B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
senza dubbio però io parlo della RR520, se parlassimo di una Bianchi da 2000€ va bene ma qua parliamo di un cancello con due ruote da 400€ e lo dico da possessore!!! XD


La bici è un'insieme di componenti.
Se tu la vuoi rivendere nn upgradarla, ci perderesti.

Se tu vuoi migliorare la tua esperienza di utilizxo ogni up è lecito.

Un telaio 520 con componenti migliori andra decisamente meglio di una 520 originale.
Poii se sostituisci ol telaio sali ancora di livello.

Il vero limite della 520 nn è la qualita dei componenti, ma bensi la dimensione delle ruote.
Le 26 stanno sparendo e svalutano tantissimo, e prima o poi tutti passano a diametri maggiori, me compreso.

Quindi la vera domanda è se conviene o no investire in una 26...


Inviato con MonkeyTalk
 
Come Estetica le Crossride, come Sostanza le XT.

Le DTSwiss sono ottime ma son da AM, infatti io le monto sulla nerve (m1700)


Inviato con MonkeyTalk

Ok...siccome prima dell'estetica bado alla sostanza, vada per le XT. Mi chiedo però, anzi, ti chiedo, quali sarebbero le controindicazioni nell'utilizzare ruote da AM nella pratica del Cross Country ? Mi riferisco alle Dt Swiss naturalmente....
 
La bici è un'insieme di componenti.
Se tu la vuoi rivendere nn upgradarla, ci perderesti.

Se tu vuoi migliorare la tua esperienza di utilizxo ogni up è lecito.

Un telaio 520 con componenti migliori andra decisamente meglio di una 520 originale.
Poii se sostituisci ol telaio sali ancora di livello.

Il vero limite della 520 nn è la qualita dei componenti, ma bensi la dimensione delle ruote.
Le 26 stanno sparendo e svalutano tantissimo, e prima o poi tutti passano a diametri maggiori, me compreso.

Quindi la vera domanda è se conviene o no investire in una 26...


Inviato con MonkeyTalk

Questo è un discorso che fila... col senno di poi, forse, ti direi che tornando indietro aumenterei il budget da investire e partirei già con una 29 di medio livello, ma ormai il "danno" è fatto. E siccome non ho particolari velleità agonistiche, ma faccio MTB per puro piacere personale, oltre che per occasione di svolgere regolare attività fisica, del diametro ruote me ne frego altamente... poi certo, magari tra 5 anni, la cambierò, ma prima non credo proprio....
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Questo è un discorso che fila... col senno di poi, forse, ti direi che tornando indietro aumenterei il budget da investire e partirei già con una 29 di medio livello, ma ormai il "danno" è fatto. E siccome non ho particolari velleità agonistiche, ma faccio MTB per puro piacere personale, oltre che per occasione di svolgere regolare attività fisica, del diametro ruote me ne frego altamente... poi certo, magari tra 5 anni, la cambierò, ma prima non credo proprio....


Certamente, se nn la vuoi cambiare a breve ogni up che migliora la tua esperienza di utilizzo son soldi spesi bene.


Inviato con MonkeyTalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
beh direi che a questo punto, si, è fondamentale, nel senso che colgo l'occasione per eliminare le camere e risparmiare anche un po' di peso. Altrimenti la terrei così com'è...

se lo fai, fallo per la prevenzione forature... per il peso non è che cambi molto... fai conto che gli xt pesano 25 g a ruota piu' dei miei, aggiungi il peso del lattice e confronta il tutto con il peso di una camera light (sui 130 g ma si trovano anche piu' leggere) e vedrai che, in quell'ottica, non cambia granchè...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ma cambiando ruote e gomme quanto si può risparmiare partendo dalla rr520 originale?
Parecchio...se le ruote della 520 sono le stesse della 5.3 dovrebbero stare sui 2,4 kg...poi metti magari copertoni da 5-600g invece dei pyton e il kiletto l'hai raggiunto...che tolto dalle masse rotanti è tanta roba
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
non so i pesi esatti dei componenti della 520 ma sulla 500 io sono passato da:

coppia ruote 2300 g a coppia ruote 1600 g
coppia coperture 1660 g a coppia coperture 1020 g
coppia camere 402 g a coppia camere 260 g
coppia dischi 260 g a coppia dischi 202 g
coppia qr 122 g a coppia qr 43 g
cassetta 320 g a cassetta 274 g

totale = - 1665 g ... cambi, di cui, quelli molto utili sono i primi 3, secondo me... gli altri non cambiano nulla o poco...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Oggi ho superato i 500km in 3mesi....e sorpresa:
1- dopo aver lavato la bici, smonto la ruota posteriore e sul carro lato interno, dove il QR su stringe si sta staccando la vernice....va beh.

2- anche il cuscinetto posteriore gratta ma lievemente....forse dovuta a un granello di sabbia/terra che pero non pregiudica la scorrevolezza, solo un leggero rumore ( 100km fa, il mozzo anteriore, ora il posteriore) oppure potrebbe dipendere dalla ruota libera?

per pulire e lubrificare i cuscinetti del mozzo posteriore, devo perforza smontare la cassetta pignoni?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Oggi ho superato i 500km in 3mesi....e sorpresa:
1- dopo aver lavato la bici, smonto la ruota posteriore e sul carro lato interno, dove il QR su stringe si sta staccando la vernice....va beh.

2- anche il cuscinetto posteriore gratta ma lievemente....forse dovuta a un granello di sabbia/terra che pero non pregiudica la scorrevolezza, solo un leggero rumore ( 100km fa, il mozzo anteriore, ora il posteriore) oppure potrebbe dipendere dalla ruota libera?

per pulire e lubrificare i cuscinetti del mozzo posteriore, devo perforza smontare la cassetta pignoni?
Mi auto quoto e aggiungo: i raschiapolvere della forcella xcr della 520, si possono staccare,pulire/ingrassare e rittaccare?
perche sono due uscite e ho notato che sugli steli( dopo una compressione) c'e dello sporco nero ( lo rilascia anche dopo aver lavato la bici)...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ho bucato entrambe le ruote, consigli per sostituire?
Penso solo le camere d'aria dato che le gomme paiono ok.

E sopratutto vale la pena prendere camere d'aria professional o di qualità? pro?
Tipo:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-camera-d-aria-av-14-extra-light-25479/wg_id-242
Ti faccio compagnia....anche io ho forato, pero solo la ruota anteriore!
Io appena consumo le coperture che monta di serie la 520, passo al tubeless...per ora mi limito a toppare o a cambiare camera d'aria


per la camera d'aria compro senza problemi quella della deca, marchiata btwin
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ho bucato entrambe le ruote, consigli per sostituire?
Penso solo le camere d'aria dato che le gomme paiono ok.

E sopratutto vale la pena prendere camere d'aria professional o di qualità? pro?
Tipo:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-camera-d-aria-av-14-extra-light-25479/wg_id-242

io non le ho provate, ma queste potrebbero essere valide contro le forature:

http://www.bike-discount.de/it/comp...-aria-aircomp-latex-c4-mtb-sv-26091/wg_id-242

Forse qualcuno nel forum le ha provate, ma ora proprio non ricordo..
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ti faccio compagnia....anche io ho forato, pero solo la ruota anteriore!
Io appena consumo le coperture che monta di serie la 520, passo al tubeless...per ora mi limito a toppare o a cambiare camera d'aria


per la camera d'aria compro senza problemi quella della deca, marchiata btwin

Io anche avevo due camere Deca peccato me le abbia mangiate il cane :/

io non le ho provate, ma queste potrebbero essere valide contro le forature:

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/michelin-camera-d-aria-aircomp-latex-c4-mtb-sv-26091/wg_id-242[/URL]

Forse qualcuno nel forum le ha provate, ma ora proprio non ricordo..

------- 12€!!!

un negoziante mi diceva che me le faceva col lattice a 8€ però non so la marca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo