affondamento anomalo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
ma se... ci rendi partecipe di questa revisione e dici a tutti cosa e come hai fatto? :-)[/U][/I]

:ahhh:

per la revisione ho fatto fare sia ammo che forca tutte le guarnizioni e la parte idraulica, una sorta di revisione completa. Tieni opresente che le uso dall'estate 2013 quindi 2 stagioni e non ci avevo mai fatto nulla.

ci è stato risposto che il mercato americano preferisce questa soluzione, probabilmente perché è difficile trovare laggiù delle salite asfaltate o sterrate seguite da discese tecniche. Normalmente si sale e si scende su sentiero, cosa che rende inutile un blocco dell’ammo."[/U][/I]

:ahhh:

questa risposta mi sembra una cavolata perchè 1. non esiste solo il mercato americano 2. la forcella su climb si blocca bene
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
per la revisione ho fatto fare sia ammo che forca tutte le guarnizioni e la parte idraulica, una sorta di revisione completa. Tieni opresente che le uso dall'estate 2013 quindi 2 stagioni e non ci avevo mai fatto nulla.
ah ok! da come l'hai scritto sembrava avessi fatto tutto da solo!
ok che son passate due stagioni ma...in termini di km o di ore?
le "stagioni" come unità di tempo per fare le revisioni alle sospensioni mi sembrano un pò difficili da capire...magari ne hai fatte passare due, ma hai percorso 8000km in 200ore di utilizzo, oppure l'hai lasciata in cantina e l'hai usata 2 ore in 2 anni...


questa risposta mi sembra una cavolata perchè 1. non esiste solo il mercato americano 2. la forcella su climb si blocca bene
eh lo so, ma sta scritto sull'articolo! anche a me sembra un pensiero molto egoista da parte di fox! infatti sto pensando di sostituirlo al roch shox debon air (mi pare si chiami così), che oltre a costare la metà del fox, ha il blocco totale (visto che per raggiungere i sentieri di casa mia devo farmi sempre 15km andata e ritorno su asfalto)
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
ah ok! da come l'hai scritto sembrava avessi fatto tutto da solo!
ok che son passate due stagioni ma...in termini di km o di ore?

sono esattamente 260 ore, 3.200km, 95.000mt di dislivello. Purtroppo con due pause forzate per infortunio proprio in stagione....
La manutenzione normalmente me la faccioda solo infatti in questa occasione ho cambiato anche i cavi cambio e deragliatore, cuscinetti ruote, catena, gomma posteriore, ingrassato mc, centrato le ruote e un po' di altre cose. La forcella e l'ammo li ho portati a far fare, non mi spingo fino a la'....
Ciao!
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
sono esattamente 260 ore, 3.200km, 95.000mt di dislivello. Purtroppo con due pause forzate per infortunio proprio in stagione....
La manutenzione normalmente me la faccioda solo infatti in questa occasione ho cambiato anche i cavi cambio e deragliatore, cuscinetti ruote, catena, gomma posteriore, ingrassato mc, centrato le ruote e un po' di altre cose. La forcella e l'ammo li ho portati a far fare, non mi spingo fino a la'....
Ciao!
direi che a parte i km (che cmq sono abbastanza), le ore di uso sono molte se consideri che le sospensioni fox di primo prezzo devono fare manutenzione ogni 100ore...

la forcella so che è possibile tagliandarla in casa, ma l'ammo no visto a quanto è gonfiato!
comunque è normale che tu abbia trovato differenze, con tutto quel tempo che è passato, l'olio nelle cartucce e le guarnizioni si sono deteriorati abbastanza!
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
AZZZ.. non pensavo che le mie fossero sospensioni di primo prezzo.... Talas 32 CTD + Float Factory kashima CTD....
non era per screditare i tuoi componenti...anzi!
le ctd di primo prezzo hanno bisogno di molta meno manutenzione (100ore appunto), le talas vanno tagliandate più spesso (come se fossero più delicate).
se mi ricordo, quando torno a casa do un'occhiata al libricino della fox che mi hanno dato con la bici, li mi pare ci fosse scritto (in rete non trovo nulla a riguardo)
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
non era per screditare i tuoi componenti...anzi!
le ctd di primo prezzo hanno bisogno di molta meno manutenzione (100ore appunto), le talas vanno tagliandate più spesso (come se fossero più delicate).
se mi ricordo, quando torno a casa do un'occhiata al libricino della fox che mi hanno dato con la bici, li mi pare ci fosse scritto (in rete non trovo nulla a riguardo)

Ho dato una rapida occhiata al libretto in pausa pranzo ed in effetti si parla di 100h per la revisione e di 30h (!!!!!) per il cambio olio :maremmac:
Mi sembra onestamente un po' esagerato: come se in stagione ogni settimana devi cambiare l'olio.... :pirletto:
a sto punto meglio comprarne una cisterna....
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Ho dato una rapida occhiata al libretto in pausa pranzo ed in effetti si parla di 100h per la revisione e di 30h (!!!!!) per il cambio olio :maremmac:
Mi sembra onestamente un po' esagerato: come se in stagione ogni settimana devi cambiare l'olio.... :pirletto:
a sto punto meglio comprarne una cisterna....

in rete non ho trovato nulla e sul libretto fox che mi hanno dato insieme alla canyon non c'è scritto niente dei tagliandi, ma ricordavo qualcosa di simile infatti...
cmq son cose bisogna sempre prendere con le pinze, magari uno fa solo asfalto (poi però mi spieghi che te la sei comprata a fare una full...), o 50% asfalto e 50% sterrato e può solo che allungare la vita dei componenti.
magari se fossi uno che ha un gran manico a fare dh e esce con qualsiasi condizioni meteo mi atterrei al manuale, ma se faccio uscite più tranquille e non stresso troppo le sospensioni posso anche allungare gli intervalli di manutenzione.
certo che poi, se le sospensioni sono ancora in garanzia (insieme alla bici), li devi per forza fare quello che ti dicono, pena la decadenza della stessa
 

ippocampoina

Biker novus
23/7/12
35
0
0
mercato saraceno
Visita sito
ciao ragazzi volevo sapere visto che e' passato un po' di tempo come va il vostro ammo fox float ctd...io siccome non noto praticamente differenze tra le 3 posizioni stavo pensando di mandarlo in assistenz a per lo meno per essere sicuro del reale suo funzionamento...male che vada mi diranno che e' cosi' che deve funzionare!!!
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
ciao ragazzi volevo sapere visto che e' passato un po' di tempo come va il vostro ammo fox float ctd...io siccome non noto praticamente differenze tra le 3 posizioni stavo pensando di mandarlo in assistenz a per lo meno per essere sicuro del reale suo funzionamento...male che vada mi diranno che e' cosi' che deve funzionare!!!
ti ci devi abituare, ormai è risaputo che non si blocca totalmente
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Si che non si blocchi ormai l'abbiamo capito ma che non ci siano differenze particolari tra le 3 posizioni è normale??
la differenza c'è, il fatto è che è talmente impercettibile che sembra non esserci. tu prova a farti lo stesso tratto di strada in salita su asfalto, alla stessa velocità e con gli stessi rapporti: se setti l'ammo su descend, la bici tenderà a "bobbare" più facilmente... in realtà, quando sei su climb, l'ammo è solo più "frenato", ma la compressione è praticamente uguale
 

ippocampoina

Biker novus
23/7/12
35
0
0
mercato saraceno
Visita sito
la differenza c'è, il fatto è che è talmente impercettibile che sembra non esserci. tu prova a farti lo stesso tratto di strada in salita su asfalto, alla stessa velocità e con gli stessi rapporti: se setti l'ammo su descend, la bici tenderà a "bobbare" più facilmente... in realtà, quando sei su climb, l'ammo è solo più "frenato", ma la compressione è praticamente uguale


Allora mi consigli di lasciare stare l'assistenza!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Quoto parafulmine, la vera differenza si sente solo in pedalata, sia dell'ammo che della forcella. Da fermo tutti e tre i mode sembrano uguali, ma in pedalata cambiano parecchio.
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Allora mi consigli di lasciare stare l'assistenza!!
se hai voglia di sbatterti a mandare mail, telefonare, spedire l'ammo, stare senza bici per un pò di tempo, ecc... fai pure (anzi, magari hai la prova del nove e sei sicuro al 100%), nessuno ti dice nulla! anzi... il mio parere vale meno di niente ;-)
io ho avuto la stessa sensazione appena preso la bici (e non ho mai avuto full), ma leggendo qui sul forum, non ero l'unico ad aver riscontrato questa cosa!


Quoto parafulmine, la vera differenza si sente solo in pedalata, sia dell'ammo che della forcella. Da fermo tutti e tre i mode sembrano uguali, ma in pedalata cambiano parecchio.
esatto, meglio ancora se hai i pedali con l'aggancio: li l'ammo non si muove di un mm!
anche se una cosa strana c'è, a me la forca in climb, si blocca totalmente!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
esatto, meglio ancora se hai i pedali con l'aggancio: li l'ammo non si muove di un mm!
anche se una cosa strana c'è, a me la forca in climb, si blocca totalmente!

Dipende che forcella, prima del CTD le forcelle si bloccavano, CTD 2013 non c'era molta differenza, CTD 2014 invece nel Climb mode la hanno portata a un quasi lock, 90% ca.
 

ippocampoina

Biker novus
23/7/12
35
0
0
mercato saraceno
Visita sito
Anche a me la forcella si blocca quasi totalmente comunque riguardo l'ammo mi avete tranquillizzato...farò qualche prova cercando di controllare bene che effettivamente lavori come mi dite!!!mi siete stati di aiuto grazie


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Dipende che forcella, prima del CTD le forcelle si bloccavano, CTD 2013 non c'era molta differenza, CTD 2014 invece nel Climb mode la hanno portata a un quasi lock, 90% ca.
ah ecco! buono a sapersi! infatti la forcella è bloccata, solo dopo aver fatto qualche mm di corsa (a differenza dell'ammo che si muove totalmente)


Anche a me la forcella si blocca quasi totalmente comunque riguardo l'ammo mi avete tranquillizzato...farò qualche prova cercando di controllare bene che effettivamente lavori come mi dite!!!mi siete stati di aiuto grazie
l'importante è cominciare con una buona impostazione del SAG! facci sapere!
 

depro76

Biker novus
28/1/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho notato le vostre stesse impressioni anche sulla mia Nerve AL 29 9.9SL. La forka è sensibile alle 3 posizioni e in climb bocca parecchio. L'ammortizzatore invece sembra piuttosto insensibile e pedalare in salita o in pianura diventa troppo fastidioso.
Dopo aver contattato l'assistenza mi hanno fatto spedire entrambe le sospensioni a revisionare.
Premetto che avrò fatto si e no 500 km...
Vi aggiorno quando ritornano
 

Classifica mensile dislivello positivo