Enduro troppo pericoloso?

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Mi è capitato recentemente, soprattutto dopo gli ultimi fatti di cronaca, di riflettere sulla pericolosità intrinseca dell'enduro e fino a che punto può essere ragionevole continuare così. Non parlo tanto di pericolosità assoluta quanto di pericolosità relativa, mi spiego: siamo più o meno tutti concordi penso nel sostenere che nel DH le piste sono sicuramente create ad hoc per mettere in difficoltà gli atleti, ma gli stessi partecipanti hanno consapevolezza di questo ed aiutati dal fatto che non si debba pedalare cercano di prendere tutte le precauzioni del caso: casco integrale, neckbrace, body armor, ginocchiere e così via. Non solo, le piste sono larghe (con conseguente facile accesso per i soccorsi medici) ed i potenziali punti piu pericolosi sono spesso messi in sicurezza con i materassini. Certo ogni tanto capita che qualcuno possa farsi male ma un minimo di rischio è intrinseco nello stesso tipo di attività a prescindere dalle precauzioni.
Nell'enduro invece si deve pedalare, e soprattutto a livello nazionale/europeo/mondiale si tende sempre più a ricercare l'adrenalina e la spettacolarità delle discese frenetiche, veloci, tecniche. Il problema è che l'enduro per come è concepito manca di tutta una serie di misure di sicurezza secondo me invece sempre più necessarie per il motivo di cui sopra: i trail sono spesso singletrack dal difficile accesso e sono spesso dispersi nelle montagne, potenzialmente rendendo molto difficile il soccorso medico; non c'è nessun tipo di "safety-net" tipo materassini sugli alberi anche se sono previste discese nel bosco; spesso i regolamenti sono molto liberali nell'uso del casco ed abbiamo visto che in molti preferiscono tenere solo il casco aperto per ovvie ragioni, se possono. E' quasi del tutto assente l'uso di body armor salvo qualche soluzione leggera o l'uso dello zaino con back protector; per ovvie ragioni non si usa il neck brace. Inoltre c'è da considerare un fattore importantissimo: le tracce sono al 90% naturali e questo significa che la maggior parte dei passaggi potrebbero non essere bike-friendly non nel senso che non ci si può passare ma nel senso che sono intrinsecamente pericolosi. Come disse anche Masserini proprio in occasione di una sua review di una traccia di qualche gara enduro (ora non ricordo quale) è mille volte preferibile affrontare un passaggio tecnico o un salto di tot metri fatto ad opera d'arte che un passaggio fatto male o un salto fatto a caso magari anche piccolo.

Tutti questi elementi secondo me lo rendono uno sport potenzialmente più pericoloso del DH e onestamente non penso che sia giustificabile. Forse non si dice apertamente ma credo che sia anche un fattore molto importante nel non includere l'enduro nei mondiali UCI. C'è troppa libertà da parte degli organizzatori e poca sicurezza per gli atleti.
Che ne pensate?
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
mi pare che non siano così libertini nei regolamenti sulle dotazioni di sicurezza, l'integrale è obbligatorio, così come il paraschiena. il resto delle protezioni sono a discrezione del rider come avviene in dh.
è uno sport divertente e spettacolare che prevede sempre un rischio e sta agli atleti valutare come prevenirlo.
non includere l'enduro nei mondiali mi pare un esagerazione, sarebbe come dire che non si deve più fare il campionato di calcio perchè ai giocatori saltano i menischi... (anche se non sarebbe male ma è un mio pensiero e i menischi non c'entrano!)
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Io parto dal presupposto che non è obbligatorio partecipare o praticare sport pericolosi

Ognuno è padrone della propria vita ed è libero anche di spezzarsi la schiena, se pensa che ne valga la pena, per me non ne vale la pena ed infatti pratico xc, che poi è più turistico che altro, ma se qualcuno pensa di essere indistruttibile ed invicibile, non puoi certo credere di fargli cambiare idea
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
mi pare che non siano così libertini nei regolamenti sulle dotazioni di sicurezza, l'integrale è obbligatorio, così come il paraschiena. il resto delle protezioni sono a discrezione del rider come avviene in dh.
è uno sport divertente e spettacolare che prevede sempre un rischio e sta agli atleti valutare come prevenirlo.
non includere l'enduro nei mondiali mi pare un esagerazione, sarebbe come dire che non si deve più fare il campionato di calcio perchè ai giocatori saltano i menischi... (anche se non sarebbe male ma è un mio pensiero e i menischi non c'entrano!)

Non è sempre così. Dipende dagli organizzatori della tappa/gara ed anche nelle EWS ci sono delle discrepanze nel regolamento a discapito della sicurezza del biker (EDIT: ovviamente parlo di Enduro a livello globale, in Italia è obbligatorio il casco integrale come da regolamento FCI, nel resto del mondo dipende). A Rotorua quest'anno si poteva scendere anche col casco aperto e c'è chi l'ha fatto anche tra nomi noti tipo Clementz ed onestamente a me vengono i brividi solo a pensarci perché era letteralmente una tappa immersa nella foresta con alberi in ogni angolo. Tradizionalmente anche nella tappa scozzese delle EWS è permesso l'uso del solo casco aperto (vedremo quest'anno), ed infatti in moltissimi scelgono di usare solo quello per ovvie ragioni di minor peso / libertà di movimento ecc.
Inoltre l'enduro attualmente NON è incluso nella World Cup UCI che prevede solo DH ed XC.
E' chiaro che le protezioni siano a discrezione del biker come è altrettanto chiaro che se vuoi avere margine sugli altri concorrenti e sperare di mantenere un pò di energia non puoi presentarti ad una EWS con body armor, neck brace, casco integrale, casco aperto, ginocchiere, zaino, acqua e strumenti di riparazione d'emergenza: sarebbe follia pretendere di percorrere 10.000+ metri di dislivello in due giorni in queste condizioni. Che poi è lo stesso motivo per cui anche nell'XC non si usano praticamente protezioni, solo che lì le piste sono lucidate e sistemate ad opera d'arte quindi i rischi sono prevedibili e soprattutto i soccorsi possono agire immediatamente perché le piste sono larghe ed aperte come nel DH.

E non tiriamo in ballo il fatto che sia uno sport divertente perché non è l'oggetto del thread. Non l'ho aperto per criticare o meno l'attività agonistica chiamata Enduro ma per ragionare sull'evoluzione dell'enduro e sui rischi che comporta e che secondo me saranno sempre maggiori fin tanto che gli organizzatori rincorreranno il fratello maggiore DH.


[MENTION=178725]GhostInTheTrail[/MENTION] il blog dice cose sensate ma che secondo me non si applicano del tutto in ambito agonistico. Io biker che durante la gara sono sicuramente leggermente al di sopra della mia comfort zone devo prendere per forza dei rischi calcolati ma il rischio viene elevato esponenzialmente nel momento in cui quei rischi prevedibili sono complementati da rischi imprevedibili durante una gara: se devo stringermi in curva per scendere da un rock garden non posso preoccuparmi del ramo sporgente che mi aggrappa e mi butta per terra. Quella dovrebbe essere responsabilità degli organizzatori.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Io parto dal presupposto che non è obbligatorio partecipare o praticare sport pericolosi

Ognuno è padrone della propria vita ed è libero anche di spezzarsi la schiena, se pensa che ne valga la pena, per me non ne vale la pena ed infatti pratico xc, che poi è più turistico che altro, ma se qualcuno pensa di essere indistruttibile ed invicibile, non puoi certo credere di fargli cambiare idea

Lo pensi veramente o hai solo scritto in fretta?

Hai un'automobile per caso? Se si, inizierei a riflettere..

Se no, lo sai quante morti fanno le scale mobili in un anno?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
concordo che dovrebbero fare un regolamento di base sulle protezioni e rendere obligatori almeno casco integrale in discesa,ginocchiere e paraschiena...per il resto il bello sono proprio i percorsi naturali,se si mettono a modificarli per renderli ''sicuri'' (tutto un dire) decade il senso di questa disciplina,certo qualche materassino nei punti peggiori non sarebbe male.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il problema delle protezioni nelle gare di enduro è che te le devi portare dietro in salita.... non c'è la cabinovia che ti da una mano.... quindi protezioni e integrale ok, paraschiena anche ... ma il neck (a mio avviso fondamentale) dove te lo metti?


:omertà:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
... ragazzi... protezioni o non protezioni
nel downhill si scende 30/40 volte sui due o tre km di discesa.... sempre quella
.. bici tarata ad ok..
nell enduro si viaggia quasi a vista.. con bici adesso che viaggiano come dh.. é facile farsi prendere la mano sul dritto, ma se arriva umun ostacolo che non ti ricordi...
 
  • Mi piace
Reactions: TIZIANO696969

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ma perché è stato spostato? Che c'entra con la sezione sondaggi? Si poteva avere una bella discussione a riguardo ma in questa sezione è sicuro che non lo leggerà nessuno e rimarrà lettera morta -.-
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Bella domanda, penso proprio che non sia troppo pericoloso, ma che sia più pericoloso della dh si... Anche se, la prima gara di wc veramente cazzuta ha fatto molte molte vittime!

Resta comunque più pericoloso perché si viaggia a vista, perché ti fai migliaia di mt di dislivello in salita e speciali di svariate minuti, che ti cuociono....

Comunque io resto del mio parere, casco integrale, ginocchiere e zaino con paraschiena obbligatori.... Per il resto, non conosco il regolamento della DH, ma non pensate mica che tutti scendano bardati vero? Certi casco integrale e ginocchiere, nemmeno i guanti....
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bella domanda, penso proprio che non sia troppo pericoloso, ma che sia più pericoloso della dh si... Anche se, la prima gara di wc veramente cazzuta ha fatto molte molte vittime!

Resta comunque più pericoloso perché si viaggia a vista, perché ti fai migliaia di mt di dislivello in salita e speciali di svariate minuti, che ti cuociono....

Comunque io resto del mio parere, casco integrale, ginocchiere e zaino con paraschiena obbligatori.... Per il resto, non conosco il regolamento della DH, ma non pensate mica che tutti scendano bardati vero? Certi casco integrale e ginocchiere, nemmeno i guanti....

Esatto il punto è proprio che ogni biker è libero di scegliere le proprie protezioni e compromessi nei limiti del regolamento, però è pur vero che nell'enduro se vuoi avere certi risultati alcuni tipi di protezione che invece potrebbero essere necessari, soprattutto vista l'escalation delle PS (soprattutto a livello mondiale) che strizzano sempre più l'occhio al DH (o forse sarebbe meglio dire freeride) semplicemente non si possono usare. Un pò come nel XC agonistico: libero di metterti ginocchiere e casco integrale, ma poi decisamente non sarai al livello degli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Esatto il punto è proprio che ogni biker è libero di scegliere le proprie protezioni e compromessi nei limiti del regolamento, però è pur vero che nell'enduro se vuoi avere certi risultati alcuni tipi di protezione che invece potrebbero essere necessari, soprattutto vista l'escalation delle PS (soprattutto a livello mondiale) che strizzano sempre più l'occhio al DH (o forse sarebbe meglio dire freeride) semplicemente non si possono usare. Un pò come nel XC agonistico: libero di metterti ginocchiere e casco integrale, ma poi decisamente non sarai al livello degli altri...


Assolutamente d'accordo con te, però se non fosse a discrezione dell'atleta ma invece fosse imposto dal regolamento sarebbe la cosa giusta per tutti... Io penso che casco integrale in ps, ginocchiere e zaino con paraschiena non ti facciano perdere niente, soprattutto se li hanno tutti come da regolamento... Anche perché a livello mondiale tutti hanno lo zaino, con ps e trasferimenti luuuunghi...
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Io parto dal presupposto che non è obbligatorio partecipare o praticare sport pericolosi

Ognuno è padrone della propria vita ed è libero anche di spezzarsi la schiena, se pensa che ne valga la pena, per me non ne vale la pena ed infatti pratico xc, che poi è più turistico che altro, ma se qualcuno pensa di essere indistruttibile ed invicibile, non puoi certo credere di fargli cambiare idea

Stai scherzando spero ? Cosa è ? La storia del sentiero non ciclabile che ogni tanto qualcuno tira fuori nei commenti degli itinerari /tracce gps?.. ?
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Le gare enduro sono pericolose di sicuro ed hanno lo stesso fascino dei rally di una volta..........se fosse per me sarebbero pure da fare a percorso segreto , 1 passaggio per tutti il giorno prima , lo vedi e il giorno dopo gara .
Percorso ad estrazione tra vari percorsi in modo che l amico del amico non lo sappia prima ! Una tipologia di questo tipo oltre a piacermi per me ridurrebbe i rischi in quanto si andrebbe a vista e non a memoria !!
Per la velocità pura c e il dh
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Cos'è questa storia?

:smile: è una battuta ! Nel senso che molti itinerari sono tosti soprattutto tra i più votati , la gente ci va nonostante sia specificato chiaramente sottovalutando la cosa e poi scrivono lamentandosi che han fatto tutto a piedi in discesa , che non si può scendere in bici di là o cose di questo tipo , quando moltissimi comuni mortali sn scesi sani e salvi in sella alla propria biga
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Esatto il punto è proprio che ogni biker è libero di scegliere le proprie protezioni e compromessi nei limiti del regolamento, però è pur vero che nell'enduro se vuoi avere certi risultati alcuni tipi di protezione che invece potrebbero essere necessari, soprattutto vista l'escalation delle PS (soprattutto a livello mondiale) che strizzano sempre più l'occhio al DH (o forse sarebbe meglio dire freeride) semplicemente non si possono usare. Un pò come nel XC agonistico: libero di metterti ginocchiere e casco integrale, ma poi decisamente non sarai al livello degli altri...

Parti da questi presupposti:

Nessuno è tanto stupido da rischiare di farsi male se ha un valido sistema per scongiurarlo, se vedi gente che sceglie di non proteggersi adeguatamente, non significa che è un kamikaze che cerca il martirio, semplicemente pesa i benefici e gli svantaggi scegliendo di non penalizzarsi con dei compromessi che comunque proteggono fino ad un certo punto

Dove le protezioni non penalizzano le performance e sono efficaci, sono sempre utilizzate di buon grado

Un esempio? Chiedi ad un pilota di rally se correrebbe con un'auto senza roll bar e sedile stradale con cinture di sicurezza stradali... Oppure a chiunque possieda una moto sportiva se la userebbe senza tuta in pelle,guanti e para schiena...

Certo che se la tuta non garantisse protezione, stai certo che la sauna se la eviterebbero tutti, ma si da il caso che è immenso il vantaggio rispetto allo svantaggio,ed infatti tutti la usano ed è stupido non usarla

Dovendo pedalare e dovendoti muovere in libertà, le protezioni non possono essere al pari di quelle motociclistiche che proteggono molto,ma altrettanto limitano i movimenti, hai presente un para schiena da motociclismo? Ti protegge da urti incredibili, ma saresti in grado di scendere con quello indosso?

Non voglio dire che non servono a niente le protezioni da enduro, ma non credo neppure che chi, a quel livello ,sceglie di farne a meno, lo faccia con leggerezza, evidentemente non gli danno quel senso di irrinunciabile sicurezza tale da non volersene privare



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo