Alleggerisco forcella o guarnitura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ma che guarnitura e forcella hai ora? Quanto vorresti spendere?

Visto che togli 400g di guarnitura immagino che tu abbia anche delle ruote molto entry level... Come avrai letto ovunque spesso questo è il primo step per avere un'effettiva differenza prestazionale.
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Ma che guarnitura e forcella hai ora? Quanto vorresti spendere?

Visto che togli 400g di guarnitura immagino che tu abbia anche delle ruote molto entry level... Come avrai letto ovunque spesso questo è il primo step per avere un'effettiva differenza prestazionale.

Le ruote le ho già aggiornate, comunque grazie per la precisazione; ora vorrei passare ad altro, quindi volevo capire dove era più conveniente togliere peso se sulla forcella o guarnitura. Scegliere il modello di guarnitura o forcella, sarà il passo seguente; per ora ho guardato i pesi di alcuni modelli per me papabili, giusto per capire quanti grammi andrei ad alleggerire.
Concludendo; quando ho cambiato le ruote mi era chiaro che fosse la prima cosa da fare, ma ora?
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ah ok...Scusami...
La differenza tra guarnitura e forcella c'è...Oltretutto un'ottima forcella non migliora solo il peso, ma anche la guidabilità stessa della bici...Quindi Forcella al 100%.

Se però guardi al costo le cose cambiano: una guarnitura costa la metà di una forcella...
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Ah ok...Scusami...
La differenza tra guarnitura e forcella c'è...Oltretutto un'ottima forcella non migliora solo il peso, ma anche la guidabilità stessa della bici...Quindi Forcella al 100%.

Se però guardi al costo le cose cambiano: una guarnitura costa la metà di una forcella...

Scusa di cosa, figurati, grazie a te per la risposta :prost:

Quindi mi consigliate, dal punto di vista tecnico, di cambiare prima la forcella, poi la guarnitura...
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
...se vuoi un'ottima forcella(leggera, performante, durevole e che richiede poca manutenzione) con buon rapporto qualita' prezzo: REBA di ROCKSHOX ottimo compromesso fra affidabilita' e spesa.
Come guarnitura ce ne sono a bizzeffe: SLX o XT OPPURE sram X9, dipende poi dal budget!!

Grazie 1000 per le dritte, in realtà stavo proprio guardando la REBA di ROCKSHOX, ma ho notato anche la SID, che riuscirei ad acquistare allo stesso prezzo... sai mica indicarmi in cosa differiscono? Il peso ad esempio mi sembra più o meno uguale...
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Cambia la gestione dell'idraulica interna...
Da possessore di SID e SID WC, e avendo avuto la RECON, non acquistare la SID normale, o vai di WC o prendi la REBA.
Se il prezzo è lo stesso allora ok, perché è più rivendibile.
Comunque i pesi di quelle forcelle sono più o meno tutti uguali, cambia un etto o poco più...E' come lavorano che fa la differenza....
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
E' stupefacente vedere che si chiedono e danno consigli senza neppure poter sapere di che bici si stia parlando. Che qualcuno telefoni al mago Othelma o a uno psichiatra.
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
E' stupefacente vedere che si chiedono e danno consigli senza neppure poter sapere di che bici si stia parlando. Che qualcuno telefoni al mago Othelma o a uno psichiatra.

Bastava dire: "ma che bici hai? Altrimenti è difficile darti un consiglio".
Anche perché sapere che bici ha come cambierebbe le cose?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Bastava dire: "ma che bici hai? Altrimenti è difficile darti un consiglio".
Anche perché sapere che bici ha come cambierebbe le cose?
Ma caro Lollo86, il mio volutamente ironico intervento, era in appoggio e sostegno alle tue duplici inascoltate richieste di sapere di che bici/forca/guarnitura stessimo parlando... mi spiace constatare che invece non hai capito e mi hai affibbiato una valutazione negativa :nunsacci:.
P.S. se per te sapere che bici uno abbia prima di dargli un consiglio su un cambio di forcella non ha nessuna importanza allora non so cosa altro dire.....
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ma caro Lollo86, il mio volutamente ironico intervento, era in appoggio e sostegno alle tue duplici inascoltate richieste di sapere di che bici/forca/guarnitura stessimo parlando... mi spiace constatare che invece non hai capito e mi hai affibbiato una valutazione negativa :nunsacci:.
P.S. se per te sapere che bici uno abbia prima di dargli un consiglio su un cambio di forcella non ha nessuna importanza allora non so cosa altro dire.....

Beh allora potevi fermare la tua frase al "chiedono consigli" dato che io il mio l'ho dato.

La bici sappiamo che è da XC (perché ha guardato una reba), quindi è sufficiente per il consiglio che chiede.
Se chiedesse come vedete una reba su una cube attention (se si chiama così) nessuno gli risponderebbe perché nessuno avrà mai provato questa configurazione....

Se guarda il peso e nient'altro, per me, non ha senso che prenda una SID, a meno che non la trovi allo stesso prezzo. E tra forca e guarnitura comunque è meglio forcella se si può spendere.
Questo è il consiglio che ha chiesto.

Poi si può dire meglio FOX, meglio rigida ecc. e questo è il bello del forum, che ognuno dice la sua o quello che ha provato....
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Ma caro Lollo86, il mio volutamente ironico intervento, era in appoggio e sostegno alle tue duplici inascoltate richieste di sapere di che bici/forca/guarnitura stessimo parlando... mi spiace constatare che invece non hai capito e mi hai affibbiato una valutazione negativa :nunsacci:.
P.S. se per te sapere che bici uno abbia prima di dargli un consiglio su un cambio di forcella non ha nessuna importanza allora non so cosa altro dire.....

Ho semplicemente fatto alcune domande di carattere generale, per cercare delle risposte di carattere generale, non avendo volutamente indicare marche e/o modelli, in quanto non ritengo necessario al momento arrivare ad una risposta specifica. In ogni caso, se non sei interessato all'argomento, o la domanda non è posta in modo tale da darti gli elementi per rispondere, nessuno ti obbliga a scrivere.
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Cambia la gestione dell'idraulica interna...
Da possessore di SID e SID WC, e avendo avuto la RECON, non acquistare la SID normale, o vai di WC o prendi la REBA.
Se il prezzo è lo stesso allora ok, perché è più rivendibile.
Comunque i pesi di quelle forcelle sono più o meno tutti uguali, cambia un etto o poco più...E' come lavorano che fa la differenza....

Grazie mille per le delucidazioni, ora che ho le idee più chiare, passerò alla scelta del modello.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ho semplicemente fatto alcune domande di carattere generale, per cercare delle risposte di carattere generale, non avendo volutamente indicare marche e/o modelli, in quanto non ritengo necessario al momento arrivare ad una risposta specifica. In ogni caso, se non sei interessato all'argomento, o la domanda non è posta in modo tale da darti gli elementi per rispondere, nessuno ti obbliga a scrivere.

:nunsacci::nunsacci:
Da quando essere vaghi è un buon modo per ottenere risposte?
In realtà siamo tutti curiosi sulla forca dopo le tue precise affermazioni: -900g ..e che hai adesso, una forca da DH? :smile::smile:

Per essere utile: una guarnitura ti fà guadagnare un pò di grammi ma di fatto non migliora di molto la bici, di contro una forcella che funzioni bene(indipendentemente dal peso) è tutta un'altra cosa.
Vai di Reba, minima spesa massima resa.
 

Classifica mensile dislivello positivo