Sono nuovo, Aiutino per prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Buongiorno,

Mi sono registrato solo ora anche se vi leggo da qualche settimana e ho raccolto tantissime informazioni utili.

Ho intenzione di acquistare la mia prima bici, l' uso che ne farei sarebbe asfalto e qualche escursione in collina/montagna (sempre asfaltate o sterrate). Non uso impegnativo

Le MTB normali viste in negozio non mi soddisfano sia come estetica sia come peso e ho preferito puntare su una X-Cross 28 , penso si chiamino Hibride.

L' indecisione sorge nel momento in cui, individuato il modello che mi è piaciuto, ho notato che monta un cambio a 21 velocità. Non sapendo assolutamente nulla chiedo a voi un consiglio. Che differenze tangili ci sono tra cambi a 7v 8v e 9v? Per delle salite impegnative un 7v è inadatto? Il negoziante mi ha detto che tra 7v e 8v c'e solo una stella grande che permette di pedalare in discesa, mentre nel 9v viene montata la stella piu piccola, ha quindi i rapporti anche piu corti (sto dicendo un assurdita'?)

La X-Cross che ho addocchiato è questa:

http://www.montanabike.com/mtb/xcross28man950dm.html

Dal negoziante sono riuscito a spuntare il prezzo a 400 euro. Tenete conto che non voglio farne chissa che uso, solo girarci qualche volta e andare al lavoro (3 kilometri ma con una una salita però impegnativa)



Uploaded with ImageShack.us
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
le salite sono questione di allenamento e non di bici o cambi diversi...
certo possono facilitare la vita ma una volta allenato.......
il 7v e' adatto per fare salite come l8v ed il 9v.
non credo ti interessi che l'8v ed il 9v hanno 1-2 pignoni in piu' con i quali fare 0,45mt in piu a pedalata. (e' un' esempio)
se scrivi qualche dettaglio in piu' sulla bike da te scelta potremmo anche azzardare un'opinione sul prezzo.....che ad occhio mi sembra un pochino eccessivo
 

Tanzen

Biker novus
14/2/11
31
0
0
37
Pesaro
Visita sito
''Ho intenzione di acquistare la mia prima bici, l' uso che ne farei sarebbe asfalto e qualche escursione in collina/montagna (sempre asfaltate o sterrate). Non uso impegnativo ''

400€ per quella biga sono troppi ! Quella forca è inguardabile a sto punto vai da Deca e prendi una RR 5.3 è su un altro livello.
Edit. Ho visto ora il cambio ... L' acera praticamente non si usa quasi più praticamente nella stessa fascia cè Alivio che costa uguale ed è leggermente meglio Comunque è un cambio che non si addice alle escursioni in collina, montagna che hai intenzione di fare è piu che altro per uso cittadino.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Grazie per le risposte

I dettagli del modello sono riportati nel link del costruttore (dopo l' immagine a fondo pagina)

http://www.montanabike.com/mtb/xcross28man950dm.html

Il modello è Montana XCross 28Man 950-DM ACERA 21V. DISC


X Tanzen

"400€ per quella biga sono troppi ! Quella forca è inguardabile"

Mi dici perchè?


So che le Decathon sono molto nominate, ho letto per diverso tempo questo forum e devo dire che sono ottime MTB ho chiamato anche il punto Deca della mia zona e sono disponibili le 5.3, ma quello che cerco è qualcosa di meno sportivo e più classico. Sella comoda , colori non sgarcianti , linee pulite e gomme che non debbano fare un Shafari.

Ho 36 anni e non vado in bici da 15, sò che spesso si consiglia il meglio per se stessi e ho letto spesso che alla domanda di un neofila che vuole fare 2 pedalate si è arirvati a consigliare anche bici da 600-800 euro. Non credo però che sia la cosa più giusta, quando ascolto i vostri consigli tengo ovviamente conto che qui il 90% delle persone sono appassionate e non comprerebbero mai bici simili a quello che io acquisto.

Ho girato nella mia zona gia 3 negozi, ma le livree e le forme delle MTB classiche a me proprio non vanno giu, non vorrei con questo sembrare presuntuoso e mi scuso se cosi appare questo commento.

Delle decathon l' unica che mi piaceva è la 5.2 modello 2010 ma non è piu disponibile nel centro Deca della zona. La 5.3 rimane una MTB eccezionale per quel prezzo ma non mi prende molto esteticamente.

Grazie ancora

Ps: non ho capito ancora la questione delle marce, da totale ignorante do' per scontato che non avendo buone gambe più velocità si ha sul cambio meglio è. Vorrei capire se le 21v hanno anche velocità che mi consentono di fare salite senza dover spingere la bici.
 

Tanzen

Biker novus
14/2/11
31
0
0
37
Pesaro
Visita sito
Per prima cosa non vale i 400 € che ti ha chiesto il venditore ne può valere si e nò 280 per i componenti che monta, Poi hai detto che vorresti fare escursioni su strade di campagna e montagna anche sterrate, semplicemente quella bici non ha le caratteristiche adatte per quei tipi di percorsi è piu che altro una city bike spacciata per mtb (Nulla ti vieta di farci escursionismo fuori strada ma a tuo rischio e pericolo imho).
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Tanzen grazie per i consigli, posso dirti che i prezzi qui in giro nei negozi sono quelli , ci sono anche mtb da 250-300 euro che non montano doppia camera d' aria nelle ruote , pedaliera non di marca, freni non a disco (che comunque nonostante siano meccanici hanno un costo comunque), forcella bloccabile.

So che alcune di queste cose non sono apprezzate qui , primi fra tutti i freni a disco meccanici , ma ho visto certe mtb con pedaliere orribili e carterini in plastica che mi davano la sensazione di economico e venivano vendute a 350 euro.

Online e nelle gradi distribuzioni (es. Deca) ci sono certi prezzi, nei negozietti ce ne sono altri.

Sui 350-400 euro escludendo le Decatlhon quali altre MTB potrei guardare? Le XCross Hibride sono cosi orribili come dite? Mi state facendo venire mille dubbi.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Sui 350-400 euro escludendo le Decatlhon quali altre MTB potrei guardare? Le XCross Hibride sono cosi orribili come dite? Mi state facendo venire mille dubbi.
Purtroppo per quel tipo di bici e in quella fascia di prezzo mi sa che non c'è molta scelta.
Quella che hai proposto tu è un filo cara ma potrebbe anche andare...
Con le MTB avresti più scelta.
Prova a dare un'occhiata alle bici da trekking del deca.
Ciao.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Purtroppo per quel tipo di bici e in quella fascia di prezzo mi sa che non c'è molta scelta.
Quella che hai proposto tu è un filo cara ma potrebbe anche andare...
Con le MTB avresti più scelta.
Prova a dare un'occhiata alle bici da trekking del deca.
Ciao.


Proverò a guardare anche le trekking della deca, grazie.

Però...
I prezzi in giro sono questi , poi anche io non vorrei spendere tanto, ma quello che ho trovato in giro nei negozi è peggio.

A parte Decatlhon non ho visto bici decenti a 400 euro e cerco da qualche settimana anche online.

Poi il dubbio rimane sul cambio a 21 rapporti, ma la sola forcella (una bloccabile RST NEON) che monta questa Montana 950-DM su ebay l' ho trovata a 87 euro piu spese di spedizione. Mi sono informato più che ho potuto sui singoli pezzi.

Come è possibile che una bici simile possa trovarsi a 280-300 euro...

Io capisco anche che si cerchi a tutti i costi l' affare, ma anche se ne so poco a parte Deca non ho trovato nulla in giro che costi sotto le 350 e le bici che ho visto pur avendo la struttura in alluminio si nota chiaramente che tutto il resto è roba da 10 euro , dai freni alle manopole del cambio, dai pedali alla forcella.

Insomma non sò che fare, questa Montana esteticamente mi piace anche e monta ruote non troppo pesanti che la rendono leggera (mi pare stia sui 13,5 kg).

Per i 21 rapporti Acera sarà cosi scadente o riesco a fare qualche salita?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
cominciamo a dire che un cambio a 21, 24, 27 velocità sono indicazioni puramente teoriche e sono date dal numero deigli ingranaggi del pignone alla ruota posteriore, moltiplicati per il numero delle corone ai pedali, quindi 7x3, 8x3, 9x3
Sono numeri teorici perchè non è possibile utilizzare tutti i pignodi posteriori per ciascuna corona anteriore in quanto si andrebbero a creare degli "incroci" della linea catena che sono dannosi per la catena stessa.
Cerco di spiegarmi meglio: con la corona al pedale più piccola (uso dei termini non proprio corretti ma cerco di farmi capire), per mentenere la linea della catena il più parallela possibile all'asse longitudinale della bicicletta, puoi usare il pignone più grande al posteriore e i due immediatamente successivi ma non posizionare la catena sul pignone più piccolo perchè noterai che la stessa 'lavora di traverso'. (inoltre la corona al pedale più piccola è usata per la salite più impegnative e quindi cercherai di mantenere un valore di demoltiplica adatto, utilizzando i pignoni posteriori più grandi)
Idem se utilizzi la corona più grande al pedale: in questo caso utilizzerai i pignoni più piccoli dietro (diciamo gli ultimi tre) per mantenere anche in questo caso la giusta linea catena. Con la corona al pedale mediana, utilizzerai i pignoni al posteriore ad esclusione (in genere) del più grande e del più piccolo.
la vera differenza tra 7,8,9 pignoni al posteriore è nell'avere un maggior possibilità di mantenere la migliore cadenza di pedalata: con 7 pignoni al posteriore, regolando il cambio come descritto, potresti trovarti con una marcia troppo dura da pedalare e, scalando di un rapporto, con una marcia troppo leggera. Con un cambio con 8 o 9 pignoni, hai invece la possibilità di trovare più facilmente la marcia che meglio si adatta alla tua frequenza di pedalata. Tutto qui. Ovviamente il tutto trova enfasi quando pedali in salita ma se tu già dici che le tue escursioni non saranno impegnative, un cambio 7 velocità può andare bene.

Quanto al resto: hai espresso delle necessità molto specifiche e dettagliate sie nell'uso che nel gusto anche estetico. 400 Euro sono troppi ? Dipende... secondo me per quallo che ti serve può andare, ma proprio perchè cerchi "quel" modello di bici e quindi il prezzo, a mio avviso, assume un valore diverso. Poi, a meno che la strada bianche che intendi affrontare sia piena di buche e breccione smosso, puoi andare tranquillo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non è così orribile 'sta montano; la riverside 5 del Deca costa 20 euro di meno ed a parte gli accessori non poi è tanto superiore (ma ha già 24 velocità ed una sella decente freni v-brake però). Se vuoi una bici per la vita prendi una Bianchi Spillo Topazio, di listino sta a 569 euro, ma puoi spuntare qualcosa di sconto, altrimenti guarda fra le ghost trekking, tipo la 1800, anche lì dello sconto lo trovi.
Certo che se devi stare sotto 400...è un pò dura se non ti va la 5.3...
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Grazie ragazzi mi state rincuorando.

La 5.3 la tengo ancora in considerazione ma come ho scritto sopra esteticamente preferisco questa.

Purtroppo i soldi sono quelli, pensare che ero partito con l' idea di spendere 250 euro per una Mtb, poi leggendo questo forum e girando nei negozi ho visto che con quei soldi non c'era proprio nulla se non qualche offerta di catenacci.

Grazie anche a pierlo8961 per le informazioni sul cambio, ora inizio a capire un po meglio.

Rimango comunque aperto a qualsiasi altro consiglio, cispugliaio ho letto anche delle Bianchi ma sono fuori budget per me, se avessi i soldi mi comprerei una Cube ne ho viste di bellissime qui in questo forum (colori discreti, linee morbide), purtroppo costano uno sproposito anche quelle.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
la forcella che monta questa 950-dm

http://www.rose-vpc.fr/article/rst-neon-tnl-28700-c/aid:480187

1722482_1.jpg
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Ciao anch'io come te sono un novizio! Ho valutato per molto tempo le Hibrid visto che cercavo una bike per allenarmi!Dal mio punto di vista per un uso regolare sono fantastiche! Sembra una via di mezzo fra una Mtb e una bici da corsa quidni ti permette di fare uno sterrato leggero tipo pianura/ collina ma anche di sfrecciare a velocità superiore della mtb nel traffico o sulle ciclabili... Ho visionato di questo genere bianchi, specialized, focus , e i prezzi vanno fra le 400 e le 600! Quella del deca costa 250 e non è male anche di estetica! Cmq per concludere con una settantina di euro in + (470 ho visto una focus grigio antracite bellissima) hai una bike di quel genere fantastica ma anche quella da te proposta non mi sembra male! ovviamente la componentistica è per un uso urbano al max extra urbano semplice che da quel che ho capito è l'uso che ne vuoi fare , isomma non ti butterai in discesa ai limiti dei freni o al contrario salti e salite vertiginose... vai che se ti piace è la tua! occhi alla taglia che alcuni negozionati tendono a rifilarti quello che hanno per non ordinare!! ciao!
 

Nuotatore83

Biker popularis
6/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
fino a 3 giorni fa anche io volevo evitare la RR 5.3, non mi entusiasmava molto, ma alla fine con il budget attorno ai 400 euro, di meglio non c'era, ho deciso quindi di prenderla, appena presa e uscito mi sono subito reso conto che era la bici per me, per uno che iniziava e voleva appassionarsi, una bici facile e polivalente, insomma la mia bici...ora non vedo l'ora di tornare a casa da lavoro e uscire, e poco importa se la vendono al deca e non si chiama bianchi canion ecc...
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Grazie ragazzi mi state rincuorando.

La 5.3 la tengo ancora in considerazione ma come ho scritto sopra esteticamente preferisco questa.

Purtroppo i soldi sono quelli, pensare che ero partito con l' idea di spendere 250 euro per una Mtb, poi leggendo questo forum e girando nei negozi ho visto che con quei soldi non c'era proprio nulla se non qualche offerta di catenacci.

Grazie anche a pierlo8961 per le informazioni sul cambio, ora inizio a capire un po meglio.

Rimango comunque aperto a qualsiasi altro consiglio, cispugliaio ho letto anche delle Bianchi ma sono fuori budget per me, se avessi i soldi mi comprerei una Cube ne ho viste di bellissime qui in questo forum (colori discreti, linee morbide), purtroppo costano uno sproposito anche quelle.
eccone un altro allergico al deca. con quattrocento euro se non vai da deca prendi un secchio!
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Ciao anch'io come te sono un novizio! Ho valutato per molto tempo le Hibrid visto che cercavo una bike per allenarmi!Dal mio punto di vista per un uso regolare sono fantastiche! Sembra una via di mezzo fra una Mtb e una bici da corsa quidni ti permette di fare uno sterrato leggero tipo pianura/ collina ma anche di sfrecciare a velocità superiore della mtb nel traffico o sulle ciclabili... Ho visionato di questo genere bianchi, specialized, focus , e i prezzi vanno fra le 400 e le 600! Quella del deca costa 250 e non è male anche di estetica! Cmq per concludere con una settantina di euro in + (470 ho visto una focus grigio antracite bellissima) hai una bike di quel genere fantastica ma anche quella da te proposta non mi sembra male! ovviamente la componentistica è per un uso urbano al max extra urbano semplice che da quel che ho capito è l'uso che ne vuoi fare , isomma non ti butterai in discesa ai limiti dei freni o al contrario salti e salite vertiginose... vai che se ti piace è la tua! occhi alla taglia che alcuni negozionati tendono a rifilarti quello che hanno per non ordinare!! ciao!

Sono d' accordo con te secondo me le Ibride esteticamente sono più belle e ti permettono in ambiente cittadino di destreggiarti meglio.

Non ho nulla contro le Decathlon o le MTB in generale , ma non credo facciano al caso mio.

Per le misure della bici sono alto 175-176 che misure dovrei comprare?

Le taglie disponibili di quel modello sono 46-49-54

Mi pare che il negoziante mi abbia consigliato di stare sul numero 50 (49). Giusto? A cosa corrisponde? Ad una M?
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
eccone un altro allergico al deca. con quattrocento euro se non vai da deca prendi un secchio!

Non sono allergico a marche specifiche ma anche l' estetica vuole la usa parte, capisco che a pari prezzo la componentistica sia migliore sulle Deca ma ci sono altri fattori da prendere in considerazione. A livello tecnico non ho grosse pretese ma non mi piacerebbe girare con una bici che non mi aggrada anche dal punto di vista dei colori e delle forme.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Non è così orribile 'sta montano; la riverside 5 del Deca costa 20 euro di meno ed a parte gli accessori non poi è tanto superiore (ma ha già 24 velocità ed una sella decente freni v-brake però). Se vuoi una bici per la vita prendi una Bianchi Spillo Topazio, di listino sta a 569 euro, ma puoi spuntare qualcosa di sconto, altrimenti guarda fra le ghost trekking, tipo la 1800, anche lì dello sconto lo trovi.
Certo che se devi stare sotto 400...è un pò dura se non ti va la 5.3...

Le ho guardate le trekking della Deca e costano relativamente poco considerando che hanno mille accessori gia inclusi.



Ps: Insomma questa montana pare non convincere molti qui :)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma questa Montana 950 DM è cosi orribile?

Si, a parte la forcella che a questo livello è praticamente un orpello estetico, personalmente non girerei mai con quei freni che sono tra le poche cose *sempre* fondamentali: visto che dichiari un uso pressochè stradale e comunque tranquillo fossi in te sceglierei un modello con affidabili v-brake, sicuramente più leggeri.

La sella imbottita "sembra" comoda: va bene se vuoi percorrere poche centinaia di metri, fare la spesa, comprare il giornale, andare a lavoro forse, ma ci si lessa le chiappe a farci qualche decina di chilometri: crederai mica che i ciclisti siano dei masochisti? Per stare comodi e a lungo ci vogliono pantaloncini con fondello e sella adatta alle proprie chiappe.
 

Classifica mensile dislivello positivo