Frenando la forcella oscilla

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
La mia bici ha circa 1 anno (Univega Alpina in carbonio) ed é affetta da un problema. Quando freno su asfalto ed ad andatura moderata a volte la forcella oscilla in maniera abbastanza evidente.
Il precarico della serie sterzo sembra essere ok e non ci sono giochi. Il maggiore imputato a questo punto sembra essere il freno anteriore.
La forcella é la classica Reba RL e non sembra avere difetti. Il freno é un Magura ST2 con disco sempre magura da 180, a margherita. Le pastiglie sono ancora quelle originali, che per altro dovrei cambiare perché sono arrivate alla fine.
Consigli?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora, le possibilità sono varie:

- gioco serie sterzo lenta/montata male: hai già detto di no
- gioco steli/foderi: hai detto che è a posto, ma verifica
- gioco asse/mozzo: verificalo
- serraggio sgancio rapido: mi pare strano
- disco storto o pastiglie finite che frenano in modo non uniforme: ci può stare, ma la sensazione è più di "pulsazione" della frenata (ABS) che non di oscillazione della forcella
- ruota storta (raggi)

Sul momento non mi viene in mente altro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo fa solo su asfalto e solo a certe velocità? Se è così si tratta di una risonanza, innescata dal freno ma non necessariamente causata da esso, visto che in fuoristrada il problema non si verifica.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Successo anche a me con la reba rl e sempre su asfalto; in verità sembra solo su asfalto ma se noti lo farà anche su sterrato: qui te ne accorgi di meno per via del rumore/velocità/concentrazione in discesa. Comunque a me il problema era l'aver montato un disco con elevato rapporto vuoti/pieni di ashima. Tolto quello e rimesso il formula originale, tutto è finito, niente più flessioni della forca.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Il mio disco é un margherita Magura. Tipo quello del link sotto. Ho notato che il ferodo pinza sia sulla pista frenante, che un po piu all'interno, sui "raggi". Questo secondo me potrebbe spiegare il funzionamento irregolare. Il freno é installato di serie, con il suo supporto, quindi non credo che possa essere stato montato male.
Tuttavia mia moglie ha mt4 che anche lui pinza sia sulla pista che un po sui raggi, e non dá il medesimo problema.

http://static.bike-components.de/ca...arbon-s-26293bb4ba3d51d19eb9e41cfa6b7da2.jpeg
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Forse ho trovato la soluzione in un forum Magura. Sembra che vada messa una rondella per spostare la pinza verso l'esterno, e far lavorare lil ferodo sulla pista e non sui bracci del rotore. Se cosi fosse me l'hanno montato alla cavolo (provo stasera).

I also believe that the caliper requires a washer on each bolt between the post mount on the fork & the caliper tab. This will move the caliper out slightly & away from the rotor arms. This should remove the ABS effect.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Successo anche a me con la reba rl e sempre su asfalto; in verità sembra solo su asfalto ma se noti lo farà anche su sterrato: qui te ne accorgi di meno per via del rumore/velocità/concentrazione in discesa. Comunque a me il problema era l'aver montato un disco con elevato rapporto vuoti/pieni di ashima. Tolto quello e rimesso il formula originale, tutto è finito, niente più flessioni della forca.
giusto. successo anche a me e a un amico ( con due forke diverse..una da enduro e una da freeride ). i dischi troppo scaricati vanno in risonanza e la propagano alla forka. montati dischi ...diciamo vecchia scuola...poco scaricati ( più massicci ) sparito il problema . acc.. alla leggerezza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
giusto. successo anche a me e a un amico ( con due forke diverse..una da enduro e una da freeride ). i dischi troppo scaricati vanno in risonanza e la propagano alla forka. montati dischi ...diciamo vecchia scuola...poco scaricati ( più massicci ) sparito il problema . acc.. alla leggerezza




Va be', non è che sia una legge ;-) ... la risonanza è un fenomeno complesso che si innesca per una serie di motivi, soprattutto sul sistema freni-telaio.

Sicuramente, nel vostro caso specifico, il sistema andava in risonanza con quella certa massa del disco, e cambiare tale massa ha risolto il problema ;-) .
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Allora, ho testato per bene ed ho verificato che l'oscillazione in questione é indotta dal fatto che la pastiglia frena oltre che sulla pista frenante anche sul raccordo con le razze. Quando la razza entra nel freno si avverte un percettibile aumento della forza frenante.
Per questo ho provato a montare degli spessori per far lavorare la pinza piu verso l'esterno, ma con scarsi risultati. Ora provo a montare della pastiglie diverse e vediamo se ottengo qualche effetto.
Potrei anche provare a smussare lo spigolo delle razze, in modo che queste entrino nella pinza in maniera meno brusca. Oppure potrei montare un disco che abbia una pista frenante piú spessa, e che faccia lavorare le pastiglie solo sulla pista e non sulle razze.
 
Salve, mi aggancio al topic avendo in pratica lo stesso problema di risonanza sull' anteriore.

Si innesca alle basse velocita', quasi sfiorando il freno ant. si sente questa vibrazione....,lo fa' sia a forca bloccata che sbloccata.

Premetto che ho una reba solo air 100mm,bike Cube reaction gtc race 29,freni magura mt2,180 ant.,160 post.....,con all'attivo circa 1300 km.


images


Verificato in sequenza..serie sterzo,gioco mozzo ruota,verifica gioco steli forca,verifica e sostituzione del quick release(era perfetto),pulite e poi anche invertite le pastiglie(ant-post),pulizia del disco,pulizia dei pistoncini della pinza...tutto ok.
Provato anche un disco da 160 shimano.....
images


con disegno diverso risultato..:nunsacci:..come prima....:omertà:


Ora leggo che vanno messe delle rondelle per allontanare il punto di attacco pinza dalle razze del disco.

Da provare...


espavo
 

Allegati

  • CAM00329.jpg
    CAM00329.jpg
    61,4 KB · Visite: 21
  • CAM00330.jpg
    CAM00330.jpg
    58,1 KB · Visite: 18
  • CAM00326.jpg
    CAM00326.jpg
    55,9 KB · Visite: 18
  • CAM00327.jpg
    CAM00327.jpg
    59 KB · Visite: 19

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
stesso problema, provato a spostare pinza con spessori ma non ho risolto
questo era il disco che mi sono ritrovato con la bici presa d'occasione,
i freni sono degli avid elixir

20130723_153504.jpg


cambiato disco con avid, margherita molto meno accentuata e ora tutto ok
nota: i dischi sono da 180
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
anche io ho un problema simile, praticamente frenando (soprattutto in discesa) sento vibrare parecchio nella zona forcella.
Da fermo tenendo premuto il freno anteriore ho notato un gioco molto fastidioso che penso proprio sia la causa delle vibrazioni.
Mettendo la mano vicino alla parte bassa della parte anteriore del telaio, e facendo avanti e indietro con il freno anteriore tirato, sento proprio li il gioco.

- Monto cerchi mavic slr (mozzo rosso) e ho notato che hanno la vite del mozzo da stringere (infatti prendendo in mano la gomma, con le mani una sopra e una sotto, e muovendo verso di me, hanno anche un gioco di circa 1 mm) potrebbe essere questo il problema? Ho ordinato la chiave mavic per stringere il tutto, quando arriva provo ma non credo sia solo questo.
- Freni xx e dischi formula sembrano a posto, tutto dritto e ben centrato. Pasticche semi nuove
- Serie sterzo? come faccio a capire se è li il problema?
- Forcella? E' una sid xx del 2011, nessun segno o botte, impeccabile insomma, anche li giochi non ne vedo.

Help me...sta cosa mi sta facendo dannare...

Dimenticavo, la bici è una scott scale rc del 2011, che serie di sterzo monta? Semi Integrata 1/8 - 1/5 giusto?
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
anche io ho un problema simile, praticamente frenando (soprattutto in discesa) sento vibrare parecchio nella zona forcella.
Da fermo tenendo premuto il freno anteriore ho notato un gioco molto fastidioso che penso proprio sia la causa delle vibrazioni.
Mettendo la mano vicino alla parte bassa della parte anteriore del telaio, e facendo avanti e indietro con il freno anteriore tirato, sento proprio li il gioco.

- Monto cerchi mavic slr (mozzo rosso) e ho notato che hanno la vite del mozzo da stringere (infatti prendendo in mano la gomma, con le mani una sopra e una sotto, e muovendo verso di me, hanno anche un gioco di circa 1 mm) potrebbe essere questo il problema? Ho ordinato la chiave mavic per stringere il tutto, quando arriva provo ma non credo sia solo questo.
- Freni xx e dischi formula sembrano a posto, tutto dritto e ben centrato. Pasticche semi nuove
- Serie sterzo? come faccio a capire se è li il problema?
- Forcella? E' una sid xx del 2011, nessun segno o botte, impeccabile insomma, anche li giochi non ne vedo.

Help me...sta cosa mi sta facendo dannare...

Dimenticavo, la bici è una scott scale rc del 2011, che serie di sterzo monta? Semi Integrata 1/8 - 1/5 giusto?

Probabile che tu debba regolare il gioco della serie sterzo. Allenti le viti del manubrio, poi dai un quarto di giro a stringere alla vite che sta sopra il tappo e che lavora sul ragnetto. Verifichi che il gioco diminuisce, altrimenti dai un altro quarto di giro. Appena il gioco finisce stringi le viti del manubrio ed il gioco é fatto.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Probabile che tu debba regolare il gioco della serie sterzo. Allenti le viti del manubrio, poi dai un quarto di giro a stringere alla vite che sta sopra il tappo e che lavora sul ragnetto. Verifichi che il gioco diminuisce, altrimenti dai un altro quarto di giro. Appena il gioco finisce stringi le viti del manubrio ed il gioco é fatto.

ho provato già diverse volte, ieri ho smontato anche i cuscinetti tra l'altro, ma il gioco rimane anche stringendo, tra l'altro più stringo e più fa fatica a girare lo sterzo...nn credo sia normalissimo...

Deve esserci qualcosa che non va tra i cuscinetti e la serie sterzo, qualcosa deve aver preso troppo gioco.
 

Classifica mensile dislivello positivo