Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dopo avere visto le foto del Tamaro Trophy 2015 (gara XC) ho capito di avere sbagliato l'acquisto della bike (Camber Comp Carbon): pensavo di fare percorsi Trail ma capisco adesso di non avvicinarmi nemmeno alle difficoltà' dei percorsi XC...
Comincio a sospettare che per i miei giri in fuoristrada mi basterebbe (e ne avanza) la mia Tamarc SL3...
A questo punto mi chiedo che diavolo di percorsi facciano gli utenti che hanno dovuto montare forcelle da 130 mm di escursione...
Mah...

gara di che livello??? perché i percorsi cambiano se sono gare provinciali o Word Cup...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ha vinto un certo Nino Shurter... ma le foto fanno paura... avrei dei problemi anche scendendo a piedi aggrappato alla bike... vedi le foto (bellissime) sul magazine...

sì sì ne ho viste un po'... proprio per quello ho scritto così...
una full aiuta e più escursione si ha più fino ad un certo punto queste ti aiutano insieme alle geometrie...
le enduro di alta gamma di adesso consentono a tantissimi di affrontare percorsi molto tosti in relativa sicurezza e cioè riuscendo a scendere ma comunque pedalando molto bene...
poi oh, dove non si riesce si scende e via...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
1) Shurter non è di questo mondo ... se hai manico quei percorsi li fai anche con una rigida.
2) con la camber riesco a far passaggi in sicurezza dove con la front che avevo prima mi prendevo parecchi rischi
3) con l'assetto attuale (130 di forcella) a livello di sicurezza cambia poco però trovo che sia più confortevole (in discesa) e sto meno attaccato ai freni ... cosa che ho notato soprattutto a far le scale.
4) i percorsi che faccio io credo si possano classificare tra il trail e l'all mountain ... a volte punto troppo alto e mi tocca andare a piedi.
5) i percorsi XC non li conosco ... non facco gare

ho finito le dita della mano ... le altre sono impegnate a reggere il boccale o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
1) Shurter non è di questo mondo ... se hai manico quei percorsi li fai anche con una rigida.
2) con la camber riesco a far passaggi in sicurezza dove con la front che avevo prima mi prendevo parecchi rischi
3) con l'assetto attuale (130 di forcella) a livello di sicurezza cambia poco però trovo che sia più confortevole (in discesa) e sto meno attaccato ai freni ... cosa che ho notato soprattutto a far le scale.
4) i percorsi che faccio io credo si possano classificare tra il trail e l'all mountain ... a volte punto troppo alto e mi tocca andare a piedi.
5) i percorsi XC non li conosco ... non facco gare

ho finito le dita della mano ... le altre sono impegnate a reggere il boccale o-o
[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji482] [emoji482] [emoji482]
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Dopo avere visto le foto del Tamaro Trophy 2015 (gara XC) ho capito di avere sbagliato l'acquisto della bike (Camber Comp Carbon): pensavo di fare percorsi Trail ma capisco adesso di non avvicinarmi nemmeno alle difficoltà' dei percorsi XC...
Comincio a sospettare che per i miei giri in fuoristrada mi basterebbe (e ne avanza) la mia Tamarc SL3...
A questo punto mi chiedo che diavolo di percorsi facciano gli utenti che hanno dovuto montare forcelle da 130 mm di escursione...
Mah...
Avendo la Camber e una Scott Scale con forcella rigida ti posso dire che si possono fare gli stessi identici percorsi.
Quello che cambia e' la velocita' di percorrenza.
Guardati i video XC (anche coppa del mondo) e quelli enduro.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io per un periodo ho messo lo spacer per limitare la corsa della fox 34 a 120. Direi che va molto bene. Alla fine però l'ho riportata a 140 perché in salita ho perso meno di quanto guadagnato in discesa. Stem negativo naturalmente. Per rispondere al perché arrivare a una forca del genere: anch'io a volta facevo solo strade bianche e single trach molto lisci. Da 2 anni a questa parte ho iniziato a girare sulle PS delle gare enduro e su single track con passaggi non banali e a volte scendo a piedi. Ma sempre meno. Da un po faccio anche salti su rampe di 40-50 cm. A livello di ammo con 110 sono ormai al limite. A breve mi sa che cambierò bici e prenderò un'enduro. Peccato perché la camber va veramente bene sia su sia giù.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ho un dubbio tra queste bici, Scott spark 760 - Specialized camber m5 - Mondraker Tracker R. Voi cosa ne pensate?

La Mondraker non la conosco
le altre sono entrambe ottime bici ... fossi in te prenderei quella che ti costa meno ... o quella che esteticamente ti piace di più

Curiosità: lo sapevi che anche montare un copertone con sezione diversa da quella fornita dalla casa cambia l'assetto della bici?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Non so se cambia assetto, ma sicuramente cambia la guidabilità.

ti riferisci alle gomme o alla forcella?

in ogni caso la risposta è SI cambia
cosa cambia, cambia in meglio, in peggio, poco, tanto?
non lo so spiegare
però ero curioso di capire ed ho provato ...
la scelta che ho fatto può essere giusta, sbagliata, condivisa, criticata ... può piacere o no,
detto sinceramente ... me ne frego, la bici è mia, ci vado io e per ora la tengo così.

p.s. i pezzi vecchi li ho tenuti, è ancora possibile ripristinare l'originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
ti riferisci alle gomme o alla forcella?

in ogni caso la risposta è SI cambia
cosa cambia, cambia in meglio, in peggio, poco, tanto?
non lo so spiegare
però ero curioso di capire ed ho provato ...
la scelta che ho fatto può essere giusta, sbagliata, condivisa, criticata ... può piacere o no,
detto sinceramente ... me ne frego, la bici è mia, ci vado io e per ora la tengo così.

p.s. i pezzi vecchi li ho tenuti, è ancora possibile ripristinare l'originale.

Amen!!!!

P.S.: io invece i pezzi li ho pure venduti...
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
A mio avviso, da motociclista esperto (sempre di 2 ruote si parla) il cambio dei pneumatici influenza la guidabilità ma non l'assetto del mezzo.

Cmq, volendo puntare sul TELAIO, ma poter upgradare nel tempo, è consigliabile la scott spark o la specialized vcamber m5? Il prezzo è lo stesso, sono belle entrambe, il montaggio grossomodo è lo stesso (piuttosto basilare per entrambe).

Ho letto in giro che i telai scott sono quanto di meglio si possa pretendere (ovviamente al netto del modello scelto).
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
A mio avviso, da motociclista esperto (sempre di 2 ruote si parla) il cambio dei pneumatici influenza la guidabilità ma non l'assetto del mezzo.

Cmq, volendo puntare sul TELAIO, ma poter upgradare nel tempo, è consigliabile la scott spark o la specialized vcamber m5? Il prezzo è lo stesso, sono belle entrambe, il montaggio grossomodo è lo stesso (piuttosto basilare per entrambe).

Ho letto in giro che i telai scott sono quanto di meglio si possa pretendere (ovviamente al netto del modello scelto).

se pensi agli upgrade ... l'unica cosa che mi viene in mente è che Specy ha l'ammortizzatore custom (sistema autosag) e magari si fa più fatica a rivenderlo.
Per contro trovo che il sistema di boccole/cuscinetti di Specy che tengono il carro posteriore siano perfetti ... nonostante fango acqua e polvere mai neanche un cigolio.
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Buongiorno a tutti,
Vorrei, se possibile, un'opinione dagli esperti di questo gruppo.
Cosa ne pensate della possibilità di montare questa forcella sulla camber :
Rock Shox Forcella Revelation XX 29"
Dual Position Air 110-140 mm
Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non mi sembra che nessuno l'abbia presa in considerazione.
Se mi sbaglio, mi scuso.
Buona giornata a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo