In bici fino a Londra?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Per convincere una persona a perdonarmi sto valutando di intraprendere un viaggio in bici verso Londra.

Premetto che non possiedo neanche una bicicletta, sono anche un pò sovrappeso ma ho molta determinazione, senso dell'orientamento e capacità di adattamento.

L'obiettivo è quello di andare spedito senza mai fermarmi a vedere nulla, devo solo arrivare.
Pernottamento in tenda o b&b.
Ritorno in aereo/treno, ma quello si vedrà.


Secondo voi quanti giorni debbo stimare, partendo circa da Verona?
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Per convincere una persona a perdonarmi sto valutando di intraprendere un viaggio in bici verso Londra.

Premetto che non possiedo neanche una bicicletta, sono anche un pò sovrappeso ma ho molta determinazione, senso dell'orientamento e capacità di adattamento.

L'obiettivo è quello di andare spedito senza mai fermarmi a vedere nulla, devo solo arrivare.
Pernottamento in tenda o b&b.
Ritorno in aereo/treno, ma quello si vedrà.


Secondo voi quanti giorni debbo stimare, partendo circa da Verona?

guarda, io avevo in progetto lo stesso ciclo-viaggio, poi x vari motivi ho dovuto rinunciare.

più o meno avevo preventivato le seguenti tappe (da venezia):

-BASSANO
-TRENTO
-BRESSANONE
-INNSBRUCK
-REUTTE
-MEMMINGEN
-REUTLINGEN/TUBINGEN
-KARLSRUHE/PIRMASENS
-LUSSEMBURGO
-DINANT
-ZONA FIANDRE
-ORCHIES/CYCOIGN
-POPERINGE
-CALAIS
-GRAVESEND
-LONDRA

Quindi 15-16 tappe da 100-120 km, con qualche giorno di riposo, più volo di ritorno, diciamo che ti ci vogliono sui 20 giorni. Uno in meno se parti da Verona, ma puoi guadagnare tempo in treno fino al brennero e innsbruck.

Più o meno è la linea di minor percorso, forse solo tra lussemburgo e calais ho allungato un po in zona fiandre.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
E per trovare il pernottamento di giorno in giorno si perde molto tempo? ci sono difficoltà in agosto?
Vorrei evitare di prenotare per aver la libertà di tirare finchè posso, o fare meno km in caso di temporali.

La bici quanto potrebbe venire a costarmi, tanto per avere un'idea?
Tieni presente che la compro solo per questo scopo, non mi serve che duri per 20anni.
 

giorgio.gottardi

Biker novus
20/11/12
14
0
0
Lavis (TN)
Visita sito
Ciao taquci, prova a vedere questo percorso eurovelo5
Non so se è la strada più breve ma perlomeno ti fai un'idea del percorso. :)

Premetto che non possiedo neanche una bicicletta, sono anche un pò sovrappeso ma ho molta determinazione, senso dell'orientamento e capacità di adattamento.

Non hai una bici (e quindi presumo tu non vada in bici) e pensi di farti 20 giorni a tappe di 100-120 Km ? Secondo me è un po' esagerato e non fattibile.
Al di la della forma fisica (che conta comunque) ci sono dei problemi non indifferenti ad andare in bici per così tanto tempo, senza un minimo di preparazione ( anche pensando solamente alla sella e alla tua schiena)
http://www.bikeitalia.it/eurovelo-5-via-romea-francigena/
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
ciao, non metto in dubbio la determinazione ma non essendo allenato e fare tappe da 100Km al gg la vedo veramente veramente difficile.
Magari il primo gg ci riesci ma dopo il secondo credo che tu muoia molto prima...100 Km al gg consecutivi senzxa recupero e senza allenamento la vedo vicina all' impossibile.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
grazie dei consigli

e se mi facessi uno sconticino, magari partendo dal confine francese evitando così anche un pò la parte in salita?

magari invece che da 120km le faccio da 80km... la vedete sempre impossibile?
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
io vado in bici da 3 mesetti e sono ancora una schiappa
il martedì-giovedì mi faccio una 30ina di KM su asfalto prima di andare in ufficio
il sabato faccio l' uscitona da 50-80 km(80% sterrato) e sono sicuro che allo stato attuale non riuscirei a farmi 80 Km per 3-4 gg di fila...boh magari la vedo troppo nera ma io non mi avventurerei
 

SoLow

Biker superis
Per convincere una persona a perdonarmi sto valutando di intraprendere un viaggio in bici verso Londra.

Premetto che non possiedo neanche una bicicletta, sono anche un pò sovrappeso ma ho molta determinazione, senso dell'orientamento e capacità di adattamento.

L'obiettivo è quello di andare spedito senza mai fermarmi a vedere nulla, devo solo arrivare.
Pernottamento in tenda o b&b.
Ritorno in aereo/treno, ma quello si vedrà.


Secondo voi quanti giorni debbo stimare, partendo circa da Verona?

Solo leggendo la premessa mi sento di sconsigliarti un avventura del genere!
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
io vado in bici da 3 mesetti e sono ancora una schiappa
il martedì-giovedì mi faccio una 30ina di KM su asfalto prima di andare in ufficio
il sabato faccio l' uscitona da 50-80 km(80% sterrato) e sono sicuro che allo stato attuale non riuscirei a farmi 80 Km per 3-4 gg di fila...boh magari la vedo troppo nera ma io non mi avventurerei
il sabato magari farai anche altro, io vado solo per fare quello dal mattino alla sera non ho altro da fare se non montare la tenda che so fare in 5minuti

e poi sullo sterrato immagino si faccia molta più fatica, no?

ho 35anni
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Per convincere una persona a perdonarmi sto valutando di intraprendere un viaggio in bici verso Londra.

Premetto che non possiedo neanche una bicicletta, sono anche un pò sovrappeso ma ho molta determinazione, senso dell'orientamento e capacità di adattamento.

L'obiettivo è quello di andare spedito senza mai fermarmi a vedere nulla, devo solo arrivare.
Pernottamento in tenda o b&b.
Ritorno in aereo/treno, ma quello si vedrà.


Secondo voi quanti giorni debbo stimare, partendo circa da Verona?

se lo fai per una donna, non ne vale la pena a prescindere :medita:

se tipo l'hai tradita o trascurata e lei se n'è andata nemmeno andando in ginocchio sui ceci la riconquisterai. E se invece c'è modo di riconquistarla probabilmente non c'è bisogno di questa tortura autoinflitta.

Se vuoi fare colpo, non è questo genere di cose che fa colpo sulle donne, sebbene in pubblico possano sostenere il contrario ( nei film che ci facciamo noi maschi una donna direbbe "il mio ex è un eroe d'altri tempi, s'è fatto in bici dall'italia per riconquistarmi, lo amo" e le amiche "che romantico, sei proprio fortunata", nella realtà invece lei direbbe "ma lo sai quel cretino del mio ex cos'ha fatto, s'è fatto in bici dall'italia fin qui per riconquistarmi non c'ha un ----- da fare" e le amiche "è proprio un fesso" ) , i soldi che spendi per bici e pernottamenti li spendi per un volo low cost e un regalo e hai più chances. Queste son cose che fanno colpo solo tra noi maschi. Su una donna una cosa così fa impressione come su di noi fa impressione una borsetta nuova. checchè ne dicano.


Per qualsiasi altro motivo invece ecco come la penso:
se non sei mai andato in bici e sei in sovrappeso, puoi avere tutta la determinazione del mondo ma non ci riuscirai. E' come pretendere di risolvere un equazione differenziale quando non si sono mai fatte nemmeno le addizioni. La testa per un ciclista fa il 50% del lavoro ma l'altro 50 non dimentichiamoci lo fanno le gambe.

Siamo realistici, non sai nulla:

- cosa più importante non conosci il tuo fisico ( quantomeno in relazione alla bicicletta ), ne sai gestirlo. Non sai come dosare le forze, come minimizzare lo sforzo durante la pedalata, come risponde il tuo cuore. Non sai come rispondi alla fatica, come rispondi al caldo, come rispondi alla fame o alla sete, come recuperi dalla fatica. non sai come alimentarti, quanto alimentarti e con che cosa alimentarti. Tutte cose FONDAMENTALI che un ciclista ci mette non mesi ma anni per imparare di se. Non sai come leggere i segnali del tuo fisico, se mangi quando hai fame o bevi quando hai sete è il modo più semplice per finire disidratato e in una crisi di fame. Tra l'altro a 35 anni sei ancora giovane ma non sei giovane come uno di 20, e partire da zero tentando uan cosa del genere se il tuo fisico non è temprato a un certo tipo di attività ( non ci hai detto se hai praticato altri sport e che sport in passato ) è un suicidio.

- non conosci il mezzo meccanico, tant'è che sei in un forum di MTB quando la scelta migliore sarebbe una bici da corsa o una bici da turismo. Non parliamo poi del fatto che non saprai come scegliere cose importanti in un viaggio del genere come scegliere la sella ( ci saranno selle che dopo 10km ti avranno massacrato e il sedere e selle comode come poltrone, e l'unico modo di sapere qual'è una sella buona per te è provarne tante finchè non ne trovi una comoda ), i rapporti da usare ( se pedali troppo duro perchè sbagli rapporto ti spacchi le gambe, se pedali troppo agile ti svuoti i polmoni ), cambiare una gomma quando SICURAMENTE forerai ( in 1300km metti in conto altro che una foratura ), o sistemare un freno o il cambio in caso di qualche problema meccanico ( non hai l'ammiraglia che ti segue, se rompi il cavo del cambio in mezzo alla francia a 50km dal paese più vicino di domenica ti devi sapere arrangiare ).

- non hai esperienza. Se incontrerai una salita sarà la tua prima salita, se farai 100km tutti in fila saranno i tuoi primi 100km, se incontrarai il vento sarà il tuo primo vento, se ti troverai a pedalare con 30 gradi e il sole a picco sarà la tua prima volta e così via. Se ti capiterà una crisi di fame e sei da solo, magari a 50 km da un paese, saranno cazzi amari, in quelle situazioni non conti i km ma inizi a contare i metri.

- ignori completamente tutti i problemi del caso. Non sai che il culo ha bisogno di tempo per adattarsi allo stare in sella e tu vuoi sottoporlo a 1300km di strapazzamento ininterrotto. non sai come stare in sella, la posizione migliore della sella, magari parti che la tieni troppo bassa e dopo due giorni hai i tendini delle ginocchia da buttare. O hai il manubrio troppo basso e ti sfondi la schiena. Probabilmente non sai cosa significhi andare in salita, uno che non è mai andato in bici fatica pure su un cavalcavia, tu magari vorresti farti un passo alpino tipo lo spluga che saranno 30km all'8% con 2000 metri di dislivello, in sovrappeso, solo con la forza di volontà? ti ci vogliono 2 giorni solo per fare quello, a tappe di 300 metri alla volta, garantito. Poi c'è il vento per esempio, te loi fai te un tappone di 100km tutto controvento. O il caldo, che in estate è probabilissimo incontrare e ti assicuro che quando c'è caldo forte pure i ciclisti allenati se ne stanno a casa.

scusami se ti sembro duro ma vorrei che tu affrontassi la realtà della tua richiesta.
io per dire senza essere mai andato in bici, la prima volta che ho fatto 20 km già credevo di morire. Per arrivare a raggiungere i 100 tondi in un giro c'ho messo quasi un anno e poi sono stato una settimana a recuperare. E tu da zero vorresti fare 1300km tutti in fila? io lo trovo impossibile. tra l'altro nel mese più caldo dell'anno. Gli altri utenti sono stati gentili e ti hanno lasciato delle speranze, io vorrei semplicemente evitarti una impresa che a mio avviso è aldilà delle tue possibilità ( a meno che tu non abbia per esempio fatto atletica tutta la vita, smesso da un anno e messo su qualche kg, allora sarebbe tutto un altro discorso ).

Certo poi dipende dal tempo che hai a disposizione. Dal mio punto di vista:

1300km in 10 giorni ( 130km al giorno ) è IMPOSSIBILE. 130km al giorno tutti i giorni li fa un ciclista allenato e in forma, di quelli che la sera si allenano un giorno si e un giorno no, non uno in sovrappeso che non è mai stato in bici.

1300KM in 20 giorni ( 65km al giorno ) NON CI SCOMMETTEREI DEI SOLDI ma non è impossibile.
Se li distribuisci, tipo fai 20km la mattina 20km il primo pomeriggio e 20km la sera non sono massacranti. Però si tratta comunque di farli per 20 giorni di fila e sulla distanza secondo me li sentiresti tutti. Inoltre un qualsiasi inconveniente legato per esempio al meteo ( forte pioggia, forte vento, forte sole ) sarebbe un bell'intoppo, perchè i km che non fai oggi li devi recuperare domani. E almeno un giorno o due di riposo ce li metterei dentro su una simile distanza.

1300km in un mese forse ce la puoi fare.
sono 43km al giorno. Non sono impossibili, ce chi li fa per andare a lavorare tutti i giorni in bici, 20 la mattina e 20 la sera. Anche qualche eventuale intoppo riusciresti a diluirlo su più giorni. In questo caso l'incognita rimane sempre il fatto che tu non sia mai andato in bici e sia sovrappeso. Ci sono persone che senza essere mai andate in bici si fanno 50 km come acqua fresca, altre che dopo 10km stramazzano. Io non posso sapere a quale dei due gruppi appartieni, il vero problema è che probabilmente non lo sai nemmeno tu.

Stima prezzo:
SPESA MINIMA BICI 500 EURO. Non puoi farti 1400km su una bici del supermercato. Se non ti spacca la bici a te si spacca la bici da sola.
SPESA VIAGGIO ( metti in conto una 50 di euro al giorno ). Devi mangiare e tanto, quindi non puoi andare al risparmio sul cibo e poi c'è il pernottamento, fosse pure che dormi in B&B o campeggi o luoghi di fortuna, a meno che tu non voglia approfittare del caldo e dormire in un prato.
SPESE VARIE ED EVENTUALI. devi comprarti dell'abbigliamento adeguato, scarpe comode e ventilate, pantaloni con fondello, maglie traspiranti, forse anche uno zainetto con sacca d'acqua sarebbe adeguato, ricambi vari come camere d'aria, pompetta, e kit vari, sono altri minimo 150 euro.

quindi in totale, prendendo chessò 20 giorni, spenderesti 500 bici + 1000 per sopravvivenza + 150 per accessori, sicuro che con 1650 euro non trovi un modo migliore per provare a fare pace con questa persona?

detto questo, se decidi comunque di farlo tienici aggiornati, sicuramente sarà una lettura interessante e auguri per la tua "missione"
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
grazie a quanti hanno speso tempo a rispondermi

ho capito che non è una cosa fattibile

magari ripiego su un tragitto molto più corto visto che comunque avevo da tempo voglia di rimettermi sui pedali :i-want-t:
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Premetto che non possiedo neanche una bicicletta, sono anche un pò sovrappeso ma ho molta determinazione,

Secondo voi quanti giorni debbo stimare, partendo circa da Verona?
si fanno mediamente 100/120km al gg, però se non sei allenato le prime tappe prevedi di farne molti meno, anche per non avere problemi fisici
la bici giusta di misura mi raccomando e una buona sella
;)

concordo che per una donna non ne vale la pena, ma per il viaggio in se si

si è quasi una missione impossible :D
comincia ad andare in bici, poi magari col tempo un viaggio si fa', io c'ho messo un anno di allenamento per fare 1000km poi
;)
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Comunque per le Cassandre in pianura i miei 120km al giorno sono riuscito a farli nonostante avessi una bici pesante, la tenda e la totale inesperienza.
Questo non vuol dire che la prudenza non sia importante, voglio solo testimoniare che se ce l'ho fatta io ce la possono fare in tanti.

Ovviamente grosse difficoltà in salita spesso ho dovuto spingere a mano, ma quello lo sapevo già la prossima volta parto più scarico e magari con una bici che non pesi 15kg... :D

Paradossalmente l'unica parte del corpo con cui ho avuto problemi sono state le mani... completamente informicolate già dai primi giorni e molte settimane dopo essere ritornato. Dovrò lavorarci.


Comunque sport bellissimo :-)
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Comunque per le Cassandre in pianura i miei 120km al giorno sono riuscito a farli nonostante avessi una bici pesante, la tenda e la totale inesperienza.
Questo non vuol dire che la prudenza non sia importante, voglio solo testimoniare che se ce l'ho fatta io ce la possono fare in tanti.

Ovviamente grosse difficoltà in salita spesso ho dovuto spingere a mano, ma quello lo sapevo già la prossima volta parto più scarico e magari con una bici che non pesi 15kg... :D

Paradossalmente l'unica parte del corpo con cui ho avuto problemi sono state le mani... completamente informicolate già dai primi giorni e molte settimane dopo essere ritornato. Dovrò lavorarci.


Comunque sport bellissimo :-)
6 stato un grande. complimenti e ... continua cosi! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo