Nessuno ha puntato la Trek Farley ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
..che sezione e peso per il posteriore più scorrevole?

dipende anche da altri fattori, ad esempio altezza dei tasselli, la loro distanza e la loro posizione .... la Farley monta di serie delle gomme Bontrager da 3.8 su cerchi da 80, un buon compromesso tra grip , durata e scorrevolezza ..... ad esempio la Surly Nate che monta la Bucksaw è molto ma molto più gripposa e meno scorrevole .....
tra la Bontrager da 3,8 e la GC da 4.6 ci sono 154 grammi a sfavore di quest'ultima ......
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
dipende anche da altri fattori, ad esempio altezza dei tasselli, la loro distanza e la loro posizione .... la Farley monta di serie delle gomme Bontrager da 3.8 su cerchi da 80, un buon compromesso tra grip , durata e scorrevolezza ..... ad esempio la Surly Nate che monta la Bucksaw è molto ma molto più gripposa e meno scorrevole .....
tra la Bontrager da 3,8 e la GC da 4.6 ci sono 154 grammi a sfavore di quest'ultima ......

Sarebbe interessante avere info della Schwalbe 4,6 che dovrebbe pesare 1290 gr..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Sarebbe interessante avere info della Schwalbe 4,6 che dovrebbe pesare 1290 gr..

guarda, al contrario di tanta gente qui dentro io con le Schwalbe (Magic Mary, Hans Dumpf etc etc) ho avuto brutte esperienze .. tasselli che si stracciavano, tagli nella carcassa ...... alla faccia del famoso snake skin) ... quindi, se tanto mi da tanto, su una gomma da 4.6 più leggera di quasi 300 gr rispetto a una GC 4.6 qualche domanda me la porrei .... basta mettere qualche tassello in meno e una carcassa più leggera e il gioco è fatto .... poi fa niente se buchi o se la gomma è inadatta ...... che sono uscito a Montevecchia quando c'era la neve con un'amico che aveva la Felt con le Schwalbe da 4 .... lui si piantava nella neve, io invece pedalavo alla grande ..... ecco, i 300 gr in meno servono perché devi spingere la bici e il peso in meno aiuta ......
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
ciao, oltre le ruote bontranger che mi sembrano tenere e carissime cosa si può montare dietro di più adatto ad un uso estivo per boschi e ghiaia ?' io da 3.8 trovo poco in giro .. grazie in anticipo
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
ciao, oltre le ruote bontranger che mi sembrano tenere e carissime cosa si può montare dietro di più adatto ad un uso estivo per boschi e ghiaia ?' io da 3.8 trovo poco in giro .. grazie in anticipo

Da 3.8 ci sarebbero le Surly Nate e le Knard.
Però non mi fisserei troppo sulla dimensione nominale di 3.8"; l'ultima volta che sono passato in negozio ho verificato (calibro alla mano) che le Hodag 3.8 su cerchio da 80 mm erano più larghe di una gomma da 4" sempre su cerchio da 80 mm (era una Vee, credo una Vanhelga)
D'altra parte la stessa Surly sulle sue due gomme nominalmente da 3.8 dichiara una differenza di larghezza di ~1/4 di pollice, come si vede qui
http://surlybikes.com//uploads/downloads/SURLY_Tire_Geometries.pdf
Il commesso quando ho chiesto mi consigliava di cercare fra le gomme fra 3.8 e 4.0 e poi verificare la dimensione effettiva. Quando consumerò il copertone mi applicherò su questa ricerca... Comunque direi che il problema per la Farley è effettivamente sul posteriore, davanti a occhio ci si mette una gomma di larghezza ben maggiore della Hodag di serie
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Dietro ho montato maxxis mammoth

Da 3.8 ci sarebbero le Surly Nate e le Knard.
Però non mi fisserei troppo sulla dimensione nominale di 3.8"; l'ultima volta che sono passato in negozio ho verificato (calibro alla mano) che le Hodag 3.8 su cerchio da 80 mm erano più larghe di una gomma da 4" sempre su cerchio da 80 mm (era una Vee, credo una Vanhelga)
D'altra parte la stessa Surly sulle sue due gomme nominalmente da 3.8 dichiara una differenza di larghezza di ~1/4 di pollice, come si vede qui
[url]http://surlybikes.com//uploads/downloads/SURLY_Tire_Geometries.pdf[/URL]
Il commesso quando ho chiesto mi consigliava di cercare fra le gomme fra 3.8 e 4.0 e poi verificare la dimensione effettiva. Quando consumerò il copertone mi applicherò su questa ricerca... Comunque direi che il problema per la Farley è effettivamente sul posteriore, davanti a occhio ci si mette una gomma di larghezza ben maggiore della Hodag di serie

Grazie mille ... difatti navigando e misurando le mie ero anche arrivato alla conclusione di prendere un 4.00 e male che andava poi l'avrei montato davanti... sento parlare bene delle kenda molto leggere... ma le trovo solo 60tpi non 120 come la recensione letta ... a me servirebbe una gomma abbastanza dura per fondi sterrati, boschi ... le bontranger per me sono troppo morbide... e poi l'ultima uscita mi e capitato quello in foto e non si rioesce a ripararla .. non vorrei ritornare alla camera d'aria...
 

Allegati

  • DSCN9678.jpg
    DSCN9678.jpg
    30,4 KB · Visite: 43
  • DSCN9677.jpg
    DSCN9677.jpg
    60,7 KB · Visite: 47

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Prova da un gommista vedi se le toppe usate per tubless vulcanizza su quella gomma. Dovresti farcela.

Grazie , ma già fatto ho usato sistema fiocchetto con tanto mastice... la ruota , latticizzata, dopo un paio di giorni perde pressione !!! purtroppo mi ha detto che la carcassa è troppo sottile per far funzionare bene quel tipo di riparazione... ora visto che i terreni che frequento sono prevalentemente rocce e boschi , volevo cercare una gomma un po' più dura senza però riprendere troppo peso ... le kenda jaggernaut 120 tpi sono ottime per il peso .. ma non le trovo in commercio solo 60 tpi e soprattutto non trovo info sul loro comportamento ...:celopiùg:
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Grazie , ma già fatto ho usato sistema fiocchetto con tanto mastice... la ruota , latticizzata, dopo un paio di giorni perde pressione !!! purtroppo mi ha detto che la carcassa è troppo sottile per far funzionare bene quel tipo di riparazione... ora visto che i terreni che frequento sono prevalentemente rocce e boschi , volevo cercare una gomma un po' più dura senza però riprendere troppo peso ... le kenda jaggernaut 120 tpi sono ottime per il peso .. ma non le trovo in commercio solo 60 tpi e soprattutto non trovo info sul loro comportamento ...:celopiùg:
Vai in un cantiere nautico dove riparano Gommoni,ti fai dare un pezzo di tessuto e la colla..... Fidati che tiene...
 

Classifica mensile dislivello positivo