Nuova e-Bike o trasformazione Alcedo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anche il mio meccanico mi ha detto che la cosa è fattibile ma ho appena speso per fare l'upgrade da 34 a 8 rapporti al 42 a 10 rapporti e ciò dovrebbe bastarmi. La modifica al telaio magari la farò andando avanti e per sfizio personale; la bici non ha marca, è costruita attorno ad un telaio Vitus comprato su Chainreactioncycles e poi assemblata con il tempo. E' diverso rispetto a comperarsi una bici pronta, mi dà soddisfazione vederla crescere e mutare secondo le mie esigenze..
 
Credo che, a parte le difficoltà realizzative e quant'altro, tagliare il carro ed allargarlo sul infulcro, si spostino verso fuori anche i forcellini bassi del carro che andrebbero sicuramente ad interferire con la corona da 42 / 46.
Ovvio che dipende molto dal tipo di telaio, ma sula mia canyon torque con bb da 78 ho dovuto spessorare il motore per non far toccare la corona sul forcellino basso del carro.
Molti in quel punti di interferenza danno una piccola martellata al carro ammaccandolo verso l'interno.
Se non erro Luke per risolvere tale problema ha abbassato di un mm i denti della corona.

se posso esprimere un mio parere in merito alle trasformazioni con kit centrali dico questo:
se hai un telaio che ben si presta alla trasformazione ( io ho una front Hornet della dartmore che è perfetta per il bafang) allora la fai e basta

se hai un telaio con parecchie problematiche (vedi la mia torque) meglio lasciar stare e cambiare direttamente telaio che non mettersi a fare modifiche assurde.
Se riesci a montare il bbs con piccole modifiche bene (io sulla canyon ho risolto con un guida catena artigianale e funziona abbastanza bene), altrimenti non vale la pena di tagliare carri, modificare telai...ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Credo che, a parte le difficoltà realizzative e quant'altro, tagliare il carro ed allargarlo sul infulcro, si spostino verso fuori anche i forcellini bassi del carro che andrebbero sicuramente ad interferire con la corona da 42 / 46.
Ovvio che dipende molto dal tipo di telaio, ma sula mia canyon torque con bb da 78 ho dovuto spessorare il motore per non far toccare la corona sul forcellino basso del carro.
Molti in quel punti di interferenza danno una piccola martellata al carro ammaccandolo verso l'interno.
Se non erro Luke per risolvere tale problema ha abbassato di un mm i denti della corona.

se posso esprimere un mio parere in merito alle trasformazioni con kit centrali dico questo:
se hai un telaio che ben si presta alla trasformazione ( io ho una front Hornet della dartmore che è perfetta per il bafang) allora la fai e basta

se hai un telaio con parecchie problematiche (vedi la mia torque) meglio lasciar stare e cambiare direttamente telaio che non mettersi a fare modifiche assurde.
Se riesci a montare il bbs con piccole modifiche bene (io sulla canyon ho risolto con un guida catena artigianale e funziona abbastanza bene), altrimenti non vale la pena di tagliare carri, modificare telai...ecc.

concordo al 100%.... si va oltre all'ostinazione che spesso ci vuole per avere soddisfazione personale...

io cerco sempre di non modificare brutalmente un telaio.... anche perchè poi quando cambi non lo vendi più a nessuno (che non sia un amante del bbs)

io avevo il primo telaio scott carbonio full mtb e brasai una parte del motore per cacciarcelo poi quando ho cambiato il telaio per avere maggiore corsa di sospensioni sono riuscito a riprendere 1500 euro dalla scott che se avessi brasato al posto del motore mi sarei dovuto cacciare sotto la coda!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Beh, questione di punti di vista... a me non sembra un dramma farmi fare un telaietto su misura per la sospensione posteriore lasciando invariati i fulcri.
Comunque la corona da 38 della Bistark che ho provato non interferisce con nulla appunto perché è esterna e sicuramente la pedalata su una 36-38 è un po' più sportiva. Aumentare la larghezza del carro serve per montare una corona esterna allineata.
Con l'hub ho pedalato praticamente sempre con la 32, raramente mettevo la 42 o la 24.
Il telaio io l'ho pagato 485 euro compresa la sospensione.
Passare dal 34 al 42 mi costa 300 euro anche se poi avrò un cambio di qualità che adesso non ho.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
si diciamo che con un telaio da 500 euro con sosp SONO D'ACCORDO CON TE....io parlavo di spese maggiori su telai.

vale la pena cannibalizzarlo per farlo al proprio uso....

ti consiglio di valutare anche un rapporto inferiore... io ora ho una 42 alcedo davanti e un pacchetto pignoni modificato 42 dietro.... e sui miei percorsi amo pedalare più velocemente e sto per provare uno spostamento in esterno del pacco pignoni post con eliminazione di 2 o 3 rapporti per mettere il ragno anteriore con una 36 al posto della 42 e mantenere un linea di catena valida.

con un 36 ant e 42 dietro spero di avere pace.... anche se sto già "puntando" un telaio 29... ma dubito di poter alloggiare le mie batterie quindi per ora il mio 26 con 150mm di escursione lo tengo stretto!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Azur, ho messo tutto XT (comando, deragliatore a gabbia lunga, e cassetta) + one up + manodopera. Dovrei essere a posto.
Gianluk, speriamo che ti vada bene l'esperimento ma il mio meccanico continua a dire che l'11 va lasciato. Se provi che ha torto io sono contento.
 
Azur, ho messo tutto XT (comando, deragliatore a gabbia lunga, e cassetta) + one up + manodopera. Dovrei essere a posto.
Gianluk, speriamo che ti vada bene l'esperimento ma il mio meccanico continua a dire che l'11 va lasciato. Se provi che ha torto io sono contento.

Concordo che l'11 va lasciato. Al max puoi partire come primo rapporto col 12 o 13 (certe cassette partono con 11 o 12 se vedi le caratteristiche sul catalogo sram) Credo che al massimo, per le prove che io ho fatto, si possa partire con un 13 (poi può dipendere dai vari tipi di deragliatore. Io la prova la feci con sram x9 con cassetta a 9v)

Partire come primo rapporto con pignoni più grandi succede quello che ho descritto nel commento che ho fatto a Gianluk sul forum di Jobike ossia che il deragliatore, abbassandosi sul primo rapporto per far spazio al primo pignone che è molto piu' grande di quello previsto, questo man mano che si abbassa, si sposta verso sx
Come ho gia detto sono esperimenti gia fatti e abbandonati......

se andate a vedere sul forum
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=55856
la modifica che uno ha fatto ad un pacco pignoni portandolo prima 5 V poi a 7 v parte sempre con il 13

Comunque senza fasciarsi tanto la testa credo che rapporto 1/1 (ossia 42 davanti e dietro sia sufficiente per andare dappertutto con il bafang)

Se si resta senza batteria e le salite sono impervie si scende.....e si spinge a piedi
Scendo tante di quelle volte con la muscolare perché non ce la faccio, quindi non mi pongo il problema se dovesse succedere anche con la e-bike.

Ma ognuno ha le sue filosofie in merito alla bike!! :il-saggi:

o-o
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Quoto, si tira su spesso anche la bici elettrica e non è un dramma. Quando avevo 17 anni mi tiravo su il Bravo della Piaggio..ci sono abituato da tempo immemore.
Gianluk ci farà sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo