eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti.

Sono molto interessanto a questo etrex touch 35.

Vorrei chiedere a chi lo utilizza:
1. ma due batterie stilo non sono limitanti? Nel senso: sono circa 16 ore di autonomia... ma faccio 2 giri e mezzo e le ho bruciate. Usate anche batterie stilo ricaricabili?
2. non sarebbe preferibile avere batterie al litio, tipo quelle contenute nell'edge 810?
3. infine: c'è qualcuno che è riuscito a confrontare questo touch35 con un edge 810?

Grazie a tutti!
...solo ricaricabili...la durata varia a seconda dello stato delle batterie...personalmente una volta raggiunte le due tacche di scarica le metto in carica..la serie edge le ha incorporate...ma se volgono al termine poi che fanno...si arrangiano....personalmente preferisco le stilo in ogni caso...
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Oggi prima prova nel seguire una traccia ( scaricata dal forum).
Non è stata un'esperienza entusiasmante...ma è normale che anche essendo sulla strada il cursore blu sull'Etrex fosse spesso a lato della strada che stavo percorrendo anche in situazioni in cui il segnale GPS non era coperto da nulla? In alcuni casi questa cosa mi ha indotto in errore.
Altra cosa: come si fa a cambiare colore della traccia seguita e della traccia registrata? Entrando in track manager e assegnando un colore qualsiasi, poi in navigazione la vedevo sempre fucsia mentre la mia registrata in tempo reale era celeste.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi prima prova nel seguire una traccia ( scaricata dal forum).
Non è stata un'esperienza entusiasmante...ma è normale che anche essendo sulla strada il cursore blu sull'Etrex fosse spesso a lato della strada che stavo percorrendo anche in situazioni in cui il segnale GPS non era coperto da nulla? In alcuni casi questa cosa mi ha indotto in errore.
Altra cosa: come si fa a cambiare colore della traccia seguita e della traccia registrata? Entrando in track manager e assegnando un colore qualsiasi, poi in navigazione la vedevo sempre fucsia mentre la mia registrata in tempo reale era celeste.
...e se la traccia scaricata non fosse perfetta?????...e poi a che livello di zoom tieni la mappa?????
...solo la traccia che registri puoi gestire il colore....:spetteguless:
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
...e se la traccia scaricata non fosse perfetta?????...e poi a che livello di zoom tieni la mappa?????
...solo la traccia che registri puoi gestire il colore....:spetteguless:



Grazie Scratera...
Che la traccia non fosse perfetta me ne sono accorto...a fine giro dopo una discesa sono finito in un canalone di scolo di acqua piovana ormai abbandonato da cui sembrava non esserci uscita.
Per lo zoom, sì, ho notato che riducendolo il problema diminuisce, ma proprio nei momenti di dubbio su dove proseguisse la traccia, zoomando, il cursore "laterale" mi ha creato problemi.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Oggi prima prova nel seguire una traccia ( scaricata dal forum).
Non è stata un'esperienza entusiasmante...ma è normale che anche essendo sulla strada il cursore blu sull'Etrex fosse spesso a lato della strada che stavo percorrendo anche in situazioni in cui il segnale GPS non era coperto da nulla? In alcuni casi questa cosa mi ha indotto in errore.
Altra cosa: come si fa a cambiare colore della traccia seguita e della traccia registrata? Entrando in track manager e assegnando un colore qualsiasi, poi in navigazione la vedevo sempre fucsia mentre la mia registrata in tempo reale era celeste.



Ciao. Il fatto di avere un po' di spostamento dalla traccia è normale su tracce fatte da tempo, se non hai un sistema di correzione fisso a terra. Ad esempio, il gps che ho appena comperato e che uso per lavoro ha precisione di 30cm nell'immediato. Ma considerano normale un errore superiore al metro sui dati dell'anno precedente. In questi casi potrebbe essere utile attivare il sistema EGNOS (mi pare sia indicato come waas/egnos) che dovrebbe usare satelliti geostazionari per apportare correzione alle letture.

Se si vuole approfondire un po':

https://it.m.wikipedia.org/wiki/EGNOS



Prova a fare una traccia e navigarla dopo qualche giorno. Vedrai che l'errore è molto minore. Almeno dovrebbe essere....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Oggi prima prova nel seguire una traccia ( scaricata dal forum).

Grazie Scratera...
Che la traccia non fosse perfetta me ne sono accorto...a fine giro dopo una discesa sono finito in un canalone di scolo di acqua piovana ormai abbandonato da cui sembrava non esserci uscita.
Io le tracce che scarico da qualsiasi sito internet le importo in Basecamp, faccio un nuovo percorso "ricalcando" la traccia scaricata e questo percorso poi lo esporto in traccia, almeno sono sicuro che la traccia che ho sul dispositivo ricalchi perfettamente l'ultima versione delle mappe openmtb che utilizzo. In questa operazione ti accorgi subito di quanto poco affidabili siano molti tratti delle tracce scaricate da internet, probabilmente perchè provengono direttamente da registrazioni in tempo reale del dispositivo GPS.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
...... ti accorgi subito di quanto poco affidabili siano molti tratti delle tracce scaricate da internet, probabilmente perchè provengono direttamente da registrazioni in tempo reale del dispositivo GPS.



A volte sono magari tracciati con uno Smartphone, che a volte non è il massimo della precisione. Soprattutto se non riesce ad avere una stabile connessione internet, dal quale riceve dati di correzione.

Le tracce tracciate in tempo reale con l'etrex le ho trovate belle precise....

Con le tracce scaricate da chissà dove, la rogna in cui mi è capitato più spesso di imbattermi è imboccare sentieri abbandonati, o che negli anni hanno cambiato un po' il tracciato per frane. In questo caso, l'unica, rimane fare come fa Somis. Controllo su basecamp e eventualmente ricalco su mappa aggiornata.
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Grazie ragazzi, risposte illuminanti.
È probabile che la traccia sia vecchia, devo controllare, questo spiegherebbe anche perché mi ha condotto in un vicolo cieco.
Avevo provato a convertire la traccia in percorso con BC ma non ci sono riuscito per il limite dei 50 punti. Per ricalcare la traccia come dovrei fare? In quel caso non avrei il limite dei 50 punti?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie ragazzi, risposte illuminanti.
È probabile che la traccia sia vecchia, devo controllare, questo spiegherebbe anche perché mi ha condotto in un vicolo cieco.
Avevo provato a convertire la traccia in percorso con BC ma non ci sono riuscito per il limite dei 50 punti. Per ricalcare la traccia come dovrei fare? In quel caso non avrei il limite dei 50 punti?
...cerchiamo di capire cosa è una traccia e cosa è un percorso...e capirai il significato limite 50 punti che è valido per i nostri gramin..non supportano un percorso con più di 50 punti...:cucù:
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Scratera non mi bacchettare... conosco a memoria il capitolo 9 delle tue considerazioni sull'uso del 25/35 T, però in pratica ancora ho dei dubbi:
ho provato a convertire la traccia in percorso ponendo come limite max 50 punti, bene, viene fuori un percorso con sole linee rette;
allora ho aperto le caratteristiche del percorso, sempre da BC, ed ho disattivato percorso diretto e scelto profilo mtb; a questo punto il percorso segue le strade della mappa attiva in quel momento ma i punti non sono più 50 e il Garmin non accetta il trasferimento!!!
Dove sbaglio? Se ricalcassi la traccia come dice Somis quale sarebbe la differenza?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera non mi bacchettare... conosco a memoria il capitolo 9 delle tue considerazioni sull'uso del 25/35 T, però in pratica ancora ho dei dubbi:
ho provato a convertire la traccia in percorso ponendo come limite max 50 punti, bene, viene fuori un percorso con sole linee rette;
allora ho aperto le caratteristiche del percorso, sempre da BC, ed ho disattivato percorso diretto e scelto profilo mtb; a questo punto il percorso segue le strade della mappa attiva in quel momento ma i punti non sono più 50 e il Garmin non accetta il trasferimento!!!
Dove sbaglio? Se ricalcassi la traccia come dice Somis quale sarebbe la differenza?
..basecamp...trasforma percorso in traccia o viceversa...al percorso piace cambiare senza preavviso...o-o...
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
Ciao a tutti, voglio dirvi la mia esperienza con l'etrex 35 che ho da qualche mese grazie ai consigli letti in questa discussione, mi trovo molto bene, riesco a disegnare tracce ( io le faccio su garmin connect) e a seguirle, riesco a seguire quelle che scarico da amici o siti vari e non mi ha mai mollato, recentemente in un giro di tre giorni con amici con bici da turismo, borse ecc... Il mio garmin si è distinto, gli altri tre amici avevano garmin della serie edge, un 510, un 810 ed un 1000, fin dal primo giorno ero l'unico a non avere problemi, chi non trovava più la traccia caricata, chi aveva lo strumento che si inchiodava, chi era in ritardo rispetto alla situazione reale......be grazie al mio 35 ho fatto un figurone.
Confermo che si tratta di un ottimo apparecchio, io poi non ci smanetto molto ma quello che mi serve lui lo fa!!!!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Dove sbaglio? Se ricalcassi la traccia come dice Somis quale sarebbe la differenza?



Le mappe attuali si presume siano aggiornate. Se fai passare la tua traccia su un sentiero indicato in mappa, è molto facile che il sentiero esista. Se vedi punti o parte della traccia che si allontanano dal sentiero li puoi riportare su quest'ultimo. Mi pare che du basecamp ci sia anche la funzione "sposta punti" che può essere utile per modificare una traccia esistente.

Se trovi che le mappe della tua zona non siano aggiornate puoi sempre mappare gli attuali sentieri e collaborare al costante aggiornamento delle mappe openMTB.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io le tracce che scarico da qualsiasi sito internet le importo in Basecamp, faccio un nuovo percorso "ricalcando" la traccia scaricata e questo percorso poi lo esporto in traccia, almeno sono sicuro che la traccia che ho sul dispositivo ricalchi perfettamente l'ultima versione delle mappe openmtb che utilizzo. In questa operazione ti accorgi subito di quanto poco affidabili siano molti tratti delle tracce scaricate da internet, probabilmente perchè provengono direttamente da registrazioni in tempo reale del dispositivo GPS.

Confermo è proprio quello che faccio ora io e così non puoi sbagliare :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo