Nuova e-Bike o trasformazione Alcedo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Per questo ho frenato i miei istinti e per il momento, rinuncio a fare l' upgrade della bici.

Consiglio spassionato: investi un giorno del tuo tempo e fai un salto da Marco.
Ti fai un giro su una delle sue bici e ti rendi conto esattamente di come stanno le cose. Finchè non tocchi con mano la cosa non avrai mai l'esatta cognizione dell'ordine di grandezza delle variabili che vuoi esaminare.
Credimi: vedrai che le cose stanno molto meglio di come credi ;-)
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io ho come esperienza solo due giornate "elettrificate" e solo su una Trek front 29" con Bosch performance, ma anch'io ho avuto un'impressione analoga: rapporti troppo lunghi, uniti al fatto che con questo tipo di motore è indispensabile mantenere una cadenza alta, rendono difficile stare coi compagni muscolari quando la pendenza diventa sensibile. Col Bosch il rapporto minimo è 37,5/36 e dovendo stare almeno a 80 rpm non riuscivo a fare meno di 10-12 Km/h. Dovevo fermarmi spesso ad aspettare.

Può darsi che col Bafang il problema non esista (non l'ho mai provato), ma col Bosch rapportato di fabbrica mi è sembrato evidente.
 

Dr. Ergal

Redazione
Può darsi che col Bafang il problema non esista (non l'ho mai provato), ma col Bosch rapportato di fabbrica mi è sembrato evidente.

Il Bafang assiste al contrario, ossia dà il massimo spunto a cadenze di pedalate basse, per poi scemare pian piano quando la cadenza sale. In questo modo si può anche pedalare lentamente quanto si vuole, ed avere sempre spinta. Magari il rendimento, come avete giustamente sottolineato, non sarà ottimale, ma la spinta ci sarà comunque.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
bravo Dr. ergal....ti stai facendo davvero una cultura, bravo davvero!!!! ti sei meritato la foto sulla nostra home page!!!!

quando la guardi capisci perchè non ti abbiamo chiesto il permesso prima ;-)
 

Dr. Ergal

Redazione
WOW !! :oops:

Dire che sono onorato è dire poco :-)
Che poi... se aveste avuto una foto ravvicinata, che so, un primo piano, avreste potuto metterla sù tranquillamente anche senza chiedermi nulla, ma non so quanto il mio faccione avrebbe giovato all'immagine dell'azienda :loll: :smile:
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Io ho come esperienza solo due giornate "elettrificate" e solo su una Trek front 29" con Bosch performance, ma anch'io ho avuto un'impressione analoga: rapporti troppo lunghi, uniti al fatto che con questo tipo di motore è indispensabile mantenere una cadenza alta, rendono difficile stare coi compagni muscolari quando la pendenza diventa sensibile. Col Bosch il rapporto minimo è 37,5/36 e dovendo stare almeno a 80 rpm non riuscivo a fare meno di 10-12 Km/h. Dovevo fermarmi spesso ad aspettare.

Può darsi che col Bafang il problema non esista (non l'ho mai provato), ma col Bosch rapportato di fabbrica mi è sembrato evidente.

Con la mia 27,5" e rapporto 37,5/42 (modifica al pacco pignoni) riesco a salire con frequenze di pedalata efficienti a 7/9 km/h. Basterebbe che le case costruttrici di bici montassero tutte pignoni da 40/42 abbinati a corone da 14/15.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Con il Bafang si sale comunque ai 5 all'ora con un rapporto 1:1.
Appunto perché lavora bene a basse cadenze.
E' quello che ho detto e spero di non essere stato frainteso.
Chiaro comunque che un 36/36 è più standard di un 42/42.
 

Dr. Ergal

Redazione
Chiaro comunque che un 36/36 è più standard di un 42/42.

Questo è fuori da ogni dubbio.
Solo che finchè la struttura del BBS non cambierà, sarà impossibile montare (con linee catene decenti) corone più piccole del 42, o forse 41.

L'alternativa è montare quello spider che hai mostrato, e modificare il pacco pignoni sacrificando i tre pignoni più piccoli e montando spessori idonei per traslare verso l'esterno il tutto, ottenendo un cambio 7v
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Con il Bafang si sale comunque ai 5 all'ora con un rapporto 1:1.
Appunto perché lavora bene a basse cadenze.
E' quello che ho detto e spero di non essere stato frainteso.
Chiaro comunque che un 36/36 è più standard di un 42/42.

E' proprio questo il motivo per cui, per il momento, preferisco non kittare la mia bici.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Comunque, una visita al Santuario di Cesenatico la puoi sempre fare...per uno a cui piacciono le bici (in generale) è come il Nirvana... la cadenza è insolita solo dove i muscolari non vanno e io, francamente, (adesso prendo un sacco di m... ancora) trovo troppo alta quella degli enduristi. Mi ripeto, ma con una bici elettrica, le salite fanno parte del divertimento e anche del giusto allenamento; ti trovi i percorsi adatti che, fra gli agriturismi di Follonica e dintorni, non mancano di certo.

Per Dr Ergal, non mi convince molto il 7 marce, troppi lavori sul cambio che è una parte delicata su un centrale. Per me è meglio passare al 42 dal 34 che ho e con il quale si sale comunque.

Se vuoi, quando scalda, passa di qui, c'è un monte frequentato da hill runner che è molto bello, se ci stai in una taglia M ti presto volentieri " il trattore".
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Oggi prima prova seria del Bafang sulla bici full con ruote da 26, dove ho rimesso la corona da 42 e ho ancora un 34. Ho rifatto il tragitto provato con la 38 e ho usato più o meno gli stessi livelli di assistenza arrivando al massimo al 5 su 9. In precedenza avevo attribuito un miglioramento maggiore nei livelli di assistenza alla corona da 38 ma il miglioramento è dovuto principalmente ad una diversa configurazione del software della centralina che é sempre la stessa che ho comperato da Alcedo 1 anno fa e che è configurabile da chiunque sia in grado di farlo. Dovrò per forza cambiare il pacco pignoni e arrivare al 42 ma ritengo che con il rapporto 1:1 il motore sia a posto. La cadenza non disturba, non è confrontabile con quella di una bici normale perché una bici elettrica ha le sue leggi. Oggi non ho usato il cut off dei freni e ho messo la batteria (una sottosella) nello zaino; se il filo è ben posizionato e non c'è bisogno di scendere dalla bici continuamente la soluzione è buona in quanto sulla bici l'aggravio di peso è solo quello del motore. I pacchi batteria di questo tipo, non essendo su misura, costano meno.
 

Dr. Ergal

Redazione
Comincio a pensare che, almeno per la prima installazione, il pacco pignoni originali (11-36) possa andare bene per la quasi totalità dei percorsi che faccio.
Successivamente, spingendomi in avanti con la confidenza col mezzo, potrei pensare a modifiche più radicali sul cambio, ma giusto per affinare un restante 5% di prestazioni "arrampicatorie" da estrarre al bafanghino.

Questo mi consentirebbe di abbattere il budget iniziale per elettrizzare la mia mtb, così da rendere la cosa più digeribile alla moglie :arrabbiat: :mrgreen:
 

Dr. Ergal

Redazione
Per Dr Ergal, non mi convince molto il 7 marce, troppi lavori sul cambio che è una parte delicata su un centrale. Per me è meglio passare al 42 dal 34 che ho e con il quale si sale comunque.

Beh, ma la mia idea era COMUNQUE di installare un 42, solo che pensavo di creare un allineamento catena ottimizzato installando una corona disassata tramite lo spider postato da Luke:
attachment.php


Ecco... provo a riassumere con delle immagini basiche (perdonatemi, le ho fatte al volo con un CAD freeware scaricato in fretta e furia... :oops: )

Questa è la configurazione di serie della mia Rose, che suppongo possa essere grossomodo assimilata ad una linea standard per una mtb enduro (pacco pignoni 10v 11-36 e carro lungo circa 450)
Di fianco, lo stesso layout, con rappresentata la linea catena
Trasm_1.jpg
Trasm_1_catena.jpg


Supponendo di montare la corona 36 tramite lo spider di cui sopra, avrei la corona portata all'esterno di un tot (ipotizzo 15mm), per cui avrei la linea catena ancora più spostata verso i pignoni piccoli (cosa senza senso).
Ecco allora che togliendo i due pignoni più piccoli e spostando verso l'esterno il pacco pignoni di conseguenza (tramite un opportuno distanziale) e magari montando persino un pignone 42 (in rosso) ecco che otterrei una linea catena ottimale per i rapporti più agili, ottenendo un rapporto finale ancora più corto dell' 1:1 del 42-42 ottenibile con la attuale corona 42 Alcedo; in questo modo potrei avere una cadenza di pedalata più elevata (che aiuta sia l'equilibrio del ciclista che il rendimento del motore) nelle salite più cattive.
Verrebbe fuori una cosa così (ho rappresentato la corona 42 Alcedo con la nuova 63 posizionate all'esterno):
Trasm_4.jpg
Trasm_4_catena.jpg


Allungando il distanziale, e togliendo un altro pignone piccolo, ottimizzeremmo ancora di più la linea catena verso i pignoni grandi, ma a quel punto dipende tutto dall'utilizzo che si fa della bici, a seconda del quale porremo la linea catena verso il gruppo di pignoni che vengono usati maggiormente, così da ottimizzare rendimenti e usure dei componenti della trasmissione

Che dite? :nunsacci:

[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]: dovresti assumermi come R&D :smile:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Tutti i motori di questo tipo hanno, per forza di cose, il motore perfettamente in asse con il telaio e i pedali non in asse in quanto quello destro è fuori di circa 1,5 cm rispetto a quello sinistro. Questo è il prezzo da pagare per montare questo motore e in parte la corona imbutita rimedia. La soluzione definitiva, e magari, se il nome tuo corrisponde alle tue capacità professionali, tu sei in grado di farla, passa per una modifica a livello di telaio che disallinei il motore e allinei i pedali. Più facile a dirsi che a farsi. Gli accrocchi sul cambio lasciano abbastanza perplessi i meccanici.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Vabbuo', allora la cosa diventa più semplice, il mio non vuole operare sulla larghezza dei pacco pignoni ma al limite solo sui pignoni intermedi togliendone uno e mettendo un 40 e lasciando otto rapporti. Con questa soluzione la corona esterna della Bistark (anche se ben fatta) rimane troppo fuori e non penso di poterla utilizzare. Va bene su bici dove si utilizzano i pignoni più piccoli (e solo raramente i più alti) come le ibride e le city bike. Facci sapere cosa combini...
 

luke2512

Biker urlandum
io continuo a rimanere dell'idea di non toccare il cambio e pacco pignoni ma se possibile spostare il motore verso sx intervenendo sulla larghezza della scatola del movimento centrale mi sembra che 15mm siano tanti secondo me siamo sulla metà circa 7.5 per avere un buon allineamento
posso comunque dirvi che già con il 36 a pendenze del 22% la frequenza di pedalata è molto buona per me soddisfacente oltre non ho ancora provato
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Tutti i motori di questo tipo hanno, per forza di cose, il motore perfettamente in asse con il telaio e i pedali non in asse in quanto quello destro è fuori di circa 1,5 cm rispetto a quello sinistro...

Hai misurato questo offset? Mi interesserebbe sapere qual'è il vero spostamento.

...mi sembra che 15mm siano tanti secondo me siamo sulla metà circa 7.5 per avere un buon allineamento...

Se sono 15mm di offset, rientrando di 7,5 arrivi alla mezzeria... ;-)
 

Dr. Ergal

Redazione
io continuo a rimanere dell'idea di non toccare il cambio e pacco pignoni ma se possibile spostare il motore verso sx intervenendo sulla larghezza della scatola del movimento centrale mi sembra che 15mm siano tanti secondo me siamo sulla metà circa 7.5 per avere un buon allineamento
posso comunque dirvi che già con il 36 a pendenze del 22% la frequenza di pedalata è molto buona per me soddisfacente oltre non ho ancora provato

Sostanzialmente sono d'accordo con te.
Infatti ho scritto che sono convinto che per il 95% dell'utilizzo offroad che farei mi basterebbe montare il kit Alcedo con corona 42 (se arrivasse la 41, tanto meglio ;-) ).
Il progetto pazzo sarebbe valido solo nel caso in cui mi accorgessi che mi serve qualcosa di più estremo come rapportatura; in quel caso, dovendo usare lo spider che hai postato tu, la corona si sposterebbe verso l'esterno di circa 15mm (magari qualcosa meno, ma siamo lì), con gli accorgimenti del caso per far lavorare la catena in linea coi rapporti più corti.
Ma, ripeto, è un "piano B" che spero (e credo) non si renderà necessario.
 

Classifica mensile dislivello positivo