Altezza sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Dopo circa 4 mesi di pedalate con un assetto per me valido mi sembra (quasi improvvisamente) di avere la sella un pò bassa. Proverò ad alzarla di 5 mm. Secondo voi, nella guida tecnica quel 1/2 centimetro in più si avverte oppure è un'inezia? Resta inteso che qualora abbia a che fare con una discesa lunga e tosta non esiterò ad abbassare la sella (o a farmela a piedi :prost:)
 

achille

Biker grossissimus
Dopo circa 4 mesi di pedalate con un assetto per me valido mi sembra (quasi improvvisamente) di avere la sella un pò bassa. Proverò ad alzarla di 5 mm. Secondo voi, nella guida tecnica quel 1/2 centimetro in più si avverte oppure è un'inezia? Resta inteso che qualora abbia a che fare con una discesa lunga e tosta non esiterò ad abbassare la sella (o a farmela a piedi :prost:)

Dipende...se sei uno che mastica della mtb assiduamente... 1/2 cm lo senti eccome. Se invece la pratichi nel tempo libero 1/2cm lo senti ma non è determinate.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
L'altezza della sella utile per pedalare è quella che è, non ci sono prove da fare, o preferenze, anche se molti sembrano pensarla diversamente, a giudicare dalla postura.
Sì questo è vero, ma qualche mm di variazione rispetto alle formule (tra l'altro ne esistono diverse) penso sia accettabile, pensa solo ad un diverso fondello + o - imbottito, in effetti mi sembra che sia proprio che essendo passato dai pantaloncini invernali a quelli estivi "che la sella si sia abbassata"
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
È vero, l'altezza della sella per pedalare è una, individuale, e non si discute.
Si regola il tubo reggisella in base all'altezza del cavallo, (lunghezza della gamba) la gamba da seduti sulla sella non deve essere completamente tesa ma deve formare un leggero angolo, un sistema indicativo sulla regolazione dell'altezza può essere questo:
Da seduti sulla sella, calzando le scarpe da MTB, posare il tallone sul pedale al punto morto inferiore e tendere la gamba senza forzare, così facendo dovremmo avere agganciando successivamente la scarpetta sul pedale, l'altezza sella per pedalare.
C'è anche chi ritiene opportuno abbassare la sella in discesa :scassat: ma questa impostazione, è per tentare di non cadere :-)
Per quel che ne sò io non indicata per pedalare

PS.
Non credo proprio che un paio di pantaloncini possano incidere sull'impostazione della bici.

o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
be si sella più bassa, baricentro più basso,possibilità di andare più dietro con il sedere, e maggiore spazio di "rimbalzo" e controllo sulla bike... tipo moto da trial...

sella attaccata al sedere, maggiore spinta (almeno io così ho imparato così...) ma x mancanza di tempo (e pigrizia) imposto la sella per la pedalata e poi ME LA RISKIO IN DISCESA :free:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
be si sella più bassa, baricentro più basso,possibilità di andare più dietro con il sedere, e maggiore spazio di "rimbalzo" e controllo sulla bike... tipo moto da trial...

sella attaccata al sedere, maggiore spinta (almeno io così ho imparato così...) ma x mancanza di tempo (e pigrizia) imposto la sella per la pedalata e poi ME LA RISKIO IN DISCESA :free:

Dipende da che discese fai, non e' questione di rischiare, alcune discese con la sella alta proprio non si possono fare, altrimenti te la trovi conficcata nello stomaco/sterno ad ogni botta un po' grossa e se per caso cappotti... :-((
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
be si... naturalmente "spacconavo" però, forse x il telaio, e per l'equilibriatura della bike, riesco a scendere ovunque... anke se sul mio percorso c'è una discesina di 30metri ke è da ca...gar...si-..... (la faccio pregando)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
PS.
Non credo proprio che un paio di pantaloncini possano incidere sull'impostazione della bici.
o-o
Allora ho forse proprio sbagliato in precedenza l'altezza della sella. Altezza 178 cm, 85 cm di cavallo, pedalavo con la sella a 75 cm (centro mc, piano della sella a 12 cm dall'estremità posteriore) stasera provo questi 5 mm in più, certo che se 75,5 è giusto lascio 75,5. E' che mi sembra talmente "elastico" un margine di errore di 5 mm, consideriamo gli errori che si possono avere facendo delle misurazioni "in casa", comunque il ginocchio sx mi cominciava a dare un pò di fastidio...
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
Sarebbe bello avere delle foto e degli schemi cui fare riferimento.
Un dubbio che mi perseguita è:
rimanendo fermi ai semafori stando in sella il piede tocca il suolo con la pianta completa,con la sola punta,oppure è impossibile stare in sella e bisogna scendere per forza?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Un dubbio che mi perseguita è:
rimanendo fermi ai semafori stando in sella il piede tocca il suolo con la pianta completa,con la sola punta,oppure è impossibile stare in sella e bisogna scendere per forza?

Questa e' una cosa estremamente soggettiva, dipende troppo sia dall'altezza del movimento centrale e dalla corporatura del ciclista (longilineo, brevilineo...).
Ad esempio le persone basse di statura (come me) e' molto difficile che tocchino terra coi piedi stando seduti in sella.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.410
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questa e' una cosa estremamente soggettiva, dipende troppo sia dall'altezza del movimento centrale e dalla corporatura del ciclista (longilineo, brevilineo...).
Ad esempio le persone basse di statura (come me) e' molto difficile che tocchino terra coi piedi stando seduti in sella.

La statura non c'entra, stando seduti è impossibile toccare per terra, anche solo con la punta.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Allora ho forse proprio sbagliato in precedenza l'altezza della sella. Altezza 178 cm, 85 cm di cavallo, pedalavo con la sella a 75 cm (centro mc, piano della sella a 12 cm dall'estremità posteriore) stasera provo questi 5 mm in più, certo che se 75,5 è giusto lascio 75,5. E' che mi sembra talmente "elastico" un margine di errore di 5 mm, consideriamo gli errori che si possono avere facendo delle misurazioni "in casa", comunque il ginocchio sx mi cominciava a dare un pò di fastidio...

Tra le altre cose influisce anche la lunghezza delle pedivelle, l' altezza delle tacchette-pedale e la lunghezza del piede.
Le "formulette" si riferiscono quasi sempre a pedivelle da 170 e tacchette "delta" (le classiche da strada).
Per esempio, io a parità di arretramento, ho la mtb a 76cm e la bdc a 77 a causa di pedivelle e tacchette-pedali diversi, con un angolo al popliteo di 135°.
Già con mezzo mm in più avverto fastidi al ginocchio destro se spingo parecchio.
Come stai messo in arretramento? Magari stai troppo avanzato e hai la sensazione di avere la sella bassa.
Quanto detto va inteso come spunto di riflessione, non sono un biomeccanico e non mi assumo nessuna responsabilità.
:prost:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Tra le altre cose influisce anche la lunghezza delle pedivelle, l' altezza delle tacchette-pedale e la lunghezza del piede.
Le "formulette" si riferiscono quasi sempre a pedivelle da 170 e tacchette "delta" (le classiche da strada).
Per esempio, io a parità di arretramento, ho la mtb a 76cm e la bdc a 77 a causa di pedivelle e tacchette-pedali diversi, con un angolo al popliteo di 135°.
Già con mezzo mm in più avverto fastidi al ginocchio destro se spingo parecchio.
Come stai messo in arretramento? Magari stai troppo avanzato e hai la sensazione di avere la sella bassa.
Quanto detto va inteso come spunto di riflessione, non sono un biomeccanico e non mi assumo nessuna responsabilità.
:prost:
Ad arretramento... sono molto arretrato, circa 9 cm punta sella asse mc, forse troppo, ma per ovviare dovrei cambiare il reggi con uno ad arretramento 0. E la sensazione di sella bassa l'avverto per la tendenza a sedermi abbastanza indietro pur con la sella così arretrata. Comunque sto facendo le prove, 5 mm in più si avvertono, per il momento non so dire se nel bene o nel male. Scusami, ma il fastidio al ginocchio con mezzo mm??? in più lo avverti se alzi troppo la sella???
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ad arretramento... sono molto arretrato, circa 9 cm punta sella asse mc, forse troppo, ma per ovviare dovrei cambiare il reggi con uno ad arretramento 0. E la sensazione di sella bassa l'avverto per la tendenza a sedermi abbastanza indietro pur con la sella così arretrata. Comunque sto facendo le prove, 5 mm in più si avvertono, per il momento non so dire se nel bene o nel male. Scusami, ma il fastidio al ginocchio con mezzo mm??? in più lo avverti se alzi troppo la sella???

:oops:
Mezzo cm, scusa......poi non ho capito perchè lo avverto solo sul destro, boh, avrò un asimmetria agli arti inferiori.Sì, lo avverto con la sella più alta, mi sono accorto che tendo ad avanzare,probabilmente carico di più il "ginocchio".
Una prova un po' empirica per l' arretramento: se ti alzi in piedi poi ti risiedi senza pensare alla sella, dove ti posizioni? Al centro , in punta o indietro? O tendi a spostarti indietro mentre pedali? Poca distanza sella-manubrio?
Boh, in bocca al lupo, io sono impazzito per trovare una posizione approssimativamente decente.
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
altezza sella, arretramento sella, posizione delle tacchette..
son "contento" di vedere che siamo in tanti a magonare..:nunsacci:

non credo di essere arrivato ancora alla mia posizione ideale,
a volte penso che sia più un problema psicologico,
o che la (troppa) fatica confonda le idee,
mancanza di allenamento più che di posizione corretta..

cmq, per l'altezza sella, mi trovo piuttosto bene con questo discorso qui :
http://www.lamontagnainbicicletta.it/tecnica/assetto_mtb/document_view
se non altro, non c'è da smadonnare con metri righelli e calcolatrici varie..

con questo per la posizione delle tacchette :
http://gio66.altervista.org/barraintestazione/Posizione_sella.htm
anche se sembrerebbe farti mettere il piede un pelo più avanzato che non il sito succitato...

se poi non hai ancora abbastanza confusione nella testa, per l'arretramento della sella varda sì :
http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm

se cerchi, sia qui dentro che su guuugol,
hai da passarti le nottate, senza arrivare al dunque..:zapalott:

boh, vado a bere x dimenticare... o-o:))):
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
vi dico la mia esperienza: da alcuni anni cerco di seguire tutte le regole della perfetta "configurazione" (formule, ecc) ed ho sempre avuto qualche fastidio qui o la. allora un paio di giorni fa ho deciso di fare di testa mia: tacchette spostate piu' verso il centro del piede, manubrio riser quasi verticale, altezza sella che mi permette di toccare il terreno con le punte (forse addirittura piu' bassa rispetto al manubrio) e sella orizzontale: il risultato è stata una gran comodita' ed un aumento del controllo della bici senza eguali, in piu' la velocita' e il rendimento in salita sono rimasti pressoche' identici (anche se comunque non faccio gare).
morale della favola: secondo me le varie formule e le varie regole da osservare devono essere solo un punto di partenza dal quale allontanarsi o meno in base alle proprie caratteristiche psicofisiche.ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo