Ruota Miche conversione Post. da PP a QR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo tu debba cambiare un pezzo, io per fare l'opposto alle miche 966 da qr a pp dietro ho cambiato un asse che viene fornito a parte, per l'anteriore invece si tolgono le boccoline che fanno da riduttore da qr a PP
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
credo tu debba cambiare un pezzo, io per fare l'opposto alle miche 966 da qr a pp dietro ho cambiato un asse che viene fornito a parte, per l'anteriore invece si tolgono le boccoline che fanno da riduttore da qr a PP

Ciao Fabioso, mi confermi quanto detto sopra ? Io HO LA NECESSITA' di modificare, per la ruota anteriore in oggetto da QR a PERNO PASSANTE . Tecnicamente come devo procedere per togliere le boccoline ( è sufficente solo questo ?) GRAZIE 1000 in anticipo !
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
all'anteriore si tolgono le boccoline al posteriore bisogna cambiare perno per passare da qr a passante da 15 ant e passante da 12 post allego le foto
;-);-)
 

Allegati

  • 20160501_183523.jpg
    20160501_183523.jpg
    31,8 KB · Visite: 67
  • 20160501_183539.jpg
    20160501_183539.jpg
    27,4 KB · Visite: 73

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
all'anteriore si tolgono le boccoline al posteriore bisogna cambiare perno per passare da qr a passante da 15 ant e passante da 12 post allego le foto
;-);-)

Grande Fabioso ! Per il posteriore non si pone il problema in quanto ho già il perno passante 142/12;all'anteriore le boccoline sono quelle rosse che sono inserite nel mozzo e nella tua foto sul QR ? Come si smontano ? i Perni passanti da 15 per l'anteriore(che dovrei sostituire) sono tutti uguali o ci vuole il MICHE
Grazie in anticipo
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ile due boccoline rosse sono appoggiati/inseriti c'e' il piccolo o-ring nero che vedi che li tiene in appoggio, basta tirarli verso l'esterno con un gancetto o con un ferro con un dentino
sul mozzo il foro e' passante da 15 il perno lo decide la forcella che monti,
ci sono due tipi nel maggior parte dei casi,

uno vedi rock shok
uno fox, non mi vengono i nomi esatti
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
ile due boccoline rosse sono appoggiati/inseriti c'e' il piccolo o-ring nero che vedi che li tiene in appoggio, basta tirarli verso l'esterno con un gancetto o con un ferro con un dentino
sul mozzo il foro e' passante da 15 il perno lo decide la forcella che monti,
ci sono due tipi nel maggior parte dei casi,

uno vedi rock shok
uno fox, non mi vengono i nomi esatti

Grazie tanto, sei stato molto esaustivo:}}}:
 

Hullas

Biker novus
29/9/16
16
0
0
Monsano (AN)
Visita sito
Ok grazie, ho visto che per la posteriore ci dovrebbe essere il perno da cambiare, solo che lo ho visto per le ruote di alta gamma, tipo le 966 o 988, e non so per la serie XM, ora ho provato a chiedere direttamente a Miche se lo hanno per le XM40, vediamo se e cosa mi rispondono.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il mozzo posteriore ha una battuta da 142 mm, per ridurre al QR 135 quasi certamente si deve cambiare l'asse interno del mozzo.

Se invece la battuta è da 135 ci sono due soluzioni:
1) come ti hanno suggerito, il perno Reverse da 12x135, che nella parte terminale ha un diametro di 10mm e si adatta perfettamente ai forcellini del mozzo sul telaio.
2) usare degli adattatori che riducono da 12 mm a QR, come questi Mavic raffigurati qui sotto. Forse la soluzione più economica (meno di una decina di euro)
http://www.gambacicli.com/en/mavic-12-to-9mm-quick-release-axle-adapters.html

images
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Se il mozzo posteriore ha una battuta da 142 mm, per ridurre al QR 135 quasi certamente si deve cambiare l'asse interno del mozzo.

Se invece la battuta è da 135 ci sono due soluzioni:
1) come ti hanno suggerito, il perno Reverse da 12x135, che nella parte terminale ha un diametro di 10mm e si adatta perfettamente ai forcellini del mozzo sul telaio.
2) usare degli adattatori che riducono da 12 mm a QR, come questi Mavic raffigurati qui sotto. Forse la soluzione più economica (meno di una decina di euro)
http://www.gambacicli.com/en/mavic-12-to-9mm-quick-release-axle-adapters.html

images
ma gli adattatori sono universali? lo chiedo perché a causa di un meccanico incompetente non mi trovo più la boccola di fine battuta qr del mozzo posteriore (lato disco). il mio mozzo è un progress turbine.
 

Hullas

Biker novus
29/9/16
16
0
0
Monsano (AN)
Visita sito
Alla fine la Miche ha risposto, serve un perno codice RPA XLR9, on line è difficile da trovare, ho interpellato uno dei rivenditori indicati dal sito Miche nella mia zona, mi ha detto che si sarebbe informato, ma che con Miche è abbastanza difficile e lento ottenere assistenza e ricambi...
Nel frattempo ho provato altre ruote da 27,5 sulla mia epic M4, e... purtroppo ci vanno strettissime, i peletti della gomma posteriore nuova fanno il solletico al telaio!
Avevo calcolato solo la distanza maggiore del diametro cerchio passando da 26 a 27,5 ma la gomma che ho montato, nominale da 2,1" in realtà è enorme, la precedente schwalbe da 2" che avevo era alta 4 cm e mezzo dal cerchio, questa michelin wild grip è 5,5 cm e passa davvero troppo vicino al telaio, mi sa che devo rinunciare alle 27,5
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per mia esperienza a parita' di misura le continental sono meno alte e larghe
ne sono certo per quanto riguarda la X-king
la race king e' invece come da misura nominale provate con ruote da 29
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma gli adattatori sono universali? lo chiedo perché a causa di un meccanico incompetente non mi trovo più la boccola di fine battuta qr del mozzo posteriore (lato disco). il mio mozzo è un progress turbine.

Non conosco quel mozzo, mi spiace.
Ma se il mozzo è per il perno passante da 12mm puoi sopperire ricorrendo al perno Reverse consigliato qualche post indietro, sfilando la boccola opposta
 

Classifica mensile dislivello positivo