Enduro bike cup - v tappa castel del rio 30 settembre 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ecco perchè nel mio ideale di gara di Enduro, ci vorrebbe un controllo tirato!

Se venivi a S.Piero ne trovavi 2, non da morire ma neppure da salire all'acqua e sapone

In ogni caso se n'è già discusso tanto, di gare con trasferimenti tirati ce ne son state ma i valori in campo non son mai cambiati, cambia, e di molto, la possibilità per gli umani come me di non morire in PS

guardando le classifiche con i tempi delle SP non mi sembrano poi così lunghe, 5/6' mi sembrano un pò pochini.

Ragazzi basta digitare, provate poi........parlate.........6' di PS pochini.....tzè:arrabbiat:

stamattina IL METEO non prevede una cosa esageratamente inc@xx@t@ !:omertà:

purtroppo meteo buono o no dovrò dare forfet:rosik: spero di non aver terminato la stagione, Premilcuore spero proprio di poterla farla, ma la mia spalla è out:down:........

P.S. so per certo della presenza di alcuni fortizzzzzzimi giunti da nord......occhio a chi se li trova alle calcagna:-?
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
P.S. so per certo della presenza di alcuni fortizzzzzzimi giunti da nord......occhio a chi se li trova alle calcagna:-?

minchia arrivano i vichinghi :fatti-so:
Vichinghi.jpg
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Quanta gente c'è che parla parla parla parla... e giudica prima di provare...
Sono i famosi tuttologhi... grandi.... ne ho vista di gente (specialmente gli iperstradepilati che si sparano salita a mille per poi scendere al primo sassetto) dire che: "in discesa tutti son' boni, mica non è fatica, in salita si che è fatica...." per poi portarli mezza giornata a girare in discesa e fermarsi dopo una discesa e mezza....... ehhhhh povera Italia!!!

PROVARE PRIMA DI PARLARE....
 
  • Mi piace
Reactions: masao

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se venivi a S.Piero ne trovavi 2, non da morire ma neppure da salire all'acqua e sapone

In ogni caso se n'è già discusso tanto, di gare con trasferimenti tirati ce ne son state ma i valori in campo non son mai cambiati, cambia, e di molto, la possibilità per gli umani come me di non morire in PS



Ragazzi basta digitare, provate poi........parlate.........6' di PS pochini.....tzè:arrabbiat:



purtroppo meteo buono o no dovrò dare forfet:rosik: spero di non aver terminato la stagione, Premilcuore spero proprio di poterla farla, ma la mia spalla è out:down:........

P.S. so per certo della presenza di alcuni fortizzzzzzimi giunti da nord......occhio a chi se li trova alle calcagna:-?
Nuoooo. Cavoli non puoi mancare!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
certo che bisogna provare ma l'osservazione che ho mosso è che una gara di downhill quanti minuti dura? 3/4? una PS di enduro 5/6? non ci trovo una differenza enorme quindi da occhio provano dico che le gare di enduro somigliano di più a gara di downhill che da xc.
forse sarebbe più bilanciato se le PS fossero lunghe 15/20 minuti misti tra discesa e tratti da salire/pedalare un pò come fare una girata con gli amici e tirare per un tratto.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ripeto prova a fare una superenduro poi potrai parlare.... hai mai provato ad andare a tutta per 6 minuti concentrandoti sulla guida, pedalando dove di norma ti metti a sedere per riposarti, pedalare a tutta di nuovo? Poi fare trasferimenti di 1 ora- 1ora e 15 con casco ginocchiere zaino.... e bici da 14 kg poi ributtarsi giù a tutta?
Penso di no sennò non parleresti....

La dh è un'altra cosa... hai mai provato a fare dh? :nunsacci:
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
certo che bisogna provare ma l'osservazione che ho mosso è che una gara di downhill quanti minuti dura? 3/4? una PS di enduro 5/6? non ci trovo una differenza enorme quindi da occhio provano dico che le gare di enduro somigliano di più a gara di downhill che da xc.
forse sarebbe più bilanciato se le PS fossero lunghe 15/20 minuti misti tra discesa e tratti da salire/pedalare un pò come fare una girata con gli amici e tirare per un tratto.
premetto: non sono nè downhiller nè superendurista e manco xcrossista, sono solo uno al quale piace andare in mtb (e aprire sentieri nuovi). Vorrei sottolinearti una differenza non da poco: nell'enduro (o superenduro) a differenza delle DH le risalite te le pedali, non c'è alcun mezzo meccanizzato che ti possa aiutare. o-o
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Scusate l'insistenza .. domani sono su a provare ... non conoscendo il posto volevo sapere se le info quì sotto sono sufficienti per non perdersi .. o vi sono difficoltà...
Purtroppo non ho un gps se metto nel navigatore strada Via Montefune Castel del Rio?

Riepilogo info per la gara di Castel del rio:

- 30 Settembre 2012
- Pre- Iscrizioni entro le ore 24 di Giovedì 27 Settembre 2012 sul sito www.endurobikecup.it (non verranno accettate assolutamente pre-iscrizioni oltre la data e l'orario previsto dal regolamento)
- Iscrizioni il giorno della gara dalle 8:00 alle 9:00 presso il centro sportivo di Castel del rio (tra i campi da tennis e la Piscina "IL GALLETTO")
- Partenza ore 9:30
- Tempi di risalita: 1h20m ps1; 1h50m ps2; 25minuti ps3
- Lunghezza percorso 28km
- Dislivello in salita circa 1100m
- Nome discese: ps1 BALZO DELLA CAPRA; ps2 PISTINO MASAO + SENTIERO DEL GUAIUME; ps3 DH ALTA + DH GARA
- Le risalite saranno sempre lungo la strada Via Montefune (circa 6km di asfaltata + sterrato) per le ps1 e ps2, per la ps3 un breve collegamento in un campo per raggiungere la DH ALTA
- Lunghezza salite: 7,7 km la ps1, 8 km la ps2, circa 300/400 metri la ps3
- Alla partenza delle ps ci sarà da bere
- Al termine della gara ci sarà la possibilità di fare la doccia, lavare le bici e ristoro prima delle premiazioni.
- Le ps sono pulite, percorribili e parzialmente fettucciate già da oggi
- La tracciatura definitiva con fettucce sarà effettuata durante la giornata di risalita di Sabato 29 Settembre
- Le tracce gps del percorso le trovate in questo TOPIC
- Lungo il percorso ci saranno salti e passaggi di diversa difficoltà tecnica, tutti però con possibilità di essere aggirati con piccole varianti alternative che, ovviamente, rallenteranno di qualche secondo.
- Il Sabato precedente la gara (29 Settembre), la SIMON'S BIKE TEAM, squadra organizzatrice della gara, metterà a disposizione un furgone in grado di caricare bici e persone per effettuare la salita asfaltata fino alla chiesa di Montefune, dando la possibilità di provare le PS per tutta la giornata evitando di pedalare 6km di risalita.
- Il furgone girerà no stop dalle 9:30 alle 17:30
- Il costo delle risalite sarà di 10 EURO per l'intera giornata
- Non ci saranno tariffe per la sola mattina o per il pomeriggio
- Al momento della prima risalita potrete effettuare il pagamento e vi verrà consegnato un adesivo come BIKE PASS
- Il furgone caricherà i bikers, nella strada adiacente al vecchio campo da calcio dietro al Castello Alidosiano

Per il momento queste sono le info + importanti.

Siamo aperti ad ogni quesito, dubbio o perplessità.

Fatevi avanti..........
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
Scusate l'insistenza .. domani sono su a provare ... non conoscendo il posto volevo sapere se le info quì sotto sono sufficienti per non perdersi .. o vi sono difficoltà...
Purtroppo non ho un gps se metto nel navigatore strada Via Montefune Castel del Rio?

Io non sono del posto e sono andato a provare ieri e ti posso dire che:
1 - ad arrivare su col furgone non dovresti avere problemi, e i trasferimenti sono segnati bene, ma considera che da dove puoi arrivare con il furgone a dove iniziano le PS, c'è da pedalare 10-20 minuti
2 - nella PS1 c'è una fettuccia all'inizio del castagneto che chiude il sentiero che può fare venire dei dubbi ()in realtà avvisa che ci saranno dei cancelli), bisogna passarci oltre (l'alternativa sarebbe un sentiero in salita sulla tua dx), poi ci sono un paio di cancelli da aprire (e richiudere). Poi ci sono un po' di bivi che non sono segnalati a meraviglia, ma con un po' di istinto e un po' d'occhio non avrai problemi
3 - nella PS2 non puoi sbagliare: dopo la fine della PS c'è un bivio ma puoi andare da entrambe le parti (se tieni la dx fai meno salita)
4 - nella PS3 potresti sbagliarti perché ci sono un sacco di bivi non segnalati, ma siccome sicuramente la conosci (è la DH) non credo ti potrai sbagliare
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ripeto prova a fare una superenduro poi potrai parlare.... hai mai provato ad andare a tutta per 6 minuti concentrandoti sulla guida, pedalando dove di norma ti metti a sedere per riposarti, pedalare a tutta di nuovo? Poi fare trasferimenti di 1 ora- 1ora e 15 con casco ginocchiere zaino.... e bici da 14 kg poi ributtarsi giù a tutta?
Penso di no sennò non parleresti....

La dh è un'altra cosa... hai mai provato a fare dh? :nunsacci:

no non ho mai provato un enduro ma faccio gf da 12 anni se permetti penso di sapere cosa significa tirare in discesa e fare trasferimenti da 1 ora certo non con una bici da 14kg ma il concetto lo sò e comunque la mia non era una critica ma una osservazione. le gare di enduro mi incuriosiscono ma così come sono adesso per me sono troppo sbilanciate verso il downhill, parere personale.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
premetto: non sono nè downhiller nè superendurista e manco xcrossista, sono solo uno al quale piace andare in mtb (e aprire sentieri nuovi). Vorrei sottolinearti una differenza non da poco: nell'enduro (o superenduro) a differenza delle DH le risalite te le pedali, non c'è alcun mezzo meccanizzato che ti possa aiutare. o-o
questo lo sò ma io stavo parlando delle PS che a mio modo di vedere sono troppo corte.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
@ danny36: scusa sei di arezzo vieni alla tappa di Santo Stefano il 16/10.... poi vedi com'è l'enduro, se poi vuoi stapazzarti di più vai a fare una superenduro pro, anche sprint.... poi mi dirai...

il tempo si prende in discesa perchè è li che si vede l eccezione e chi è più bravo.... le gf o gare di crosscountry, serve "poco" basta avere tempo a disposizione e seguire degli allenamenti.... si pedala pedala pedala e basta.... per quel poco che ho visto io..... ho fatto solamente una gara e mi è basta....

Poi c'è una cosa molto molto diversa... il concetto di agonismo e di gara....vedi chi participa nelle gf e chi partecipa alle SE come si comportano e che atmosfera c'è....

L'enduro è completo perchè se pedali poco o niente nel dh "potresti andar bene" ripeto potresti... nell'enduro no perchè se non sei allenato arrivi si alla ps dopo il trasferimento ma sfinito e la ps la farai di me..a o peggio!!

Il superenduro è la vera essenza della MTB.... :il-saggi:
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
questo lo sò ma io stavo parlando delle PS che a mio modo di vedere sono troppo corte.

Ho seguito la vostra discussione. Esprimo il mio parere. L'ENDUROBIKE CUP prende spunto dal circuito SUPERENDURO che al momento attuale è il riferimento a livello nazionale. Nel circuito appena citato ci sono 2 tipi di gare: SPRINT( 3 speciali) e PRO (di solito 5 speciali). il km varia in base alla gara. Il nostro circuito è un circuito che vuole avvicinare anche " i profani" come te alla pratica dell'enduro che, d'accordo con molti, è una disciplina polivalente. Le speciali così strutturate per 3 motivi: Il regolamento dell'enduro (che prevede un limite per la salita nelle ps), conformazione geografica naturale degli APPENNINI (difficile trovare tante discese lunghe con collegamenti pratici, ad esempio strade asfaltate) e la possibilità di far provare la disciplina anche ai meno esperti(di solito sono anche meno preparati atleticamente). Una ps lunga (ad esempio sopra i 10 minuti) vorrebbe dire anche salita lunga. La forchetta di tempo di conseguenza sarebbe lunghissima e le gare con 3 discese per la somma di 30 minuti complessivi, verrebbero della durata effettiva di oltre 6 ore. Il che genererebbe anche difficoltà logistiche maggiori (gente impegnata per tutta una domenica, gente che arriva da fuori che rientra a mezzanotte, più gente sul percorso, più fettuccia e cartelli da mettere etc.). Alla luce di tutte queste considerazioni, ritengo che al momento la formula dell'ENDUROBIKE CUP abbia la forma che più si addice a questo circuito. Non solo: il fatto che anche atleti di livello nazionale nella disciplina, ogni tanto vengano a fare qualche gara, sta a significare che la formula è azzeccata. Certo ad uno potrà piacere più FIUMICELLO che CASTEL DEL RIO, SAN PIERO più che le CESANE, ma il risultato complessivo è che la gente si diverte con PS di questo tipo e secondo me, per ora è l'importante. Le ENDURO lunghe ci sono, in liguria ad esempio, oppure le AVALANCHE alpine estive. Ma il nostro enduro per ora rimane così anche perché questa è la sua giusta dimensione.
Spero aver dato spiegazioni esaustive al nostro DANNY36 così ritorniamo alla gara di domenica che incombe come incombono NERE le nuvole su CASTEL DEL RIO oggi..........
BOYS VI ASPETTIAMO COMUNQUE NUMEROSI....... Anche perché la salsiccia va comunque finita.......

:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Nuoooo. Cavoli non puoi mancare!

ahimè Masao me l'hanno espressamente vietato :scassat:

:-(

no non ho mai provato un enduro ma faccio gf da 12 anni se permetti penso di sapere cosa significa tirare in discesa e fare trasferimenti da 1 ora certo non con una bici da 14kg ma il concetto lo sò e comunque la mia non era una critica ma una osservazione. le gare di enduro mi incuriosiscono ma così come sono adesso per me sono troppo sbilanciate verso il downhill, parere personale.

Se parli così significa che proprio non lo sai, non è la scampagnata con gli amici, che quando se i stufo ti fermi e aspetti gli altri.

Anche la psiche cambia, quando senti 5-4-3-2-1 via cambia tutto, si chiude la vena e si apre un altro mondo.

Io non dico che l'enduro è il meglio, dico che a me piace molto ma devi provare prima di dire che c'è poca salita, le discese son troppo corte e via dicendo....

Confermo che anch'io ne ho visti tanti partire a razzo nei trasferimenti, arrivare alla PS con 30' di anticipo e commentare che i tempi erano troppo laschi per poi non riudcire a finire la gara tra crampi e, a sentir loro, discese troppo dure e lunghe (Sestri Levante 2011):il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
dany36 ci sono gare e gare: ps lunghe come Sestri, Sauze dove ti bruciano i muscoli e PS corte come la enuro di Ciano qua a Reggio (poco + di 2').

io le ho fatte tutte e ti dico che ogni gara ha il suo prechè e va affrontata con rispetto e preparazione. L'endurista è un biker al 100% che sa andare forte in discesa, pedalare bene in salita, che sa cambiarsi le pastiglie, stringersi la serie sterzo o sostituire il filo del cambio a fine PS; in una parola sa gestirsi bene durante lagara.

Cmq siamo OT: questo topic riguarda la gara di domenica non la spiegazione delle gare Enduro. Ci sono Km di post, basta usare il tasto cerca.

Tornando in tema: oltra alla salsiccia a fine gara avete previsto anche la birra ? o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo