Consiglio cambio shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Salve sto acquistando un nuovo cambio shimano Xt ma tra tutte le sigle e differenze non ci sto capendo piu' nulla...Io ero orientato su M786 shadow ma non so se normale o plus con levetta...sul plus ho letto recensioni molto positive in quanto aiuta a tensionare meglio la catena,ma l'affidabilità?quale mi consigliate?ho visto che poi c'è M780 M781 M770...ma qual è la differenza?inoltre volevo abbinarci una coppia di comandi Xt versione spec avendo già freni xt per avere un manubrio piu "pulito"(ho visto che su molte bici top di gamma escono cosi).Aspetto consigli e delucitazioni.grazie
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Dunque ho capito che i miei freno sono gli M785 i-spec prima serie .....mi hanno detto che su questa versione shimano ha ritirato i leveraggi per le tante lamentele ricevute in quanto fragili e soggetti a rotture,quindi in seguito è uscita la versione freni i-spec b con relativi comandi.....detto questo vorrei sapere se veritiera questa notizia e soprattutto se poi è stata fatta una modifica per i-spec prima serie o bisogna cambiare per forza freni per montare il comando sotto lo stesso ed essere tranquilli sull'affidabilità?nella seriè spec b a quanto ho capito c'è un" dentino" che nella prima non esisteva.qualcuno puo' aiutarmi prima di abbandonare la serie i spec e montare il classico con collarino.
 

menollix

Biker superioris
Il cambio 786 è quello con la frizione (Shadow +). E' a 10 velocità.
Ci sono le varianti GS e SGS.
Il primo a gabbia media , il secondo a gabbia lunga . Io ho un SLX shadow+ (675) da oltre un anno e va benone. Con la frizione innestata la cambiata è un pò più duretta, ma niente de che. In discesa la differenza è tanta. La trasmissione è molto + silenziosa e la catena sbatte meno. Sull'affidabilità non so... finora tutto ok.

Per i comandi gli M780 sono ottimi, penso esistano anche in versione spec b.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dunque ho capito che i miei freno sono gli M785 i-spec prima serie .....mi hanno detto che su questa versione shimano ha ritirato i leveraggi per le tante lamentele ricevute in quanto fragili e soggetti a rotture,quindi in seguito è uscita la versione freni i-spec b con relativi comandi.....detto questo vorrei sapere se veritiera questa notizia e soprattutto se poi è stata fatta una modifica per i-spec prima serie o bisogna cambiare per forza freni per montare il comando sotto lo stesso ed essere tranquilli sull'affidabilità?nella seriè spec b a quanto ho capito c'è un" dentino" che nella prima non esisteva.qualcuno puo' aiutarmi prima di abbandonare la serie i spec e montare il classico con collarino.
I 2012 sono i-spec A e non sono compatibili con gli B. Comunque il dentino ce l'hanno anche loro. Se non trovi gli A il montaggio separato è necessario.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Alla fine ho preso i normali xt per non rischiare di buttare soldi, se sono stati tolti dai listini un motivo ci sarà.. Grazie a tutti per l aiuto si può chiudere
 

Classifica mensile dislivello positivo