Manutenzione Deore XT - Problemi settaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
Vi seguo assiduamente ma raramente scrivo [emoji16]
Da qualche mese ormai ho qualche problema a settare in maniera precisa il deragliatore sia anteriore che posteriore sulla mia Rocky Mountain etsx50 che ho comperato usata un annetto e mezzo fa da noto rivenditore locale..

I problemi sono iniziati a sorgere dopo averla un po forse torturata su salti (1m) e percorsi forse un po troppo snervanti per lei (Prali bike park), e non avendo tendicatena temo che man mano sia venuto fuori qualche magagna..

Il deragliatore anteriore a fatica si sposta sulla 1a o sulla 3a (tre corone davanti), e a volte devo spostare la catena a mano, e non capisco come possa dare questo problema in entrambe le direzioni contemporaneamente..

Il deragliatore posteriore, nonostante abbiacercato di regolarlo finemente dalla manopolina vicino la leva, o fa cadere ogni tanto la catena fra prima e raggi (9 rapporti dietro) oppure non ci va proprio sulla prima..

Comincio ad essere stufo (e mio padre che la usa anche lui comincia a darmi sui nervi dicendo sempre di avergliela rovinata nelle discese..in realtà io dovrei usare la mia spark 30 [emoji13] )

E non so se una volta settato il tutto mettendo un tendicatena (se si può, data la strana geometria del carro post)
Risollverebbe o meno il problema..

Help [emoji25]
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se i deragliatori non cambiano correttamente sono regolati male.
Prima di tutto controlla che la trasmissione sia ben pulita. Quindi controlla che i deragliatore e cambio siano montati correttamente, che il posteriore non sia storto e che l'anteriore sia nella giusta posizione rispetto alla corona grande e come parallelismo della gabbia con le corone.
Dopo procedi alle regolazioni delle viti di fine corsa su entrambi controllando la tensione del cavo quando sono scarichi. Se non è rotto o storto deve funzionare, e se è rotto lo vedi....
 

Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Grazie ragazzi!
Allora è tutto pulito perche l'ho lavato con spazzola e detergente domenica..lo lavo e lo lubrifico ad ogni uscita..
I deragliatori non sono storti nè rotti, e all'inizio funzionavano a meraviglia..sono quindi sicuro anche io che sia solo un problema di regolazioni..
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Grazie ragazzi!
Allora è tutto pulito perche l'ho lavato con spazzola e detergente domenica..lo lavo e lo lubrifico ad ogni uscita..
I deragliatori non sono storti nè rotti, e all'inizio funzionavano a meraviglia..sono quindi sicuro anche io che sia solo un problema di regolazioni..

Allora devi procedere a regolarli da zero. Allenta i cavi dopo aver scaricato i manettini e procedi in ordine a regolare i fine corsa. Ma devi farlo sugli elementi, non sulla vite di regolazione fine dei comandi a manubrio. La regolazione non è difficile ma devi sapere come farla. Viti H per corona/pignone esterno, viti L per corona/pignone interno. Se avviti limiti la corsa; se sviti ampli la corsa. Il cavo lo tendi a mano, lo stringi e, dopo aver regolato i finecorsa, lo regoli finemente(nel posteriore) agendo sul registro del cambio: se sviti, tendi il cavo. Se avviti lo allenti. All'inizio ci si sbatte il capo, ma dopo un po' di pratica lo fai in 5 minuti.

EDIT: La guaina di un cm più corta difficilmente centra se te l'hanno regolato di nuovo; se prima funzionava, deve funzionare anche adesso.
 

Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Grazie ElGrinta, era proprio la regolazione delle viti che non sapevo!!
Ma H o L c'è scritto su o vicino le viti?
Quando tendo il cavo, il deragliatore devo impostarlo sulle prime o sulle ultime corone, e poi fare la reg fine?

Risposta all'EDIT: no dopo averla accorciata io stesso nessuno ha regolato nulla e ancora funzionava abbastanza bene..
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
io scarico i manettini tirando il cavo in modo che esca, poi una pulita veloce da eventuale fango o polvere, quindi un po' di spray siliconico.
Se è una questione di sporcizia dovresti fare questo in ogni interruzione della guaina (per esempio in routing strani del cambio posteriore)...
ma potrebbe scorrere anche male perché magari c'è una curva stretta e si è consumata la guaina nella curva, e per quello c'è sono la sostituzione...

comunque, ritornando al discorso, propendo anch'io per la regolazione da fare ex-novo

edit...nelle bici che hanno passaggio cavi sotto al mc senza guaina, io metto lo spray anche lì, nel classico passacavi in plastica stile cannondale...si attacca meno il fango sul bagnato
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Zetah... scusa se non t'ho risposto prima ma non sono sempre connesso...

Le lettere sono stampigliate sui componenti in genere vicino alle viti. Se non ci sono... vai a tentativi o cerca le specifiche. A memoria vado male ma se non erro nel cambio la superiore equivale alla L e l'inferiore alla H mentre nel deragliatore l'esterna è la H e l'interna è la L (ma qui posso sbagliarmi.... non ci metto la mano sul fuoco perchè mi confondo spesso... se hai tempo cerca un po'...).

Il deragliatore e il cambio all'inizio della regolazione devi sempre "scaricarli"; in pratica sposta la catena su pignone e corona più interni, cioè più vicini al telaio. Quindi, se la tensione dei cavi è accettabile, cioè non sono troppo lenti o troppo tesi:
1)Regoli fine corsa interno cambio;
2)Regoli fine corsa interno deragliatore;
3)Sposti la catena all'esterno sia avanti che dietro;
4)Regoli fine corsa esterno cambio;
5)regoli fine corsa esterno deragliatore;
6)metti la catena sulla corona centrale
7)fai andare la catena su e giù per tutto il pacco pignoni per vedere se cambia bene(ma alla prima non succede mai... :-) )
8)regoli la tensione del cavo del cambio agendo sulla rotellina del cambio(componente, non comando). Se la catena tende a non "salire" giri la rotella di un quarto di giro in senso ANTIorario(cioè tendi il cavo); se la catena invece tende a "scendere" allora giri la rotella in senso ORARIO, cioè allenti il cavo. Mi raccomando...: un quarto di giro alla volta e dopo fai sempre salire e scendere la catena per far sì che la modifica si assesti. Se lo fai facendo girare i pedali e tenendo sollevata la ruota posteriore con un cavalletto apposito(fondamentale per regolare bene e comodamente il cambio), ti renderai conto delle conseguenze del verso in cui giri la rotellina in maniera facile.
Quando il cambio è preciso e il rumore è accettabile sei a posto.
Se prima della fase 1) verifichi che i cavi sono eccessivamente lenti o eccessivamente tesi a manettini scaricati, fai prima a allentarli e ritirarli(a mano, non con le pinze). Considera che a comandi scarichi i cavi devono avere una tensione minima, cioè essere tesi, non lenti ma che si possano tirare senza troppo sforzo... è empirico lo so... c'è anche una distanza definita ma non la ricordo... sono sempre andato ad occhio.
Non metto troppa carne a cuocere perchè ci sarebbe qualcosina anche in merito alla vitarella di regolazione "b" che lavora sulla distanza fra la puleggia superiore e i pignoni... ma per ora è meglio non toccarla anche perchè se il cambio è già installato "dovrebbero" averla regolata all'origine.
Un'ultima cosa... quando hai tagliato la guaina spero che tu non l'abbia schiacciata o ovalizzata, perchè questo è uno dei motivi per cui a volte i cambi funzionano male....
Buon divertimento... la manutenzione quando ci si prende la mano diventa divertente(all'inizio fa smadonnare!)
;-)
 

Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Grande ElGrinta!!
Grazie per la mitica guida!! La seguirò passo passo..
Un paio di precisazioni:
- Io ho sempre ritenuto cambio e deragliatore sinonimi, ma a quanto mi pare di capire il deragliatore è l'anteriore e il cambio il posteriore?
- Il comando per fare la n8 è quello sul manubrio no? "(componente, non comando)" mi ha confuso..
La guaina non penso di averla ovalizzata!!
Grazie ancora!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Grande ElGrinta!!
Grazie per la mitica guida!! La seguirò passo passo..
Un paio di precisazioni:
- Io ho sempre ritenuto cambio e deragliatore sinonimi, ma a quanto mi pare di capire il deragliatore è l'anteriore e il cambio il posteriore?
- Il comando per fare la n8 è quello sul manubrio no? "(componente, non comando)" mi ha confuso..
La guaina non penso di averla ovalizzata!!
Grazie ancora!

Sì, cambio è quello di dietro e deragliatore è quello di avanti... ma spesso dicono anche deragliatore posteriore o anteriore... noi non ci formalizziamo. :-)

Riguardo al n8, la rotellina per tendere/allentare il cavo può esserci sia sul cambio che sul comando, oppure solo sul comando... dipende dal modello di cambio. Se sul cambio non trovi una roba tipo quella in foto(la rotellina appena finisce la guaina), allora è solo sul comando a manubrio. Sulla questione "componente non comando" intendevo dire quella sul cambio, non quella a manubrio, ma non è obbligatorio... Io tendo a tenermi invariata quella a manubrio perchè può servirmi per piccole aggiustatine mentre sono in marcia...
20131130234118_Sinus%20B2-10-cambio.JPG
 

Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Allora ti volevo far sapere che grazie al tuo (vostro) aiuto ho in parte individuato in parte tamponato il problema..
Il cambio dietro aveva solo bisogno di un filo di regolazione dal manettino, e tranne Il salto di una marcia tra 2 e 4 è perfetto..
Il deragliatore anteriore invece, con mia gran sorpresa aveva in prima una tensione del cavo tale da lasciarne 1cm almeno lasso..strano perche quando ho accorciato il copricavo (o come si chiama la guarnitura attorno al filo d'acciaio) l'avevo mesi fa gia teso..ho infatti notato un improvviso forte deterioramento di questa guaina nella parte dal comando a manubrio al telaio..presenta diversi tagli e ha una forma abbastanza irregolare..penso che sia proprio da sostituire..

Il deragliatore poi nonnriesce a far entrare la prima neanche da tutto scarico, e non riesco ad accedere alle viti di regolaz di fine corsa perche c'è un pezzo del carro posteriore che mi blocca l'accesso a un qualunque cacciavite..(guardate qualche immagine del carro della etsx50), ho provato con delle pinze piccole ma non ruotano..
Quindi credo siano questi due i problemi..

Secondo voi cosa posso usare per raggiungere ste viti senza smontare carro o deragliatore?
Grazie ancora!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
mmm... La vedo male da cell. Temo di poterti dire qualcosa solo lunedì quando avrò un pc sotto mano.... Se porti pazienza... Comunque è curioso che tu non possa accedere alle viti di regolazione. C'È qualcosa che non torna. Di smontare carro o deragliatore non se ne parla... Non potresti fare regolazioni... Se puoi inquadra il punto più da vicino...
p.s. L'allentamento del cavo invece ci sta... Se non l'hai fissato bene o se hai sforzato troppo, può capitare... O magari non era alloggiato bene nella tacca del deragliatore....
 

Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Non credo di non averlo stretto bene..anche perche si vede sul cavo il segno del precedente "morso" della vite..
Appena riesco metto una foto migliore..in realta quella che ho messo è una brutta foto presa in rete..
 

Classifica mensile dislivello positivo