Prima installazione RS Recon silver tk 29 air....problema remote lock...help me!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto ragazzi.

ho comprato ad un buon prezzo una recon silver tk 29 solo air per sostituire la mia XC28 a molla.

Stamattina armato di coraggio e tanta voglia (adoro smanettare sulla bike...quasi quanto pedalare!!)...ho smontato la vecchia forcella, con calma ho tolto tutto da quest'ultima, tipo pinza, spessori, stem, tappo e la tanto "amata" ranella, tagliato la nuova forcella (ho usato una tagliatubi)...ho inserito il nuovo ragnetto (metodo barra filettata)....manutenzionato mentre che c'ero la serie sterzo...e rimontato poi il tutto ......la parte finale l'ho lasciato all'ancoraggio del blocco remoto, nel mio caso dovrebbe essere presente il sistema turnkey nella forca e per il blocco ho usato il comando poploc gia' in mio possesso, presente nella precedente XC28.
Morale della favola, la forca pare non bloccare minimamente!
Ho chiaramente gia' mandato un email al negoziante, ma nell'attesa volevo capire quale potrebbe essere il problema!

Il cavo è ben tirato, ed ho ben oliato (olio al teflon) guaina e cavo.
Il meccanismo sembra ruotare e tornare perfettamente.

Potrebbe essere che la forca mi è giunta senza olio? magari per la spedizione? A qualcuno è capitato?

Per il resto mi pare di capire che i poploc sono tutti uguali, quindi quello della xc28 dovrei poterlo usare anche sulla recon silver....o no?

avete consigli?

grazie mille
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
...per tutti i niubbi come me...

oggi tornando il garage ho trovato il blocco forka perfettamente funzionante.

Ho teorizzato che probabilmente durante il trasporto la forcella avra' sicuramente viaggiato in orizzontale o peggio a testa in giu', quindi l'olio del damper è finito (viaggiando chiaramente sbloccata), oltre la guarnizione di tenuta del turnkey, stanotte una volta montata l'olio ha avuto il tempo di ritornare il sede. Cosi stamattina il miracolo.
Quindi consiglio ai principianti come me non vi allarmate e magari tenete la forka in verticale appena vi arriva prima di montarla! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo