specialized camber vs epic

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
ciao a tutti, avendo adocchiato entrambe le bici in oggetto, mi direste le principali differenze tra esse?
So che la epic dovrebbe essere da xc, mentre la camber più trail.. ma poi?

Io ne farei un uso saltuario, nel senso che in bici ci vado pochino, principalmente su percorsi in sterrato con rapide salite e discese su colline con terra spesso friabile (nel senso di terreni su vigneto, fresati x non far crescere l'erba, dunque con terra soffice, fine e sabbiosa).
Poi qualche volta può capitare il giro su sentieri liguri, ma non tecnici, semplicemente perchè di tecnica non ne ho.. :specc:
Secondo voi meglio la epic in quanto più pedalabile, o la camber per superare meglio tali salite e discese belle toste?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Decisamente epic 2014... La camber non è ne carne ne pesce, è più pesa a mio parere più brutta e comunque sulle geometrie epic e solo un cm in più di sospensione che puoi comunque modificare con 26 euro sulla epic; solo questa avrebbe un perchè ma in europa non la importano :cry: http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camber/camber-expert-carbon-evo-29
Poi vedo che hai la stumpy quindi non avrei dubbi... :spetteguless:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Niko, ma se con la epic comunque dovessi fare percorsi tecnici all mountain su mulattiere, gradoni ecc la si riesce a maneggiare bene?
L'impostazione di pedalata è da gara, da "pedala forte", oppure un po' di tecnica la si può applicare?
 

roger70

Biker novus
31/3/08
43
0
0
Basso Vicentino
Visita sito
Decisamente epic 2014... La camber non è ne carne ne pesce, è più pesa a mio parere più brutta e comunque sulle geometrie epic e solo un cm in più di sospensione che puoi comunque modificare con 26 euro sulla epic; solo questa avrebbe un perchè ma in europa non la importano :cry: http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camber/camber-expert-carbon-evo-29
Poi vedo che hai la stumpy quindi non avrei dubbi... :spetteguless:

Bello vedere tanta sicurezza nelle tue parole ma le hai provate?? Io provengo da una Epic Comp 2012 e adesso ho una Camber, non credere che siano tanto distanti come bici, è vero che pesa un po di più, circa 800gr a parità di taglia e allestimento ma se uno non gareggia la Camber è molto più divertente da condurre in discesa e sullo stretto perdendo pochissimo in salita a causa dell'assetto leggermente più raccolto, il lato estetico lo tralascio in quanto è soggettivo e ci può stare che non piaccia a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ciao a tutti, avendo adocchiato entrambe le bici in oggetto, mi direste le principali differenze tra esse?
So che la epic dovrebbe essere da xc, mentre la camber più trail.. ma poi?

Io ne farei un uso saltuario, nel senso che in bici ci vado pochino, principalmente su percorsi in sterrato con rapide salite e discese su colline con terra spesso friabile (nel senso di terreni su vigneto, fresati x non far crescere l'erba, dunque con terra soffice, fine e sabbiosa).
Poi qualche volta può capitare il giro su sentieri liguri, ma non tecnici, semplicemente perchè di tecnica non ne ho.. :specc:
Secondo voi meglio la epic in quanto più pedalabile, o la camber per superare meglio tali salite e discese belle toste?

Per il tuo uso una epic va bene ma altrettanto bene va anche la Camber...
Non è assolutamente vero (secondo me) che non è ne carne ne pesce...
La epic è più rivolta al mondo delle gare mentre la Camber è più polivalente.
In ogni caso a mio avviso non sbalgi con nessuna delle due anche se io ti consiglio la Camber (visto che non fai gare).
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vuoi un consiglio pratico? Le gare le puoi fare tanto con la Epic quanto con la Camber, cosa cambia è, dal punto di vista pratico, il peso globale del mezzo.

La Epic ha il brain che è un sistema spettacolare che sbloccandosi permette all'ammortizzatore di lavorare per poi tornare bloccato. Questo sistema per quanto ottimo ha bisogno di essere revisionato spesso, secondo dettami della casa madre. In pratica son soldi quando devi smontarlo e madarlo a farlo revisionare, ed io ne so qualcosa.

La Camber, strutturalmente è più pesante ma non così tanto, ha un'ammortizzatore con uno stelo di diametro più largo rispetto a quello della Epic, risulta una mtb valida e ad ampio spettro di utilizzo, da gare come gran fondo a uscite trail/all mountain, ed anche in questo caso so di cosa parlo...

La posizione in sella della Epic è caricata in avanti proprio perchè votata alle competizioni e sarebbe inutile montare l'attacco manubrio in positivo, la si snaturerebbe.

La camber avendo diverse vocazioni, porta a esser liberi (più che con la Epic) di come scegliere l'orientamento dell'attacco manubrio, in positivo se si vuole avere una trail bike divertente in discesa oppure in negativo, più facile da pedalare in salita ma, al tempo stesso, grazie all'angolo di sterzo aperto più "libera" da mollare in discesa.

In pratica se fai competizioni ed hai un buon portafogli va di Epic che ti darà sempre tantissimo, ma se vuoi fare un pò tutto, sapendo di avere un mezzo valido per ogni aspettativa di utilizzo va di Camber che non te ne pentirai.

Ora sta a te scegliere
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Niko, ma se con la epic comunque dovessi fare percorsi tecnici all mountain su mulattiere, gradoni ecc la si riesce a maneggiare bene?
L'impostazione di pedalata è da gara, da "pedala forte", oppure un po' di tecnica la si può applicare?

La camber ha 1cm in più di escursione della epic ma non ha il brain, cosa che io non sottovaluterei, gli angoli sterzo a memoria son gli stessi (70° la camber, 70.5° la epic, infatti ha un'escursione di 100mm e non 110 come la camber, ma, per chi l'ha provato, è poi così evidente mezzo grado?)
Secondo me non è vero che la epic è solo per gareggiare, la epic sworks è solo per gareggiare...
Non credo ci siano nette differenze in discesa se non la predisposizione per il telescopico nella camber, ma lo metti anche sulla epic se vuoi.
Insomma, io valuterei il brain come un vantaggio della epic sulla camber..
non hai modo di provarle?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non dico che la camber sia una brutta bici, anzi è molto bella e ottima da guidare di sicuro anche se non l'ho provata, ma la epic 2014 ( perchè la 2013 l'ho avuta per un anno e non è come la nuova, è cambiato tanto in meglio) è il top del top al mondo e posso elencare pregi tutta la sera se vogliamo... :smile::spetteguless: si capisce quanto mi piace è ?
Io l'ho resa un pò più trail e ho notato solo pregi.. Leggera veloce agile stupenda nei dettagli doppio portaborraccia ( che in estate non è da poco ) asse da 15 all'anteriore, brain...... Etc.
Quello che penso è che personalmente le bici per cui aprirò il portafoglio sono la stumpj fsr e la epic.
La camber è un tutto fare, ma fà veramente tutto ? :nunsacci:
Con la epic sò che in discesa non è la migliore, ma in salita si ! Con la stumpj sò che in salita non è la migliore, ma in discesa si !
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Niko, ma se con la epic comunque dovessi fare percorsi tecnici all mountain su mulattiere, gradoni ecc la si riesce a maneggiare bene?
L'impostazione di pedalata è da gara, da "pedala forte", oppure un po' di tecnica la si può applicare?
Io (e non sono un manico,e non ho voglia di farmi male) la metto sotto torchio, ci faccio tutto e anche troppo nel senso che i miei compagni di uscita hanno escursioni da 130 a 180 e quando faccio i gradoni non è il massimo, non dá tutta stà sicurezza e non è nata per quello (ma nemmeno una camber).. Nei tratti molto tecnici non è la migliore, non è per fare il tempo, ma se li mangia con un pò di accortezza e pelo sullo stomaco.. In salita è una front comoda... Dove esco io le salite ci sono (e anche belle ripide) e la epic se le mangia... È una bici 60% salita 40% discesa...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non dico che la camber sia una brutta bici, anzi è molto bella e ottima da guidare di sicuro anche se non l'ho provata, ma la epic 2014 ( perchè la 2013 l'ho avuta per un anno e non è come la nuova, è cambiato tanto in meglio) è il top del top al mondo e posso elencare pregi tutta la sera se vogliamo... :smile::spetteguless: si capisce quanto mi piace è ?
Io l'ho resa un pò più trail e ho notato solo pregi.. Leggera veloce agile stupenda nei dettagli doppio portaborraccia ( che in estate non è da poco ) asse da 15 all'anteriore, brain...... Etc.
Quello che penso è che personalmente le bici per cui aprirò il portafoglio sono la stumpj fsr e la epic.
La camber è un tutto fare, ma fà veramente tutto ? :nunsacci:
Con la epic sò che in discesa non è la migliore, ma in salita si ! Con la stumpj sò che in salita non è la migliore, ma in discesa si !

La risposta é nelle tue parole... Un biker che vuole avere una buona mtb full con la quale fare tutto quello che hai detto senza sacrificare la discesa per la salita o viceversa, potrà scegliere la Camber.

Io ho avuto la Epic Comp 2011 ottima già quella ma limitata nell'impiego e nei costi di gestione.

Ora ho una Camber con la quale fare dagli allenamenti ai giri trail con gli amici. Per le gare una Stumpjumper front.

Ripeto, la Epic avrebbe senso se uno fosse agonista e la tenesse riservata per le gare, utilizzando la Stumpjumper FSR per le uscite di tutti i giorni... A questo punto mi fermo perché non voglio entrare nella capacità economica dell'individuo che affronta le manutenzioni di due full.

Chiaro che é generalizzata la mia riflessione. La Epic l'ho venduta proprio per gli alti costi di gestione, facendo gran fondo mi é capitato di mandare in assistenza il brain 2 volte in una stagione per poi sentirmi dire che andrebbe revisionato in tempi molto ristretti, guardate la tabella sul sito Specialized(!).

In gara una front fa il suo ottimo lavoro, ma quella con cui mi diverto di più é la Camber, pneumatici Fast Track da 2.0 e restano il giusto tra scorrevolezza e tenuta. Prossimi battistrada The Captain da 2.0.

Detto questo mi fermo ed aspetto la decisione dell'amico al quale posso solo consigliare di contattare un rivenditore specialized vicino o lontano e chiedere la disponibilità di una Epic e di una Camber test bike.

Specialized sta organizzando i test day...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non dico che la camber sia una brutta bici, anzi è molto bella e ottima da guidare di sicuro anche se non l'ho provata, ma la epic 2014 ( perchè la 2013 l'ho avuta per un anno e non è come la nuova, è cambiato tanto in meglio) è il top del top al mondo e posso elencare pregi tutta la sera se vogliamo... :smile::spetteguless: si capisce quanto mi piace è ?
Io l'ho resa un pò più trail e ho notato solo pregi.. Leggera veloce agile stupenda nei dettagli doppio portaborraccia ( che in estate non è da poco ) asse da 15 all'anteriore, brain...... Etc.
Quello che penso è che personalmente le bici per cui aprirò il portafoglio sono la stumpj fsr e la epic.
La camber è un tutto fare, ma fà veramente tutto ? :nunsacci:
Con la epic sò che in discesa non è la migliore, ma in salita si ! Con la stumpj sò che in salita non è la migliore, ma in discesa si !

Ho avuto una epic da 26 e da 8 mesi ho una camber...
Si...
La camber è veramente una bici a 360°!!!
Almeno così è per me!!!
;-)
Avessi il tempo ci pedalerei tutti i giorni!!!
Attualmente per me rappresenta la mtb perfetta!!!
;-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bello vedere tanta sicurezza nelle tue parole ma le hai provate?? Io provengo da una Epic Comp 2012 e adesso ho una Camber, non credere che siano tanto distanti come bici, è vero che pesa un po di più, circa 800gr a parità di taglia e allestimento ma se uno non gareggia la Camber è molto più divertente da condurre in discesa e sullo stretto perdendo pochissimo in salita a causa dell'assetto leggermente più raccolto, il lato estetico lo tralascio in quanto è soggettivo e ci può stare che non piaccia a tutti.

Premetto, io stò parlando di comp alluminio, te hai una expert e 2014 che è migliorata tanto anche esteticamente, una epic expert non la prenderei probabilmente (per come la uso io non sarebbe il caso), la camber alluminio non mi eccita esteticamente....
Stò aspettando i modelli 2015 per prendermi anche la stump fsr (l'attuale comp allu non mi piace e in taglia XL è inguardabile) dovrebbero rinnovarla...
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
La camber ha 1cm in più di escursione della epic ma non ha il brain, cosa che io non sottovaluterei, gli angoli sterzo a memoria son gli stessi (70° la camber, 70.5° la epic, infatti ha un'escursione di 100mm e non 110 come la camber, ma, per chi l'ha provato, è poi così evidente mezzo grado?)
Secondo me non è vero che la epic è solo per gareggiare, la epic sworks è solo per gareggiare...
Non credo ci siano nette differenze in discesa se non la predisposizione per il telescopico nella camber, ma lo metti anche sulla epic se vuoi.
Insomma, io valuterei il brain come un vantaggio della epic sulla camber..
non hai modo di provarle?
Ciao e grazie. Eh no al momento non potrei provarle... peccato...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Premetto, io stò parlando di comp alluminio, te hai una expert e 2014 che è migliorata tanto anche esteticamente, una epic expert non la prenderei probabilmente (per come la uso io non sarebbe il caso), la camber alluminio non mi eccita esteticamente....
Stò aspettando i modelli 2015 per prendermi anche la stump fsr (l'attuale comp allu non mi piace e in taglia XL è inguardabile) dovrebbero rinnovarla...

mhhh....:nunsacci:
Guarda però che la camber in carbonio dal 2014 ha il telaio che esteticamente ha ripreso proprio quello in alluminio!!!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La Epic 2014 a meno che non si prenda il modello WC l'hanno fatta leggermente piu' trail dei vecchi modelli,tanto da farmi rimpiangere un po' la mia vecchia Epic del 2012,bella dura e incazzata. Sulla 2014 la posizione in sella non si discosta di molto dalla mia piu' rilassata Stumpjumper FSR e i Brain sono tarati molto piu' morbidi.
Detto cio' se la Camber avesse il Brain venderei sia Stumpy che Epic e resterei con una bici sola,una bella Camber.
Ok...a dire la verita' la mia Epic 2014 e' gia' in vendita...:smile:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La Epic 2014 a meno che non si prenda il modello WC l'hanno fatta leggermente piu' trail dei vecchi modelli,tanto da farmi rimpiangere un po' la mia vecchia Epic del 2012,bella dura e incazzata. Sulla 2014 la posizione in sella non si discosta di molto dalla mia piu' rilassata Stumpjumper FSR e i Brain sono tarati molto piu' morbidi.
Detto cio' se la Camber avesse il Brain venderei sia Stumpy che Epic e resterei con una bici sola,una bella Camber.
Ok...a dire la verita' la mia Epic 2014 e' gia' in vendita...:smile:

Ti garantisco che anche senza brain si pedala bene la Camber ;-)

Solo questione di abitudine...
 

plavori

Biker novus
25/12/11
13
0
0
livorno
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER
Presa la camber 29 2013 modello base con i suoi 14 kili si pedala benissimo in salita e divertentissima in discesa !!! non ne posso più fare a meno!
Preciso che ho anche una front specialized ht carbon 29 2013 che non la uso quasi più.
La camber per me è la vera MTB da divertimento!!con l'ammortizzatore posteriore in modalità salita si sale pendii veloci e con la massima comodità.
La sensazione di planare sopra i sassi anche in salita è veramente fantastica!
l'ammortizzatore che s'indurisce in salita quasi aiutando la pedalata mi ha sorpreso e fatto felice!!provatela!!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Presa la camber 29 2013 modello base con i suoi 14 kili si pedala benissimo in salita e divertentissima in discesa !!! non ne posso più fare a meno!
Preciso che ho anche una front specialized ht carbon 29 2013 che non la uso quasi più.
La camber per me è la vera MTB da divertimento!!con l'ammortizzatore posteriore in modalità salita si sale pendii veloci e con la massima comodità.
La sensazione di planare sopra i sassi anche in salita è veramente fantastica!
l'ammortizzatore che s'indurisce in salita quasi aiutando la pedalata mi ha sorpreso e fatto felice!!provatela!!

Intanto auguri per il nuovo mezzo... Ce l'ho anche io e confermo le tue impressioni!

Posta delle foto :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo