Time atac xc (era "Chi usa pedali flat su bici da xc?")

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
...e perchè li usa?
Non voglio aprire l'ennesimo topic dove si spiegano i vantaggi degli spd rispetto ai flat quando si pedala, vorrei però avere info da chi usa i pedali flat su bici da xc, e magari occasionalmente ci corre qualche granfondo.
Io personalmente uso da sempre spd, però causa problemi alle ginocchia e infiammazioni varie vorrei provare i flat. Premetto che ho provato a cambiare scarpe, pedali, posizione in sella, posizione tacchette, ecc...
Però, ripeto, non voglio consigli su come risolvere i miei problemi, ma solo sapere chi e perchè usa i flat su bici da xc.
Personalmente, una cosa che mi preoccupa è il controllo della bici in discesa o nei tratti sconnessi, perchè magari un sobbalzo potrebbe farmi perdere il contatto con i pedali.

Grazie a tutti.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Ho sempre usato pedali flat. Non ricordo di aver mai "perso il pedale" durante una discesa, cappottamenti a parte.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Personalmente, una cosa che mi preoccupa è il controllo della bici in discesa o nei tratti sconnessi, perchè magari un sobbalzo potrebbe farmi perdere il contatto con i pedali.

Lascio agli altri le risposte alle tue domande perchè non faccio xc.
Però tempo fa sono passato da spd a flat. Se decidi di provarci ti consiglio di non arrenderti subito, inizialmente ti sembrerà di non riuscire a controllare la bici, se sei abituato a tirare il posteriore nei saltini le prime volte "volerai" tu lasciando la bici a terra. Stessa cosa sullo sconnesso, gli spd ti viziano un po', dovrai imparare di nuovo a pompare sui pedali.
Datti almeno un paio di settimane di adattamento e vedrai che non avrai problemi.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
vorrei avere info da chi usa i pedali flat su bici da xc, e magari occasionalmente ci corre qualche granfondo... e perchè li usa?

Premetto che non ho mai visto nessuno "gareggiare" coi flat, tranne qualche ospite sporadico senza alcuna pretesa... Comunque, ammesso che esista, penso che lo faccia, o perchè è scemo, o, appunto, per qualche problema di posizionamento/pedalata/patologia al ginocchio irrisolta...
Per XC e GF ci vogliono gli spd, si va più forte, c'è poco da fare.

Quanto alle discese, con gli spd puoi prendere gradoni a 40kmh di peso e fregartene di come hai messo il piede, coi flat no. Ma una volta che hai imparato ad inclinare i piedi in base agli urti, le probabilità che ad un sobbalzo i piedi perdano il contatto col pedale sono tante quante quelle di perderlo con gli spd.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Premetto che non ho mai visto nessuno "gareggiare" coi flat, tranne qualche ospite sporadico senza alcuna pretesa... Comunque, ammesso che esista, penso che lo faccia, o perchè è scemo, o, appunto, per qualche problema di posizionamento/pedalata/patologia al ginocchio irrisolta...
Per XC e GF ci vogliono gli spd, si va più forte, c'è poco da fare.

Quanto alle discese, con gli spd puoi prendere gradoni a 40kmh di peso e fregartene di come hai messo il piede, coi flat no. Ma una volta che hai imparato ad inclinare i piedi in base agli urti, le probabilità che ad un sobbalzo i piedi perdano il contatto col pedale sono tante quante quelle di perderlo con gli spd.
Concordo pienamente

Forse eggbeater sono la giusta via di mezzo
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...e perchè li usa?
Non voglio aprire l'ennesimo topic dove si spiegano i vantaggi degli spd rispetto ai flat quando si pedala, vorrei però avere info da chi usa i pedali flat su bici da xc, e magari occasionalmente ci corre qualche granfondo.
Io personalmente uso da sempre spd, però causa problemi alle ginocchia e infiammazioni varie vorrei provare i flat. Premetto che ho provato a cambiare scarpe, pedali, posizione in sella, posizione tacchette, ecc...
Però, ripeto, non voglio consigli su come risolvere i miei problemi, ma solo sapere chi e perchè usa i flat su bici da xc.
Personalmente, una cosa che mi preoccupa è il controllo della bici in discesa o nei tratti sconnessi, perchè magari un sobbalzo potrebbe farmi perdere il contatto con i pedali.

Grazie a tutti.

Io uso solo flat, non mi piace l'idea di stare agganciato e siccome vivo la mtb a modo mio, senza regole fisse, non vedo nessuna controindicazione.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Lascio agli altri le risposte alle tue domande perchè non faccio xc.
Però tempo fa sono passato da spd a flat. Se decidi di provarci ti consiglio di non arrenderti subito, inizialmente ti sembrerà di non riuscire a controllare la bici, se sei abituato a tirare il posteriore nei saltini le prime volte "volerai" tu lasciando la bici a terra. Stessa cosa sullo sconnesso, gli spd ti viziano un po', dovrai imparare di nuovo a pompare sui pedali.
Datti almeno un paio di settimane di adattamento e vedrai che non avrai problemi.

Grazie. In effetti èproprio questa la paura, di non riuscire a controllare la bici. Però vedo che li usano nelle discipline gravity, dove il controllo è tutto.

Premetto che non ho mai visto nessuno "gareggiare" coi flat, tranne qualche ospite sporadico senza alcuna pretesa... Comunque, ammesso che esista, penso che lo faccia, o perchè è scemo, o, appunto, per qualche problema di posizionamento/pedalata/patologia al ginocchio irrisolta...
Per XC e GF ci vogliono gli spd, si va più forte, c'è poco da fare.

Quanto alle discese, con gli spd puoi prendere gradoni a 40kmh di peso e fregartene di come hai messo il piede, coi flat no. Ma una volta che hai imparato ad inclinare i piedi in base agli urti, le probabilità che ad un sobbalzo i piedi perdano il contatto col pedale sono tante quante quelle di perderlo con gli spd.

Sono d'accordo con te su tutto, ma il problema è che io ho problemi alle ginocchia, quindi gli spd faccio fatica a tollerarli, quindi volevo capire se i flat potevano essere un'alternativa plausibile.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Premetto che non ho mai visto nessuno "gareggiare" coi flat, tranne qualche ospite sporadico senza alcuna pretesa... Comunque, ammesso che esista, penso che lo faccia, o perchè è scemo, o, appunto, per qualche problema di posizionamento/pedalata/patologia al ginocchio irrisolta...
Per XC e GF ci vogliono gli spd, si va più forte, c'è poco da fare.

Quanto alle discese, con gli spd puoi prendere gradoni a 40kmh di peso e fregartene di come hai messo il piede, coi flat no. Ma una volta che hai imparato ad inclinare i piedi in base agli urti, le probabilità che ad un sobbalzo i piedi perdano il contatto col pedale sono tante quante quelle di perderlo con gli spd.

non fa una grinza
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Sono d'accordo con te su tutto, ma il problema è che io ho problemi alle ginocchia, quindi gli spd faccio fatica a tollerarli, quindi volevo capire se i flat potevano essere un'alternativa plausibile.

Certo che sono un'alternativa plausibile, semplicemente pedalerai un po' meno forte, a parità di condizioni.
Ovviamente c'è da dire che, se gli spd ti danno problemi, e questi problemi non sono risolvibili col "semplice" set-up, è probabile che tu non riesca a spingere al 100%, quindi, se i flat ti riuscissero risolvere i problemi alle ginocchia, di conseguenza pedalerai più forte coi flat nonostante tutto.
Non sono informatissimo, ma ho letto di parecchia gente che è passata ai flat per problemi alle ginocchia (su consiglio di professionisti), in quanto la variazione di posizione del piede sul pedale "aiuta" il ginocchio, quindi direi che vale la pena provare... anche se comunque una bella visita dal biomeccanico la farei.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Sei sicuro che non sia peggio con i flat?

Assolutamente no, ho solo riportato quanto frequentemente mi è capitato di leggere su casi che potrebbero essere come questo.


Gli SPD lasciano della libertà alle articolazioni

Non ho capito che intendi, ma dubito ne lascino quanto un flat.
Col flat: senti dolore, micro-sposti il piede e, conseguentemente, il ginocchio lavora su altre "inclinazioni", riducendo lo stress su quelle della posizione precedente.
Questo è ciò che ho letto essere il fattore cha aiuta in questi caso, sopratutto in quelli di condropatia rotulea.
 

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Non ho mai usato gli spd, ma con i flat mi trovo benissimo. Ne ho presi alcuni su crc da 20 euro se non erro e, con le scarpe giuste (devo avere la suola piatta se non erro, io ne avevo proprio alcune vecchie) non ho MAI perso il pedale, ne in discesa, ne in salita!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Riapro questo mio post.
In seguito a continui fastidi alle ginocchia e a trovare la "giusta posizione" ho fatto un po' di prove con i pedali flat. Ebbene, in effetti le ginoccha stanno meglio, però mi manca troppo l'aggancio al pedale.
Però ho imparato alcune cose: mi piace tantissimo la sensazione di maggiore base d'appoggio che danno e, nel mio caso specifico, il piede sinistro lo tengo naturalmente più esterno sul pedale rispetto al destro.
Vorrei provare i pedali time atac, perchè con la libertà di movimento che dovrebbero garantire sono ancora i pedali più consigliati per chi ha problemi alle ginocchia, che anche nella versione xc sembra poi garantire una buona base d'appoggio.
Però questo pedale non mi sembra molto diffuso, e di sicuro se ne parla molto poco. Nelle varie discussioni sui pedali la fanno da padrone shimano (ovviamente) e CB. Ho cercato un po' in rete e chi lo usa ne dice meraviglie. Però, tra le righe, trovo anche informazioni non incoraggianti, per esempio c'è chi si lamenta di una forza di sgancio troppo elevata, di un angolo di sgancio troppo ampio rispetto a shimano (anche mettendo la tacchetta sui 13°), di uno sgancio non sempre perfetto e delle barrete di ritenzione che scavano la suola. Inoltre, su una review, ho letto che la rotazione della scarpa (+-5°) incontra la resistenza data dalla molla di rilascio, cosa che risulterebbe molto fastidiosa.
Sono alla ricerca di qualcuno che li usa da tempo, magari l'ultima vesione xc, che mi possa dare dei feedback e magari dei confronti con shimano.
Vanno bene? Sono affidabili? La libertò di rotazione e di movimento laterale della scarpa si sente? E' così maggiore rispetto a shimano come dichiarano?
Inoltre, mi interesserebe molto sapere quanto è la "lunghezza" del pedale, cioè la distanza tra la battuta sulla pedivella e la meszzeria della ritenzione della tacchetta (spero di essermi spiegato). Per shimano questa misura è di 55mm, per i CB a memoria dovrebbe essere di meno.

Grazie!
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Riapro questo mio post.
In seguito a continui fastidi alle ginocchia e a trovare la "giusta posizione" ho fatto un po' di prove con i pedali flat. Ebbene, in effetti le ginoccha stanno meglio, però mi manca troppo l'aggancio al pedale.
Però ho imparato alcune cose: mi piace tantissimo la sensazione di maggiore base d'appoggio che danno e, nel mio caso specifico, il piede sinistro lo tengo naturalmente più esterno sul pedale rispetto al destro.
Vorrei provare i pedali time atac, perchè con la libertà di movimento che dovrebbero garantire sono ancora i pedali più consigliati per chi ha problemi alle ginocchia, che anche nella versione xc sembra poi garantire una buona base d'appoggio.
Però questo pedale non mi sembra molto diffuso, e di sicuro se ne parla molto poco. Nelle varie discussioni sui pedali la fanno da padrone shimano (ovviamente) e CB. Ho cercato un po' in rete e chi lo usa ne dice meraviglie. Però, tra le righe, trovo anche informazioni non incoraggianti, per esempio c'è chi si lamenta di una forza di sgancio troppo elevata, di un angolo di sgancio troppo ampio rispetto a shimano (anche mettendo la tacchetta sui 13°), di uno sgancio non sempre perfetto e delle barrete di ritenzione che scavano la suola. Inoltre, su una review, ho letto che la rotazione della scarpa (+-5°) incontra la resistenza data dalla molla di rilascio, cosa che risulterebbe molto fastidiosa.
Sono alla ricerca di qualcuno che li usa da tempo, magari l'ultima vesione xc, che mi possa dare dei feedback e magari dei confronti con shimano.
Vanno bene? Sono affidabili? La libertò di rotazione e di movimento laterale della scarpa si sente? E' così maggiore rispetto a shimano come dichiarano?
Inoltre, mi interesserebe molto sapere quanto è la "lunghezza" del pedale, cioè la distanza tra la battuta sulla pedivella e la meszzeria della ritenzione della tacchetta (spero di essermi spiegato). Per shimano questa misura è di 55mm, per i CB a memoria dovrebbe essere di meno.

