Passaggio a 29", diversa guida, diverso equilibrio

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,

sono passato da poco ad una 29", avrei delle domande precise da fare nonostante mi sia documentato in giro.

Ho usato tutta la vita MTB da 26" con la quale sono "cresciuto"e ho maturato l'esperienza. Ho fatto di tutto, asfalto, sterrati, discese tecniche (senza esagerare), sono caduto e... mi sono rialzato :cassius: :smile::smile:

A giugno ho deciso di cambiare vento, ho acquistato la mia prima 29" una bella Cube LTD Pro. Soddisfattissimo del mio acquisto, devo dire che è proprio una bella bici. Ora, sapevo che le 29" sono meno reattive delle 26", ho riscontrato questo fattore ma solo in certi ambiti:

rettilineo perfetta, salita perfetta, discese su sterrato (tecniche e non) la sento meno "nervosa" rispetto alla 26" e fin qui tutto ordinario. Ma la cosa che mi rende più perplesso è proprio una improvvisa mancanza di equilibrio alle basse velocità, quando sono quasi fermo o molto lento la sento completamente diversa dalle precedenti bici.

Faccio un esempio pratico: immaginate di percorrere uno sterrato rettilineo, improvvisamente dovete salire su un marciapiede alto circa 15/20cm e largo 1 metro perpendicolare alla vostra marcia. Immaginate di dover rimanere sul marciapiede, salite con l'anteriore, quindi girate immediatamente ad esempio a sinistra... ecco, in questo preciso momento devo necessariamente mettere un piede a terra, non c'è verso :nunsacci: Inutile precisare che con la 26" questa cosa non esisteva.

Secondo voi tutto ciò è imputabile alla dimensione della ruota o alla mancanza di massima confidenza con il mezzo (da Giugno avrò fatto 500Km circa)?

Per fugare ogni dubbio (non si sa mai) preciso che ho una taglia 21, sono alto 1,80m, cavallo 85cm, torso 61cm, braccia 64cm. Una cosa strana che ho notato è che la pipa montata di serie è lunga 10,5cm. O sbaglio io misurandola (centro vite fissaggio - centro manubrio) o è strana la misura. La accorcerei per rendere la bici più reattiva ma ho paura di "falsare" la taglia che hanno calcolato dove l'ho comprata, e poi non sono sicuro di risolvere niente in questo modo.

Chiedo opinioni in merito e soprattutto se anche voi passando alla 29" avete riscontrato queste difficoltà.

Grazie
 

paolode

Biker popularis
Ciao Bazinga
Secondo me sono sensazioni normali che miglioreranno "abituandoti" alla nuova bici..
Tieni presente che con le ruotone l'inerzia è molto più evidente inoltre i cerchi "di serie" della tua Cube non brillano per leggerezza e reattività, di conseguenza l'effetto può risultare più marcato..
PS: a mio parere per le tue misure la 21 è grande..

Ciaoooo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Anche secondo me potresti avere una taglia abbondante, ma bisogna vedere le geometrie esatte della bici. Per rendere lo sterzo più reattivo, puoi allargare il manubrio e accorciare l'attacco.
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Grazie ragazzi,

sapete anche a me è venuto il dubbio che la bici fosse una taglia sopra.

Ma allora, misurazioni a parte, la leggenda che in sella alla bici, posizione da pedalata, guardare giù e vedere il mozzo anteriore dietro il manubrio è proprio leggenda. Io vedo il mozzo esattamente sotto il manubrio... Sarà che ho il collo lungo? :smile:

Dunque allargare il manubrio non credo è da 720! Dite che è corto?? A questo punto mi rimane il pallino di accorciare la pipa... Poi la pratica farà il resto...

Le geometrie della 21:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Qualcuno usa manubri da 780... Comunque uno stem da 100 è bello lungo, dici che ti hanno calcolato la taglia al momento dell'acquisto ma secondo me hanno sbagliato oppure dovevano togliersi una bici dal magazzino...
Senza vederti in sella non si può giudicare molto bene. Tieni le braccia piegate o distese?
 

Il Masse

Biker serius
4/1/14
187
2
0
Visita sito
La 29 andava inventata 10 anni fa, per i miei gusti e per il mio stile di guida. Ho preso una whistle makya in carbonio ad ottobre e non torno indietro alla 26. Buon ferragosto
 
  • Mi piace
Reactions: carlomtb

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
come hanno già detto un bel paio di ruote più leggere e ci guadagni in reattività...poi è solo pratica ed abitudine al nuovo mezzo.
Se puoi una bella visita biomeccanica e risolvi tutti i problemi di posizionamento (anche per me la 21 è bella grande come taglia)
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Vedrò di procurarmi una pipa corta, vediamo cosa riesco a trovare. Per i cerchi aspetterò, ho preso la bici da poco, zero money. Ma allora mi confermate che la regola del mozzo dietro al manubrio è falsa?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per fugare ogni dubbio (non si sa mai) preciso che ho una taglia 21, sono alto 1,80m, cavallo 85cm, torso 61cm, braccia 64cm.

Per confermare quanto ti hanno già segnalato: le mie misure sono quasi uguali alle tue. Io sono alto 179,5cm, cavallo 85,5cm.
La mia taglia ideale è 19,5" (ho 2 mtb: una 19" e l'altra 20").
Credo proprio che la 21" sia un pò grandina.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Vedrò di procurarmi una pipa corta, vediamo cosa riesco a trovare. Per i cerchi aspetterò, ho preso la bici da poco, zero money. Ma allora mi confermate che la regola del mozzo dietro al manubrio è falsa?

Io andrei dal rivenditore a fargli notare questa tabella dal sito Cube:

http://www.cube.eu/au/service/faq/faq-detail/article/how-do-i-determine-the-correct-frame-size/

Non aveva altre misure telaio da farti provare??
Anche di un altro modello cube da 29"...
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Ok ho afferrato il concetto. La soluzione è accorciare la pipa, cercherò di farmene prestare qualcuna più corta, ora è da 100, dovrò capire quanto accorciarla.
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Cmq seguendo la tabella Cube, la mia taglia sarebbe una 19" dove il tubo orizzontale virtuale è "solo" 2cm più corto. Tutta questa differenza per 2cm? Parlo della taglia vista sulla pagina della mia bici. Selezionando prima 21" poi 19" il tubo orizzontale differisce di 2 cm
 

Classifica mensile dislivello positivo