son un po perso col nuovo progetto..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ebbene si..vorrei capire se riesco a mettere insieme un mostriciattolo da max 9kg, full, con queste caratteristiche..ovviamente la ricerca e i vostri consigli sono ben accetti solo per quanto riguarda il telaio, il resto e' già' tutto pronto :)

- full suspended 29er tg L full carbon
- geometrie da forca 100mm, max 120
- angolo sterzo intorno ai 69
- angolo sella intorno ai 73
- carro corto intorno ai 440
- peso telaio con ammo sub 2kg, max 2.1
- doppio portaborraccia

esiste una bestia del genere?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
la vedo dura trovare una full xc con 69 ° di sterzo statico ... altrimenti con la forcella da 120 arrivi a meno di 68° ( 1° ogni 1,5cm circa ) .
A meno non di usare una forcella con avanzamento molto alto vedi quello che ha fatto cannondale sulla front .. avresti un davanti davvero troppo lento con troppo trail a terra . Se poi vuoi una trail bike leggera allora è un altra cosa ... ma la vedo dura stare sub 2kg col telaio .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la vedo dura trovare una full xc con 69 ° di sterzo statico ... altrimenti con la forcella da 120 arrivi a meno di 68° ( 1° ogni 1,5cm circa ) .
A meno non di usare una forcella con avanzamento molto alto vedi quello che ha fatto cannondale sulla front .. avresti un davanti davvero troppo lento con troppo trail a terra . Se poi vuoi una trail bike leggera allora è un altra cosa ... ma la vedo dura stare sub 2kg col telaio .

scott ha angolo sterzo 69.5 da anni...e per questo non voglio staccarmene visto che con la scale mi ci trovo da dio...e per altro si vede come ultimamente anche le altre case stiano tendendo a quei valori..
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
con forca da 80 .... la spark è 69.5 con bb basso e forka da 100 .. ovvero 68 quasi con la 120 ... per me sono troppo pochi ....
il vantaggio delle 29 è avere più aderenza delle 26 se inziamo con geometrie da trail bike ... le snaturiamo ( passo troppo lungo )... ma questa magari è una mia fissa .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
con forca da 80 .... la spark è 69.5 con bb basso e forka da 100 .. ovvero 68 quasi con la 120 ... per me sono troppo pochi ....
il vantaggio delle 29 è avere più aderenza delle 26 se inziamo con geometrie da trail bike ... le snaturiamo ( passo troppo lungo )... ma questa magari è una mia fissa .

no la scale a la spark con forca a 100 hanno angolo da 69.5 (poi cambiando la camma la puoi portare a 70, ma sempre forca 100)

e' proprio li invece che io trovo le geometrie scott grandiose..carro corto, angolo aperto quel tanto che basta per renderla ottima in discesa ma portentosa in salita senza diventare nervosa come una specy

geometrie da trail vanno con angoli sotto i 68-67, che sono davvero tanto aperti per me, e poi inizia a cambiare e tanto anche l'angolo tubo sella
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non ho provato a lungo la scale .. ma rispetto alla mia ... con angolo 71 e forca rigida la trovo più nervosa .. credevo ke la reba fosse bloccata ... ma l'ho provata su di un percorso non impegnativo ... la specy è davvero una tavola risulta impegnativa su certi percorsi .. per me fa molto il progetto globale e il carbonio ...
ormai il trend è quello per accorciare il passo carro corto ... davanti aperto .. per dare stabilità da pure parecchia trazione sei sul mozzo posto .. si perde un pò in antimpennamento sul ripido
a sto punto resta in casa scott dopo l'eurobike scendono pure i prezzi ....
ps visto quello che fai con la front è dura parlare con te .... vuole essere un complimento
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
pensavo alla cube ams 100 super, ma ha l'angolo sterzo troppo chiuso per te (71°): http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-100-super-hpc-slt-29/



per me è una delle candidate a settembre assieme alla epic



avevo aperto anch'io una discussione tempo fa sulle full da xc con doppio portaborraccia ma oltre alla epic e alla cube ams 100 non ce ne sono


Rocky e simplon la hanno..la
Seconda sotto il tubo obliquo. La epic è l'unica sul tuba sella a quanto vedo..
 

Classifica mensile dislivello positivo