[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
in discesa-falsopiano frulli molto? o il 34 spinge anche su una lieve discesa?

grazie

Guarda.. non sò come possa accadere, ma mi è già capitato due volte di fare alcuni tratti di strada in compagnia e frullare meno di una doppia custom e come una tripla (di cui non conosco i rapporti però). purtroppo non avendo conta chilometri non so dirti la velocità. Oggi se riesco faccio una prova con il telefono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in discesa-falsopiano frulli molto? o il 34 spinge anche su una lieve discesa?
Esattamente come per i rapporti corti, occorre sapere che pignoni tiri con la corona grande della tripla che hai ora....


il 34/10 sulla 27,5 è una via di mezzo tra il 42/11 e il 42/13 su una 26 quindi hai voglia se spingi !!

Già, ma Teo 81 ora ha una 29 con la tripla 46-36-26 :spetteguless: difficile che paragoni con la 26 gli possano servire ;-)
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Esattamente come per i rapporti corti, occorre sapere che pignoni tiri con la corona grande della tripla che hai ora....









Già, ma Teo 81 ora ha una 29 con la tripla 46-36-26 :spetteguless: difficile che paragoni con la 26 gli possano servire ;-)


beh ma una 26 l'hanno usata tutti dai :D cmq secondo i miei calcoli il paragone è con una rapportatura a metá strada tra un 46/13 e un 46/15 su una 29. vorrei sapere chi spinge un 46/11 però...e perchè!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh ma una 26 l'hanno usata tutti dai :D cmq secondo i miei calcoli il paragone è con una rapportatura a metá strada tra un 46/13 e un 46/15 su una 29. vorrei sapere chi spinge un 46/11 però...e perchè!

Potenzialmente la stessa domanda si potrebbe fare sul 26/28... ;-)
Almeno tra i biker che conosco io nessuno è in grado di usare una bici con tali rapporti, eppure...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sono perso...cosa intendi? un 26/28 non è che sia poi così corto

Appunto, come rapporto minimo è lungo, considerando che parliamo di una 29. Non per nulla equivarrebbe all' XX1 con la corona da 40 su una 27,5...:spetteguless: e dimmi quanti la usano...

Questo per dire che occorre ragionare sulle esigenze personali :prost:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Appunto, come rapporto minimo è lungo, considerando che parliamo di una 29. Non per nulla equivarrebbe all' XX1 con la corona da 40 su una 27,5...:spetteguless: e dimmi quanti la usano...

Questo per dire che occorre ragionare sulle esigenze personali :prost:

ah di sicuro! ma infatti penso che nessuno spinga come rapporto più agile su una 29 un 26/28. o meglio, puoi anche essere ma in relazione al fatto che i percorsi hanno pendenze modeste
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ah di sicuro! ma infatti penso che nessuno spinga come rapporto più agile su una 29 un 26/28. o meglio, puoi anche essere ma in relazione al fatto che i percorsi hanno pendenze modeste

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7477653&postcount=1554

Pedalo una 29" con la rapportatura " shimano xt trekking tripla 10 speed 46-36-26 x 11 36 ", quando affronto una salita le ultime due non le metto mai..
Quanto alle pendenze, abita a Bolzano quindi a meno che ami pedalare sulla statale del Brennero credo che le pendenze ci siano e non modeste...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
topic che capita a pennello.
eventualmente è semplice sostituire una 32 (o 30) alla 34 originale e quanto costerebbe in media?
che io sappi Canyon non fa modifiche a quanto in catalogo è così?
grazie mille
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
topic che capita a pennello.
eventualmente è semplice sostituire una 32 (o 30) alla 34 originale e quanto costerebbe in media?
Fino alla 30 non ci sono problemi, per il 28 possono esserci in funzione del tipo di guarnitura.

che io sappi Canyon non fa modifiche a quanto in catalogo è così?
Esatto, nessuna modifica (salvo sia presente nel sito, vedi alcune bdc)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
le pendenze dove spingo non sono modeste anzi, come non mi ritengo di certo una bestia, anzi.. quelli "bravi" sono altri. Io mi diverto. Non mi intendo di rapporti, so solo quali spingo e che per il mio percorso e la mia gamba sono più congeniali,con il 26 x 28 x 29"di cerchio in salita ci faccio tutto. A volte in certi sentieri mi cappotto, perchè l'anteriore anche spostando il peso correttamente non sta giù. Trovo che arrampicando in pendenze al limite, sia più difficile l'ultimo rapporto che il penultimo o il terzultimo. Ho le pedaline abbastanza lunghe, frullando batto su tutti i sassi e scompongo l'assetto sbilanciando il peso corporeo, anche la trazione ne risente. Ci sono salite che si possono fare solo se il terreno è stato bagnato qualche giorno prima.. se non piove da molto, diventa troppo scivoloso e non c'è verso di salire. Altre volte si possono passare pezzi ferrati e li la bici e per forza in spalla.. ma si lascia la sella, solo quando è impossibile affrontare quella salita in bici. Prima,sarebbe un peccato. Posso solo dire che mi sono innamorato di questa configurazione " 29" con la tripla 46-36-26 " per un svariati motivi..
Rispondo: " cosa serve spingere un 46-11 e perchè?"
Perchè quando mi caccio giù da qualchè sentiero-strada bianca o bitumata, a 65 all'ora pedalo e spingo fino ai 75-80 kmh urlando e godendo come pochi! .. anche quando in leggera pendenza cerchi la massima velocità puoi tirarlo, li se spingi davvero un 46-11 lo tiri eccome..e sviluppi velocità sconosciute a molte mtb. Faccio tutto questo con un maxxis beaver all'anteriore 120tpi.. è colla (posteriore crossmark). Secondo me è più insensato non poter gioire dell'ampio range di questi rapporti in una bici che non se ne fa un uso "race". Questi rapporti entrano come il burro, in un solo "tric" scalo tre marce (shimano xt) e in un taac ne aumento due.. sono distanziate di un niente e ogni volta posso scegliere un rapporto perfetto per ogni circostanza e percorso. Ho avuto anche doppie, ma nessuna è mai stata all'altezza di questa tripla incastonata in un 29". Rinunciarci e perchè? per qualche grammo posizionato nel punto dove da meno fastidio al livello di baricentro? quali sarebbero i reali vantaggi di perdere questa perfezione di rapporti che renda la mia 29" una bici polivalente ed efficace in tutto? Dire che certi rapporti "non servono" almeno nel mio caso non rispecchia la realtà. Mi hanno rubato la seconda bici full e sono rimasto solo con la mia fedele front.
Con lei ci faccio gli stessi sentieri che facevo con le full da 180mm, batto i denti, rischio ma la porto sempre con me e su certi pezzi si difende anche. In un anno e mezzo + un altro anno emezzo di lavoro gravoso, ben oltre le potenzialità del mezzo, mi ha sempre riportato a casa, così la sua mitica trasmissione. Per poi non parlare dei giri pedalati da 80 e più km, semplicemente perfetta. Pratico mtb da 10 anni e esco 5 giorni su 7. Quasi sempre uscite corte 1 ora e mezza- max due e un giorno intero di questi lo dedico a gite fuori porta per esplorare il territorio e nuovi trail.
Questa è la patria della mtb, non farlo costituirebbe un reato.
Le uscite "corte" sono tali, perchè neanche ad 1 km da casa ho 4 montagne diverse, che spaziano in altre montagne, che portano ad altre montagne. Quando sali molto ripido per un ora e scendi divertendoti come un matto per mezz'ora, hai fatto la giornata. Ho puntato una Spectral e una Strive, non navigo nell'oro e quindi penso che opterò per la prima. Ho una guida aggressiva e prediligo forcelle con più sostegno(peso 105 kg in ordine di marcia), quindi per svariati motivi opto per una "ex" con pike. Ho paura ad abbandonare una meraviglia come il mio 3x10, ma se devo farlo, sarà per spingermi verso il futuro abracciando un 11 speed.. per lo meno non rompo il deragliatore in park o quando mi trovo in mezzo ai boschi. Grazie a Sembola ho capito che corona sarebbe a me funzionale per lo sram 11, inizio con un irriverente 34, poi penso(se serve) di spostarmi in un 32, visto che se andrò di Spectral la pimperò con un 2.40 High roller all'anteriore, tenendo anche per il posteriore una gomma abbastanza aggressiva, per gestire meglio la minor trazione che avrò col 27.5" e per difenderla da forature.. anche se col 29" giro di crossmark ma mi rendo conto che a volte non è sufficente.
Ho un piccolo sogno nel cassetto, una mia piccola impresa da compiere.
Il prossimo anno, dopo la dovuta preparazione e documentazione vorrei prendere un sentiero dietro casa mia.. per po finire dopo 10-15 giorni in Austria.
Tutto affrontato senza toccare asfalto (o quasi) e solo attraverso sentieri.
Mi approvigionerò in baite per strada, dormendo il più delle volte nei boschi.
Penso per l'agosto 2016 di riuscirci. Farlo con un 11speed darebbe al tutto un tocco di "esotico" e di stupidità che a volte accompagna le mie idee.
Se tutto va bene dovrei sopravvivere e portarmi questi boschi nel cuore.
Questa pippa e questo off topic l'ho tirato per spiegare che tutti noi siamo diversi e abbiamo esigenze diverse, così le nostre rapportature, coperture escursioni ecc.. La
29" con la tripla 46-36-26 per quanto mi riguarda è perfetta, non credo che troverò mai una perfezione simile d'armonia meccanica e so già di rimpiangerla.. ma mai dire mai, proviamo sto 11 sram che è l'esatto opposto o quasi e poi ne riparliamo..
Proverò con la 34 che in teoria sarebbe giusta, se in caso sposto a 32.
Poi vi dirò.

Grazie Sembola e grazie ragazzi per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Posso solo dire che mi sono innamorato di questa configurazione "29" con la tripla 46-36-26 " per un svariati motivi...
...
Proverò con la 34 che in teoria sarebbe giusta...

Se la configurazione tripla trekking su 29 ti sembra quella più adatta, allora la corona da 34 NON è quella giusta: perchè il rapporto lungo 34/10 è molto più corto di quello che hai attualmente (equivale al 46/14), e perchè ti avanzerà il 42 (34x36 su 27,5 equivale al 26x28 su 29).
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se la configurazione tripla trekking su 29 ti sembra quella più adatta, allora la corona da 34 NON è quella giusta: perchè il rapporto lungo 34/10 è molto più corto di quello che hai attualmente (equivale al 46/14), e perchè ti avanzerà il 42 (34x36 su 27,5 equivale al 26x28 su 29).

Beh.. che il rapporto più lungo non sia lungo come la "padella" che ho adesso lo immaginavo..per quello mi basta non frullare al primo falsopiano. Più che altro parlavo del più corto.. l'11 velocità seppur rivuluzionario, non riuscirà mai a coprire tutte le mie 30velocità.
Da una o dall'altra risulterà sempre un pò cortino.. preferisco sia sulla velocità ma a quanto dici non sarà troppo un mio problema confronto a chi monta un 28 o un 30. Di quanto,o di quanti kmh non riesco a quantificarlo purtroppo.
Immagino che una corona da 40 non esista o quasi,
casomai potrei optare per una 36 ma mi sembra troppo.
"Nell'equazione" devo inserire che la bici che andrò a pedalare sarà molto diversa da quella che pedalo..si avrà il 27,5 in funzione del 29" ma
pesa di più, è una full da 150x140 (mi scorderò di spingerla sui pedali), monterà gomme più pesanti e avrà una geometria meno pedalabile..
quindi non penso di mettergli una 36, penso che con un 34 farò tutto e cmq un 34 sarà un ottima base di partenza per valutare una 32 o una 36.
Poi mi posso sbagliare, come detto in materia rapporti mi ritengo un ignorante e quindi ogni consiglio è ben accetto..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh.. che il rapporto più lungo non sia lungo come la "padella" che ho adesso lo immaginavo..per quello mi basta non frullare al primo falsopiano. Più che altro parlavo del più corto.
Immagino che una corona da 40 non esista o quasi,
casomai potrei optare per una 36 ma mi sembra troppo.
"Nell'equazione" devo inserire che la bici che andrò a pedalare sarà molto diversa da quella che pedalo..si avrà il 27,5 in funzione del 29" ma
pesa di più, è una full da 150x140 (mi scorderò di spingerla sui pedali), monterà gomme più pesanti e avrà una geometria meno pedalabile..
quindi non penso di mettergli una 36, penso che con un 34 farò tutto e cmq un 34 sarà un ottima base di partenza per valutare una 32 o una 36.
Poi mi posso sbagliare, come detto in materia rapporti mi ritengo un ignorante e quindi ogni consiglio è ben accetto..

Vero che parliamo di una full 140 vs front, ma la differenza nel rapporto massimo è rilevante.
Vorrà dire che urlerai meno in discesa ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per tornare alla Spectral, ed in particolare alla mia 29, sto ancora lavorando sulla taratura dell' ammo. Il CTD è un filo troppo frenato specie negli urti secchi, per cui ho provato a togliere il distanziale interno in modo da ottenere un elemento elastico più lineare. Meglio ma non ancora ottimale, sarei curioso di provare un Monarch+.
Sulla Pike credo invece di aver trovato il compromesso adatto, 60 psi con due token.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vero che parliamo di una full 140 vs front, ma la differenza nel rapporto massimo è rilevante.
Vorrà dire che urlerai meno in discesa ;-)

hahahaha forse hai ragione.. ma a 34 anni è ora che diventi più serio..:smile:
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
Per tornare alla Spectral, ed in particolare alla mia 29, sto ancora lavorando sulla taratura dell' ammo. Il CTD è un filo troppo frenato specie negli urti secchi, per cui ho provato a togliere il distanziale interno in modo da ottenere un elemento elastico più lineare. Meglio ma non ancora ottimale, sarei curioso di provare un Monarch+.
Sulla Pike credo invece di aver trovato il compromesso adatto, 60 psi con due token.
caschi a fagiolo :smile:... io con l'ammo ho il problema inverso infatti sto valutando di mettere i spessori per ridurre la camera praticamente per non prende i fine corsa quando faccio qualche saltino devo gonfiare sui 180psi (peso 77 in assetto) però cosi mi trovo il posteriore un filo rigido , sgonfiando sui 165psi (25%sag) è perfetto ma devo evitare anche saltini di 30cm... per la pike anche io +/- sto come te di pressione con 2 token pero ho una 150
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
caschi a fagiolo :smile:... io con l'ammo ho il problema inverso infatti sto valutando di mettere i spessori per ridurre la camera praticamente per non prende i fine corsa quando faccio qualche saltino devo gonfiare sui 180psi (peso 77 in assetto) però cosi mi trovo il posteriore un filo rigido , sgonfiando sui 165psi (25%sag) è perfetto ma devo evitare anche saltini di 30cm... per la pike anche io +/- sto come te di pressione con 2 token pero ho una 150

Hai la 27.5 o la 29?
 

Classifica mensile dislivello positivo