Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Giovedì pomeriggio per chi volesse unirsi, probabile uscita sul Calisio con passaggio dalla cima e discesa dai 22 tornantini della Val Mistai, finale coi tornantini del sentiero di Preda Mala o prosecuzione sul sentiero Natura fino ai Bergamini e traverso finale per Martignano.
Ritrovo e partenza dal parcheggio di Martignano alle ore 13.30. :i-want-t:

Cambio di programma, niente Calisio, ci spostiamo a Lavis ore 13.45 partenza dal parcheggio antistante il campo santo destinazione Monte Corona, tornantini dalla cima, Monte Rosa e sentieri tecnici fino a Lavis. :celopiùg:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Oggi, Domenica, sembra che il tempo tenga e allora decidiamo di fare un blitz in Calisio...è da un pò che non ci vado.

Mi telefona [MENTION=72512]Manny[/MENTION], stò ancora facendo colazione e lui è già partito in direzione Le Gorghe e poi Lago di S.Colomba.

Ci sentiamo con Eddie (Armando) per trovarci e partire da Martignano verso le dieci. Saliamo dal parco e dal campo sportivo fino a sopra Maso Bergamini dove intercettiamo il Sentiero Natura sv. 402...oltrepassiamo Località Pez, saliamo a Villamontagna fino al Rifugio Campel.

Manny è già ritornato dal Lago di S.Colomba e ci aspetta al bivio di Ex Forte Casara...breve anello con alcuni sentierini che pochi conoscono perchè al di fuori dei "monotoni" tracciati tradizionali.

Occhio Eddie che la caccia è ancora aperta

image.php


Saliamo poi fino all'imbocco e alla partenza dei 22 tornantini della Val Mistai (Sentiero Natura sv. 402)

image.php


...non mi stuferò mai di dire che è un vero piacere percorrerli...ormai sono diventati la nostra palestra per affinare la tecnica sullo "stretto".

Raggiunta la forestale la seguiamo fino alle Quattro Strade dove, dopo aver imboccato la forestale del Marez, ci "spariamo" il bellissimo sentierino chiamato "Work in progress"

Teletrasporto di Manny

image.php


per poi confluire alla partenza della forestale della Flora.

image.php


In discesa su bitume rientriamo in breve alla partenza dopo aver salutato Manny al bivio per Maso Specchio.

Breve uscita sul Calisio che regala momenti e situazioni sempre particolari con una varietà di percorsi eccezionale e per tutti i gusti.

image.php
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Toccata e fuga.

Cima Calisio salendo da Moià, Tavernaro, Villamontagna, rifugio Campèl, croce di Villamontagna, strada forestale della Carbonaia e su, in compagnia di [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e la figlia Alice sempre più tenace e tecnica.

image.php


image.php


Discesa dai sempre bei tornantini della Val Mistai

image.php


image.php


image.php


sentiero Natura fino a sopra Maso Bergamini, traverso di collegamento sentiero Natura sentiero di Preda Mala con variante di discesa a Martignano sbucando in via delle Costiole.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Giro perlustrativo a piedi domenica scorsa per esplorare il difficile ed esposto sentiero 611 che da Bocca Paloni sopra Terlago scende alla discarica di Ischia Podetti.

L'inizio è invitante,

image.php


subito dopo due tornanti strettissimi, il secondo espostissimo e di seguito un bel drittone smosso ripido che conduce ad un breve tratto di risalita molto sconnesso (2-3 minuti).

Più avanti si inizia a ridiscendere con alcuni tornantini ripidi e sempre con vista spettacolare sulla Val dell'Adige.

image.php


La parte centrale invece è molto invitante con divertente discesa fra curve e tornanti un pò più ampi e meno ripidi

image.php


image.php


image.php


intervallati da un tratto roccioso molto esposto con cordino metallico, breve ma pericoloso.

image.php


La parte finale sempre a tornantini più smossi e con qualche tratto rettilineo a forte pendenza.

image.php


Che dire, un giorno o l'altro da provare sicuramente ma con un grado di attenzione altissimo (diversi tratti a piedi) e con l'impianto frenante in ottime condizioni.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Il Sentiero della Val Mistai è quello che si prende verso la fine della salita della forestale della Flora, a destra, e che scende con passaggi molto stretti fino alla asfaltata dei Bolleri? :spetteguless:

Ps: dalla Cima Calisio, non riesco a trovare il sentiero che scende ...:nunsacci:

No [MENTION=32126]mikku[/MENTION] quello che dici tu è il sentiero di Preda Mala con passaggi molto più difficili della Val Mistai e sempre a tornantini.
Il sentiero della Val Mistai (22 favolosi tornantini) parte sul 2° tornante della forestale che scende dalla croce del Calisio...è segnalato dal classico segnavia sat biancorosso.
Se vuoi in un tardo pomeriggio ti posso fare da cicerone anche se sono un pò preso in questo periodo. o-o
 

mikku

Biker urlandum
Grazie SID. :celopiùg:
Credo allora di aver già fatto la Val Mistai.
Prossima uscita cima Calisio (con la mia da Enduro, a spinta...), Val Mistai, sentiero delle Felci, variante forestale scassatissima con tronco d'albero in mezzo, fino alla provinciale per Montevaccino.
Mik. :i-want-t:


No [MENTION=32126]mikku[/MENTION] quello che dici tu è il sentiero di Preda Mala con passaggi molto più difficili della Val Mistai e sempre a tornantini.
Il sentiero della Val Mistai (22 favolosi tornantini) parte sul 2° tornante della forestale che scende dalla croce del Calisio...è segnalato dal classico segnavia sat biancorosso.
Se vuoi in un tardo pomeriggio ti posso fare da cicerone anche se sono un pò preso in questo periodo. o-o
 

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
376
0
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Grazie SID. :celopiùg:
Credo allora di aver già fatto la Val Mistai.
Prossima uscita cima Calisio (con la mia da Enduro, a spinta...), Val Mistai, sentiero delle Felci, variante forestale scassatissima con tronco d'albero in mezzo, fino alla provinciale per Montevaccino.
Mik. :i-want-t:


Dopo il trail delle felci fatti la traccia che scende fino alla stanga della Flora invece che andare subito sulla provinciale. :il-saggi:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ps: ci si può magari trovare prossimamente, al rif. M. Calisio.

Certo ben volentieri anche se per impegni vari ci potrò essere per i primi di maggio. :celopiùg:

Dopo il trail delle felci fatti la traccia che scende fino alla stanga della Flora invece che andare subito sulla provinciale. :il-saggi:

Concordo...a meno che, una volta sulla provinciale, scendendo per un centinaio di metri verso Martignano, si imbocchi la forestale sulla dx...seguitala con successivo ampio curvone da lì a poco si riduce a sentiero sconnesso...prima di calare nello stretto canalone, spesso intriso d'acqua e che porterebbe sul greto del Rio di Gardolo, piegare decisamente a sx su flebile traccia, si individua un altro sentiero che dopo una faticosa risalita ci fionda con bel tratto divertente sulla carrozzabile per Maso Specchio.
Se ricordo bene dovrei avere anche la traccia e a breve magari la carico sulle mappe OSM. :spetteguless:
 

mikku

Biker urlandum
La variante del canalone l'ho fatta ma non mi ispira, il letto del greto è pieno di rocce e ghaia e non è pedalabile; ma soprattutto l'accesso alle campagne private Sassudelli preferisco evitarlo. Sfortunatamente le altre biforcazioni che partono dallo stesso punto della provinciale, non portano da nessuna parte: attraversano delle trincee militari ed arrivano a strapiombo sopra la cava di ghiaia, mentre a destra si scende al canalone che dicevamo.
Non ho ancora battuto la parte più alta della provinciale verso Montevaccino, per sapere se c'è un sentiero pedalabile che scende verso Meano: conosco la forestale che parte dall'ultimo tornante prima del paese di Montevaccino, e che arriva alla chiesetta dei Masi Saracini.

Mi manca il trail che taglia in giù la Flora, non so dove si prende.
mik


Certo ben volentieri anche se per impegni vari ci potrò essere per i primi di maggio. :celopiùg:



Concordo...a meno che, una volta sulla provinciale, scendendo per un centinaio di metri verso Martignano, si imbocchi la forestale sulla dx...seguitala con successivo ampio curvone da lì a poco si riduce a sentiero sconnesso...prima di calare nello stretto canalone, spesso intriso d'acqua e che porterebbe sul greto del Rio di Gardolo, piegare decisamente a sx su flebile traccia, si individua un altro sentiero che dopo una faticosa risalita ci fionda con bel tratto divertente sulla carrozzabile per Maso Specchio.
Se ricordo bene dovrei avere anche la traccia e a breve magari la carico sulle mappe OSM. :spetteguless:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
La variante del canalone l'ho fatta ma non mi ispira, il letto del greto è pieno di rocce e ghaia e non è pedalabile; ma soprattutto l'accesso alle campagne private Sassudelli preferisco evitarlo.
Mi manca il trail che taglia in giù la Flora, non so dove si prende.
mik

...non si scende nel canalone giri prima, a sx, e si fa un bel tratto in singletrack niente male anche se a metà c'è una risalita che per pochi metri devi scendere...la prossima volta che vado o che vai tu da quelle parti ci sentiamo cosi ti faccio vedere...magari assieme a [MENTION=72512]Manny[/MENTION] che non conosce segreti sul Calisio. ;-)
 
La variante del canalone l'ho fatta ma non mi ispira, il letto del greto è pieno di rocce e ghaia e non è pedalabile; ma soprattutto l'accesso alle campagne private Sassudelli preferisco evitarlo. Sfortunatamente le altre biforcazioni che partono dallo stesso punto della provinciale, non portano da nessuna parte: attraversano delle trincee militari ed arrivano a strapiombo sopra la cava di ghiaia, mentre a destra si scende al canalone che dicevamo.

Ciao Mikku, come dice [MENTION=94795]SID65[/MENTION] devi "imbroccare" quello giusto, allora ti diverti! Purtroppo la partenza l'anno scorso era quasi invisibile, hai fatto quello che scende a dx dopo la fine della forestale, ma se stai a sx lungo dove scendeva l'acqua, fai un tratto tecnico e stretto che ti porta ad un'altra strada forestale che sale da Maso Specchio. Da qui scendi e risali il primo ripidone a dx, al limite della pedalabilità, scollini subito e scendi in direzione Gardolo di Mezzo con un sentiero divertente e veloce che ti porta tra Maso Specchio ed il ponte sulla roggia. Non lo trovi segnato su nessuna mappa!
Concordo sull'evitare la tenuta dei Masi Saracini per non dare troppo lavoro al "comitato d'accoglienza"...

Non ho ancora battuto la parte più alta della provinciale verso Montevaccino, per sapere se c'è un sentiero pedalabile che scende verso Meano: conosco la forestale che parte dall'ultimo tornante prima del paese di Montevaccino, e che arriva alla chiesetta dei Masi Saracini.

Non credo ci sia dell'altro, comunque la strada che dici tu è scassata abbastanza per divertirsi, IMHO.

Mi manca il trail che taglia in giù la Flora, non so dove si prende.
mik

La versione completa parte dalla cima (croce) del Calisio, ma la puoi prendere partendo dal Rif. M.te Calisio e seguire la strada per Montevaccino. Al primo bivio dopo le quattro strade giri a sx sempre per Montevaccino (strada del Marez - sent. n°2) e dopo qualche centinaio di metri a sx si stacca la variante molto bella che intersecando la Flora ti porta fino alla stanga. La partenza però non è molto visibile, specialmente nei prossimi mesi con più vegetazione, forse adesso riesci ancora ad individuarla, ci vorrebbe la traccia se riesco a trovarla potrei dartela, forse ce l'ha anche [MENTION=94795]SID65[/MENTION].

...non si scende nel canalone giri prima, a sx, e si fa un bel tratto in singletrack niente male anche se a metà c'è una risalita che per pochi metri devi scendere...la prossima volta che vado o che vai tu da quelle parti ci sentiamo cosi ti faccio vedere...magari assieme a Manny

Da fare sicuramente, in compagnia ancora meglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo