tofana falzarego supertrail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Questo qui
http://www.themtbbiker.com/tofana-di-rozes---falzarego-supertrail.html

Secondo voi merita?
Fattibile anche con una front (magari a piedi in certi tratti) senza pretese per il tempo o le performance?

ti ripondo io, anche se sono di parte... :-P

il giro è stupendo, almeno nella parte sotto la tofana di rozes fino al falzarego il panorama è meraviglioso. poi entra nel bosco e non ne esce fino a cortina.

il percorso è molto tecnico, ma con una front si riesce a fare ugualmente (vedi nelle foto del sito, i biker sono entrambi con front), al limite si scende per qualche metro qua e là.

Occhio che il sentiero sotto la tofana, soprattutto verso il col dei bos, presenta tratti esposti e un po' pericolosi: fai attenzione!

l'unica incognita è quella della neve, che sopra i 2300m potrebbe essere ancora un po' presente, ma il versante è comunque esposto tutto a sud.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Grandissimo! Aspettavo proprio te, mi piacciono un sacco i tuoi percorsi lo scorso anno ho fatto il col Rosà. Spettacolare (anche se la salita ci ha messo in difficoltà)

Tornando alla tofana, lo farò tra un mese quindi presumo la neve a 2000 metri sia diminuita o scomparsa.
Per i tratti tecnici posso sempre scendere mentre quelli esposti mi preoccupano di più.
Hai altre foto? Cosa intendi con esposti? Se cado mi faccio male o mi ammazzo finendo giù dalla montagna ?

Eventualmente visto che sono pigro posso saltare metà della salita prendendo la funivia di piè tofana?

Avendo 4 giorni a disposizione che altri giri consigli ? Col Rosà l'ho fatto, val padeon anche (non avevo la traccia ma penso sia il percorso che parte dal cristallo ed arriva giù fino ad ospitale) così come la discesa dal falora fino a Rio Gere.

L'altro tracciato su tofane mi sembra molto simile a questo in questione o sbaglio ?

Considera che io ho una full mentre la morosa una front.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Grandissimo! Aspettavo proprio te, mi piacciono un sacco i tuoi percorsi lo scorso anno ho fatto il col Rosà. Spettacolare (anche se la salita ci ha messo in difficoltà)

Tornando alla tofana, lo farò tra un mese quindi presumo la neve a 2000 metri sia diminuita o scomparsa.
Per i tratti tecnici posso sempre scendere mentre quelli esposti mi preoccupano di più.
Hai altre foto? Cosa intendi con esposti? Se cado mi faccio male o mi ammazzo finendo giù dalla montagna ?

La seconda che hai detto... :paur: Verso la fine del sentiero in quota c'è un passaggio franato che richiede molta attenzione. Altre foto le puoi trovare a questo link (quella volta facemmo anche un giro fino alle Cinque Torri).

https://picasaweb.google.com/the.mtb.biker/061012RozesAverau?authuser=0&feat=embedwebsite


Eventualmente visto che sono pigro posso saltare metà della salita prendendo la funivia di piè tofana?

Avendo 4 giorni a disposizione che altri giri consigli ? Col Rosà l'ho fatto, val padeon anche (non avevo la traccia ma penso sia il percorso che parte dal cristallo ed arriva giù fino ad ospitale) così come la discesa dal falora fino a Rio Gere.

L'altro tracciato su tofane mi sembra molto simile a questo in questione o sbaglio ?

Considera che io ho una full mentre la morosa una front.

Si, con la funivia fino al col drusciè ti risparmi tutta la prima parte asfaltata.

Il Giro delle Tofane è più impegnativo come dislivello, ma tecnicamente più vario. Ha in comune a questo la prima parte della discesa dal Falzarego, ma il pezzo più tecnico (da fare a piedi) è giù dal Col de Locia.

Altri giri che ti posso consigliare sono i Cinque Rifugi
http://www.themtbbiker.com/cinque-rifugi.html

Oppure la Malga Ra Stua, che data la sua conformazione può essere anche accorciato in diversi modi.
http://www.themtbbiker.com/attorno-alla-malga-ra-stua.html

Altre idee potrebbero essere un giro in fondovalle tra San Vito e Sant'Uberto usando la ciclabile della vecchia ferrovia e altre sterrate nei boschi, oppure la Forcella Ambrizzola (salita molto dura, discesa tecnica), o ancora le Cinque Torri. Altrimenti ti sposti un attimo a vai a Prato Piazza salendo da Carbonin (vedi link http://www.themtbbiker.com/prato-piazza---monte-specie.html)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il pezzo pericoloso intendi questo ? https://picasaweb.google.com/the.mt...huser=0&feat=embedwebsite#5796469900479211794

Quanto è lunga la tratta rischiosa ? Se è pochi metri può andare, se si tratta di chilometri direi anche no.

Il giro delle tofane ha comunque la stessa tratta a rischio volo panoramico giù per la montagna ?

Prato Piazza lo escludo, è lontano, dovrei prendere la macchina e partire molto presto per avere la giornata tutta a disposizione (siamo molto lenti).

Per le 5 torri hai un tracciato ?

Mi sarebbe piaciuto fare Tofana, Ra Stua e magari, se i giorni a disposizione lo permettono (ed anche le mie gambe) un terzo percorso, ma quale ?
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Quanto è lunga la tratta rischiosa ? Se è pochi metri può andare, se si tratta di chilometri direi anche no.

Se nun vuoi fare il tratto "pericoloso" ti basta prendere il sentiero basso.
Dopo il rif Dibona sali fino alla partenza della teleferica per il rif. Giussani. Il sentiero parte dietro la puleggia ed arriva sui tornanti della strada che sale a forcella Col dei Bos.
C'è qualche breve tratto da spingere, perdi un po' di panorama ma guadagni in sicurezza. Se vuoi comunque goderti il panorama puoi comunque salire fino alla forcella.

In questa maniera il giro rimane sostanzialmente invariato.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Mi sarebbe piaciuto fare Tofana, Ra Stua e magari, se i giorni a disposizione lo permettono (ed anche le mie gambe) un terzo percorso, ma quale ?

Forcella Ambrizola (partendo da Campo, invece che da San Vito)

Per la discesa finale c'è un sentiero migliore, che scoprii grazie al vecchio sito di [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION], su quello nuovo non l'ho trovato...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Forcella Ambrizola (partendo da Campo, invece che da San Vito)

Per la discesa finale c'è un sentiero migliore, che scoprii grazie al vecchio sito di [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION], su quello nuovo non l'ho trovato...

Ce l'ho nella lista delle cose da fare... :mrgreen:
Vediamo quest'estate se riesco ad andare a mapparlo. ;-)

Comunque la discesa da Forcella forada è sul 468, poi in fondo si innesta sul 470 che va seguito fino a Serdes (tralasciando la sterrata che scende a Borca).
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Il pezzo pericoloso intendi questo ? https://picasaweb.google.com/the.mt...huser=0&feat=embedwebsite#5796469900479211794

Quanto è lunga la tratta rischiosa ? Se è pochi metri può andare, se si tratta di chilometri direi anche no.

Il giro delle tofane ha comunque la stessa tratta a rischio volo panoramico giù per la montagna ?

Prato Piazza lo escludo, è lontano, dovrei prendere la macchina e partire molto presto per avere la giornata tutta a disposizione (siamo molto lenti).

Per le 5 torri hai un tracciato ?

Mi sarebbe piaciuto fare Tofana, Ra Stua e magari, se i giorni a disposizione lo permettono (ed anche le mie gambe) un terzo percorso, ma quale ?

i 2-3 punti rischiosi sono di poche decine di metri; in altre parti del sentiero comunque si deve procedere per brevi tratti a piedi, ma inente di pericoloso.

Per le foto, la 20 e la 22 della gallery che ti ho indicato (ma non si vede bene il passaggio)

Il Giro della Tofana non passa per questi punti, ma si innesta sul trail del Falzarego.

Cinque Torri di giri pronti non ne ho, ma nella sezione itinerari trovi abbastanza materiale (anche con la cartina cmq non dovresti aver difficoltà a trovare un percorso). In ogni caso salita consigliata lato nord, discesa a sud (Fedare-Giau). Oppure da sud sali in segiovia... ;-)

Come terzo percorso, se vuoi avere masima resa col minimo sforzo, consiglio Tre Croci-Misurina-Tre Cime di Lavaredo-Pian di Cengia. A/R sullo stesso percorso, quasi tutto asfalto tra Tre Croci e Rif. Auronzo (al limite in discesa tagli i tornanti dal rif. Auronzo), ma panorami strepitosi. Volendo ti sposti in auto e parti dal Passo Tre Croci.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Se i punti pericolosi sono tipo la foto 20 e 21, non dovrebbe esserci problema, scendo e spingo. Bene o male sono 25 anni che vado a Cortina tutte le estati (anche se ancora mi perdo), so fare trekking.

Quindi, ricapitolando, i giri che proponete/consigliate sono:

- Tofane supertrail (eventualmente con il sentiero basso)
- Ra Stua
- Forcella Ambrizola partendo da Campo ?

In questo ordine, paesaggisticamente parlando ? Va da se che vado anche in ordine di fatica, se dopo il secondo giro sono a pezzi, il terzo salta, quindi mi piacerebbe ordinarli per "bellezza" in modo da partire subito con il più bello.

Sono tutti fattibili anche su front da persone inesperte di MTB? (ovviamente scendendo, senza fare gli idioti nei tratti pericolosi)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Se i punti pericolosi sono tipo la foto 20 e 21, non dovrebbe esserci problema, scendo e spingo. Bene o male sono 25 anni che vado a Cortina tutte le estati (anche se ancora mi perdo), so fare trekking.

Quindi, ricapitolando, i giri che proponete/consigliate sono:

- Tofane supertrail (eventualmente con il sentiero basso)
- Ra Stua
- Forcella Ambrizola partendo da Campo ?

In questo ordine, paesaggisticamente parlando ? Va da se che vado anche in ordine di fatica, se dopo il secondo giro sono a pezzi, il terzo salta, quindi mi piacerebbe ordinarli per "bellezza" in modo da partire subito con il più bello.

Sono tutti fattibili anche su front da persone inesperte di MTB? (ovviamente scendendo, senza fare gli idioti nei tratti pericolosi)

Molto difficile ordinarli... Provo a farlo, ma sono opinioni MOLTO personali

Come panorami metterei:
- Ra Stua
- forcella Ambrizola
image.php

- Val Costeana (o Tofane supertrail)

Come bellezza della discesa:
- Val Costeana (o Tofane supertrail)
- forcella Ambrizola
- Ra Stua

Come facilità della discesa:
- Ra Stua
- forcella Ambrizola (il primo tratto di discesa è impegnativo, ma è abbastanza breve)
- Val Costeana (o Tofane supertrail)

Ho fatto tutti i giri anche con una front, ma non sono (anzi, ero) inesperto.
Se sei veramente inesperto ti consiglierei solo il giro sopra Ra Stua, sugli altri rischi di camminare molto e annoiarti.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi pare di capire che, nonostante sia soggettivo, Ra Stua è sia il più bello paesaggisticamente, sia il più facile da fare, quindi conviene farlo per primo.

Il tofane però vorrei provare a farlo, facendo il furbetto prendo la funivia e salto metà salita.......

Poi ovviamente sappiamo andare in bici, ciò che non sappiamo fare sono le varie tecniche che ti permettono di fare tutto il trail senza quasi appoggiare i piedi, ma ci importa poco, se c'è un tornante, invece di fare un nose press mi fermo, giro e riparto come ho sempre fatto.

Mi preoccupano maggiormente le pietraie in discesa, non mi piacciono proprio, arrivi in fondo che hai tutte le ossa fuori posto, preferisco sterrati e cose simili.

Esempio: la val padeon, almeno il tracciato fatto da me (non son sicuro fosse quello corretto) è praticamente tutta su ghiaia e piatra, almeno per la prima metà. Bello paesaggisticamente, ma orribile come discesa, secondo il mio punto di vista.

Idem il percorso che va dal Faloria a Rio Gere. Ho però letto in giro che c'è una strada alternativa che parte dal Tondi. Avete una traccia o qualche suggerimento ? Potrei farlo il pomeriggio del primo giorno in cui arrivo, non è lunga e c'è la comodissima funivia che mi porta su.

Quindi sono giunti a questa conclusione:

- qualcosa da fare in 2-3 ore in zona Faloria (cosa?)
- Ra Stua
- Tofana
- forcella Ambrizola
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi hanno detto che a Fanes ci sono anche le cascate alte (quelle basse, con la ferratina, non sono più agibili in quanto non c'è più la ferrata)

Come arrivo a quelle alte, in bici ovviamente, dato che non ci son mai stato ?
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Mi hanno detto che a Fanes ci sono anche le cascate alte (quelle basse, con la ferratina, non sono più agibili in quanto non c'è più la ferrata)

Come arrivo a quelle alte, in bici ovviamente, dato che non ci son mai stato ?
Il sentiero delle cascate basse è stato sistemato a metà maggio, è perfettamente agibile.
Per arrivare alle cascate alte basta che continui per la strada che va al passo di Limo fino a che non trovi il cartello.
Segnalo che un paio d'anni fa è stato creato un percorso che collega le due cascate (da fare a piedi). basta che su google cerchi "Sentiero dei Canyon e delle Cascate"
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Grazie. Non ne ero al corrente, i miei genitori sono tornati da Cortina proprio ieri ed un taxista gli ha detto che le cascate non erano agibili. Molto probabilmente il taxista non era aggiornato.

Per quanto riguarda la mia ultima "classifica", visibile qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7100266&postcount=12 hai consigli?
Mi manca un giretto corto da fare il primo giorno come riscaldamento "benvenuto" alle ferie.

Pensavo alla discesa dal Faloria scendendo dal Tondi (comodo perchè faccio la salita in funivia tolto l'ultimo pezzo fino al Tondi), ma non ho ben capito quale sia la traccia da seguire.
Non voglio scendere fino a rio gere facendo la pista da sci subito a sinistra del rifiugio faloria, l'ho già fatta, è tutta ghiaia e non mi piace, odio la ghiaia.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per Tofana ieri sera ho studiato questo percorsino:

Salita a Tofana con funivia
Salita al Tondi
Discesa fino a Rio Gere tramite sentiero 213
Discesa fino al rifugio Scin
Discesa fino a Mandres tramite il sentiero 210
Discesa fino a Cortina

Dovrebbe essere un giro di 2-3 ore essendo tutto in discesa.

Petek, che ne dici? (ma sei di cortina?)

Comunque, una volta che avrò la conferma dei giorni di ferie, tornerò con un programma più approfondito e definitivo, ad esempio mi piacerebbe mettere anche qualcosa attorno alle 5 torri, non avendole mai viste ne a piedi ne in mtb. così come un eventuale 5 rifugi.
Ma dipende dai giorni, a parole è facile ma le mie gambe non saranno molto d'accordo di tutti questi giri.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dal 24 al 29 Agosto. Non so ancora gli orari però.
Il primo giorno, se non arrivo tardi, pensavo di fare questo giù dal Faloria:
http://www.sibillini-mtb.it/percorsi-alpi-dolomiti/faloria-pomagagnon/

pensandoci bene, non conviene fare i giri più impegnativi tutti e subito, altrimenti le gambe non mi reggono. Preferisco farli alternati: difficile-medio-difficile-medio etc etc in modo da avere un giro di media difficoltà per riposare le gambe.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi sto perdendo con i miei stessi percorsi.

Il "tofana" è questo: http://www.themtbbiker.com/tofana-di-rozes---falzarego-supertrail.html

Il "ra stua" è questo: http://www.themtbbiker.com/attorno-alla-malga-ra-stua.html (io parto direttamente da ospitale con la macchina, altrimenti diventa troppo lungo)

Il "Forcella Ambrizzola" quale sarebbe ? Non trovo la traccia. (trovato ad inizio thread: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5143)

Se c'è un buco libero a livello di tempo, potrei mettere un bel 5 Rifugi: http://www.themtbbiker.com/cinque-rifugi.html


altrimenti altri consigli ? Stando su almeno 5 giorni, dovrei avere abbastanza tempo per fare qualche bel giretto. Mi piacerebbe Sorapiss (come da altro thread) ma ho visto foto su youtube e mi risulta impraticabile con la bici, al massimo me la faccio a piedi, per una volta posso anche non usare la biga.

C'era anche il percorso che parte da San Vito, ma ovviamente non trovo più la traccia.
Giuro che questa volta me li segno.

Se ci sono tracce migliori (o con varianti migliori) ai percorsi indicati sopra, son tutto orecchie ed ogni consiglio è sempre benvenuto.

EDIT: di tofana c'è anche questo:
http://www.sibillini-mtb.it/percorsi-alpi-dolomiti/tofana-di-rozes/

qual'è meglio dei due ?
 

Classifica mensile dislivello positivo