(RISOLTO) Problemi di circolazione con guanti da moto

rogerpiano

Biker novus
Salve dottore, volevo un parere su un mio problema alle mani.
Premetto che sono un pianista di professione, per cui le mani per me sono più che importanti.
Esco im mtb da 2 anni circa, non faccio gare e cerco di mettere la prudenza al primo posto. Non ho avuto mai problemi fisici di alcun tipo.
Da un mese ho deciso di provare dei guanti da moto con protezioni sulle nocche e lunghi fino al polso, perchè leggendo qui sul forum ho capito che anche una caduta banale sotto casa può avere effetti deleteri, e almeno le mani cerco di proteggerle al massimo.
Fino ad ora ho usato guanti normali da bici, mentre da quando uso questo nuovo modello ho problemi di circolazione, nel senso che dopo un paio d'ore l'effetto è quello che si vede nelle foto. Non ho dolore nè senso di intorpidimento, ma quando li tolgo è un pò impressionante...da cosa può dipendere e soprattutto ci potrebbero essere conseguenze?
Le foto si riferiscono al 2 aprile, ma in altre uscite il colore viola era più diffuso e arrivava alle dita.
 

Allegati

  • 2016-04-02-0766.jpg
    2016-04-02-0766.jpg
    100 KB · Visite: 32
  • 2016-04-02-0768.jpg
    2016-04-02-0768.jpg
    127,5 KB · Visite: 31
  • 2016-04-02-0771.jpg
    2016-04-02-0771.jpg
    100,1 KB · Visite: 34

rogerpiano

Biker novus
Ho scoperto la causa del problema. Dalle foto sembra che l'annerimento segua dei vasi sanguigni, e questo in effetti mi aveva ingannato. In realtà, quando ho lavato i guanti (essendo di pelle ho tardato a farlo), l'annerimento si è diffuso a tutta la mano, e quindi si tratta di perdita di colore. Sono guanti da moto che magari non tollerano bene le sudate eccessive, però non mi sembra comunque normale che si scolorino così (sperando che non ci siano sostanze nocive...) Comunque proverò con dei sottoguanti leggeri.
Grazie della disponibilità.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
usare guanti da moto può andar bene sopratutto se si cerca più protettività o calore in inverno, ma quelli in pelle non vanno bene per la mtb perchè fanno sudare troppo, ti consiglio piuttosto guanti da turismo in cordura/goretex se hai problemi per il freddo, o l'ideale guanti da enduro/motocross che sono i più comodi sia come calzata che come buon protetività, li uso anche io e tra l'altro costano la metà di quelli dedicati da bici..!
(e io sta cosa non l'ho mai capita del perchè l'abbigliamento da motto che su alcuni capi,sopratutto da dh, è identico a quelli da bici ma costa molto meno..!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo