Sostituzione manopole cambio , vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Mixmaxmaxxx, da quello che mi hanno detto, il cambio posteriore può rimanere quello...
La catena da 6,7 e 8v può andar bene la stessa, da 9v in su va cambiata.
Poi non so, è quello che mi è stato detto. ;)
Non ho avuto modo di verificare..
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Mixmaxmaxxx, da quello che mi hanno detto, il cambio posteriore può rimanere quello...
La catena da 6,7 e 8v può andar bene la stessa, da 9v in su va cambiata.
Poi non so, è quello che mi è stato detto. ;)
Non ho avuto modo di verificare..
io da quello che ho potuto constatare personalmente ho visto che le catene per 8e9v sono uguali, mentre le 7v diverse, poi il problema mozzo, la larghezza pacco 8v e 9v è la stessa, quella del 7v più stetta, quindi su un mozzo nato per 7v è molto difficile ci stia una cassetta 8v..,per il cambio forse puoi giocare con i fine corsa ma non è sicuro riesca a coprire tutto il pacco (esssendo più largo)..,in ogni caso la catena dovresti cambiarla perché ne hai bisogno di una più lunga e che sia nuova essendo il futuro pacco pignoni nuovo, in modo da evitare usure precoci e mandare in mona il pacco pignoni alla svelta...poi il discorso corone è da verificare, forse van bene lo stesso ma potresti rischiare il risucchio, ma non ne sono sicuro
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
7 e 8v sono pienamente compatibili, il passo dei rapporti è lo stesso e la catena ha la stessa larghezza, da 9v in su si stringono,
il tourney posteriore l'hanno usato anche con 9v e io con 8v, e funziona, problemi di guarnitura non ce ne sono, l'unico dubbio è la larghezza del pignone da 8 a filetto che ovviamente sarà maggiore di quello da 7, ma se lo fanno forse ci entra, visto che la catena può cadere da entrambi i lati lo spazio c'è. La catena ovviamente va cambiata perché con un 34 dietro sarà corta.
Se volete sperimentare... è il massimo possibile su quel tipo di bici.
La frusta non serve con i pignoni a filetto.
Il telaio ha il passo da 135mm, bici vecchie con 6 marce probabilmente sono inferiori.
Dovresti chiedere a chi vende quel pignone.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Bene, per sfilare le manopole prendi una brugola piccolina sollevi la manopola e nello spazio ci mandi l'alcol, per reinfilare fai lo stesso, l'alcol evapora, se usi sapone scivoleranno per sempre.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Altro trucchetto che avevo imparato ai tempi dello scooter, aria compressa soffiata dalla parte dove si infila, le manopole si "gonfiano" e entrano benissimo. Sia per mettere che per toglierle ;)
Non sporchi nulla [emoji41]
 

joker.99

Biker popularis
Allora , perdonatemi l ' ignoranza , devo sostituire quelle che si girano che sono collegate al manicotto con quelle a scatto con le due levette up e down (spero di essere stato chiaro! ;-) ). Come procedo alla sostituzione?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Allenti il morsetto del cavo all'altra estremità e lo sfili tutto dalla guaina,
i comandi nuovi di solito hanno già il cavo, in ogni caso a differenza dei freni che si sgancia, nel cambio il cavo va infilato da sopra dopo averlo passato nel comando.
 
mi allaccio a questo tread...

stamane al deca di settecamini, ho trovato un paio di manetti a mio parere belli davvero e completi di leve.. ho chiesto al commesso se potevo montarle sulla 340, ma ha sconsigliato il montaggio sulla 340 in quanto "non compatibili".. senza troppe spiegazioni ha ripreso la sua strada.. mah..
comunque, secondo voi sono compatibili??
sulla confezione riportava la compatibilità per trasmissioni 3x7 velocità Shimano.. (che appunto è la stessa della 340)
cambia qualcosa nel manubrio? troppo largo o troppo sottile?

i manettini sono questi nel link
http://www.decathlon.it/comandi-cambioleve-7-velocita-id_2906103.html#
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Acquistate questo pomeriggio kit leve e manopole :cucù::cucù::i-want-t:
ora quasi si assomiglia ad un manubrio :smile:

Funzionano bene, dalla settima alla prima tutto ok.. ogni scatto sale un pignone.. mentre viceversa dalla prima alla settima il cambio scende ogni due scatti.. in pratica si sposta solo ogni due scatti e scende due pignoni per volta. Perchè?? :nunsacci:



20141008_190939_zps4d1dac66.jpg

20141008_190948_zpsd8cf890d.jpg

20141008_191022_zpsb7ca4de9.jpg

20141008_191030_zpse61cfd70.jpg
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Sembra che il cavo sia un po' frenato, non scorre bene.

...A volte io tiro il cavo manualmente nei punti scoperti per qualche verifica, ma mi sono accorto che in prossimità delle guaine possono restare brutte pieghe.
 
Verificato... il cavo corre bene (sono nuovi insieme al kit).. l'ho rimosso dal morsetto sul cambio e ho provato a farlo scorrere ma nessun impuntamento.. tral'altro viene spinto fuori direttamente quando scatto le marce.. il cambio si muove liscio (ho rimosso la maglia della catena quella a sgancio rapido e l'ho sfilata dal cambio).. non capisco la causa... pare tutto in ordine, ma qualcosa c'è :medita: vedrò meglio nei giorni a seguire se utilizzandolo cambia qualcosa..:i-want-t::i-want-t:
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Prova a invitare uno o due giri il registro sul cambio, sarà malregolato e due li scende perché ha la rincorsa, per uno non gli basta lo scatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo