Specialized enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minuskite

Biker popularis
19/5/12
95
0
0
Avola
Visita sito
Io non l ho mai provato ma possiedo una expert 2013 26 e sono proprio curioso di sapere le differenze anche in previsione di un acquisto futuro
 

filo72

Biker extra
Dai, per iniziare, raccontaci le tue:spetteguless:

...premettendo che non ho mai digerito la ruotona da 29 pollici posso solo dire che ho avuto un riscontro molto positivo, come al solito specialized non ha fatto un str...ata, anzi...
Contrariamente a quanto si pensi non mi sono meravigliato della pedalata in salita, che molti decantano sulle 29, ma sono rimasto "turbato" dal suo comportamento in discesa, su sentieri che conosco bene: la bici da subito molta confidenza e risulta molto semplice da gestire, molto intuitiva e da un senso di sicurezza che imbarazza! Certo in curva sulle prime si arriva un pò lunghi, e bisogna essere più decisi nell'inserimento, cosa peraltro che ho trovato subito molto semplice.
La parola che mi tornava spesso in mente mentre scendevo era "tritatutto"!
In salita invece ho avuto questa sensazione, bisogna avere una pedalata molto rotonda e dare all'inizio un certo ritmo, per poi proseguire, credo per l'inerzia del diametro maggiore, con un rotolamento più fluido rispetto alla 26. Credo che, come al solito, specialized abbia fatto una gran bella bike!!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
...premettendo che non ho mai digerito la ruotona da 29 pollici posso solo dire che ho avuto un riscontro molto positivo, come al solito specialized non ha fatto un str...ata, anzi...
Contrariamente a quanto si pensi non mi sono meravigliato della pedalata in salita, che molti decantano sulle 29, ma sono rimasto "turbato" dal suo comportamento in discesa, su sentieri che conosco bene: la bici da subito molta confidenza e risulta molto semplice da gestire, molto intuitiva e da un senso di sicurezza che imbarazza! Certo in curva sulle prime si arriva un pò lunghi, e bisogna essere più decisi nell'inserimento, cosa peraltro che ho trovato subito molto semplice.
La parola che mi tornava spesso in mente mentre scendevo era "tritatutto"!
In salita invece ho avuto questa sensazione, bisogna avere una pedalata molto rotonda e dare all'inizio un certo ritmo, per poi proseguire, credo per l'inerzia del diametro maggiore, con un rotolamento più fluido rispetto alla 26. Credo che, come al solito, specialized abbia fatto una gran bella bike!!

Visto che possiedi l'enduro 26, a questo punto non possiamo che approfittare di te!
Dici che si arriva più lunghi nelle curve, ma intendi in quelle veloci?, mentre sulle curve strette, sullo scassato o sul tecnico tipo trialistico quali sono le differenze?
La rapportatura è uguale tra la 26 e la 29?, la tua sensazione non può dipendere anche dal differente sviluppo metrico delle ruotone? :prost:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il discorso sul differente rotolamento in salita con inerzia differente rispetto alle 26 è comune di ogni passaggio su 29...

occorre raggiungere una velocità di rotolamento un pò più sostenuta in salita e poi si fa meno fatica rispetto ad una 26 che si impunta più spesso costringendo a frequenti cambi di ritmo in pedalata

in discesa sul dritto è più sicura perchè sorvola le asperità dove con una 26 si rischiava l'impuntamento

quindi per me che ho già una 29 (ma leggerina)
le cose interessanti da scoprire sono:
- l'approccio con le curve strette in discesa dove la ruota da 29 rischia di flettere un pò troppo
- la capacità di staccare per saltare ostacoli un pò più grossi (cosa che con la ruota da 29 trovo parecchio più difficile) cosa che rende divertente la discesa altrimenti monotona
- il peso complessivo e l'efficenza da paragonare alla Stumpjumper
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...premettendo che non ho mai digerito la ruotona da 29 pollici posso solo dire che ho avuto un riscontro molto positivo, come al solito specialized non ha fatto un str...ata, anzi...
Contrariamente a quanto si pensi non mi sono meravigliato della pedalata in salita, che molti decantano sulle 29, ma sono rimasto "turbato" dal suo comportamento in discesa, su sentieri che conosco bene: la bici da subito molta confidenza e risulta molto semplice da gestire, molto intuitiva e da un senso di sicurezza che imbarazza! Certo in curva sulle prime si arriva un pò lunghi, e bisogna essere più decisi nell'inserimento, cosa peraltro che ho trovato subito molto semplice.
La parola che mi tornava spesso in mente mentre scendevo era "tritatutto"!
In salita invece ho avuto questa sensazione, bisogna avere una pedalata molto rotonda e dare all'inizio un certo ritmo, per poi proseguire, credo per l'inerzia del diametro maggiore, con un rotolamento più fluido rispetto alla 26. Credo che, come al solito, specialized abbia fatto una gran bella bike!!

Ciao Filo, visto che siamo praticamente delle stesse parti e qualche volta abbiamo girato anche insieme, mi potresti dire in quali percorsi hai provato la 29? Sei stato in zona Cesane?
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Sull'ultimo mtbaction la provano,a memoria 14,3 kg, freni poco potenti, rigidità route ok, uno spettacolo e dicono anche.giocosa...
L'expert con route migliori, telaio carbon e x01 forse sta sui 13...e dall'anno prox pike 160...unico dubbio è il monocorona da 30 denti...per le risalite pedalate la vedo dura...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sull'ultimo mtbaction la provano,a memoria 14,3 kg, freni poco potenti, rigidità route ok, uno spettacolo e dicono anche.giocosa...
L'expert con route migliori, telaio carbon e x01 forse sta sui 13...e dall'anno prox pike 160...unico dubbio è il monocorona da 30 denti...per le risalite pedalate la vedo dura...

peccato non la facciano S:cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo