Enduristi Altogarda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
............pure a me.......guardando le foto.......mi veniva l'istinto di attaccarmi alla scrivaniaaaa!!!!!!!!!!!:smile:
non sono giri per me!!!....quando vedo vuoto.....sono un.......fifone!!!! ...:omertà::paur:
...complimenti !!!

Guarda [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] che anch'io temo il vuoto :paur:...piano piano a forza di fare giri del genere ci si abitua...l'importante è andare in sicurezza e non esagerare...ultimamente però, spero sia un caso, stò facendo solo giri nei quali ci sono tratti con cordino metallico :cagozzo:...anche per sabato sul Lago d'Idro ho visto che c'è un tratto attrezzato. :maremmac:
Ciao Sid.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Giovedì 11 Dicembre è la volta della serata di un corso di manutenzione bike organizzata a Riva del Garda, il tempo è buono, [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] smonta dal lavoro alle tredici in punto, prendo mezza giornata di ferie e cogliamo l'occasione per, guarda caso, pedalare.

Il tempo è risicato, il corso inizia alle 17.30, e noi siamo in sella da Riva solo alle 14.30.

Tre ore di tempo possono bastare per far conoscere a Marco le belle e tecniche discese freeride che scendono dall'Altissimo sul versante di Torbole.

Saliamo gagliardi fino a Nago dalla mulattiera a fondo acciotolato che bella ripida si inerpica ai piedi delle pareti rocciose delle rovine di Castel Penede.

Di seguito percorriamo la carrozzabile asfaltata che sale sul Monte Altissimo.

L'andatura è buona e in poco tempo scolliniamo alle antenne di Doss Casina verso le 16.00, rubiamo alla natura qualche scatto e alcuni istanti del tramonto

image.php


image.php


image.php


image.php


indossiamo le protezioni e via raggiungiamo l'imbocco della seconda parte del Coast Trail dalla forestale del Bait della Selva.

La discesa nel bosco è bella filante ma con fondo smosso, in questo periodo dell'anno poi le foglie a terra “regalano” insidie di pietre e radici nascoste.

Arriviamo di filata alla forestale sottostante della sorgente di Varno e caricati più che mai ci infiliamo sul Sentiero dei Paloni lungo il quale, dopo un bel tratto scorrevole nel bosco, improvvisamente si esce allo scoperto e la magnificenza di sua maestà, il Lago di Garda, si manifesta alla nostra vista.

image.php


Il contesto è unico col Monte Brione a far da spartiacque fra i centri di Riva e Torbole, le luci che evidenziano le vie dei due abitati e che incorniciano impeccabilmente il litorale dello specchio d'acqua.

image.php


Questa seconda discesa è veramente favolosa, sempre tosta per niente banale, anzi, il fondo è spesso smosso, d'altronde è la costante qui sul lago, bisogna adattarsi e imparare a “surfare” anche sui sentieri.

image.php


Accesi i faretti notturni piombiamo soddisfatti al Parco delle Busatte...ma non è finita, altri sentieri con un mix di tornantini e scalette ci fanno “ballare” fino in riva al lago.

Sid.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Oggi tentativo di perlustrazione per verificare la ciclabilità del sentiero segnavia 418 dei Crazidei fallito causa pioggia e grandine che si è abbattuta nel pomeriggio sulla strada della Pinza. :arrabbiat:

Partito a piedi da Campi di Riva avevo progettato di salire appunto dal sentiero 418, raggiungere Cima Sat, continuare sul 413 fino a Bocca di Giumella e scendere dalla forestale della Val Mera e far ritorno dal sentiero per Malga Campio. :idea:

Nonostante tutto dopo essermi riparato nella zona archeologica di San Giovanni, sono salito dal sentiero fino a Cima Rocchettina con l'intento di ricollegarmi sul 418 :nunsacci:

image.php


ma arrivato su, fra la traccia che si faceva sempre più labile, il fondo bagnato e alcuni tratti esposti mi sono arreso e sono ridisceso sulla strada della Pinza. :vecio:

Prima di rientrare a Campi però mi sono tolto almeno il sassolino dalla scarpa andando a vedere l'ultima parte del 418 salendo per circa 60-70 metri di dislivello...l'impressione avuta in questo piccolo tratto è che si possa fare a parte qualche singolo passaggio...bisognerebbe verificare più in alto la fattibilità...vedremo...intanto posto qualche foto del tratto terminale. :prost:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
Oggi tentativo di perlustrazione per verificare la ciclabilità del sentiero segnavia 418

molto molto interessante! stavo pensando ormai per quando torna la bella stagione al giro saval-dromae-giumella e discesa a picco su riva del garda...

un altro sentiero che scende sempre da cima sat da esplorare sarebbe il 413-404... dopo il bivio con il sentiero che sale da santa barbara è fattibile scendendo poi dal 405... l'hanno fatto dei miei amici... :spetteguless:

https://www.youtube.com/watch?v=QOFy4ZL8Wwg


forse la parte sopra potrebbe essere questa... https://www.youtube.com/watch?v=HTcScOjQfCE
PS molto belli anche i tuoi giri al monte carone e a campione o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
molto molto interessante! stavo pensando ormai per quando torna la bella stagione al giro saval-dromae-giumella e discesa a picco su riva del garda...

un altro sentiero che scende sempre da cima sat da esplorare sarebbe il 413-404... dopo il bivio con il sentiero che sale da santa barbara è fattibile scendendo poi dal 405... l'hanno fatto dei miei amici... :spetteguless:

https://www.youtube.com/watch?v=QOFy4ZL8Wwg


forse la parte sopra potrebbe essere questa... https://www.youtube.com/watch?v=HTcScOjQfCE
PS molto belli anche i tuoi giri al monte carone e a campione o-o

Bene Ippu...mi stai dando info molto invitanti...e penso anche a [MENTION=8228]happyippo[/MENTION] che aveva in mente una explo proprio come l'hai descritta...dopo il favoloso traverso Bocca di Trat - Bocca Saval - Bocca Dromaè - Bocca Giumella prendere il 413 verso Bochèt dei Concoli, poi 404, 404A, 405 e ancora 404...ne verrebbe fuori un giro veramente spettacolare e unico.
Se ho ben capito dal video (mamma mia se li vedevano quelli della Sat) i tuoi amici hanno fatto a scendere, dopo essere saliti a S.Barbara, in sequenza il 404A - 405 e 404.
Il secondo video, come dici tu, potrebbe proprio essere la parte più in alto.
Riconosco l'inizio del video dove il biker parte dall'incrocio fra il 413 e la forestale che sale dalla Val Mera e si dirige verso Bocca Giumella.
Grazie il Monte Carone e anche il giro di Campione meritano davvero. o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Questo pomeriggio, vista la giornata soleggiata, uscita sull'Alto Garda dell'ultimo minuto.
Programma: partenza da Navene ore 14.00, Tempesta, sentiero delle scalette, Parco Busatte, strada per Altissimo, malga Zures, sorgente di Varno, sentiero dei tralicci (explo), forestale sopra Tempesta, ancora sentiero dei tralicci (explo) e rientro a Navene...25 km - 1100 m di D+ :cucù:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
ma che voi sappiate c'è un sentiero che sbuca sulla gardesana tra le gallerie?
mi sembra sul tratto veneto (andando verso torbole) che ci sia un cancello dopo le prime gallerie, è possibile che arrivi li?

Che sappia io no, però di sentieri se si vuole perlustrare ce ne sono per sempre...mai dire mai...ieri ho fatto il sentiero dei tralicci dalla forestale di Tempesta a Navene e non mi sembra di aver visto bivi di sentieri che scendono.
Poi a dir la verità mi sono attardato e ho dovuto accendere il faretto e un ultimissimo tratto con cordino e scalini in ferro mi ha impegnato non poco... :maremmac: :maremmac: :maremmac:
Il sentiero all'inizio, dalla forestale di Tempesta è bello scorrevole con qualche bel tornantino da prendere comunque con cautela...peccato che dopo risulti poco ciclabile e pericoloso per l'attraversamento di lastre in pietra e lungo il caratteristico passaggio delle protezioni dei vecchi paramassi in legno. :prost:
 

capitan.price

Biker novus
12/5/11
36
0
0
Malcesine
Visita sito
Che sappia io no, però di sentieri se si vuole perlustrare ce ne sono per sempre...mai dire mai...ieri ho fatto il sentiero dei tralicci dalla forestale di Tempesta a Navene e non mi sembra di aver visto bivi di sentieri che scendono.
Poi a dir la verità mi sono attardato e ho dovuto accendere il faretto e un ultimissimo tratto con cordino e scalini in ferro mi ha impegnato non poco... :maremmac: :maremmac: :maremmac:
Il sentiero all'inizio, dalla forestale di Tempesta è bello scorrevole con qualche bel tornantino da prendere comunque con cautela...peccato che dopo risulti poco ciclabile e pericoloso per l'attraversamento di lastre in pietra e lungo il caratteristico passaggio delle protezioni dei vecchi paramassi in legno. :prost:

ahah grande! non si sa mai, forse un giorno passo a vedere a piedi che si può trovare, in caso vi faccio sapere!:spetteguless:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mercoledì 11 Febbraio, giornata spettacolare super soleggiata e allora via :via!:...mezza giornata di ferie...le previsioni del weekend non sono certo beneauguranti. :arrabbiat:

Obbiettivo del pomeriggio...explo e tracciamento del sentiero dei tralicci che dalla Sorgente di Varno, sotto le antenne di Doss Casina, si inoltra a sud e sbuca sulla forestale di Tempesta. :spetteguless:

Roadbook: partenza da Navene, bitume fino a Tempesta, salita su forestale fino al bivio per il sentiero delle scale Busatte - Tempesta, prendo a sx e al successivo bivio tengo la dx e arrivo al punto panoramico sopra il sentiero delle scale.

image.php


Di seguito mi raccordo col sentiero pedonale

image.php


attacco e "spallo" l'ultima scala del sentiero Busatte - Tempesta

image.php


che mi porta con un bel tratto filante sopra il parco delle Busatte con vista superba del litorale di Torbole.

image.php


Con sentiero prima nel bosco e poi con stradina di campagna mi immetto sulla carrozzabile asfaltata per il Monte Altissimo.

A malga Zures la strada è quasi completamente bianca...siamo al rovescio e nonostante siamo sul Garda la neve resiste anche qui.

image.php


Al piano della malga prendo la forestale che si stacca a dx e con bel percorso innevato salgo dolcemente e poi scendo "surfando" a serpentine nella neve...bellissimo.

Giungo velocemente in prossimità della Sorgente di Varno, scendo per circa 20 metri di dislivello nella traccia sporca che riporterebbe in brevissimo tempo alla forestale sopra le scale percorsa poco tempo prima.

Si individua sulla sx il bel sentiero dei tralicci (freccia rossa) che con percorso veramente favoloso e praticamente tutto ciclabile

image.php


mi porta sopra la forestale di Tempesta.

image.php


Qui un sentiero da prendere con la dovuta cautela, sia per la parziale esposizione che per il fondo molto smosso, mi catapulta con una tosta serie di tornantini sulla forestale anzidetta.

image.php


Adesso salgo...devo rientrare a Navene...e vado a "imbeccare" un altro sentiero dei tralicci che avevo fatto qualche anno fa, sempre in solitaria, ma percorso in senso opposto.

Devo dire che preso in questa direzione è molto più fattibile anche se la parte intermedia e soprattutto quella finale mi ha regalato una sorpresa non tanto gradita.

La luce comincia ad abbassarsi

image.php


monto il faretto, prevedo di arrivare col calare della sera...difatti dopo il primo pezzo filante

image.php


image.php


con qualche bel tornantino in discesa da non sottovalutare incontro le prime difficoltà.

image.php


Prima attraverso una pericoloso tratto su lastrone di roccia e poi il tratto dei vecchi paramassi in legno ormai ridotti all'osso...speriamo ce ne siano di nuovi sotto, a difesa della Gardesana :smile: ...qui i tratti ciclabili sono davvero pochi. :rosik:

Non importa, sapevo a cosa andavo incontro, e allora avanti col faretto ora acceso, scendo con altri tornantini fattibili dei quali uno davvero con visuale spettacolare su Navene e particolarmente esposto.

image.php


...ormai è notte fonda sono davvero vicino alla bandiera a scacchi bianco-nera ma purtroppo non è finita...a circa 100 metri di dislivello dalla Gardesana mi imbatto in un tratto praticamente verticale con cordino e scalini in ferro :maremmac: ...tribolo non poco...litigo anche col faretto che si stacca dalla batteria...perdo tempo ma cerco di stare tranquillo...ricollego il faretto...si incastra il manubrio della bike nel cordino metallico...sono un pò sulle spine... ma di lì a poco il tratto ostico termina con sommo sollievo e scendo un pò a caso per il ricongiungimento sul lungo lago.

Che fatica ragazzi :ahhh:, volevo a tutti i costi esplorare questo sentiero tracciato sulle OpenStreetMap ma la prossima volta se una prossima ci sarà dovrò ricordarmi di tenere la sx e collegarmi più facilmente al percorso ciclabile sopra l'abitato di Navene e rientrare così più agevolmente.

image.php


In sintesi dopo questa explo, potrei suggerire a bikers "evoluti" e che non disdegnano qualche piede a terra, un bel anello senza percorrere la Gardesana partendo da Tempesta e attraverso il sentiero delle scale delle Busatte (divieto bike attenzione) rientrare al punto di partenza da malga Zures col bel sentiero dei tralicci che inserirò a breve sulle mappe OSM. :prost:
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
In sintesi dopo questa explo, potrei suggerire a bikers "evoluti" e che non disdegnano qualche piede a terra, un bel anello senza percorrere la Gardesana partendo da Tempesta e attraverso il sentiero delle scale delle Busatte (divieto bike attenzione) rientrare al punto di partenza da malga Zures col bel sentiero dei tralicci che inserirò a breve sulle mappe OSM.

molto interessante anche questo giro :free:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
molto interessante anche questo giro :free:

Sid, io ti stimo, da solo di notte in sentieri deserti non e' roba da poco, io vado gia in panico quando trovo dei bivi senza segnaletica..

Grande SID, di immensa bravura e tenacia!!

Grazie ragazzi troppo buoni...a dir la verità sarebbe sempre meglio "raidare" in compagnia, specialmente di notte...il tratto finale al buio della ferratina non è stato molto rassicurante...ero abbastanza teso...quasi quasi più del cordino metallico...:smile: :smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo