Strano rumore ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

provo a descrivere ciò che proviene dalla mia ruota posteriore, Mavic Crossmax.

Le origini:
in sostanza, tempo fa (a seguito di una manutenzione da "pirata") durante un'uscita si produce un rumore tipo colpo secco dietro...improvvisamente i pedali iniziano a girare a vuoto...la catena gira regolarmente....il pacco pignoni gira regolarmente insieme alla catena....ma la ruota dietro no....rimane ferma.
Mi dicono "rottura del cricchetto" e mi viene sostituito.

Giorni nostri:
Da allora, con irregolarità assoluta, accade che quando prendo molta velocità, specie in discesa, a ruota libera, senza pedalare, si sente un rumore inquietante provenire da laggiù...tipo VVVVVVRRRRR (...beh non fatemi riprodurre per iscritto rumori incomprensibili ..... :-) ....)...come se qualcosa internamente grattasse..

Due settimane fa:
A seguito di un controllo fatto in negozio in cui ovviamente mi è stato detto che hanno smontato il corpo ruota libera....controllato....pulito.....rimontato......e, soprattutto , con grande competenza, che non c'è niente e che è tutto a posto......faccio la prima uscita.
Ebbene, questo rumore è peggiorato di gran lunga e ho notato che, quando succede, è come se il pacco pignoni facesse un leggero movimento "all'indietro"....e la catena si smolla.....insomma.....come succede quando pedaliamo all'indietro, che la catena si smolla...

COSA NON E' QUESTO RUMORE, ACCERTATO:
- non è rumore di dischi che sfregano sulle pastiglie
- non è rumore di ruota storta o gomma che sfrega contro il telaio...
- non è nulla che sfreghi contro qualcos'altro
- non è rumore di catena...
- non è nulla che provenga da altre parti della MTB
- NON E' IL PACCO PIGNONI....è nuovo di pacca, appena sostituito...il rumore c'era prima e c'è anche ora...

Putroppo è qualcosa che non si produce "a comando"....pertanto in negozio mi viene anche difficile spiegare e dimostrare questa cosa......

Secondo me hanno messo un cricchetto del cavolo....o non lo so.....sto problema c'è da allora....

Grazie a tutti per l'aiuto
 

a.ron.mtb

Biker superis
io direi che è la ruota libera, i dentini rimangono ingaggiati è successo anche a me qualche anno fa con le mavic crossmax sl, succede quando il corpetto prende un pò di gioco per usura
si sistema con una pulita e lubrificata, ma per esperienza ti dico anche che si ripresenterà forse la soluzione è sostituire il corpetto rl
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
cito cosa mi è successo.
revisionando la bici di un socio, mi sono reso conto che proveniva uno strano rumore di sfregamento dal pacco pignoni, solo con ruota libera disingaggiata, solo con i pignoni grandi.
il motivo era che il cuscinetto esterno (lato pignoni piccoli) aveva preso gioco assialmente.
quindi con la catena sui pignoni piccoli non succedeva nulla.
con i pignoni grandi la catena ovviamente tendeva a "spingere" sulla ruota libera, inclinando di poco il pacco pignoni e facendo sfregare la base del pignone 34 sulle teste dei raggi.
me ne sono accorto spingendo con le dita sul pignone 34 e osservando che tendeva spostarsi verso l'interno, pur essendo ben stretta la ghiera di fissaggio del pacco pignoni.
cambiato il cuscinetto e il problema si è praticamente risolto!
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Sostituito corpo ruota libera... ma, con grande sorpresa, il problema si è ripresentato!!!

Io stesso, ma me ne intendo poco o niente, ero convito che quella fosse la causa....ma non è così!

Non so veramente più che pesci prendere....e in negozio....ti fanno spendere una montagna di soldi dimostrando grande certezza negli interventi da fare......ma l'incompetenza regna sovrana.......delusione e incaxxatura!!

Quali altre parti della ruota potrebbero generare un rumore del genere?
(tipo qualcosa che gratta....e che si presenta a pedali fermi....)

Faccio alcune domande...

- è possibile che il nuovo corpo ruota libera sia difettoso anche lui?...mi sembra veramente assurdo...improbabile...

- il pacco pignoni è nuovo....pertanto lo escluderei dai giochi

- escludendo la ruota libera nuova, c'è qualche altro cuscinetto che potrebbe essere difettoso / rovinato??

- il mozzo??....potrebbe generare un fenomeno del genere??

- questo fenomeno potrebbe provenire dal movimento centrale??....un cuscinetto andato a male....chessò io....

Però mi sembra strano perché quando succede noto una cosa....la cassa lunga del cambio posteriore fa un movimento verso l'alto per qualche secondo....e quindi la catena si smolla....

- e se fosse proprio un problema del cambio posteriore??
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ripeto, prova a spingere sul pignone più grande e vedi se flette assialmente rispetto alla ruota libera.
se premendo su un punto qualsiasi della circonferenza, il pignone si sposta verso la direzione in cui premi, il problema sta nei cuscinetti
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Problema non ancora risoloto....vorrei ultimi vostri pareri prima di riportare la mtb nuovamente in negozio.....

Innanzitutto...nemmeno a farlo apposta, questo filmato descrive esattamente il problema della ruota posteriore Mavic Crossmax SLR (versione prodotto del 2011)

https://www.youtube.com/watch?v=jMoNTG1CC5o

Unica cosa che so con certezza è che è un problema della ruota....anche se dalle immagini potrebbe sembrare anche di tensionamento del cambio....... In realtà ho incrociato la mia ruota posteriore su un'altra MTB che non ha il problema.......ebbene, si è presentato anche li. Peratno, il problema è della ruota e non di altre parti.


Ho un paio di domande:

1) se ogni volta spiego che il problema si è verificato da quando mi hanno cambiato il cricchetto.....perchè continuano a sostituirmi il corpetto ruota libera (è già il secondo..), e non il cricchetto "sotto accusa"?

2) a parte il corpetto ruota libera....quali sono le altre parti che potrebbero generare problematiche di questo tipo?.... Suppongo solo parti che generano scorrimento e attrito di qualche tipo....pertanto....
a) corpetto ruota libera
b) cricchetto
c) cuscinetti

....mi sembra improbabile che possa ad esempio derivare dall'asse.....

Secondo voi?


Grazie1000!
 

Classifica mensile dislivello positivo