Fat o full da AM ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
credo che dove non si sale con una trail-am biammortizzata 29 non si salga nemmeno con una fat...

una fat resta sempre una front...quindi incapacita di copiare il terreno...
ti sbagli, ti consiglio di visitare la sezione fat bike, che centra l'ammmortizzatore ? hai una gomma da 4.8 gonfiata a 0.5bar contro una ipotetica gomma da 2.4, hai presente l'impronta a terra ?

non si deve allora aspirare a grandi kilometraggi o grandi disliveli...

La FAT é adatta a paesi come il canada o la tunisia in italia sono solo uno sfizio... sicuramente ci sono i "fans" delle fat che ti diranno che ci fanno questo e ci fanno quello... e sicuramente lo fanno...io fino all'anno scorso facevo giri am con una front da 100 26.... una bici é sempre una bici basta pedalare ma ogn
ma che vuol dire ? anche io da anni faccio cicloalpinismo con una Front, ma mi pare evidente che escano fuori i limiti alla prima discesa impestata, se viene indicata una ciclabilità del 90 con la front ne farò 60 con la full da trail 80 e con la full da am salirà a 90%, questo intendo.

Se posso consigliarti una trail bike vera : Mondraker Factor XR 2014

http://www.wiggle.fr/vtt-mondraker-factor-xr-29-2014/

con questa ci fai tutto...o qualsi

per 3000€ montata con sram x.7, comme crossmark da Xc inadatte al tipo di bike, freni formula economici, qualsiasi canyon, rose, radon è montata meglio a quel prezzo.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
ti sbagli, ti consiglio di visitare la sezione fat bike, che centra l'ammmortizzatore ? hai una gomma da 4.8 gonfiata a 0.5bar contro una ipotetica gomma da 2.4, hai presente l'impronta a terra ?


ma che vuol dire ? anche io da anni faccio cicloalpinismo con una Front, ma mi pare evidente che escano fuori i limiti alla prima discesa impestata, se viene indicata una ciclabilità del 90 con la front ne farò 60 con la full da trail 80 e con la full da am salirà a 90%, questo intendo.



scarsa per 3000€ montata con sram x.7, comme crossmark da Xc inadatte al tipo di bike, freni formula economici, qualsiasi canyon, rose, radon è montata meglio a quel prezzo.


una ruota a 0.5 bar non copiera mai il terreno come una full.

Lo sram x7 la mondraker lo ha solo all anteriore... se giudichi una full dal deragliatore anteriore... i freni vanno benissimo...per un uso trail ... le ruote ottime d'estate... da cambiare d inverno...

da notare il comando ctd remote al manubrio

che per una trail bike é il top

cmq é una questione di gusti... la sospensione 0 di mondraker poi crdo sia una delle migliori sul mercato ... credo solo trek abbia un sistema simile

La pressione sull ammortizzatore é esercitata su entrambi i lati e non su uno solo come ex fa canyon...

prima di comprare ho provato anche la nerve...la differenza di bobbing é evidente... dato confermato da piu test...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una ruota a 0.5 bar non copiera mai il terreno come una full.
perchè l'hai provata su percorsi tosti ? io no, però io sarà da due anni che mi informo, leggo e mi confronto.
ho scritto proprio qua per evitare i talebani delle fat, ormai li conosco i loro pro e i loro... pro sulle fat, vorrei evitare anche quelli delle trail :smile:

Lo sram x7 la mondraker lo ha solo all anteriore... se giudichi una full dal deragliatore anteriore... i freni vanno benissimo...per un uso trail ... le ruote ottime d'estate... da cambiare d inverno...
i comandi e il deragliatore sono sram x.7 la catena e la cassetta son anche peggio, sono 1030 ovvero la serie sram x.5 :medita:
per me che corro in Xc e granfondo le crossmark le conosco bene e son fin troppo scorrevoli, son state tra le prime 29" con un discreto peso e dal 2010 subito montate, ma per una bici trail o AM che interessa a me sono troppo piccole e con tasselli bassi, ormai son anni che anche in Xc monto un rocket ron da 2.25. figuriamoci se una full da trail deve montare gomme scorrevoli da Xc, è come tarpargli le ali in discesa.

cmq é una questione di gusti... la sospensione 0 di mondraker poi crdo sia una delle migliori sul mercato ... credo solo trek abbia un sistema simile

La pressione sull ammortizzatore é esercitata su entrambi i lati e non su uno solo come ex fa canyon...

prima di comprare ho provato anche la nerve...la differenza di bobbing é evidente... dato confermato da piu test...

sicuramente il telaio è molto bello e performante.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
perchè l'hai provata su percorsi tosti ? io no, però io sarà da due anni che mi informo, leggo e mi confronto.
ho scritto proprio qua per evitare i talebani delle fat, ormai li conosco i loro pro e i loro... pro sulle fat, vorrei evitare anche quelli delle trail :smile:


i comandi e il deragliatore sono sram x.7 la catena e la cassetta son anche peggio, sono 1030 ovvero la serie sram x.5 :medita:
per me che corro in Xc e granfondo le crossmark le conosco bene e son fin troppo scorrevoli, son state tra le prime 29" con un discreto peso e dal 2010 subito montate, ma per una bici trail o AM che interessa a me sono troppo piccole e con tasselli bassi, ormai son anni che anche in Xc monto un rocket ron da 2.25. figuriamoci se una full da trail deve montare gomme scorrevoli da Xc, è come tarpargli le ali in discesa.

sicuramente il telaio è molto bello e performante.

Le RR pesano 490 g con tutto quello che ne consegue.... io monto nobby nic 2.25 ant e post... 650 g mi sembra u buon compromesso....una bike com non si giudica da catena cassetta e manettini....Perche atena e casseta li consumi in meno di un anno al max... i manettini se proprio vuoi con 90 euro fai l up...

La cosa ke mi fa impazzire sono le sospensioni col ctd remote... credimi anche se solo tre livelli di settaggio al manubrio sono divini...

cmq alla spectral l ho provata da un amico... sulle salita quando spingi forte sui pedali sestando seduto senti che la sospensione cede un po anche se chiusa... col la mondraker sembra di stare su una front...

credimi non é tanto la bike... é il ctd al manubrio...

io ho la versione 2013 "solo" 110 mm

per il trail bike sono ottimi...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se c'è una cosa che non si può criticare delle fat è la pedalabilità e trazione,hanno solo quello praticamente! il problema è che secondo me sali con buona/ottima trazione un po' ovunque,ma a che velocità? spesso dove mi fermo con la mia full 150 da enduro è anche perchè non ha senso pedalarci...la rampa tecnica che ti spompa su un giro di più ore preferisco farla spingendo la bici piuttosto di lasciarci un polmone o farla ai 2 orari per dire ho pedalato,ovvio c'è chi preferirà pedalarsi tutto o chi troverà sempre queste salite da fare.
In discesa una fat è tutt'altra cosa rispetto ad una mtb normale e sono convinto che per quanto possa andare bene se si sale con la velocità diventa troppo impegnativa da controllare,poi con le gomme sgonfie per ammortizzare/copiare bene è inevitabile che diventino imprecise in curva.

Insomma dipende da cosa vuoi fare e cosa ti aspetti dalla bici,per farla breve penso che se vuoi andare in velocità un po' ovunque rinunciando (forse) a qualche tratto di salita con scarso grip vai di full,se invece vuoi andare ovunque,ma con più calma e ''spirito escursionistico'' punta alla fat.
Ti consiglio comunque di provare una fat per capire se può interessarti così la scelta sarà molto più semplice.

ps se ora hai una mtb da xc non andrei oltre ad una trailbike da 130/140 se ti interessa correre in salita o comunque non essere troppo penalizzato.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono riuscito a provare una FAT (Specy Fat Boy) proprio domenica scorsa sui sentieri che conosco bene e che erano in condizioni "belle ideali" visto le recenti ed abbondanti piogge.

Devo dire che con le gomme gonfiate a 1 la scorrevolezza è buona, migliore di quanto si possa pensare, in pianura non ci sono problemi, in salita quello che si fa sentire è il maggior peso delle ruote, ma bisogna dire che la Fatboy usa gomma da 4.6 con cerchio da 90mm anche belle tassellate, probabilmente con una soluzione da 3.8 si potrebbe migliorare qualcosa.

Il maggior GRIP si sente, sullo sterrato anche bello smosso si passa come se il terreno fosse bello spianato, ma questo avviene anche con una full suspended ;-). Il vantaggio della maggiore impronta si evidenzia invece dove le condizioni diventano critiche, vedi rocce bagnate, radici ecc. Certo la FAT non fa miracoli, ma si riesce a salire anche dove una pneumatico da 2.3 andrebbe a sgommare e scivolare = piede a terra.

Sul fango argilloso e scivoloso invece si scivola anche con la FAT ... certo la gomma larga da una sensazione di maggior sicurezza, ma su questo tipo di fango non ci sono storie, meglio evitarlo come preferisco fare, ma ho voluto provare di proposito per vedere come si comportava la FAT.

Ora veniamo alla discesa. Sgonfio le gomme a 0.5 (mi ero portato dietro tanto di manometro digitale ;-)). La sensazione è subito strana, la gomma va alla deriva nelle curve veloci e non è una bella sensazione. L' assorbimento è buono ma non certo paragonabile ad un ammortizzatore: manca assolutamente il controllo del ritorno ed il rimbalzo si fa sentire ! Sul veloce preferisco di gran lunga la FULL ! La FAT è ben altra cosa ! :medita:

Sul tecnico lento certo la FAT infonde confidenza e sicurezza ma la gomma "molle" da sempre quella sensazione di aver forato.

La foratura poi purtroppo avviene davvero ! Per fortuna ero alla fine del giro ed anziché smontare tutto per sostituire la camera, rigonfiare ecc. ecc. preferisco fare gli ultimi 2 km a piedi per arrivare alla macchina.

Sono abituato ad usare sia una front Trail da 29" che una Full come la BMC Trailfox e quindi se mi ponessero la domanda:
una FAT la compreresti ?

NO. Certo è divertente, questo non si può negare, in certe situazioni infonde sicurezza e certi passaggi impegnativi sembrano più facili, ma è comunque una bici molto più lenta. In salita per il peso delle ruote, in discesa perché mancano le sospensioni ! Come si scende con una full 29er da 140-150 sul veloce credo che neppure una FAT ammortizzata FRONT con la Bluto potrebbe pareggiare. Sul lento una gomma da 2.3 o più con mescola morbida (uso Maxxis MINION 42/50) e le sospensioni fanno comunque un buon lavoro.

La sensazione della gomma sgonfia non mi piace. Inoltre in caso di foratura, che può succedere come con ogni altra bici, anzi forse maggiore superfice = maggior rischio (ed infatti è avvenuta), non è così semplice sostituire la camera = rigonfiare ci vuole minimo la Lezine mini floor pump da portare nello zaino. Certo si può provare con il tubeless, ma quanto lattice serve ? Con pressioni basse leggo inoltre che ci sono problemi.

Quindi alla domanda di Oniriko77 dico che io preferirei ancora una FULL da 29" per uso AM = giri in montagna, che è poi quello che facciamo anche noi. ;-).

La FAT al limite potrebbe essere una terza bici da usare ogni tanto, in inverno sulla neve per quello che è nata appunto, ma per me non è certo la "bici totale" come dicono.

Aggiungo che comunque il vantaggio di una gomma più larga c' è, è evidente, (anche sulla front io non ho mai montato meno di 2.25) ma forse quella di una FAT è TROPPO larga. Vedo infatti che in USA dove le FAT non sono una grossa novità, in molti mettono gomme 29+ da 3" per "uso estivo". Ora poi stanno arrivando anche le 650B+ da 3" che forse sono una "via di mezzo" più interessante.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
premetto che non ho provato una fat, ma ce l'ha un amico con cui ne ho parlato. Il mio parere è di scegliere la full da 29. Se fai giri lunghi, molto vari come fondo e consistenza del terreno la fat è molto limitante (rispetto alla full).
Già al solo pensiero di gonfiare e sgonfiare delle gomme da oltre 4 pollici...mi viene da grattarmi!!!
Alla fine la 29 ha dalla sua la scorrevolezza e la buona impronta a terra che ti permette di fare un po di tutto senza grossi limiti (ci sarà quella che rende meglio in pedalata, quella in discesa, etc).
Addirittura io ti consiglio di valutare una front in acciaio (peso telaio sui 2 kg) (certo che le canyon hanno un prezzo super e son anche belle ed efficaci) con forca da 120 (volendo 130 o 140)...ci monti una gomma da 2.2 dietro...così hai un ottimo rendimento in pedalata e ti diverti come un bimbo anche in discesa!!!
PS fosse per me farei tutto con la front con forca rigida:omertà:
PS ho avuto una niner rip 120-120 per un anno, per la cronaca
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
eh anche a me farebbe gola una fatbike ma dopo averla provata mi sono reso conto che non la sfrutterei al 100% (forse un 15% :smile: ) troppo lenta su percorsi che posso fare con più confort con una trailbike.

avevo la stessa idea anch'io e lo stesso budget e alla fine ho optato per la BMC SpeedFox SF02
Mi sembra sia un buon compromesso tra peso e comodità.
dagli un'occhiata
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
avevo la stessa idea anch'io e lo stesso budget e alla fine ho optato per la BMC SpeedFox SF02
Mi sembra sia un buon compromesso tra peso e comodità.
dagli un'occhiata

La BMC Speedfox direi anche io che potrebbe essere un' ottima scelta ! Pur non avendola provata sono sicuro che è un' ottima bike, come la mia Trailfox da cui è derivata: sospensione post. molto valida, leggera e prezzo abbordabile nella sua categoria.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il maggior GRIP si sente, sullo sterrato anche bello smosso si passa come se il terreno fosse bello spianato, ma questo avviene anche con una full suspended ;-). Il vantaggio della maggiore impronta si evidenzia invece dove le condizioni diventano critiche, vedi rocce bagnate, radici ecc. Certo la FAT non fa miracoli, ma si riesce a salire anche dove una pneumatico da 2.3 andrebbe a sgommare e scivolare = piede a terra.

Sul fango argilloso e scivoloso invece si scivola anche con la FAT ... certo la gomma larga da una sensazione di maggior sicurezza, ma su questo tipo di fango non ci sono storie, meglio evitarlo come preferisco fare, ma ho voluto provare di proposito per vedere come si comportava la FAT.
non bisognerebbe utilizzare anche pressioni da 0.5 bar in salita in fuoristrada ? :nunsacci: così non penso proprio che possa slittare niente.


Ora veniamo alla discesa. Sgonfio le gomme a 0.5 (mi ero portato dietro tanto di manometro digitale ;-)). La sensazione è subito strana, la gomma va alla deriva nelle curve veloci e non è una bella sensazione.
non ci avevo pensato, in effetti una gomma così grossa con quelle pressioni avrà molta mobilità laterale, la guida non sarà precisa.

Aggiungo che comunque il vantaggio di una gomma più larga c' è, è evidente, (anche sulla front io non ho mai montato meno di 2.25) ma forse quella di una FAT è TROPPO larga. Vedo infatti che in USA dove le FAT non sono una grossa novità, in molti mettono gomme 29+ da 3" per "uso estivo". Ora poi stanno arrivando anche le 650B+ da 3" che forse sono una "via di mezzo" più interessante.

sicuramente una 29+ o 27.5"+" diventa una bici più universale, ruote più leggere, gomme da 3", fattore Q "normale", ma del resto poi andrebbe ad avere meno trazione, meno tenuta sul tecnico lento, meno assorbimento urti rispetto alla classica fat.
forse una 650B+ full potrebbe essere veramente efficace :-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
sicuramente una 29+ o 27.5"+" diventa una bici più universale, ruote più leggere, gomme da 3", fattore Q "normale", ma del resto poi andrebbe ad avere meno trazione, meno tenuta sul tecnico lento, meno assorbimento urti rispetto alla classica fat.
forse una 650B+ full potrebbe essere veramente efficace :-)

Meno rispetto ad una FAT si, ma credo abbastanza per un uso universale come dici tu. Sarebbe da provare. :-) Con una full da 3" x 650B non ci sarebbe neppure bisogno di avere un' escursione esagerata, 120-130 potrebbero bastare per farne un mezzo veloce in discesa e pedalabile in salita. Vediamo se nel 2015 esce qualcosa di interessante.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi sto indirizzando verso un gran bel telaio, yeti sb95 magari usato o dagli USA con un montaggio di buon livello, proprio per non avere più dubbi su fat-trail/am :smile:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
mi sto indirizzando verso un gran bel telaio, yeti sb95 magari usato o dagli USA con un montaggio di buon livello, proprio per non avere più dubbi su fat-trail/am :smile:

Dall'idea che mi sono fatto sulle Fat finora, leggendo e provando per 30' la BigEd, direi che tra le non molte qualita' che hanno ci sono quelle che stai cercando tu.
Intendo i giri cicloalpinistici nell'intenzione di limitare al max il portage. Secondo me con una Fat puoi scendere piano piano dove con una AM piano piano non scenderesti perche' ci sarebbe dei fattori (pietre sconnesse, radici oblique, rocce a punta...) che ti porterebbero fuori dalla traiettoria scelta facendoti mettere il piede a terra.
Ma a questo punto il thred potrebbe prendere una strada diversa: perche' non ti prendi una test bike per 1 giorno (da qualche parte dovresti trovarla!) e ci dici com'e' andata?

Aggiungo: quello che non mi piace delle AM quando si scende piano nei passaggi tosti a forte pendenza sono i continui affondamenti/estensioni. Essi fanno perdere precisione e possono anche portare al ribaltamento. Per questo io la Fat la intendo con forcella rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dall'idea che mi sono fatto sulle Fat finora, leggendo e provando per 30' la BigEd, direi che tra le non molte qualita' che hanno ci sono quelle che stai cercando tu.
Intendo i giri cicloalpinistici nell'intenzione di limitare al max il portage. Secondo me con una Fat puoi scendere piano piano dove con una AM piano piano non scenderesti perche' ci sarebbe dei fattori (pietre sconnesse, radici oblique, rocce a punta...) che ti porterebbero fuori dalla traiettoria scelta facendoti mettere il piede a terra.
Ma a questo punto il thred potrebbe prendere una strada diversa: perche' non ti prendi una test bike per 1 giorno (da qualche parte dovresti trovarla!) e ci dici com'e' andata?

Aggiungo: quello che non mi piace delle AM quando si scende piano nei passaggi tosti a forte pendenza sono i continui affondamenti/estensioni. Essi fanno perdere precisione e possono anche portare al ribaltamento. Per questo io la Fat la intendo con forcella rigida.

AM non sono bici da TRIAL... Le sospensioni servono proprio per scendere veloci sugli ostacoli.
Si rallenta quanto serve prima dell'ostacolo e poi si lascia andare...
Frenare sopra ostacolo non va bene.

Le sospensioni se valide e regolate bene non hanno continui affondamenti ed estensioni ;-). Anzi servono proprio a mantenere il contatto della ruota con il terreno.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
AM non sono bici da TRIAL... Le sospensioni servono proprio per scendere veloci sugli ostacoli.
Si rallenta quanto serve prima dell'ostacolo e poi si lascia andare...
Frenare sopra ostacolo non va bene.

Le sospensioni se valide e regolate bene non hanno continui affondamenti ed estensioni ;-). Anzi servono proprio a mantenere il contatto della ruota con il terreno.

Sono perfettamente d'accordo!
:-)

Per questo ho specificato "piano piano".
In velocita' le sospensioni vanno bene.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dall'idea che mi sono fatto sulle Fat finora, leggendo e provando per 30' la BigEd, direi che tra le non molte qualita' che hanno ci sono quelle che stai cercando tu.
Intendo i giri cicloalpinistici nell'intenzione di limitare al max il portage. Secondo me con una Fat puoi scendere piano piano dove con una AM piano piano non scenderesti perche' ci sarebbe dei fattori (pietre sconnesse, radici oblique, rocce a punta...) che ti porterebbero fuori dalla traiettoria scelta facendoti mettere il piede a terra.
Ma a questo punto il thred potrebbe prendere una strada diversa: perche' non ti prendi una test bike per 1 giorno (da qualche parte dovresti trovarla!) e ci dici com'e' andata?

Aggiungo: quello che non mi piace delle AM quando si scende piano nei passaggi tosti a forte pendenza sono i continui affondamenti/estensioni. Essi fanno perdere precisione e possono anche portare al ribaltamento. Per questo io la Fat la intendo con forcella rigida.

hai ragione, la fat eccellerà in trazione e tenuta su fondi critici che si possono incontrare su sentieri escursionistici in montagna, pendenze elevate dove comunque non si riesce a fare molta velocità, non tutti i sentieri saranno così la maggiorparte sarà pur sempre tecnica ma molto più fattiile e lì una Full gli bagnerà il naso. ma per me alla fine si possono equivalere in discesa, anche se la full alla fine farà segnare tempi minori la FAT mi aiuterà di più nei punti più critici, il dubbio sulla FAT rimane la salita e la pedalata con fattore Q elevato e l'unica sarebbe provare.

Da dire che se vedo un 60 o un 70% di pedalabilità in salita di un giro sto alla larga... forse una full da AM/trail che ho in mente con gomme e cerchi leggeri la posso usare anche con molta soddisfazione dalle mie parti, per salire e scendere sicuramente più veloce di una FAT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo