nuova trail bike. quale telaio ritenete migliore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manciotrail

Biker novus
6/2/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, pedalo da qualche anno una Ellsworth Truth da 26, sarebbe ora di dargli il suo meritato riposo e passare ad una 29, o data la mia altezza 170cm, ad una 27.5. A parità di montaggio quale trail bike mi consigliate tra questo ventaglio di opportunità? per questione di prezzo tutte assolutamente alluminio: CAMBER 29 o FUEL EX 29 o TRANCE 27.5 o SENSOR 27.5? Aspetto vs. Consigli e pareri se usate queste bighe.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ciao a tutti, pedalo da qualche anno una Ellsworth Truth da 26, sarebbe ora di dargli il suo meritato riposo e passare ad una 29, o data la mia altezza 170cm, ad una 27.5. A parità di montaggio quale trail bike mi consigliate tra questo ventaglio di opportunità? per questione di prezzo tutte assolutamente alluminio: CAMBER 29 o FUEL EX 29 o TRANCE 27.5 o SENSOR 27.5? Aspetto vs. Consigli e pareri se usate queste bighe.

penso di ripeterlo per la 1000esima volta, il formato ruota non dipende dall'altezza, ma da cosa ci vuoi fare e preferenze personali...


se hanno pari componenti e circa pari prezzo, prendi quella che ti piace di più..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
penso di ripeterlo per la 1000esima volta, il formato ruota non dipende dall'altezza, ma da cosa ci vuoi fare e preferenze personali...


se hanno pari componenti e circa pari prezzo, prendi quella che ti piace di più..
Concordo pienamente univa eccezione per le 29 per persone da 1, 60 o meno, forse in quel caso un 27.5 e meglio perché più proporzionato
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao a tutti, pedalo da qualche anno una Ellsworth Truth da 26, sarebbe ora di dargli il suo meritato riposo e passare ad una 29, o data la mia altezza 170cm, ad una 27.5. A parità di montaggio quale trail bike mi consigliate tra questo ventaglio di opportunità? per questione di prezzo tutte assolutamente alluminio: CAMBER 29 o FUEL EX 29 o TRANCE 27.5 o SENSOR 27.5? Aspetto vs. Consigli e pareri se usate queste bighe.

Son tutte bici dal carattere diverso, e neanche poco...a volerle mettere in ordine dalla meno trail alla più am direi
Camber 29-fuel ex29-trance 27.5
Sulla sensor non mi esprimo, ho trovato tutte le full gt bici ottime da pedalare seduti ma dei calessini in piedi, e temo che la nuova sensor, bellissima da vedere, non faccia eccezione, cmq aspetto di provarla
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Beh, se tu dici che la sensor nuova si spinge bene in piedi, tanto meglio, hanno finalmente fatto la bici giusta. Io ho solo espresso un timore, nulla più, infatti dico che vorrei provarla.
Ma se mi dicessero che le vecchie force e, sensor, sono valide nella pedalata fuorisella, pratica che per me fa parte del trail riding, gli chiederei se la mattina fanno colazione col vin santo o con la grappa. Bellissimo dolcissimo carro in trazione, bobbing nullo in sella, assorbente sempre, ma quanto a compensazione del trasferimento di carico sui pedali nulla assoluto, in piedi vanno pedalate rotondissimo o non si va.
Qualcuno ha detto pure remedy...bene, avuta anche quella, acquisto totalmente sbagliato, tutto fuorché trailbike, ma scherziamo via...
 

manciotrail

Biker novus
6/2/14
8
0
0
Visita sito
In effetti oltre alle MTB avrei dovuto specificare anche che biker sono. Non sono molto allenato quindi rilanci pochini la gamba non me lo permette. I miei trail sono circa di 30/35 a volte 40 km con dislivelli 1400/1800+. Lunghe salite per arrivare in quota e si cerca di tornare per sentieri veloci e abbastanza flow!! Senza troppa fretta, bei panorami, belle foto, buoni amici!!!! Se avete qualche consiglio circa altre bike adatte alle mie caratteristiche sparate pure!!!!!,,
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
penso di ripeterlo per la 1000esima volta, il formato ruota non dipende dall'altezza, ma da cosa ci vuoi fare e preferenze personali...


se hanno pari componenti e circa pari prezzo, prendi quella che ti piace di più..

