abbasare manubrio:meglio invertire pipa o togliere spessori?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
ciao ragazzi come da oggetto...

la mia prima mtb, una trek6700, dopo le regolazioni della sella si trova il manubrio 1.5 cm + alto della sella...la taglia mi pare giusta, 17.5" e io sono alto 172

per abbassare il manubrio cosa consigliate come primo step?

io pensavo prima di provare a girare la pipa e poi eventualmente, se ancora me lo sento alto, provare a togliere spessori....gli spessori permetto un abassamento di circa 4 cm...

grazie per l'attenzione
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
ciao tony, grazie per il veloce reply

però togliendo spessori poi mi resterebbe il pezzo sopra sporgente......non sono attrezzato per tagliarlo......per questo pensavo di provare prima con la pipa

il fatto di toliere spessori da una guidabilità migliore che girare la pipa?
 

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Sono d'accordo anch'io sul fatto di agire prima sugli spessori. Se hai 4 cm di spessori (suppongo siano 4),togline intanto 2 e mettili sopra la pipa cosi ti abitui gradualmente all'abbassamento. Abbassarsi di 4 cm in una volta sola potrebbe essere traumatico. Non avere fretta di tagliare il canotto della forcella.....quando è tagliato.....è tagliato. Intanto metti gli spessori sopra la pipa e quando ti sarai abbassato a tuo piacimento e ti troverai bene con la posizione, allora potrai tagliare il canotto.
 
Ma c'è sempre una terza via !!!

32205_large.jpg


o-o
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
4 cm di spessore sotto la pipa sono tanti quindi prima prova a fare come ti ha detto skiman togline due e prova poi un altro e poi l'ultimo vedi con quale titrovi meglio e poi accorci di conseguenza, un consiglio al momento di tagliare se gli spessori li hai tolti tutti non tagliare a filo di attacco ma lasciati sempre 1 spessore sopra ne potresti avere di bisogno.
saluti tony
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
4 cm di spessore sotto la pipa sono tanti
il fatto è che ora il manubrio è 1.5cm + alto della sella quindi togliendo tutti gli spessori avrei un dislivello max di 2.5cm
mi pare troppo poco anche per un principiante.....o sbaglio?.....invece girando subito la pipa mi pare dovrei arrivare a 4.5 cm di dislivello....

....ma girando la pipa si peggiora la guidabilità???

la pipa regolable è bella però non vorrei spendere ancora soldi per una bici appena comprata....

sul fatto di abituarmi poco alla volta, devo ancora iniziare a pedalare sopra la bici (l'ho presa ieri) quindi non ci sarebbero problemi di disadattamenti improvvisi....non sono ancora adattato:hahaha::hahaha:...sono un novellino puro:hahaha:

.......volevo abbasare il manubrio per settare da subito la bici in maniera un minimo "decente".... sulla bdc attualmente tengo un dislivello sella-manubrio di 6.5cm...
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Io personalmente non amo un dislivello esagerato tra sella manubrio, poi sono sempre delle cose personali e che quindi vanno valutate dall'utilizzatore della bici.
però fai attenzione perchè più basso sarai in discesa e più brutta sarà la sensazione di padronanza del nello, esperienza personale
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:..quindi tony considerato che farei un uso medio per xc, niente di troppo spinto, che dislivello consigli per un principiante?? 3 cm?

o dici che potrei anche lasciarlo così com'è, cioe 1.5cm + alto di sella??

scusa le domande niubbe ma la mtb per me è una cosa nuova...ci sto :azz-se-m:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Allora sulla mia la sella e più alta solo di 1 cm adesso che ho montato da poco una low rise prima con il manubrio flat ero a 3 cm di differenza, cmq ora mi trovo molto meglio di prima sopratutto in discesa, vuoi per la piega in carbonio e vuoi per il tipo di piega ma non tornerei indietro, poi ti ripeto sono sempre cose soggettive quidi ce solo da provare e riprovare
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... effettivamente 4 cm di spessori sotto l'attacco manubrio sono un'enormità, quindi, per prima cosa spostali sopra per avere un dislivello sella/manubrio di 2,5 cm e vedi come ti trovi. Se non fosse sufficiente prova ad invertire l'attacco manubrio e sposta gli spessori fino a trovare la tua posizione. Una volta trovata sega il canotto della forcella ad un altezza tale che gli spessori sopra l'attacco manubrio non siano più di 0,5 cm, poichè altezze maggiori, in caso di cadute, potrebbero essere pericolose

o-o
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
riprendo questa discussione anche se vecchiotta,
devo abbassare e spostare sopra gli spessori della mia sl1, mi chiedevo:
essendone presenti solo 2 si possono spostare sopra entrambi o uno deve rimanere?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il fatto è che ora il manubrio è 1.5cm + alto della sella quindi togliendo tutti gli spessori avrei un dislivello max di 2.5cm
mi pare troppo poco anche per un principiante.....o sbaglio?.....invece girando subito la pipa mi pare dovrei arrivare a 4.5 cm di dislivello....

....ma girando la pipa si peggiora la guidabilità???

la pipa regolable è bella però non vorrei spendere ancora soldi per una bici appena comprata....

sul fatto di abituarmi poco alla volta, devo ancora iniziare a pedalare sopra la bici (l'ho presa ieri) quindi non ci sarebbero problemi di disadattamenti improvvisi....non sono ancora adattato:hahaha::hahaha:...sono un novellino puro:hahaha:

.......volevo abbasare il manubrio per settare da subito la bici in maniera un minimo "decente".... sulla bdc attualmente tengo un dislivello sella-manubrio di 6.5cm...
Prima di toccare il manubrio assicurati di avere la bike della taglia giusta e di aver messo la sella nella giusta posizione. Solo dopo penserai al manubrio.
Abbassare il manubrio di 4 cm ti cambia completamente la posizione in sella, spostando il peso di molto in avanti. Se fai ripidi e non sei una cima in discesa poi patirai.
Comunque la migliore combinazione di altezza sella e manubrio è quando sono alla stessa altezza. Solo che si ottiene se la taglia della bike è giusta e le proporzioni corporee sono normali. Ad esempio io ho gambe lunghe e busto corto e quindi ho molto svettamento sella.
Edit: non avevo visto la data.
Cmq le considerazioni sono utili per sapere se è il caso di spostare gli spessori.
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Dopo aver regolato al meglio la sella e messo i due spessori sopra la pipa mi trovo la bike in questa situazione

3887a7955078974795f7ea32f39f5eba.jpg


Sono alla giusta altezza manubrio e sella? Come faccio eventualmente ad abbassare ancora il manubrio?
 

Classifica mensile dislivello positivo