PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A parità di geometrie non potevano farla meno brutta!? eheh
con passaggi cavi più saggi e con un alloggiamento dell'ammo più carino, nascosto, magari scavato nel tubo orizzontale, con piggyback ribaltato.
Anche la bielletta è proprio bruttina...
insomma, già che c'erano con i calcoli, potevano "vestirla" meglio!

Vedremo cosa ne diranno chi ha la possibilità di provarla.

Il mio dubbio sta nel mio fuorisella esagerato (99cm di cavallo), che falserebbe non poco l'angolo sella effettivo.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
http://www.ridefox.it/product.php?m=bike&t=forks&p=36603&ref=filter
Cominciamo ad essere seri... :-)

Steli da 36, perno da 20.
Peccato che costi 1200€... il doppio di una Pike...

E ci volevano questi geni della fox per tornare al perno da 20? Prima ci hanno costretti a sprecare tempo e danaro con il ridicolo perno da 15 e adesso, "tomi tomi e cacchi cacchi" ci presentano questa grande novità.

penso a come poteva essere la mia pike o anche la mia float terralogic da 100 con il perno da 20 al posto di quello da 15 e mi inc. :duello:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Voi non sentite forte l'esigenza di sospensioni ad aria che non si induriscano così tanto durante le discese più lunghe ed impegnative?
Io spesso mi trovo a rimpiangere la molla, ma il peso è veramente tanto di differenza da un ammo ad aria.
Öhlins con molla in titanio? il portafoglio sarebbe moooolto leggero.

Non so se uno schema di sospensione con un leverage ratio pimpato - più di Foes - possa migliorare il comportamento dell'ammortizzatore ad aria. Probabilmente no, perché sennò in tanti anni l'avrebbero già proposto. Questa non è una questione nata con le 29". Però ci dev'essere un sistema per disperdere meglio il calore dell'olio. Lamelle esterne, materiali, che ne so... qualcosa per risolvere 'sto comportamento fastidiosissimo.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Voi non sentite forte l'esigenza di sospensioni ad aria che non si induriscano così tanto durante le discese più lunghe ed impegnative?
Io spesso mi trovo a rimpiangere la molla, ma il peso è veramente tanto di differenza da un ammo ad aria.
Öhlins con molla in titanio? il portafoglio sarebbe moooolto leggero.

Non so se uno schema di sospensione con un leverage ratio pimpato - più di Foes - possa migliorare il comportamento dell'ammortizzatore ad aria. Probabilmente no, perché sennò in tanti anni l'avrebbero già proposto. Questa non è una questione nata con le 29". Però ci dev'essere un sistema per disperdere meglio il calore dell'olio. Lamelle esterne, materiali, che ne so... qualcosa per risolvere 'sto comportamento fastidiosissimo.
compra un vivid air:free:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
compra un vivid air:free:
Rispetto al DHX Air c'è un abisso?
molla...
certo se porti tanto la bici in spalla la differenza di peso mi sa che si sente... se pedali invece non credo.
Ormai l'aria è un must per tutte le bici da enduro e mi auguro che anche per il DH si facciano passi avanti anche nelle sospensioni ad aria. Io uso il DHX Air, che dovrebbe essere già adatto e contenere gli effetti del surriscaldamento, ma mi è capitato di arrivare in fondo a discese con l'impressione di dover mandare in assistenza l'ammo, ma dopo che si è raffreddato è tornato a funzionare tranquillamente. In seguito, spezzettando le discese quando vado con bikers più lenti, non ho questo problema di indurimento della sospensione. Ma quando scendo da solo o con bikers veloci, mi trovo a rimpiangere le molle.
Su certi trails alle Canarie ho desiderato veramente avere una Intense 2951. Non avete idea... :duello:
Dalla cima del Garajonay a San Sebastian de la Gomera... prima infiniti saliscendi, poi inteminabili km di mulattiera scassatissima. La maxiavalanche di Cervinia in confronto è un un biliardo riposante. :omertà:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Rispetto al DHX Air c'è un abisso?

Ormai l'aria è un must per tutte le bici da enduro e mi auguro che anche per il DH si facciano passi avanti anche nelle sospensioni ad aria. Io uso il DHX Air, che dovrebbe essere già adatto e contenere gli effetti del surriscaldamento, ma mi è capitato di arrivare in fondo a discese con l'impressione di dover mandare in assistenza l'ammo, ma dopo che si è raffreddato è tornato a funzionare tranquillamente. In seguito, spezzettando le discese quando vado con bikers più lenti, non ho questo problema di indurimento della sospensione. Ma quando scendo da solo o con bikers veloci, mi trovo a rimpiangere le molle.
Su certi trails alle Canarie ho desiderato veramente avere una Intense 2951. Non avete idea... :duello:
Dalla cima del Garajonay a San Sebastian de la Gomera... prima infiniti saliscendi, poi inteminabili km di mulattiera scassatissima. La maxiavalanche di Cervinia in confronto è un un biliardo riposante. :omertà:
Ciao Happykiller...ti conosco di fama tramite Barbasma (Matteo) e Jura...
se tu scendi in verticale (si si in verticale) dove gli altri fanno i tornanti...
metti in crisi pure la molla!!!
mi sembri Fogarty quando Corser si lamentava di un vuoto di erogazione della ducati 916...Foggy non si accorgeva mica, teneva aperto e basta!!:celopiùg:
PS la tua ex reba RLT Ti da 140mm è in mano mia:spetteguless:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se tu scendi in verticale (si si in verticale) dove gli altri fanno i tornanti...
metti in crisi pure la molla!!!
No.. a me piacciono i nosepress, faccio tutti i tornanti! :-)
Però bisogna ammettere che ora l'Enduro è sempre più spinto e quelli che per anni erano chiamati "percorsi freeride" dei bikepark, ora sono abitualmente utilizzati per le gare di Enduro.
Questo dovrebbe portare ad avere un maggiore interesse anche della massa, che finora ha considerato l'enduro come una pratica più soft, nelle bici decisamente più aggressive, più simili al mio ideale di bici tuttofare (viuleeenza su e giù).
Credo che dal punto di vista delle sospensioni dobbiamo aspettarci i prossimi miglioramenti più significativi, dato che come schemi di sospensione c'è ben poco ancora da migliorare e siamo tutti un po' stufi del proliferare di nuovi standard, che nulla aggiungono a quanto già presente.

L'RP23 di serie non l'ho neanche voluto vedere sulla WFO. Siamo seri, dai.

La 29" sembra attualmente già soppiantata dalle 27.5" e sinceramente trovo la cosa logica se si fanno i conti con i numeri e le altezze degli utilizzatori.
Se per il crosscountry le ruotone non sono altro che un ottimo aiuto, prendendo tutti i vantaggi e non percependo gli svantaggi, nelle bici con escursioni maggiori invece il manubrio inevitabilmente più alto fa selezione.
La 29" si guida in un modo completamente diverso rispetto alla 26", quindi o si è in grado di adattare il proprio stile di guida al nuovo mezzo, oppure viene molto più facile passar dalla 26" alla 27.5", poiché non cambia quasi nulla.
Se per gli spilungoni la 29" è assolutamente naturale, per tutti gli altri la 29" richiede decisamente più impegno nel guidarla. Ma chi ci riesce, poi ne gode.


Io vorrei provare dei cerchi più leggeri, ma sui miei terreni preferiti, la solidità delle mie Halo Freedom è davvero una tranquillità.
Certo, rispetto alla rapidità dei rilanci delle ruote di serie della Specialized Enduro 29 Expert,che ho avuto il piacere di testare a lungo, le mie ruote pagano uno scotto sensibile. Però i raggi sfinati sono una cagata pazzesca: fragilissimi e ruote con rigidezza insoddisfacente.
I raggi devono essere corti e spessi, le flange dei mozzi alti e il profilo dei cerchi alto, per avere una guida precisa come un rasoio e una solidità a prova di HK.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Credo che sia questa la mia bici:
p5pb10201876.jpg

con 27'5" dietro e 29" davanti :-P

Oppure...
testbike2014_601xlscaledlime3_5363d835e9cab.jpg

Liteville 601 XL 27.5/29"
Finalmente!!!
Magari con la Fox 36
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
No.. a me piacciono i nosepress, faccio tutti i tornanti! :-)
...

L'RP23 di serie non l'ho neanche voluto vedere sulla WFO. Siamo seri, dai.
...
La 29" sembra attualmente già soppiantata dalle 27.5" e sinceramente trovo la cosa logica se si fanno i conti con i numeri e le altezze degli utilizzatori.
...
Se per gli spilungoni la 29" è assolutamente naturale, per tutti gli altri la 29" richiede decisamente più impegno nel guidarla. Ma chi ci riesce, poi ne gode.
...


I raggi devono essere corti e spessi, le flange dei mozzi alti e il profilo dei cerchi alto, per avere una guida precisa come un rasoio e una solidità a prova di HK....
concordo su tutto
rp23 non ci va...no no no
cmq io sono 1,78m scarsi...ma la 29 non la mollo per la 27.5
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Liteville con Manitou e tagli la testa al toro.............:cucù:
la Dorado torce. Finché vai forte non te ne accorgi, ma sul trialistico oltre alla limitazione dello sterzo, la senti proprio imprecisa. Poi pesa quasi 3kg.
Sono molto curioso della Fox 36, anche se ha "solo" 160mm.
Questo mi spingeva a pensare ad una Enduro Evo 27.5 'vant&dré, con 180mm, ma come si fa a vedere una ruota piccola davanti?!

Personalmente devo rassegnarmi che non ho più l'età per andare forte come prima. Non è questione di Sx-Trail II, è questione di vista che, anche con le lenti a contatto, non è più in grado di mettere a fuoco rapidamente molte cose. Quindi devo andare più piano per forza. Dunque devo cercare il limite su cose più lente e difficili e la Liteville è tradizionalmente la bici fatta apposta per il vertriding. Così ce la vogliono vendere, ma se facesse schifo, i pro dopo un po' cercherebbero altri sponsor, no? :-P

E i poveri pirla senza sponsor?! Come si pagano una Liteville + 36?! :!:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
E i poveri pirla senza sponsor?! Come si pagano una Liteville + 36?! :!:


Liteville Rahmenkit 601 Mk2 mit Rock Shox Vivid Air R2C 33291-925-5652 raceblack anodized/XXL / 190 mm lagernd
2.099,00 EUR ▲▼

2.099,00 EUR Auf die Merkliste verschieben
löschen

Fox Racing Shox 36 Talas 29" 160 Fit RC2 Federgabel Modell 2015 40331-2659-3477 black-rainbow/160 mm / 1.5 tapered / PM / QR20 Lieferzeit ca 2-7 Tage
1.199,00 EUR ▲▼

1.199,00 EUR Auf die Merkliste verschieben
löschen



Warenpreis 3.298,00 EUR

oppure
http://tf-bikes.at/index.php?g=webshop___angebote-liteville_rahmen

:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo