita ok, si sale. La discesa, sol sudore che funge da "climatizzatore" qualche bottarella di freddo la sento. Senza contare che arrivo a casa regolarmente coi piedi congelati.

Motivo per cui, sto mettendo da parte qualche soldo per una giacca gore o simili che costa più della bici.

Estrapolando queste tue considerazioni mi sembra di capire che quoti +, piuttosto che quotare - ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
certo :D

nel senso che come dici tu non si dovrebbe uscire. io esco lo stesso pur crepando dal freddo :p


Ma se poi ti ammali?
- Alcune volte tocca prendere delle medicine.
- Ci si deve assentare dal lavoro con le conseguenze del caso
- Si rischia di far ammalare anche i famigliari (p.e. i figli) con perdita di giorni di scuola e quant'altro
- Ci si deve necessariamente fermare dal praticare attivita' sportiva
Allora mi chiedo: ne vale la pena? Quanto ho risparmiato alla fine?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti, leggendo articoli e vari commenti non ho trovato nessuno che abbia un alternativa all'abbigliamento tecnico per l'inverno.
Personalmente ho acquistato solo una maglia termica, ma il resto mi sembrava esageratamente caro per il mio bugdet, e ho rinunciato all'acquisto.
Cosa si potrebbe usare in alternativa ,senza dipendere dai capi tecnici ?

ci sono capi tecnici che non costano troppo.
ad esempio non sopporto le pesanti giacche in goretex o altri tessuti tecnici, così vado con un intimo dedicato, che sia goretex o altro più leggero + una semplice maglia da bici invernale felpata, costano sulle 25€ da deca, e così vado bene in salita anche ai 5°, se ho freddo o in discesa mi porto sempre dietro un antivento, questo di ottima qualità.

anche i pantaloni lunghi felpati non costano molto dal decathlon, dalle 20€ mi pare. se fa più freddo metto sotto dei boxer in tessuto tecnico KIPSTA.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Ma se poi ti ammali?
- Alcune volte tocca prendere delle medicine.
- Ci si deve assentare dal lavoro con le conseguenze del caso
- Si rischia di far ammalare anche i famigliari (p.e. i figli) con perdita di giorni di scuola e quant'altro
- Ci si deve necessariamente fermare dal praticare attivita' sportiva
Allora mi chiedo: ne vale la pena? Quanto ho risparmiato alla fine?


in verità sono aspetti che noh ho mai considerato, e andrebbero valutati bene.

finora me la sono cavata con qualche scatola di tachipirina, ma il tuo ragionamento non fa una piega.
 

Classifica mensile dislivello positivo