Alloy is not dead!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
secondo me continua a perdersi di vista uno dei maggiori pregi del carbonio, e cioè la possibilità che ha di essere "lavorato" o fasciato in modo che sia rigido in determinate direzioni di forza e confortevole nelle altre...l'alluminio...è lega, lo puoi sfinare o rendere piu' granitico, ma non riuscirai mai a fare quello che vuoi...
Trovo che in generale il telaio in carbonio, ad eccezione di alcuni casi come lo scale (e parlo di quello da 26 di qualche anno fa, i nuovi mai provati), sono generalmente piu' confortevoli garantendo quasi la stessa rigidità nell'azione pedalata di un alluminio...

faccio un esempio:
per mesi ho guidato un trek 8500 (il mio ex muletto) e la mia 9.9...due top di gamma per i rispettivi materiali, montate uguali...
Bè...trovo che la risposta alla pedalata in termini di non dispersione dell'alluminio era forse anche maggiore o almeno uguale a quella del carbonio...
Certo è che...le mtb non si guidano sull'asfalto, vanno sullo sterrato...e li, ahimè, avere un telaio che non disperde potenza grazie alla rigidità ma che ti fa saltare come una cavalletta non lo trovo la cosa piu' utile...per questo diro' sempre che se si parla di front, carbonio assolutamente...
Forse con le 29 torna ad aver maggior senso anche l'alluminio....forse...

se invece si intende fare un rapporto prezzo/prestazioni tra i due...vince alluminio (a patto di non andare a cercare i carboni cinesi)...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Rimane il fatto che alla fine va molto a gusti. Se adesso avessi una front magari avrei carbonio, adesso ho preso la epic m5 perché più di questo non potevo permettermi, e ne sono felice . Un collega aveva la s'works in carbonio srympjumper ht é tornato al telaio in alluminio sempre s'works... Non si fidava ed era diventato psicotico! Con quello che ha risparmiato sul telaio si é montato un gran bel biciclettino che va eccome se va!
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
io credo che la maggior parte di noi se avesse sotto il culo una mtb in alluminio cammufato da carbonio non se ne accorgerebbe neanche...non metto in discussione la differenza tra i due materiali ma a mio parere si parla molto per sentito dire...
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
:smile:
questo è fantaciclismo !

la nuova lega non sarà mai più leggera di un flash in carbonio
invecchierà prima e non avrà MAI il confort di un telaio flash.

penso che tutti si terrebbero stretti il loro telaio in carbonio, un alluminio affidabile seppur leggero su una 29" facile che si avvicini ai 1500gr.

Il telaio flash in alluminio pesa 1450 gr in taglia m.
Lo specy sworks m5 e il niner sono sullo stesso peso
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
che centra sono in alluminio, io parlavo carbonio vs alluminio
lo specialized HT in carbonio è sul kilo 1100g.
il flash ancora meno

comunque il niner in alluminio air9 pesa 1550g. in taglia M

quindi siamo a differenze di mezzo kilo

Conosco i pesi della flash,degli altri ho letto.
Comunque il carbonio alto modulo (flash 1/black ink) è 1050 gr.
Il carbonio standard (carbon 2/3) va sui 1200 gr.
L'allu 1450.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Conosco i pesi della flash,degli altri ho letto.
Comunque il carbonio alto modulo (flash 1/black ink) è 1050 gr.
Il carbonio standard (carbon 2/3) va sui 1200 gr.
L'allu 1450.

anche l'alu standard va sui 1700gr se per quello
io ho un carbonio standard (on one dirty harry)che verniciato pesa 1180g.

il niner in scandio M va sui 1500-1550 e ha un costo mica tanto da ridere, il mio che ho già citato costa meno.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
io credo che la maggior parte di noi se avesse sotto il culo una mtb in alluminio cammufato da carbonio non se ne accorgerebbe neanche...non metto in discussione la differenza tra i due materiali ma a mio parere si parla molto per sentito dire...

La maggior parte no, sicuramente qualcuno si, ma non perchè non ci sia gran differenza, ma perchè cè chi pedala a capo basso finchè la bici si regge insieme.
E' anche vero che ci sono dei telai in carbonio che fanno stracacare, roba che a una normalissima emd9 in alluminio non gli legano manco le scarpe. Come sempre le eccezioni confermano la regola. E non parlo di peso...mezzo chilo equivale a fare o non fare un bel po di cacca ragazzi.
Io ti invito a provare una buona front in carbonio poi se ne riparla. Se puoi prova ache una mtb front moderna in acciaio.
Per quel che mi riguarda, tranne poche eccezioni, l'alluminio è in assoluto il peggior materiale per fare un telaio di qualsiasi bici rigid o front che non sia una pieghevole da portarsi in treno, che deve essere leggera e costar poco.
Per le full tutt'altro par di maniche, alluminio mi sta benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
La maggior parte no, sicuramente qualcuno si, ma non perchè non ci sia gran differenza, ma perchè cè chi pedala a capo basso finchè la bici si regge insieme.
E' anche vero che ci sono dei telai in carbonio che fanno stracacare, roba che a una normalissima emd9 in alluminio non gli legano manco le scarpe. Come sempre le eccezioni confermano la regola. E non parlo di peso...mezzo chilo equivale a fare o non fare un bel po di cacca ragazzi.
Io ti invito a provare una buona front in carbonio poi se ne riparla. Se puoi prova ache una mtb front moderna in acciaio.
Per quel che mi riguarda, tranne poche eccezioni, l'alluminio è in assoluto il peggior materiale per fare un telaio di qualsiasi bici rigid o front che non sia una pieghevole da portarsi in treno, che deve essere leggera e costar poco.
Per le full tutt'altro par di maniche, alluminio mi sta benissimo.

a essere sincero mi manca solo l acciaio da provare, alluminio, titanio e ora carbonio le ho provate e logicamente avute....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La maggior parte no, sicuramente qualcuno si, ma non perchè non ci sia gran differenza, ma perchè cè chi pedala a capo basso finchè la bici si regge insieme.
E' anche vero che ci sono dei telai in carbonio che fanno stracacare, roba che a una normalissima emd9 in alluminio non gli legano manco le scarpe. Come sempre le eccezioni confermano la regola. E non parlo di peso...mezzo chilo equivale a fare o non fare un bel po di cacca ragazzi.
Io ti invito a provare una buona front in carbonio poi se ne riparla. Se puoi prova ache una mtb front moderna in acciaio.
Per quel che mi riguarda, tranne poche eccezioni, l'alluminio è in assoluto il peggior materiale per fare un telaio di qualsiasi bici rigid o front che non sia una pieghevole da portarsi in treno, che deve essere leggera e costar poco.
Per le full tutt'altro par di maniche, alluminio mi sta benissimo.

Guarda, tre anni fa ti avrei dato completamente ragione. Però, da due anni e mezzo possiedo un telaio 29" saldato da Frank The Welder. E' stato il primo saldatore Yeti, ha pertecipato allo sviluppo dell'alluminio Easton, è di fatto il creatore della Yeti ARC, ed è un vero maestro. E' probabilmente la miglior bici da gara che abbia mai avuto. Al momento ho una Dean in titanio, sicuramente uno strumento migliore per le GF, ma devo dire che in discesa, rispetto alla FTW in alluminio, non regge il confronto.

Il problema è che per fare un telaio in quel modo ci vogliono secoli, e il prezzo di acquisto è pari a un titanio di bassa gamma (costa quanto un Lynskey Ridgeline)

Riguardo alle bici in carbonio, ne ho provate un paio ultimamente (Giant e Canyon), e non mi sono piaciute molto al primo impatto, ma, per una prova come si deve, mi ci vuole minimo un mese, perché al primo impatto mi fa schifo qualsiasi cosa, per cui non mi pronuncio.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
La maggior parte no, sicuramente qualcuno si, ma non perchè non ci sia gran differenza, ma perchè cè chi pedala a capo basso finchè la bici si regge insieme.
E' anche vero che ci sono dei telai in carbonio che fanno stracacare, roba che a una normalissima emd9 in alluminio non gli legano manco le scarpe. Come sempre le eccezioni confermano la regola. E non parlo di peso...mezzo chilo equivale a fare o non fare un bel po di cacca ragazzi.
Io ti invito a provare una buona front in carbonio poi se ne riparla. Se puoi prova ache una mtb front moderna in acciaio.
Per quel che mi riguarda, tranne poche eccezioni, l'alluminio è in assoluto il peggior materiale per fare un telaio di qualsiasi bici rigid o front che non sia una pieghevole da portarsi in treno, che deve essere leggera e costar poco.
Per le full tutt'altro par di maniche, alluminio mi sta benissimo.


D'accordissimo sul discorso della supremazia del CARBONIO FATTO BENE su tutti i materiali, in particolar modo sulle front, attualmente ho una Trek elite carbon del 2013 che, tralasciando la trasmissione che essendo full xtr è ovvio che è una favola, ha un telaio che è un capolavoro di efficienza.Lo affermo dopo tante bike che cambio xchè porto allo sfinimento, quindi i km ne faccio abbastanza.
Ma ci sono telai in alluminio che è un eresia dire, come tu hai affermato, che che "è il peggior materiale in assoluto x qualsiasi rigida o front...." ecc.
Ho avuto una Cannondale Caffeine che era un vero spettacolo di rigidità e precisione, oltre che + leggero di tanti telai "di cacca" come tu li hai definiti in carbonio (1400 rilevati gr in taglia m), l'unica pecca, intrinseca proprio dei telai in lega, era la scomodità, anche se in tutta onestà personalmente non mi dava il benchè minimo fastidio
Ed era solo un esempio, ne avrei altri....
Quindi prova anche tù un telaio in lega fatto come dio comanda, e poi vedi se è il peggiore.....
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
D'accordissimo sul discorso della supremazia del CARBONIO FATTO BENE su tutti i materiali, in particolar modo sulle front, attualmente ho una Trek elite carbon del 2013 che, tralasciando la trasmissione che essendo full xtr è ovvio che è una favola, ha un telaio che è un capolavoro di efficienza.Lo affermo dopo tante bike che cambio xchè porto allo sfinimento, quindi i km ne faccio abbastanza.
Ma ci sono telai in alluminio che è un eresia dire, come tu hai affermato, che che "è il peggior materiale in assoluto x qualsiasi rigida o front...." ecc.
Ho avuto una Cannondale Caffeine che era un vero spettacolo di rigidità e precisione, oltre che + leggero di tanti telai "di cacca" come tu li hai definiti in carbonio (1400 rilevati gr in taglia m), l'unica pecca, intrinseca proprio dei telai in lega, era la scomodità, anche se in tutta onestà personalmente non mi dava il benchè minimo fastidio
Ed era solo un esempio, ne avrei altri....
Quindi prova anche tù un telaio in lega fatto come dio comanda, e poi vedi se è il peggiore.....

Come ho gia detto, ovvietà ma verità, l'eccezione conferma la regola.
Se puoi la scomodità per te è poca cosa
, per altri è l'inferno. Anche io ho provato delle bici in alluminio valide, una era una emd9, un'altra ina alan da ciclocross incollata. Per me l'alluminio é na chiavica, ho poco da agguingere; se non che non tutte le bici in alluminio devono per forza uscire na chiavica.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Guarda, tre anni fa ti avrei dato completamente ragione. Però, da due anni e mezzo possiedo un telaio 29" saldato da Frank The Welder. E' stato il primo saldatore Yeti, ha pertecipato allo sviluppo dell'alluminio Easton, è di fatto il creatore della Yeti ARC, ed è un vero maestro. E' probabilmente la miglior bici da gara che abbia mai avuto. Al momento ho una Dean in titanio, sicuramente uno strumento migliore per le GF, ma devo dire che in discesa, rispetto alla FTW in alluminio, non regge il confronto.

Il problema è che per fare un telaio in quel modo ci vogliono secoli, e il prezzo di acquisto è pari a un titanio di bassa gamma (costa quanto un Lynskey Ridgeline)

Riguardo alle bici in carbonio, ne ho provate un paio ultimamente (Giant e Canyon), e non mi sono piaciute molto al primo impatto, ma, per una prova come si deve, mi ci vuole minimo un mese, perché al primo impatto mi fa schifo qualsiasi cosa, per cui non mi pronuncio.

Per avere una buona bici in alluminio hai dovuto prendere una telaio artigianale...la cosa è abbastanza significativa. Quanto al carbonio di giant non posso dire nulla, non lo conosco, ma in canyon ho poca fiducia.
Io dopo aver provato il carbonio bmc.sull'alluminio ci metto il crocione. Poche sono le bici di questa lega che mi hanno convinto, essenzialmente solo una emd9.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per avere una buona bici in alluminio hai dovuto prendere una telaio artigianale...la cosa è abbastanza significativa. Quanto al carbonio di giant non posso dire nulla, non lo conosco, ma in canyon ho poca fiducia.
Io dopo aver provato il carbonio bmc.sull'alluminio ci metto il crocione. Poche sono le bici di questa lega che mi hanno convinto, essenzialmente solo una emd9.

No, calma, riguardo a Giant e Canyon, fai conto non abbia detto nulla. Ripeto, una breve prova è come nessuna prova, per me. Non mi sono piaciuti a pelle. Nemmeno la FTW mi era piaciuta a pelle, e neppure la mia presente Dean, che, pure, adoro. Ho bisogno di assettarle a modo mio, le bici, e mi ci vuol parecchio. Una prima impressione negativa vuol dir poco, conoscendomi, a meno che l'utilizzatore non abbia le mie stesse quote e il mio stesso assetto.

Francamente, a guardarle, le Canyon non sono mica male...

Per quanto riguarda ciò che dici riguardo al telaio artigianale, infatti, hai ragione. L'ho scritto solo per testimoniare che il materiale, se ben lavorato, è ottimo.

Anche io, in passato, ho avuto poche esperienze positive e molte negative con l'alluminio, ma le positive sono legate a telai di altissima gamma (Klein), mentre quelle negative a una moltitudine di telai di gamma medio-alta, incluse le idolatrate Specy, che non mi sono mai piaciute. Sarà che mi piacciono i telai morbidi e stabili.

Però, trovo che, rispetto alla 26, la ruota da 29 si presta meglio all'alluminio, in quanto, essendo più assorbente, mitiga la rigidità del materiale. Però, ad esser sincero, di 29 in alluminio ho solo provato la mia, che, in effetti, è un po' fuori dal seminato. Ho sentito parlar bene di Niner, ma sai, finché non tocco con mano non mi pronuncio.
 

Classifica mensile dislivello positivo