concordo con te, io sono alto 170 cm e ho una stumpjumper fsr da 29....
 

manciotrail

Biker novus
6/2/14
8
0
0
Visita sito
Che taglia e' la tua stj fsr 29? Io ho provato la stessa big, ma ho avuto la sensazione di guidare ACP. Chi ha fatto il militare negli anni 80/90 sa di cosa parlo!!! Io ho guidato una M, forse troppo grande?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
In effetti oltre alle MTB avrei dovuto specificare anche che biker sono. Non sono molto allenato quindi rilanci pochini la gamba non me lo permette. I miei trail sono circa di 30/35 a volte 40 km con dislivelli 1400/1800+. Lunghe salite per arrivare in quota e si cerca di tornare per sentieri veloci e abbastanza flow!! Senza troppa fretta, bei panorami, belle foto, buoni amici!!!! Se avete qualche consiglio circa altre bike adatte alle mie caratteristiche sparate pure!!!!!,,
Prefefisci una bici reattiva alla pedalata ma che perdona meno o una con un carro molto attivo e spianatutto?
Entrambe le cose non puoi averle al massimo livello e per avere cmq una buona sintesi ci vogliono dei bei soldini. Forse la trance 27.5 é un buon compromesso ad un prezzo accessibile, o la trigger 4 27.5. Provane un bel po, anche da 26, per capire qual'é il carattere che preferisci, magari ti sorprendi e fai una scelta fuori dai tuoi canoni...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
La mia è una S, Specialized per chi è alto 170 cm consiglia sia S che M. Io fortunatamente sono riuscito a provarle tutte e due e siccome a me piacciono le bici più compatte ho preferito una S.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In effetti oltre alle MTB avrei dovuto specificare anche che biker sono. Non sono molto allenato quindi rilanci pochini la gamba non me lo permette. I miei trail sono circa di 30/35 a volte 40 km con dislivelli 1400/1800+. Lunghe salite per arrivare in quota e si cerca di tornare per sentieri veloci e abbastanza flow!! Senza troppa fretta, bei panorami, belle foto, buoni amici!!!! Se avete qualche consiglio circa altre bike adatte alle mie caratteristiche sparate pure!!!!!,,
Se fai salite lunghe e ritorni per sentieri veloci (senza pensare di fare Enduro) ti serve leggera e pedalabile. Se non c'è ripido, lento e stretto ti direi 29. Però io sono di parte contro Specy. Non mi piace la filosofia costruttiva che persegue (ed ora nemmeno quanto presto si rimangia le parole dette). Però hai scelto tutte marche che montano roba custom, più o meno. Come sopra sono assolutamente contrario. Non portano nessun vantaggio al rider, non sono sostituibili, significano solo costi e eventuali probabili problemi.
 

manciotrail

Biker novus
6/2/14
8
0
0
Visita sito
Il discorsco della componentistica custom non l' avevo valutato.interessante!!!! Fate qualche alternativa anche fuori dalla rosa che ho fatto all' inizio. Adesso pedalò una Ellsworth.... sono pronto a tutto!!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il discorsco della componentistica custom non l' avevo valutato.interessante!!!! Fate qualche alternativa anche fuori dalla rosa che ho fatto all' inizio. Adesso pedalò una Ellsworth.... sono pronto a tutto!!!
É sempre difficile dare un consiglio su una bici che debba fare da tiro e da trotto perché le differenze di scorrevolezza, reattività, efficienza di pedalata, agilità comfort etc, possono costituire la ragione di un ottimo investimento o solo di un discreto affare. Fra tutte quelle che hai menzionato tu io vedo delle differenze importanti. Tu cerchi la bici che cercavo io un anno e qualche mese fa...Ho provato una quindicina di full a media e lunga escursione ma non avendo i dindi per una tracer 275, ne per una carve7, ne una liteville 301, una tallboy lt, ne una zesty etc...mi son montato con pezzi di recupero una honzo monocorona con cui godo come un matto (ma mi é uscita un'ernia e dovrò riprendere una full).
Tu potresti essere molto meno schizzinoso di me, o molto di piu, anzitutto devi capire se vuoi un 27.5 o un 29. La tua altezza potrebbe forse fare qualche differenza su 29''a lunga escursione, con forcelle da 140, fino a 120 vai tranquillo. Prova qualche 27.5 e 29 e vedi come ti trovi.
Quanto alla pedalabilità ti suggerisco di riflettere su due tre cose
- meno potenza hai più sarà facile che ti alzerai sui pedali per superare i muri piu duri
- se hai il fondo puoi compensare su una bici meno efficiente ma magari più divertente stabile e comoda
- la ruota da 29 scorre meglio ma é piu dura da accellerare e purtoppo, a meno di cassette o corone modificate, lo sviluppo minimo alla ruota é sensibilmente maggiore di quello che puoi avere sul 27.5, é un dato di fatto
Quando ti si presenta una salita spaccagambe a freddo, o alla fine di un giro da 1800 metri, quei 10_12 cm in più a pedalata io li sento
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
penso di ripeterlo per la 1000esima volta, il formato ruota non dipende dall'altezza, ma da cosa ci vuoi fare e preferenze personali...


se hanno pari componenti e circa pari prezzo, prendi quella che ti piace di più..

Perché se sei alto 165cm o 205cm non cambia il fatto di avere 26" o 29", ma le bici dei bambini sono 16", 20", 24", in base all'età ed all'altezza, e non 26" o 29"?

Uno di 160cm su una 29" mi sembra come un bambino su una 26" taglia S o XS, non vedo cosa cambi.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Perché se sei alto 165cm o 205cm non cambia il fatto di avere 26" o 29", ma le bici dei bambini sono 16", 20", 24", in base all'età ed all'altezza, e non 26" o 29"?

Uno di 160cm su una 29" mi sembra come un bambino su una 26" taglia S o XS, non vedo cosa cambi.

che c'entra? un conto e bici bambino, adulto se vuoi gareggiare marathon devi avere una 29 al top, se vuoi fare dh una 26... non importa che tu sia alto 1,50 o 2m...

che sembri sproporzionato e solo estetica e non funzionalità... la mtb deve essere funzionale e poi eventualmente bella...

vedo qui sulle montagne molti girare con xc carbon tirate al limite, che in salita vanno come missili... ed in discesa stanno atteni ad ogni radice... se ci salgo io che peso 100kg la spezzo in due al primo gradino...
 
  • Mi piace
Reactions: tom123

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
che c'entra? un conto e bici bambino, adulto se vuoi gareggiare marathon devi avere una 29 al top, se vuoi fare dh una 26... non importa che tu sia alto 1,50 o 2m...

che sembri sproporzionato e solo estetica e non funzionalità... la mtb deve essere funzionale e poi eventualmente bella...

vedo qui sulle montagne molti girare con xc carbon tirate al limite, che in salita vanno come missili... ed in discesa stanno atteni ad ogni radice... se ci salgo io che peso 100kg la spezzo in due al primo gradino...

susu che c'e' anche chi in discesa con le XC tirate va a cannone e non pesa 50kg ;)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
susu che c'e' anche chi in discesa con le XC tirate va a cannone e non pesa 50kg ;)

si ovvio... ma io mi riferivo ai malati del peso, xc che pesano 8kg scarsi... tirano come matti in salita, senza aspettare mai ed in discesa va più forte mia figlia di 20mesi sul passeggino... perché con le gomme ultraleggere non ha aderenza, il cerchio si rovina, la sospensione flette, i freni si scaldano... ma fa a cagar...

azz mi faccio il mazzo per andare in salita almeno la discesa me la godo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si ovvio... ma io mi riferivo ai malati del peso, xc che pesano 8kg scarsi... tirano come matti in salita, senza aspettare mai ed in discesa va più forte mia figlia di 20mesi sul passeggino... perché con le gomme ultraleggere non ha aderenza, il cerchio si rovina, la sospensione flette, i freni si scaldano... ma fa a cagar...

azz mi faccio il mazzo per andare in salita almeno la discesa me la godo...

non dirlo a me...la salita e' sempre e solo funzione del godersi la discesa...senza alcun dubbio!ma si può trovare anche il compromesso tra ottime prestazioni in salita e poi godere e godere in discesa..

certo e' forse più questione di mentalità...quelli a cui ti riferisci noi li chiamiamo "tutine" dal retaggio dello scialpinismo dove li vediamo sfrecciare per 5 ore con la tuta aderente e l'attrezzatura ultralight..e noi avanti con gli scioni da 120 sotto il piede...e poi in discesa pero...
 

Classifica mensile dislivello positivo