Sony action cam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
ok,grazie per la prova fatta....però questo mi conferma che in sony non hanno migliorato le cose...o meglio,hanno aggiunto un formato che acquisisce tanti bitrate....però ne restituisce anche file decisamente grossi....


boh,non so....
Ma veramente il bitrate è sempre quello, perché in flat mode è sempre sui 30, con la vivid allora si raddoppia, ma questo accadeva anche con la as100 eh, ed accade anche con la go pro che usa un formato proprietario.
Sinceramente non capisco le tue perplessità.
Hanno implementato un nuovo codec che elimina il problema, perché il codec mp4 ha dei limiti che non dipendono da Sony, la stessa cosa che ha fatto go Pro fin dalle prime versioni

Inviato da LG G3
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
mi spiego meglio

in xavc registri a 50 mbps o 60
in mp4 registri a circa 30-35 mpbs

posto che anche in mp4 la qualità è migliore di quella della as30, per forza di cose se vuoi avere la massima qualità devi usare la modalità xavc
anche la go pro parte da 35-40 mbps circa senza protune, ma lei ha già un formato proprietario, semplicemente non ti dà neanche la possibilità di scegliere il codec più sfigato.

alla fine il bitrate della sony è più alto di quello della go pro di 10-15 mbps, ma questo si traduce anche in una migliore qualità, quindi personalmente me ne frego se un file è grande 1 giga e 3 anzichè 1 giga se ho maggiore qualità
tral'altro ormai una microsd da 32 gb costa 15 euro, quindi se proprio hai problemi di spazio (che io non ho mai, visto che si scaricano prima 2 batterie) spendi 15 euro e sei a posto

poi se questo proprio non ti va giù al posto della sony prendi una go pro che mediamente costa 100 euro in più, non ha lo steady ecc ecc :)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ok capito....

gopro:per carità...ho avuto per pochi giorni la 4 ed era piena di problemi...ne ho cambiate 3 senza risolvere...con quello che costa....e,da quanto leggo,non hanno ancora risolto i problemi....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
dopo due settimane, amazon mi ha annullato l'ordine per ignoti loro problemi logistico-informatici-vattelapesca
Rifatto l'ordine, perso 17€ di sconto rispetto a 2 sett. fa, l'ordine risulta già spedito con consegna a lunedì. Mistero della fede...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
dopo due settimane, amazon mi ha annullato l'ordine per ignoti loro problemi logistico-informatici-vattelapesca
Rifatto l'ordine, perso 17€ di sconto rispetto a 2 sett. fa, l'ordine risulta già spedito con consegna a lunedì. Mistero della fede...

io li avrei contattati per chiedere lumi...probabilmente ti avrebbero fatto il nuovo ordine con il vecchio prezzo...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io li avrei contattati per chiedere lumi...probabilmente ti avrebbero fatto il nuovo ordine con il vecchio prezzo...

si, probabile, ma il tempo-lavoro è tiranno e mi vaffanbrodo ;-)
In più devo "combattere" con AMG che ha un mio ammo da più di un mese

Tornando in tema, le Sony restano a mio avviso le meno peggio tra tutte le bullet cam per uso mtb
E quando dico MTB parlo di discesa dove lo stabilizzatore deve fare un gran lavoro. Gli artefatti laterali li vedo, eccome; ha limite nei tratti di contro sole, ma ricordiamoci che le bullet non sono camere da ripresa principale. O se lo sono passate a Gopro, ma non in movimento
Tornerò a Gopro quando faranno uno stabilizzatore, e almeno pari o meglio di Sony
Ho avuto modo di provare anche una Garmin Virb: pessima! Basso bitrate a 1080p, stabilizzatore pressoché inesistente, pesante
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
si, probabile, ma il tempo-lavoro è tiranno e mi vaffanbrodo ;-)
In più devo "combattere" con AMG che ha un mio ammo da più di un mese

Tornando in tema, le Sony restano a mio avviso le meno peggio tra tutte le bullet cam per uso mtb
E quando dico MTB parlo di discesa dove lo stabilizzatore deve fare un gran lavoro. Gli artefatti laterali li vedo, eccome; ha limite nei tratti di contro sole, ma ricordiamoci che le bullet non sono camere da ripresa principale. O se lo sono passate a Gopro, ma non in movimento
Tornerò a Gopro quando faranno uno stabilizzatore, e almeno pari o meglio di Sony
Ho avuto modo di provare anche una Garmin Virb: pessima! Basso bitrate a 1080p, stabilizzatore pressoché inesistente, pesante

mi spieghi la frase in grassetto? grazie
 

Mr.Rock

Biker novus
10/3/13
23
4
0
33
www.facebook.com
si, probabile, ma il tempo-lavoro è tiranno e mi vaffanbrodo ;-)
In più devo "combattere" con AMG che ha un mio ammo da più di un mese

Tornando in tema, le Sony restano a mio avviso le meno peggio tra tutte le bullet cam per uso mtb
E quando dico MTB parlo di discesa dove lo stabilizzatore deve fare un gran lavoro. Gli artefatti laterali li vedo, eccome; ha limite nei tratti di contro sole, ma ricordiamoci che le bullet non sono camere da ripresa principale. O se lo sono passate a Gopro, ma non in movimento
Tornerò a Gopro quando faranno uno stabilizzatore, e almeno pari o meglio di Sony
Ho avuto modo di provare anche una Garmin Virb: pessima! Basso bitrate a 1080p, stabilizzatore pressoché inesistente, pesante
Leggere che la sony è la meno peggio non è rincuorante,:) ho una vecchia sony as15 e avevo idea di sostituirla con az1 per la compattezza o al massimo andare sulla as200,certo che ho pensato alla gopro, ma in bici la sony permette di averla lateralmente che secondo me è migliore che sopra la testa e poi ha dei fattori tecnici di alta qualità con una spesa inferiore....leggere alcuni commenti fa venire qualche dubbio!
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Leggere che la sony è la meno peggio non è rincuorante,:) ho una vecchia sony as15 e avevo idea di sostituirla con az1 per la compattezza o al massimo andare sulla as200,certo che ho pensato alla gopro, ma in bici la sony permette di averla lateralmente che secondo me è migliore che sopra la testa e poi ha dei fattori tecnici di alta qualità con una spesa inferiore....leggere alcuni commenti fa venire qualche dubbio!

infatti per questo ho chiesto lumi all'utente, e attendo una sua risposta in proposito ;)
ho comprato una x1000v e sinceramente a parità di risoluzione è leggermente migliore della go pro 4 black, nonostante costi 80-90 euro in meno.
dico leggermente perchè non mi voglio sbilanciare xD

le mie impressioni sono confermate da praticamente tutti i video su youtube che fanno comparative tra le due action camera.

l'unica cosa negativa della sony è che c'è un po' più di effetto fisheye rispetto alla go pro, ma al contempo questo effetto fisheye ai lati permette di avere un campo di visuale leggermente superiore a quello go pro.
comunque in post produzione non ci vuole molto a defishare, anche se ovviamente il campo di visuale diminuisce.

comunque sono appena tornato da un giro in mtb, chiaramente ho filmato con la mia x1000v in 4k,30 fps, 60 mbps
il problema è che mi sono dimenticato di attivare il flip :rosik:
quindi adesso sto girando i filmati con un programma di conversione video, che non so perchè ne accetta massimo 3 alla volta ( i video totali sono 15)e permette un bitrate di max 32 mbps a 1080p ( a questo punto converto in un formato che legge la mia tv samsung 55c8000 )
ci metterò un'eternità :omertà:

comunque as15<as30<<<az1<<<as200/x1000v in 1080p
questo per farti capire a spanne che la az1 è un altro pianeta rispetto alla as15, e as200 e x1000v sono un altro pianeta rispetto alla az1 :)
ti ho rincuorato adesso? :D
 

Mr.Rock

Biker novus
10/3/13
23
4
0
33
www.facebook.com
infatti per questo ho chiesto lumi all'utente, e attendo una sua risposta in proposito ;)
ho comprato una x1000v e sinceramente a parità di risoluzione è leggermente migliore della go pro 4 black, nonostante costi 80-90 euro in meno.
dico leggermente perchè non mi voglio sbilanciare xD

le mie impressioni sono confermate da praticamente tutti i video su youtube che fanno comparative tra le due action camera.

l'unica cosa negativa della sony è che c'è un po' più di effetto fisheye rispetto alla go pro, ma al contempo questo effetto fisheye ai lati permette di avere un campo di visuale leggermente superiore a quello go pro.
comunque in post produzione non ci vuole molto a defishare, anche se ovviamente il campo di visuale diminuisce.

comunque sono appena tornato da un giro in mtb, chiaramente ho filmato con la mia x1000v in 4k,30 fps, 60 mbps
il problema è che mi sono dimenticato di attivare il flip :rosik:
quindi adesso sto girando i filmati con un programma di conversione video, che non so perchè ne accetta massimo 3 alla volta ( i video totali sono 15)e permette un bitrate di max 32 mbps a 1080p ( a questo punto converto in un formato che legge la mia tv samsung 55c8000 )
ci metterò un'eternità :omertà:

comunque as15<as30<<<az1<<<as200/x1000v in 1080p
questo per farti capire a spanne che la az1 è un altro pianeta rispetto alla as15, e as200 e x1000v sono un altro pianeta rispetto alla az1 :)
ti ho rincuorato adesso? :D

Ahahaha si si grazie
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
mi spieghi la frase in grassetto? grazie

time lapse, foto, macchina posto su mini cavalletto per riprese statiche

Leggere che la sony è la meno peggio non è rincuorante,:)


ricordiamoci che sono "giocattoli", costosi, ma giocattoli rispetto ad altri strumenti ben più cari e sofisticati
se vogliamo immagini pari a camere vere e proprie, scordatevelo
Non per nulla, chi fa filmati professionali, le usa ben poco, benché sia sony che GoPro cerchino di spingerle anche verso utilizzi similari

ps. AZ1 non è un altro pianeta rispetto alla tua AS15 ;-)
 

Mr.Rock

Biker novus
10/3/13
23
4
0
33
www.facebook.com
time lapse, foto, macchina posto su mini cavalletto per riprese statiche




ricordiamoci che sono "giocattoli", costosi, ma giocattoli rispetto ad altri strumenti ben più cari e sofisticati
se vogliamo immagini pari a camere vere e proprie, scordatevelo
Non per nulla, chi fa filmati professionali, le usa ben poco, benché sia sony che GoPro cerchino di spingerle anche verso utilizzi similari

ps. AZ1 non è un altro pianeta rispetto alla tua AS15 ;-)

Non è di un altro pianeta, quindi poco meglio insomma intendi,meglio spendere 80euro in più per la as200?
 

Classifica mensile dislivello positivo