Serie sterzo: Tavoletta o barra filettata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao ragazzi, ho letto un po' di posto per l'installazione della serie sterzo semi integrata. La mia è una WCS Logic, dato per assodato che il fork crown race lo installero con un tubo di diametro poco più di 30mm, rondella e barra filettata con rondelle all'estremità, la mia attenzione si sposta sulle calotte....
Meglio ingrassare le sedi e poi inserire le calotte picchiando con un martelletto su una tavola, oppure usare nuovamente la barra filettata?
se usassi la barra filettata, la rondella dove deve andarmi a far battuta? Sulla Parte esterna?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao ragazzi, ho letto un po' di posto per l'installazione della serie sterzo semi integrata. La mia è una WCS Logic, dato per assodato che il fork crown race lo installero con un tubo di diametro poco più di 30mm, rondella e barra filettata con rondelle all'estremità, la mia attenzione si sposta sulle calotte....
Meglio ingrassare le sedi e poi inserire le calotte picchiando con un martelletto su una tavola, oppure usare nuovamente la barra filettata?
se usassi la barra filettata, la rondella dove deve andarmi a far battuta? Sulla Parte esterna?

ok x la barra filettata. le grosse rondelle poggiano sopra le calotte.metti il grasso.
Buon lavoro
 

Allegati

  • 1378-pressa-serie-sterzo-02.jpg
    1378-pressa-serie-sterzo-02.jpg
    36 KB · Visite: 16

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ie rondelle che avevo erano di diametro superiore al cannotto di sterzo. Potresti anche inserire poco una calotta x volta, poi le pressi insieme. Importante è che entrino dritte
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, ho letto un po' di posto per l'installazione della serie sterzo semi integrata. La mia è una WCS Logic, dato per assodato che il fork crown race lo installero con un tubo di diametro poco più di 30mm, rondella e barra filettata con rondelle all'estremità, la mia attenzione si sposta sulle calotte....
Meglio ingrassare le sedi e poi inserire le calotte picchiando con un martelletto su una tavola, oppure usare nuovamente la barra filettata?
se usassi la barra filettata, la rondella dove deve andarmi a far battuta? Sulla Parte esterna?

con un minimo di attenzione e un martello di gomma puoi mettere la calotta con un semplice pezzo di legno...l'importante e' avere il telaio correttamente in appoggio sulla base inferiore/superiore...non di sbieco ne' sull'obliquo

anche il ragnetto lo puoi mettere dentro a martellate; usa una bussola da cricchetto lunga del diametro interno esatto e non puoi sbagliare
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sconsiglierei martello e tavolette a priori...

Naaa, nella serie sterzo non è un problema. Le semi integrate hanno boccole in plastica duttile, e la tolleranza costruttiva è del tutto approssimativa visto che poi i cuscinetti si appoggiano dentro e tutto è tirato a pacco dalla vite del tubo sterzo.

Martello e tavoletta sono da evitare nel movimento centrale dove non va sbagliato il decimo di millimetro.
ma nella SS vanno benissimo. Ne ho montate decine su diversi telai in carbo senza alcun problema..basta un minimo di attenzione
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sconsiglierei martello e tavolette a priori...

Naaa, nella serie sterzo non è un problema. Le semi integrate hanno boccole in plastica duttile, e la tolleranza costruttiva è del tutto approssimativa visto che poi i cuscinetti si appoggiano dentro e tutto è tirato a pacco dalla vite del tubo sterzo.

Martello e tavoletta sono da evitare nel movimento centrale dove non va sbagliato il decimo di millimetro.
ma nella SS vanno benissimo. Ne ho montate decine su diversi telai in carbo senza alcun problema..basta un minimo di attenzione
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a me nn sono mai capitate boccole in plastica...

Io ho montato cane Creek, ritchey, da bomb, tune...la boccola d'invito che si mette a pressione è sempre di plastica..altrimenti sai che peso!?
Così almeno nelle semi integrate

Nelle drop-in la boccola è immersa nel carbonio, ed anche qui in plastica
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche il ragnetto lo puoi mettere dentro a martellate; usa una bussola da cricchetto lunga del diametro interno esatto e non puoi sbagliare
Spiegami la cosa della bussola please, io martello o barra filettata non riesco mai ad inserirlo dritto il ragnetto...

Io ho montato cane Creek, ritchey, da bomb, tune...la boccola d'invito che si mette a pressione è sempre di plastica..altrimenti sai che peso!?
Così almeno nelle semi integrate

Nelle drop-in la boccola è immersa nel carbonio, ed anche qui in plastica
io di serie sterzo ne ho montate tante di varie marche (cane creek, acros, chris king, nukeproof...) e non ne ho mai vista alcuna con boccole in plastica. Sempre alluminio.
Idem per le drop-in nei telai in carbonio, boccola in alu/ergal.

(P.S. ho dato + al tuo messaggio per errore... ma poco male ;-) )

la rondella dove deve andarmi a far battuta? Sulla Parte esterna?
In teoria la cosa migliore è che la pressa faccia battuta sulla parte esterna dei cuscinetti.
Poi, nella difficoltà a reperire le rondelle dell'esatto diametro, anch'io ho sempre usato rondelle più grandi che facevano battuta sulla calotta. Quando non ho usato il martello.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Spiegami la cosa della bussola please, io martello o barra filettata non riesco mai ad inserirlo dritto il ragnetto...


io di serie sterzo ne ho montate tante di varie marche (cane creek, acros, chris king, nukeproof...) e non ne ho mai vista alcuna con boccole in plastica. Sempre alluminio.
Idem per le drop-in nei telai in carbonio, boccola in alu/ergal.

(P.S. ho dato + al tuo messaggio per errore... ma poco male ;-) )


In teoria la cosa migliore è che la pressa faccia battuta sulla parte esterna dei cuscinetti.
Poi, nella difficoltà a reperire le rondelle dell'esatto diametro, anch'io ho sempre usato rondelle più grandi che facevano battuta sulla calotta. Quando non ho usato il martello.

ho aperto il cassetto ora, ne ho dentro 4 o 5 tutte in plastica..

detto cio', senza pressa il ragnetto lo ho sempre infilato dritto usando una bussola da cricchetto. immagino tu abbia visto sia quelle lunghe che quelle corte..se hai una buona varietà' ne trovi sicuramente una lunga (tipo 7-8 cm, quelle tipo per le candele del motorino) che ha diametro esterno di mezzo millimetro più' piccolo del diametro interno del cannotto...a quel punto hai un battente cilindrico perfetto per spingere il ragnetto nel cannotto, dritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo