Il freddo fa passare la voglia di andare in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
Ciao ragazzi,

vivo a Berlino e sta iniziando ad arrivare il freddo. Oggi sono 5 gradi di massima...ma già da domani o dopodomani scende sotto zero.

In generale ho notato che quando la temperatura è inziata a scendere sotto i 10°, la mia voglia di andare in bici è diminuita. O meglio, magari c'è...ma appena esco di casa e inizio a sentire il freddo in faccia (che mi dà subito un bel mal di testa), la voglia di girare mi passa.

Eppure fino a non molto tempo fa ero in sella quasi tutti i giorni...infatti questa storia che non riesco/voglio andare causa freddo mi dà molto fastidio.

Vorrei capire voi cosa fate: lasciate la bici in garage e aspettate la primavera, oppure vi coprite e uscite malgrado il freddo?

:i-want-t:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
se uscita con frddo = mal di testa , immagino passi la voglia. Penso che in linea generale al 90% dei diclisti l'inverno non piace, ecco il perchè dei vari rulli, spin bike...ecc..ecc..
Personalmente faccio parte di quel 90%, ciò nonostante mi copro bene, molto bene, tanto da lasciare fuori solo le tempie ...e vado....l'unica cosa che mi blocca è la pioggia.
In ogni caso, le uscite si riducono di molto.... :(
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...ma appena esco di casa e inizio a sentire il freddo in faccia (che mi dà subito un bel mal di testa), la voglia di girare mi passa...

non vorrei dire scemate, ma questa è sinusite o giù di lì, sfido che ti passa la voglia... (detto da uno che ahime' ne soffre)
In generale "la voglia" d'inverno più o meno diminuisce per tutti, è fisiologico; a volte nell'uscire, soprattutto col meteo non proprio splendido, mi rendo conto di farmi una sorta di violenza, però poi al rientro è una soddisfazione, ed è a questa che penso quando la volta successiva penso di farmi violenza.... Poi se proprio non è il caso esistono i rulli ;-)
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
a volte nell'uscire, soprattutto col meteo non proprio splendido, mi rendo conto di farmi una sorta di violenza, però poi al rientro è una soddisfazione

(Y) hai detto tutto

CMQ, quando fa troppo freddo cerco di coprirmi bene. Inoltre per affrontare le discese porto una giacchetta extra, il collare in pile e passamontagna da terrorista.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io vado controccorente. A me il freddo piace piu' del caldo. Se non fosse per le giornate corte, che impediscono a chi fa orario lavorativo "spezzato" di uscire con continuita', uscirei con piu' frequenza. L'unico elemente atmosferico che veramente mi limita e' la pioggia, con la quale andare in bicicletta (anche su asfalto) per me e' un supplizio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per le uscite in pianura e in asfalto il freddo mi frena tantissimo e quasi le elimino.
Preferisco, quando posso, caricare la bici in macchina e andare in collina, poi posso fare anche uscite di 6 ore. Alternativa per dove abito uscite brevi (un'ora o massimo due) in pineta, oppure in spiaggia (dove si fatica e si va più piano, reggo anche tre ore o più).
I rulli li ho avuti e li ho anche venduti.
Se non posso pedalare all'aperto vado a nuotare in piscina o a correre.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Anche a me limita più il buio che il freddo. Non arrivo mai a casa prima delle 18:30-19 e d'inverno è buio pesto... una uscita notturna ogni tanto mi piace molto, tutte no. Poi non è molto piacevole manco lavare la bici tutto umidiccio di sudore con 0 gradi a ghiacciarti le chiappe.
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Indubbiamente l'inverno rende tutto più macchinoso e spesso fa passare la voglia. Quando piove non esco, quando nevica men che meno.
Dopotutto deve essere una cosa piacevole non uno stress.
Lo stesso dicasi per il caldo eccessivo.
Le tiepide giornate primaverili, per me sono l'ideale.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quoto il saggio [MENTION=117595]Impa65[/MENTION], d'inverno il problema sono il tempo e la pioggia*, non certo il freddo.
Se non fosse per quanto citato, per me la stagione più bella è quella invernale, sia come paesaggio che come fondi**.





*che poi, se la piogga è poca o è appena caduta, è anche meglio, goduria

**ovviamente restando nel campo del ciclabile, pedalare nel fando credo non piaccia a nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
No, secondo me il contrario. Qui da me difficile parlare di vero freddo anche a gennaio, quindi, salvo che che non ci sono le correnti gelide di tramontana e pioggia, si puo uscire in teoria quasi sempre.
Il vero problema che ti fa passare la voglia di andar in bici sono altri aspetti, cioe, quando perdi il feegling con la stessa cosa che putroppo succede a me da un po da tempo al punto da non uscire da un mesetto e piu.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
io...e i miei compari...invece non vediamo l'ora che nevichi....anche se da noi lo fa raramente.
Ma 3 anni fa in occasione di una grossa (per le nostre zone) nevicata....ho fatto una delle più belle uscite che ricordi!!!

Mauro
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ormai da 2 anni di fila che non stacco per più di 4 giorni dalla bici, ma giusto adesso per malanni e pioggia sono 4 giorni ! anche se il freddo non mi piace, l'umidità la odio e idem la pioggia o il fango, faccio parecchia bici da corsa e singlespeed.
Gran rottura il fatto che ci si debba vestire di più e c'è sempre il dubbio di cosa mettersi per non avere troppo caldo o troppo freddo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io vado controccorente. A me il freddo piace piu' del caldo. Se non fosse per le giornate corte, che impediscono a chi fa orario lavorativo "spezzato" di uscire con continuita', uscirei con piu' frequenza. L'unico elemente atmosferico che veramente mi limita e' la pioggia, con la quale andare in bicicletta (anche su asfalto) per me e' un supplizio.

Non è questione di andare controcorrente ;-) ... è che c'è freddo e freddo, un conto è uscire anche con -5 ma con sole e cielo terso, un altro uscire con anche 8/10 gradi, nebbia, umidità al 99.9% che non sai da che parte girarti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non è questione di andare controcorrente ;-) ... è che c'è freddo e freddo, un conto è uscire anche con -5 ma con sole e cielo terso, un altro uscire con anche 8/10 gradi, nebbia, umidità al 99.9% che non sai da che parte girarti.


Vabbe' allora riformulo.
Personalmente il "calo" della voglia di uscire mi aumenta in proporzione al caldo che fa fuori.... con le dovute eccezioni che ho espresso sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gianrond

Biker ultra
Vedo che la discussione ha riscosso interesse!

Dunque, quando parlo di freddo intendo temperature massime di 5°...quindi chiaro che nel Sud Italia questa condizione si verifica raramente. 10-15° non è freddo...

I sentieri in cui vado ormai sono irriconoscibili...foglie secche ovunque e non si vede più una cippa! Accidenti come vorrei avere il clima del centro/sud italia!

Ho visto che dopodomani a Roma sono 22° gradi massima, mentre qui sarà -3 di massima...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Per i miei gusti i mesi in cui preferisco uscire in bici vanno da Marzo a Ottobre/Novembre , quindi non amo particolarmente l'inverno anche se continuo ad uscire lo stesso !!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
d'inverno anche io calo , scendo a 1 uscita settimanale dà dicembre a marzo , mentre invece stò benissimo con il caldo...

ma la cosa che anche io adoro sono i fondi mezzofangosi dell'imverno , tranne domenica scorsa che dopo la fuoriuscita di un fiume nelle vicinanze , nel superare ciò che sembrava una pò d'acqua in un avvallamento , mi sono ritrovato nell'acqua fino al manubrio ...
 

bet1922

Biker popularis
27/8/13
62
6
0
valsassina
Visita sito
io ho cominciato a correre,settimana scorsa sono uscito con temperatura di 1- 2 gradi brina dappertutto, dopo 2 minuti il freddo non lo sentivo più.
in inverno andavo in letargo e in primavera ricominciavo con 6-7 kg in più,
da quest'anno ho deciso di correre
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Io vado controccorente. A me il freddo piace piu' del caldo. Se non fosse per le giornate corte, che impediscono a chi fa orario lavorativo "spezzato" di uscire con continuita', uscirei con piu' frequenza. L'unico elemente atmosferico che veramente mi limita e' la pioggia, con la quale andare in bicicletta (anche su asfalto) per me e' un supplizio.

Io pure. Uscire con il freddo non è un problema; scaldacollo, fascia che copre fronte e orecchie sotto il casco, guanti e (se serve) sottoguanti in seta e via..
Uscita in pausa pranzo o sera.
Idem per la corsa a piedi: abbilgiamneto giusto, fascia per la testa e via... Quello che frega sempre, più della temperatura alta o bassa, è l'umidità... Quest'estate uscivo a mezzogiorno co oltre 30 gradi, ma pochissima umidità e la maglietta era quasi asciutta.... La settimana scorsa qui c'erano 13-14 gradi con quasi il 90% di umidità ed era veramente schifoso....
 

Classifica mensile dislivello positivo