Grazie!

Mi sono trovato in una situazione simile alla tua: sempre andato in mtb con pedali flat ho muntato gli spd quando ho cominciato a partecipare a gare di granfondo e xc. Un incubo.
L'attacco del pedale porta a far lavorare le articolazioni della gamba sempre e costantemente nello stesso modo. Ciò è ottimo per quello che riguarda l'efficienza della pedalata (sia in termini si potenza che di fluidità della curva di coppia generata dalle gambe). tuttavia se la posizione non è ottimale o se si ha un minimo di problematiche in qualche articolazione si andra incontro a svariati problemi cn infiammazioni, versamenti ecc ecc.
Con i flat il piede puo essere posizionato in modo piu "naturale" e la posizione può essere cambiata a seconda delle situazioni.
In più quanti ne ho visti andar lunghi in gara cn gli spd....
-Nelle partenze concitate in cui in tanti danno spallate e per salvarti basta poggiare un attimo un piede al volo;
-Nelle strettoie in cui magari si ammucchiano in molti e ti devi quasi fermare
- nelle fasi finali in cui magari si è stanchi e la bici ti scappa da sotto in curva e tu non sei piu fresco come una rosa....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Riapro questo mio post.
In seguito a continui fastidi alle ginocchia e a trovare la "giusta posizione" ho fatto un po' di prove con i pedali flat. Ebbene, in effetti le ginoccha stanno meglio, però mi manca troppo l'aggancio al pedale.
Però ho imparato alcune cose: mi piace tantissimo la sensazione di maggiore base d'appoggio che danno e, nel mio caso specifico, il piede sinistro lo tengo naturalmente più esterno sul pedale rispetto al destro.
Vorrei provare i pedali time atac, perchè con la libertà di movimento che dovrebbero garantire sono ancora i pedali più consigliati per chi ha problemi alle ginocchia, che anche nella versione xc sembra poi garantire una buona base d'appoggio.
Però questo pedale non mi sembra molto diffuso, e di sicuro se ne parla molto poco. Nelle varie discussioni sui pedali la fanno da padrone shimano (ovviamente) e CB. Ho cercato un po' in rete e chi lo usa ne dice meraviglie. Però, tra le righe, trovo anche informazioni non incoraggianti, per esempio c'è chi si lamenta di una forza di sgancio troppo elevata, di un angolo di sgancio troppo ampio rispetto a shimano (anche mettendo la tacchetta sui 13°), di uno sgancio non sempre perfetto e delle barrete di ritenzione che scavano la suola. Inoltre, su una review, ho letto che la rotazione della scarpa (+-5°) incontra la resistenza data dalla molla di rilascio, cosa che risulterebbe molto fastidiosa.
Sono alla ricerca di qualcuno che li usa da tempo, magari l'ultima vesione xc, che mi possa dare dei feedback e magari dei confronti con shimano.
Vanno bene? Sono affidabili? La libertò di rotazione e di movimento laterale della scarpa si sente? E' così maggiore rispetto a shimano come dichiarano?
Inoltre, mi interesserebe molto sapere quanto è la "lunghezza" del pedale, cioè la distanza tra la battuta sulla pedivella e la meszzeria della ritenzione della tacchetta (spero di essermi spiegato). Per shimano questa misura è di 55mm, per i CB a memoria dovrebbe essere di meno.

Grazie!
Io uso pedali Time Atac.
in precedenza usavo SPD e mi trovo meglio con Atac, dopo averli provati li ho cambiati su tutte le bici (ora ho gli Z, gli X-Roc e gli XS Carbon)
la libertà laterale non è molto ampia ma si avverte bene, sulla libertà di rotazione c'è sempre la forza di richiamo verso il centro (con una vera libertà di sotazione credo ci siano solo gli Speedplay); sgancio e aggancio non mi hanno mai dato problemi.
Consumo di scarpe e tacchette... sì le scarpe si segnano ma non mi sembra niente di grave, le tacchette (bronzo) non sono eterne come le shimano (in acciaio) ma hanno una buona durata.
Per la misura te la prendo se vuoi ma non so se sia uguale nei modelli nuovi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aggiungo che i pedali flat li uso, con i pin e scarpe adatte chiaramente... lo svantaggio in pedalata è pochissimo secondo me, il piede rimane ben aggrappato ai pin su 270° di rotazione, basta imparare a non tirare nei restanti 90° (sul tecnico mi capita ancora), ma non vedo tanti vantaggi per le articolazioni perchè risulta più difficile trovare la posizione giusta del piede e una volta appoggiato per spostarlo devi alzarlo e fare un altro tentativo (spesso mi ci vogliono più tentativi per trovare la posizione)... se uno ha problemi penso siano meglio pedali automatici, almeno imposti la posizione una volta e poi è sempre quella
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi sono trovato in una situazione simile alla tua: sempre andato in mtb con pedali flat ho muntato gli spd quando ho cominciato a partecipare a gare di granfondo e xc. Un incubo.
L'attacco del pedale porta a far lavorare le articolazioni della gamba sempre e costantemente nello stesso modo. Ciò è ottimo per quello che riguarda l'efficienza della pedalata (sia in termini si potenza che di fluidità della curva di coppia generata dalle gambe). tuttavia se la posizione non è ottimale o se si ha un minimo di problematiche in qualche articolazione si andra incontro a svariati problemi cn infiammazioni, versamenti ecc ecc.
Con i flat il piede puo essere posizionato in modo piu "naturale" e la posizione può essere cambiata a seconda delle situazioni.
In più quanti ne ho visti andar lunghi in gara cn gli spd....
-Nelle partenze concitate in cui in tanti danno spallate e per salvarti basta poggiare un attimo un piede al volo;
-Nelle strettoie in cui magari si ammucchiano in molti e ti devi quasi fermare
- nelle fasi finali in cui magari si è stanchi e la bici ti scappa da sotto in curva e tu non sei piu fresco come una rosa....

Ciao, ti ringrazio per avermi portato la tua esperienza, ma il mio è solo un problema di postura e di problemi alle ginocchia che invecchiano! Con gli SPD mi sento più sicuro che con i flat perchè so di non perdere il contatto con la bici. La scelta spd/flat è molto soggettiva e io appartengo alla schiera di quelli che si sentono più sicuri con i primi (indipendentemente da tutte le menate sull'efficienza di pedalata che è l'ultimo dei miei problemi).

Io uso pedali Time Atac.
in precedenza usavo SPD e mi trovo meglio con Atac, dopo averli provati li ho cambiati su tutte le bici (ora ho gli Z, gli X-Roc e gli XS Carbon)
la libertà laterale non è molto ampia ma si avverte bene, sulla libertà di rotazione c'è sempre la forza di richiamo verso il centro (con una vera libertà di sotazione credo ci siano solo gli Speedplay); sgancio e aggancio non mi hanno mai dato problemi.
Consumo di scarpe e tacchette... sì le scarpe si segnano ma non mi sembra niente di grave, le tacchette (bronzo) non sono eterne come le shimano (in acciaio) ma hanno una buona durata.
Per la misura te la prendo se vuoi ma non so se sia uguale nei modelli nuovi.

Aggiungo che i pedali flat li uso, con i pin e scarpe adatte chiaramente... lo svantaggio in pedalata è pochissimo secondo me, il piede rimane ben aggrappato ai pin su 270° di rotazione, basta imparare a non tirare nei restanti 90° (sul tecnico mi capita ancora), ma non vedo tanti vantaggi per le articolazioni perchè risulta più difficile trovare la posizione giusta del piede e una volta appoggiato per spostarlo devi alzarlo e fare un altro tentativo (spesso mi ci vogliono più tentativi per trovare la posizione)... se uno ha problemi penso siano meglio pedali automatici, almeno imposti la posizione una volta e poi è sempre quella

Ciao, grazie mille delle tue opinioni che mi sono preziosissime. Mi hai confermato che si sente la forza di richiamo... in effetti io vorrei una sensazione di libertà maggiore che sugli SPD. Su shimano magari c'è meno rotazione, ma non si sente nessuna forza di richiamo.
Per quanto riguarda i flat, come dici tu non ho avvertito grossi svantaggi sulla pedalata. La posizione la trovo abbastanza facilmente, ma forse sono ancora troppo abituato ad essere legato alla bici.
Il problema è che sposto molto il piede sx all'esterno, e con gli spd non riesco a portare il piede così all'esterno regolando la tacchetta. Qualche anno fa ho provato i CB, ma non mi ci sono trovato perchè mi portavano i piedi più al'interno. Forse dovrei rivolgermi a qualce specialista per correggere la postura (posizione in sella, solette, ecc...).
Guarda, se mi misuri la lunghezza del pedale mi faresti un grosso favore, è un dato che non trovo da nessuna parte.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi hai confermato che si sente la forza di richiamo... in effetti io vorrei una sensazione di libertà maggiore che sugli SPD. Su shimano magari c'è meno rotazione, ma non si sente nessuna forza di richiamo.
beh sì la posizione neutra (in rotazione) è una sola, ma ad essere sincero anche se è un po' che non uso SPD, non mi sembra che con shimano fosse diverso... boh magari ricordo male.
l'unico pedale che concede rotazione libera è lo Speedplay che io sappia, prova a guardarlo (ti avverto che non è economico)
Guarda, se mi misuri la lunghezza del pedale mi faresti un grosso favore, è un dato che non trovo da nessuna parte.
ho misurato, il centro dell'aggancio è a 53-54mm dalla battuta della pedivella, su tutti e tre i modelli che ho. C'è poi una libertà laterale che ho misurato in 10mm, quindi direi che l'aggancio è a 53.5±5mm
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Solo i Crank Brothers lasciano un po' di gioco angolare. A mio parere per tutto il resto sono meglio i flat, perché permettono di aggiustarsi a piacimento e istintivamente sui pedali senza vincoli per le articolazioni. Con gli spd si è "ingabbiati" a pedalare per ore sempre allo stesso modo. E se anche la posizione risultasse scorretta di poco, questa piccola anomalia si ripeterà meccanicamente per ore ripercuotendosi su tutto il corpo facendo da prologo a dolori vari, ginocchia comprese. Si può anche essere messi in bici perfettamente, ma una lieve asimmetria, una lieve torsione, bastano da sole a diventare focolaio d'infiammazioni se si pedala sempre con la medesima dinamica di vincolo ai pedali.
Inoltre tra flat e spd non c'è un abisso prestazionale. L'unico vero divario si avverte sulla distanza (oltre i 50-60 km) perché la pedalata rotonda è molto meno stancante
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Meglio i flat? boh....io ho problemi alle ginocchia e gli SPD non mi hanno mai dato problemi. Però se proprio uno ha i time il gioco angolare è notevole. Per xc l'uso dei flat porta solo svantaggi. poi fate voi
 

Classifica mensile dislivello positivo