Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Provata la bici in una passeggiata con qualche salita in piedi:

100% rumore sparito.


Grande Adriaaaa!!!


Ottimo, son contento [emoji4][emoji4]

:rosik:
90€ la coppia è poco, dai!
Comunque sia non potevo affrontare determinate discese con i freni che avevo...


Senz'altro hai fatto un netto miglioramento rispetto ai meccanici.
Ti consiglio di montare un 180 davanti per avere una frenata un po' più potente


Inviato con Tapatalk
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com

Non facciamo così che mi pento:spetteguless:
La situazione era questa: era il 12 agosto, le spedizioni, diceva mamma, sarebbero state lente per il ferragosto, senza dei freni funzionanti non mi avrebbe mandato in alto quindi trovandomi in negozio mi ha convinto a prenderli...
Mi sembrano abbastanza buoni, l'unica cosa il venditore mi ha detto che non hanno lo "spazio" per l'olio in caso di caldo, dato che si dilata, quindi la ruota si blocca se l'impianto si surriscalda.

Edit: ormai sono tornato nel lazio :'(, non appena ritornerò in montagna metterò un 180 mm. Qua è in pratica inutile un rotore così grande... Comunque grazie della dritta
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Non facciamo così che mi pento:spetteguless:

La situazione era questa: era il 12 agosto, le spedizioni, diceva mamma, sarebbero state lente per il ferragosto, senza dei freni funzionanti non mi avrebbe mandato in alto quindi trovandomi in negozio mi ha convinto a prenderli...

Mi sembrano abbastanza buoni, l'unica cosa il venditore mi ha detto che non hanno lo "spazio" per l'olio in caso di caldo, dato che si dilata, quindi la ruota si blocca se l'impianto si surriscalda.


Spero che sia una cazzata, perché se fosse vero non li monterei assolutamente.
Immagina se durante una discesa, la pinza si scalda e ti si blocca l'anteriore ....


Inviato con Tapatalk
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Spero che sia una cazzata, perché se fosse vero non li monterei assolutamente.
Immagina se durante una discesa, la pinza si scalda e ti si blocca l'anteriore ....


Inviato con Tapatalk

In verità mi ha fatto provare una bici che aveva il pompante da giorni al sole sotto la finestra e la ruota era pressoché bloccata. Mi ha spiegato anche che è una cosa che capita specialmente al posteriore, per questo problema ha detto quindi che non conviene tenerli con tanto olio, ma fare in modo che in caso la ruota continui comunque a girare.
Comunque non penso, e spero con tutto il mio cuore, che non sia una cosa istantanea ma graduale.

Se dovesse succedere, ha aggiunto, che basta avere una chiave torx per svitare una vite e far uscire dell'olio In alternativa ci sta una "chiave" di registro per aumentare o diminuire la distanza delle pastiglie dal disco se non sbaglio...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
In verità mi ha fatto provare una bici che aveva il pompante da giorni al sole sotto la finestra e la ruota era pressoché bloccata. Mi ha spiegato anche che è una cosa che capita specialmente al posteriore, per questo problema ha detto quindi che non conviene tenerli con tanto olio, ma fare in modo che in caso la ruota continui comunque a girare.

Comunque non penso, e spero con tutto il mio cuore, che non sia una cosa istantanea ma graduale.



Se dovesse succedere, ha aggiunto, che basta avere una chiave torx per svitare una vite e far uscire dell'olio


Troppi sbattimenti.

Mettilo in vendita nel mercatino e compra i Deore M615 o al limite i 395 che costano qualcosa in meno.

Se nn li monti e li vendi come nuovi riesci a venderli di sicuro senza perderci troppo.
Ma non chiedere 90€ mi raccomando.



Inviato con Tapatalk
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Troppi sbattimenti.

Metti in vendita n mercatino e compra i Deore M615 o al limite i 395 che costano qualcosa in meno.


Inviato con Tapatalk

Mi sa che li tengo... Ho già pochi soldi per tutte le cose che devo prendere, a venderli ci perderei. Anche perché forse a ottobre vado a vedere delle bici usate e rimesse a nuovo. Magari trovo qualcosa.
Chiudiamo questo OT :rosik:
Comunque grazie!
Edit: poi non avendo le scatole e avendoli già usati per delle belle discese e sentieri hanno già dei graffietti e si vede che non sono nuovi...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non facciamo così che mi pento:spetteguless:
La situazione era questa: era il 12 agosto, le spedizioni, diceva mamma, sarebbero state lente per il ferragosto, senza dei freni funzionanti non mi avrebbe mandato in alto quindi trovandomi in negozio mi ha convinto a prenderli...
Mi sembrano abbastanza buoni, l'unica cosa il venditore mi ha detto che non hanno lo "spazio" per l'olio in caso di caldo, dato che si dilata, quindi la ruota si blocca se l'impianto si surriscalda.

Edit: ormai sono tornato nel lazio :'(, non appena ritornerò in montagna metterò un 180 mm. Qua è in pratica inutile un rotore così grande... Comunque grazie della dritta
Diciamo che ti ha detto una mezza verità, è vero che l'alta temperatura porta al malfunzionamento dei freni, ma gli Avid usano il Dot 5.1 che ha il punto di ebollizione a 260° C. Il problema di quel fluido freni è l'alta igroscopia, per cui col passare del tempo è necessario lo spurgo perché il volume aumenta, portando le pastiglie al bloccaggio del disco e comunque le prestazioni diminuiscono. Conseguentemente all'assorbimento di particelle d'acqua, il punto di ebollizione scende e l'alta temperatura trasforma queste particelle in vapore che diventa comprimibile, allungando quindi la frenata. Sulle bici comunque, almeno per un uso normale, non dovrebbero esserci grossi problemi legati alla temperatura.
Ad ogni modo, uno spurgo completo una volta all'anno è consigliato.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Diciamo che ti ha detto una mezza verità, è vero che l'alta temperatura porta al malfunzionamento dei freni, ma gli Avid usano il Dot 5.1 che ha il punto di ebollizione a 260° C. Il problema di quel fluido freni è l'alta igroscopia, per cui col passare del tempo è necessario lo spurgo perché il volume aumenta, portando le pastiglie al bloccaggio del disco e comunque le prestazioni diminuiscono. Conseguentemente all'assorbimento di particelle d'acqua, il punto di ebollizione scende e l'alta temperatura trasforma queste particelle in vapore che diventa comprimibile, allungando quindi la frenata. Sulle bici comunque, almeno per un uso normale, non dovrebbero esserci grossi problemi legati alla temperatura.
Ad ogni modo, uno spurgo completo una volta all'anno è consigliato.

Ogni tanto leggendo queste cose capisco perché frequento questo forum :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo