Domanda davvero idiota, ma...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma un adattatore PM-PM per dischi da 200 post, ossia che adatta un disco da 200 al posteriore su un telaio PM con una pinza PM, è possibile che adatti un disco da 180 all'anteriore, sempre PM con PM..?

Mi pare assurdo, ma ho trovato questa situazione facendo manutenzione a una bici che non è mia, e personalmente non ho mai avuto un telaio PM, solo IS, quindi non so.

La risposta che mi sono dato è che davanti abbiano montato la pinza (Avid Elixir1) senza le rondelle del tri-align, coprendo la differenza di spessore con l'adattatore. Il ché sarebbe una bella cacata.

Voi che dite?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma un adattatore PM-PM per dischi da 200 post, ossia che adatta un disco da 200 al posteriore su un telaio PM con una pinza PM, è possibile che adatti un disco da 180 all'anteriore, sempre PM con PM..?

Mi pare assurdo, ma ho trovato questa situazione facendo manutenzione a una bici che non è mia, e personalmente non ho mai avuto un telaio PM, solo IS, quindi non so.

La risposta che mi sono dato è che davanti abbiano montato la pinza (Avid Elixir1) senza le rondelle del tri-align, coprendo la differenza di spessore con l'adattatore. Il ché sarebbe una bella cacata.

Voi che dite?
Sarebbe strano, e sarebbe più normale il contrario.

però...
se sull'adattatore c'è scritto POST... vuol dire che è per attacchi PM (POST mount), non che è per il posteriore (R, da rear).

e poi le rondelle del tri-align vanno sopra la pinza, quindi toglierle non modifica la sua posizione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
però...
se sull'adattatore c'è scritto POST... vuol dire che è per attacchi PM (POST mount), non che è per il posteriore (R, da rear).


Vabbe', it's official, sono ritardato.



e poi le rondelle del tri-align vanno sopra la pinza, quindi toglierle non modifica la sua posizione.


Vanno sia sopra che sotto, toglierle significa abbassare la pinza di quei 5 mm... comunque, non mi tornerebbe, perché da 180 a 200 ci sono da recuperare 10 mm, e non 5... di fatto, però, guardando le tracce sulla pista di frenata, la posizione è corretta, decimo più decimo meno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vanno sia sopra che sotto, toglierle significa abbassare la pinza di quei 5 mm...
Vero... mi sbagliavo io.

comunque gli attacchi freno PM delle forcelle sono normalmente per rotori da 160mm o da 180mm, quindi per un disco da 200 servirà un adattatore +20 nel secondo caso o +40 nel primo... se la pinza lavora bene l'adattatore è quello giusto senz'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Vero... mi sbagliavo io.

comunque gli attacchi freno PM delle forcelle sono normalmente per rotori da 160mm o da 180mm, quindi per un disco da 200 servirà un adattatore +20 nel secondo caso o +40 nel primo... se la pinza lavora bene l'adattatore è quello giusto senz'altro.


+10 o +20...
160,180,200 sono diametri, ma per la pinza dobbiamo ragionare con il raggio...no?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ma un adattatore PM-PM per dischi da 200 post, ossia che adatta un disco da 200 al posteriore su un telaio PM con una pinza PM, è possibile che adatti un disco da 180 all'anteriore, sempre PM con PM..?

Mi pare assurdo, ma ho trovato questa situazione facendo manutenzione a una bici che non è mia, e personalmente non ho mai avuto un telaio PM, solo IS, quindi non so.

La risposta che mi sono dato è che davanti abbiano montato la pinza (Avid Elixir1) senza le rondelle del tri-align, coprendo la differenza di spessore con l'adattatore. Il ché sarebbe una bella cacata.

Voi che dite?

non sono esperto, ma tutti i postmount su forcelle e carri sono nativi per lo stesso disco? o ci sono PM nativi per 160 e PM nativi per 180?
se ci sono entrambi...la denominazione dell'adattatore PM per dischi da 200 non ha tanto senso...perché sarà utilizzabile solo in uno dei 2 casi, 160 o 180...



si capisce?:specc:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vero... mi sbagliavo io.

comunque gli attacchi freno PM delle forcelle sono normalmente per rotori da 160mm o da 180mm, quindi per un disco da 200 servirà un adattatore +20 nel secondo caso o +40 nel primo... se la pinza lavora bene l'adattatore è quello giusto senz'altro.


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh ma certo cazz0!

Ragionavo in termini di disco e non di somma di spessori!

Va bene, perché la forca è PM 160, con +20 fanno 180 che è il disco che ho trovato su.
E la pinza è evidentemente NON da tri-align.


Perché sono così tardo oggi :pirletto:?
 

Classifica mensile dislivello positivo