specialized camber vs epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gommonauta

Biker serius
4/10/14
114
0
0
Firenze
Visita sito
Mi inserisco in questo topic perché' anche io avrei voglia di passare ad una full in virtù del fatto che avendo zero tecnica, con la mia fontina da 26 le discese sono sempre un terno al lotto:omertà:. Il dubbio rimane però sulla salita. La mia Ht comp carbon sale che è una meraviglia e il concessionario Specialized, per non allontanarsi troppo da questa prerogativa mi ha suggerito una Epic. Ma io sarei orientato per la Camber. Non faccio e non farò mai gare e una bici un po' più comoda non mi dispiacerebbe affatto. Ma è proprio vero che la Epic va' così meglio in salita? Dovrei provarle entrambe nei prossimi giorni ma volevo anche un parere da voi. Le bici sarebbero tutte e due in carbonio e tutte e due 29. Grazie
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Mi inserisco in questo topic perché' anche io avrei voglia di passare ad una full in virtù del fatto che avendo zero tecnica, con la mia fontina da 26 le discese sono sempre un terno al lotto:omertà:. Il dubbio rimane però sulla salita. La mia Ht comp carbon sale che è una meraviglia e il concessionario Specialized, per non allontanarsi troppo da questa prerogativa mi ha suggerito una Epic. Ma io sarei orientato per la Camber. Non faccio e non farò mai gare e una bici un po' più comoda non mi dispiacerebbe affatto. Ma è proprio vero che la Epic va' così meglio in salita? Dovrei provarle entrambe nei prossimi giorni ma volevo anche un parere da voi. Le bici sarebbero tutte e due in carbonio e tutte e due 29. Grazie

Ciao, io ho preso proprio la Epic da una settimana, e sono rimasto estasiato dalla prima uscita. Premesso che non sono un fenomeno, ho iniziato ad andare in bici da sei mesi e mezzo, con la Epic riesco a fare più agevolmente salite sterrate che con la Front precedente riuscivo a fare a malapena. Ovviamente, come hanno già detto altri, il comfort è superlativo :mrgreen:
Comunque sia, visto che hai la possibilità di provarle entrambe, avrai l'opportunità di renderti conto da solo delle differenze.
A parer mio, hai già una gran bella bici...
 

Gommonauta

Biker serius
4/10/14
114
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao, io ho preso proprio la Epic da una settimana, e sono rimasto estasiato dalla prima uscita. Premesso che non sono un fenomeno, ho iniziato ad andare in bici da sei mesi e mezzo, con la Epic riesco a fare più agevolmente salite sterrate che con la Front precedente riuscivo a fare a malapena. Ovviamente, come hanno già detto altri, il comfort è superlativo :mrgreen:
Comunque sia, visto che hai la possibilità di provarle entrambe, avrai l'opportunità di renderti conto da solo delle differenze.
A parer mio, hai già una gran bella bici...

Grazie della risposta Paaquale. in effetti la mia bici va' veramemte bene e per i percorsi che faccio io probabilmente è piu' che sufficiente. Vorrei solo provare una bici più "comoda " senza però penalizzare la salita. Mi dici che comunque anche la Epic è confortevole?
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Grazie della risposta Paaquale. in effetti la mia bici va' veramemte bene e per i percorsi che faccio io probabilmente è piu' che sufficiente. Vorrei solo provare una bici più "comoda " senza però penalizzare la salita. Mi dici che comunque anche la Epic è confortevole?

La Epic è di un comfort disarmante, sembra che sei sempre sull'asfalto. Io sono passato all'Epic in quanto avevo un MTB davvero di scarso livello, quindi visto che dovevo cambiare, ho cercato di fare il salto di qualità :mrgreen:
 

trittolo

Biker novus
29/10/12
5
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi
anche io mi sto documentando poiché in grave crisi mistica riguardo la scelta di questi due modelli :nunsacci:
e dopo aver letto i vari post sono ancora un po confuso...... anche se a dire il vero sono un pó più orientato verso la camber visto che è più versatile ma l'idea del
Brain mi stuzzica molto......ovviamente non devo ne tanto meno dovrò fare gare ma uscite più meno impegnative. ....ma é davvero tanto più comoda la camber?
in considerazione che sono di Roma Chi mi consigliate come rivenditore e a che prezzo si riescono ad avere attualmente?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Salve ragazzi
anche io mi sto documentando poiché in grave crisi mistica riguardo la scelta di questi due modelli :nunsacci:
e dopo aver letto i vari post sono ancora un po confuso...... anche se a dire il vero sono un pó più orientato verso la camber visto che è più versatile ma l'idea del
Brain mi stuzzica molto......ovviamente non devo ne tanto meno dovrò fare gare ma uscite più meno impegnative. ....ma é davvero tanto più comoda la camber?
in considerazione che sono di Roma Chi mi consigliate come rivenditore e a che prezzo si riescono ad avere attualmente?
Il brain, secondo la mia esperienza, é un sistema molto valido per non perdere trazione in pedalata salvo sganciare l'ammo quando serve.

Fatta questa doverosa premessa e sempre secondo mia esperienza, il brain é un sistema delicato che merita manutenzione continua come previsto da Specialized nel manuale di manutenzione periodica.

Un sistema del genere unito ad un ammo dai pesi ridotti é orientato a chi fa gare. Io ne ho fatte e mi é capitato di mandare l'ammo col brain 2 volte in assistenza durante la mia stagione agonistica.

Se non intendi: 1) pagare per manutenzioni continue 2) fare gare allora la Camber é il giusto mezzo.

Chiaramente secondo mio parere opinabile [emoji11]
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao, la Camber sembra un pò più maneggevole e forse per noi meno esperti, in discesa ha un controllo migliore, ma personalmente io preferisco la Epic, ora è un mese che la utilizzo e mi trovo benissimo, anche nei tracciati più impegnativi come a Monte Cavo. In privato ti scrivo dove l'ho presa io ad un prezzo molto competitivo, dipo aver girato molti sivende :mrgreen:
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io ho provato sia la Epic che la Camber nello stesso giorno.
la Epic che ho provato era WC S-Works mentre la Camber una "modesta" comp.
Incredibilmente la Epic testata non mi è piaciuta ... quando dico questa cosa svengono tutti ma di fatto nonostante il costo del mezzo non mi sono trovato ma ... vi anticipo il finale? .... no dai un po' di suspence ...
La Epic mi è sembrata molto leggera e reattiva e bellissima su asfalto anche se con monocorona da 34 su strada saliva come una BDC bellissima.
Appena cominciato lo sterrato veloce in salita era rigida e disomogenea ... restava reattiva e agile ma direi scomoda sul tecnico poi in discesa anche peggio molto nervosa e rigida.

Quando ho provato la Camber su asfalto un peso; nonostante i rapporti molto più agili il peso si sentiva moltissimo e se accennavo qualche spunto venivo subito ridimensionato dalla scarsa reattività e da un certo cedimento delle sospensioni anche bloccate.
Appena messe le ruote sullo sterrato un'altro pianeta, perfetta, morbida ma non eccessiva direi confortevole e rassicurante.
In discesa tutto molto più facile.
Ormai era deciso avrei preso la Camber magari con ruote un po' leggere.

La faccio breve per non tediarvi alla fine ho preso la Epic Carbon Comp!
In esterma sintesi la Epic che ho provato era stata regolata male per me ma me ne sono accorto solo con altro test.
L'attuale Epic secondo me ha comunque ruote pesanti ma ciclistica molto più reattiva e si sente in salita.
In discesa di fatto con le sospensioni regolate bene mi è sembrata molto simile alla camber ma più maneggevole ... la camber mi è sembrata un po' più accomodante sulle traiettorie ma forse anche per le gomme.

In definitiva la camber è forse leggermente più facile in discesa ma la differenza per me è minima ma quando sali su ripidoni o giri in tornanti stretti per me è meglio Epic.

Uno dei miei test di maneggevolezza è fare una scalinata in salita dove a metà c'è una curva molto stretta che già con la mia vecchia 26 se non impostavo bene facevo fatica a impostare senza appoggiare il piede; con l'Epic forse aiutato anche dal manubrione non ho avuto il minimo problema; purtroppo non ho potuto fare l'identico confronto con la camber ma ho sensazione che sarebbe stata meno maneggevole.

In definitiva la Epic almeno per me è un ottimo compromesso e il brain che temevo mi ha sorpreso.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
vogliono dire molto anche le gomme che montano di serie, a parità di allestimento....

l'epic ha le fast track
la camber le ground control

siamo su due piani differenti in partenza....
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho provato sia la Epic che la Camber nello stesso giorno.
la Epic che ho provato era WC S-Works mentre la Camber una "modesta" comp.
Incredibilmente la Epic testata non mi è piaciuta ... quando dico questa cosa svengono tutti ma di fatto nonostante il costo del mezzo non mi sono trovato ma ... vi anticipo il finale? .... no dai un po' di suspence ...
La Epic mi è sembrata molto leggera e reattiva e bellissima su asfalto anche se con monocorona da 34 su strada saliva come una BDC bellissima.
Appena cominciato lo sterrato veloce in salita era rigida e disomogenea ... restava reattiva e agile ma direi scomoda sul tecnico poi in discesa anche peggio molto nervosa e rigida.

Quando ho provato la Camber su asfalto un peso; nonostante i rapporti molto più agili il peso si sentiva moltissimo e se accennavo qualche spunto venivo subito ridimensionato dalla scarsa reattività e da un certo cedimento delle sospensioni anche bloccate.
Appena messe le ruote sullo sterrato un'altro pianeta, perfetta, morbida ma non eccessiva direi confortevole e rassicurante.
In discesa tutto molto più facile.
Ormai era deciso avrei preso la Camber magari con ruote un po' leggere.

La faccio breve per non tediarvi alla fine ho preso la Epic Carbon Comp!
In esterma sintesi la Epic che ho provato era stata regolata male per me ma me ne sono accorto solo con altro test.
L'attuale Epic secondo me ha comunque ruote pesanti ma ciclistica molto più reattiva e si sente in salita.
In discesa di fatto con le sospensioni regolate bene mi è sembrata molto simile alla camber ma più maneggevole ... la camber mi è sembrata un po' più accomodante sulle traiettorie ma forse anche per le gomme.

In definitiva la camber è forse leggermente più facile in discesa ma la differenza per me è minima ma quando sali su ripidoni o giri in tornanti stretti per me è meglio Epic.

Uno dei miei test di maneggevolezza è fare una scalinata in salita dove a metà c'è una curva molto stretta che già con la mia vecchia 26 se non impostavo bene facevo fatica a impostare senza appoggiare il piede; con l'Epic forse aiutato anche dal manubrione non ho avuto il minimo problema; purtroppo non ho potuto fare l'identico confronto con la camber ma ho sensazione che sarebbe stata meno maneggevole.

In definitiva la Epic almeno per me è un ottimo compromesso e il brain che temevo mi ha sorpreso.
Io ne faccio una questione di manutenzione prevista secondo specifiche Specialized.

Basti vedere il mio avatar, in foto sono in sella ad una Epic Comp 29" del 2011...

Ad oggi, per le gare utilizzo altre mtb ma sempre di casa Specialized. Piuttosto, nell'impiego quotidiano, la Epic é un pò troppo racing rispetto ad una Camber con angoli più comodi e che permette qualche errore in discesa lì dove non si ha una guida pulita sempre.

L'angolo chiuso della Epic é utile nello stretto ed aumenta la reattività ma quanto questa caratteristica può essere sempre utile?

Uno che gira sempre con la sua bici saprà sempre come farla girare nello stretto. Non riuscivo con la Epic ma, col tempo ho preso mano e sono riuscito a farla girare nei gomiti delle scalinate e tornantini dei sentieri liguri...

L'angolo aperto della Camber porta comodità nei giri trail e anche quando si ha voglia di divertirsi in discesa mollando i freni e arretrando oltre la sella per planare sulle rocce...

E andando oltre la Stumpjumper FSR ancora di più... Ma qui il busto é eretto.

Bisogna sapere cosa farci con una mtb, se all around o gare, i costi contano o no... Tutto sulla bilancia per una decisione coerente col momento [emoji11]
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Per la manutenzione potresti avere ragione; non ho ancora esperienza in merito ma mi dicono che i brain moderni siano più semplici ed affidabili nel funzionamento.

Che la Epic sia racing ... per me dipende; se parliamo della WC sicuramente si; il brain è tarato diversamente la forcella è leggermente ribassata il carro è più corto, la forcella più verticale ... insomma è molto più orientata alle gare. Gli altri allestimenti mi sembra invece che siano molto più polivalenti e caratterizzabili dall'utente a seconda dell'uso.
basta infatti cambiare attacco, gomme, regolare diversamente il brain per orientarla più al trail o all'XC.
la camber è di certo un po' più comoda e morbida ma secondo me non sono molto distanti come uso ... il brain comunque è magico e sia il pro che il pedalatore del sabato pomeriggio ne traggono beneficio.
Detto questo sono convinto che la vera differenza in discesa c'è passando alla SJ FSR il resto sono sfumature ed orientamenti e come dici tu bilancio degli innegabili pro e contro di una sull'altra.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per la manutenzione potresti avere ragione; non ho ancora esperienza in merito ma mi dicono che i brain moderni siano più semplici ed affidabili nel funzionamento.

Che la Epic sia racing ... per me dipende; se parliamo della WC sicuramente si; il brain è tarato diversamente la forcella è leggermente ribassata il carro è più corto, la forcella più verticale ... insomma è molto più orientata alle gare. Gli altri allestimenti mi sembra invece che siano molto più polivalenti e caratterizzabili dall'utente a seconda dell'uso.
basta infatti cambiare attacco, gomme, regolare diversamente il brain per orientarla più al trail o all'XC.
la camber è di certo un po' più comoda e morbida ma secondo me non sono molto distanti come uso ... il brain comunque è magico e sia il pro che il pedalatore del sabato pomeriggio ne traggono beneficio.
Detto questo sono convinto che la vera differenza in discesa c'è passando alla SJ FSR il resto sono sfumature ed orientamenti e come dici tu bilancio degli innegabili pro e contro di una sull'altra.
Il brain non lo può aprire nessuno per la manutenzione... Ergo va mandato in Specialized con i costi del caso e, ripeto, in una stagione di gara, dove la mia unica mtb era la Epic ha significato due volte stop forzato e costi extra oltre le gare stesse.

Sono costi innegabili che vengono fuori se si vuole la leggerezza.

Nessun problema se uno sa a cosa va incontro.

Per quanto riguarda gli allestimenti, sono fumo negli occhi, cosa conta sono le quote geometriche.

Uno compra una mtb e, nel tempo, capiterà che cambierà componenti ma il telaio con le sue quote resteranno sempre lì a dirgli per cosa é nato quel telaio, ovviamente lo si potrà usare per qualsiasi cosa anche per andare in giro per il paese in jeans e maglietta (l'ho fatto!) alla fine sarà sempre una bicicletta (!)

In fin dei conti, cosa bisogna vedere sono:

1) cosa piace, perché si pedalerà l'oggetto dei propri desideri e dovrà essere un piacere continuo

2) cosa si vorrà fare con quel mezzo, DH? Trail? XC? Di tutto un pò?

3) quanto si vorrà spendere e qui la scelta ricade su alluminio o carbonio

4) accettare che la manutenzione é da farsi e i costi da affrontare su una full sono tanti e alti: forcella, ammo, boccole e snodi carro.

Non voglio far propendere verso la Camber o la Epic in senso assoluto ma sarei contento se le mie parole portassero un attimo di riflessione in chi deve scegliere la sua mtb senza doversi trovare a dire "potevo scegliere l'altra".

A questo scopo direi di spendere un pò di soldi andando alla ricerca di test bike Specialized da poter provare per fugare ogni dubbio sul tipo di bici da scegliere provandole anche più volte, come ho fatto io [emoji2]
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
vogliono dire molto anche le gomme che montano di serie, a parità di allestimento....

l'epic ha le fast track
la camber le ground control

siamo su due piani differenti in partenza....


Vero anche questo!!!!
Credo di non aver mai provato/avuto gomme meno scorrevoli su asfalto!!!!
(ho le Ground Control di serie)...
In fuoristrada però la questione è contraria...
;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma é davvero molto più comoda la camber o la differenza é impercettibile?
Usare la Epic col brain tarato morbido non ha senso, a questo punto meglio la Camber.

La Epic é una mtb da gare che vuole trasmettere la rigidità di una front (brain bloccato) unita alla stabilità di una full che con l'ammo che si sblocca permette di copiare il fondo senza rimbalzi.

Questo é!

Comprarla per usarla morbida, secondo me non ha senso... Poi ognuno di noi é libero di dire scegliere ed acquistare quello che vuole [emoji11]
 

trittolo

Biker novus
29/10/12
5
0
0
Roma
Visita sito
Usare la Epic col brain tarato morbido non ha senso, a questo punto meglio la Camber.

La Epic é una mtb da gare che vuole trasmettere la rigidità di una front (brain bloccato) unita alla stabilità di una full che con l'ammo che si sblocca permette di copiare il fondo senza rimbalzi.

Questo é!

Comprarla per usarla morbida, secondo me non ha senso... Poi ognuno di noi é libero di dire scegliere ed acquistare quello che vuole [emoji11]

Però ha dalla sua che se si vuole fare un uscita in asfaltato....anche se non è il suo campo....la epic basta bloccare il brain e il gioco è fatto e diventa quanto più sfruttabile in ogni condizione
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma é davvero molto più comoda la camber o la differenza é impercettibile?

La differenza si percepisce eccome.
La Camber e' piu' comoda e morbida. Perfetta da trail non competitivo.
La Epic e' performante e rigida. Perfetta per corsaioli XC.
Sono 2 mtb diverse. Se ci sali sopra lo capisci subito. Su cosa sia meglio ... e' soggettivo, dipende cosa devi farci. Io preferisco la Camber.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ma voi le avete provate tutte e due? Io si e della epic sia la versione top WC (che è veramente un'altro mondo) che le modeste comp.
Io concordo ovviamente che la Camber sia un po' più trail ma non così tanto ... è per me una Epic leggermente ammorbidita e semplificata.
L'Epic è imbattibile in salita sia essa scorrevole o scassata/tecnica; in discesa è di certo più morbida e confortevole la Camber ma non c'è un abisso come non c'è un abisso in salita.
Se vuoi fare la differenza in discesa devi passare alla SJ FSR.
Comunque io sono stato lì lì per prendere la camber e sono convinto che sarebbe andata bene anche lei per me ... ma ci sono cose che fa meglio una dell'altra ma nulla di sconvolgente.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Ma voi le avete provate tutte e due? Io si e della epic sia la versione top WC (che è veramente un'altro mondo) che le modeste comp.
Io concordo ovviamente che la Camber sia un po' più trail ma non così tanto ... è per me una Epic leggermente ammorbidita e semplificata.
L'Epic è imbattibile in salita sia essa scorrevole o scassata/tecnica; in discesa è di certo più morbida e confortevole la Camber ma non c'è un abisso come non c'è un abisso in salita.
Se vuoi fare la differenza in discesa devi passare alla SJ FSR.
Comunque io sono stato lì lì per prendere la camber e sono convinto che sarebbe andata bene anche lei per me ... ma ci sono cose che fa meglio una dell'altra ma nulla di sconvolgente.
 

Classifica mensile dislivello positivo