FAT vs PLUS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION]
si le scott genius plus non hanno riscosso molto successo, forse abbiamo già fatto questo commento, ho un dejavù, ma ricordo che quando ero in coda sentivo diverse persone etichettare con parole poco gentili le genius plus.
A me non sono piaciute per niente, ma a parte questo sono per gli estremi quindi preferisco o una front secca o una full ciccia.

Tra gli ibridi vorrei provare una 29+ che mi ispira parecchio, ma avendo già una fat (in manutenzione proprio ora che vedo nevicare fuori dalla finestra.....!=)(!="/)"
credo che me la terrò come futuro cambio bici.


ps
forte il calzino 1 corto e 1 lungo in stile misterhyde, 100 punti di stile
 

Attilio57

Biker novus
1/8/13
10
3
0
Visita sito
Sono molto intrigato dalla trek stache 7 29 plus, qualcuno l'ha provata ? I test che ho letto ne parlano molto bene e le geometrie mi sembrano azzeccate per una bici agile ; visto l'angolo di sella ho solo il timore che in salita tendi ad impennare parecchio .
Attilio
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Cosa mi dici della Krampus e perchè non ti è piaciuta?

Le ruote 29+ con le gomme Knard che monta la Krampus arrivano a 780 di diametro e quindi si perde in maneggevolezza e sono decisamente più pesanti da pedalare. Per uso All Mountain come piace a me è troppo. Inoltre se monti anche una forcella ammortizzata (indispensabile sulla maggior parte dei percorsi MTB) avantreno arriva ad un' altezza esagerata. :omertà:
Con la 650B + il diametro è simile alla ruota da 29" = 730 - 740, quindi rimane più reattiva e maneggevole.
Mi è piaciuto comunque il maggior GRIP delle ruote, proprio da lì è nata la mia "evoluzione plus" :))):

Una 29 plus potrebbe essere interessante su percorsi poco tortuosi ma partendo da un telaio da 3 kili in acciao come la Krampus, sei già penalizzato in partenza. Bisogna investire su un telaio in carbonio o titanio e in componenti leggeri come ruote in carbonio ecc. ecc. (come sulle FAT ;-)) quindi alla fine ci spendi tanto !
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Salve a tutti, io ho avuto 2 fat rigide: farley 6 con copertoni da 3,8" e fat boy con copertoni da 4,6. Ho girato ovunque ed ho sempre fatto sgonfia e gonfia per adeguarmi al terreno dove mi trovavo.
Adesso vorrei passare alle 27,5" plus ed avevo individuato la trek roscoe 8 del 2019, il motivo sarebbe migliorare agilità e prestazioni ma avere cmq un grip superiore alle ruote "slim".
Qualcuno ha per caso provato questo modello da poter elencare eventuali pregi o difetti?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Salve a tutti, io ho avuto 2 fat rigide: farley 6 con copertoni da 3,8" e fat boy con copertoni da 4,6. Ho girato ovunque ed ho sempre fatto sgonfia e gonfia per adeguarmi al terreno dove mi trovavo.
Adesso vorrei passare alle 27,5" plus ed avevo individuato la trek roscoe 8 del 2019, il motivo sarebbe migliorare agilità e prestazioni ma avere cmq un grip superiore alle ruote "slim".
Qualcuno ha per caso provato questo modello da poter elencare eventuali pregi o difetti?

Chiedi a @mariaci73
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io ho una fat rigida con ruote da 4.8 e una volta messa dentro una pressione media non faccio gonfia e sgonfia, mi trovo bene così. A meno chè non vado su terreni cedevoli come neve o sabbia, in quel caso devo scendere molto di pressione.
Provate le plus non mi hanno entusiasmato, a mio parere ha ragione chi sostiene che le fat sono un'altra cosa, più divertente in tutto. Fat tutta la vita
 

Classifica mensile dislivello positivo