Fatsix ma nessuno c'e' l'ha ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dominik.970

Biker novus
3/6/15
26
2
0
Visita sito
io ce l'ho, e sono contentissimo.
L'autonomia non riesco a confontarla, ma dipende molto dall'utilizzo che ne fai e dalla pressione delle gomme.
A parità di percorso e pendenza viaggiando a 0,6 di pressione faccio 22km ora in eco, e a 0,9 di pressione faccio 25-26, probabilmente nel primo caso ho anche con un consumo maggiore.
Per l'utilizzo che ne faccio io (collinare), per i miei percorsi e per la mia capacità da discesista (scarsissima) è la migliore combinazione possibile di bicicletta con pedalata assistita.
La bici ha tantissima trazione in salita, dove le altre cominciano a slittare lei sale...
In discesa la combinazione della forcella e della gomma filtrano bene le asperità ma non è una bici da DH.
Come tutte le fat però per avere il massimo dalla bici in discesa devi sgonfiare e quindi perdi un po' di tempo, alla fine della discesa se hai sgonfiato molto e devi fare parecchia strada ti conviene rigonfiare.
Se ti piace andare a mille in discesa però non è una bicicletta adatta, le manca ammo posteriore e forca anteriore idonei, per me che fra timore e scarsa capacità vado piano mi va benissimo, anche perchè non è una bicicletta da gara.
In sella sembra quasi di essere su una moto per la stabilità. Rispetto al mio amico di uscite, possessore anche lui di una haibike, con ruote da 29, noto un certo gap nelle ripartenze, mettere in movimento i gommoni e fargli prendere velocità richiede più tempo o più gamba o più assistenza, già andando in touring per qualche secondo la differenza quasi si annulla. Su asfalto per provarla ho fatto una uscita da 65 km e il giorno dopo una su ciclabile da 35 km e avevo ancora una tacca e mezzo di autonomia. Comunque per ritornare al quesito in salita gonfiando le gomme riterrei che l'autonomia sia solo leggermente inferiore, viaggi a velocità costante (bassa), con gomme gonfie e non dovresti fare grossi cambi di velocità.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Eccomi, ho la Fatsix da qualche mese e ne sono molto contento.
Usata su trail medi, montagna e su sabbia ne è sempre uscita benissimo,
è veramente come dice l'utente qui sopra una bici tuttofare.
Per farla però rendere al meglio ho aggiunto dietro il pignone da 42, mantenendo l'originale coroncina da 16 davanti e ho modificato in telemetria :-))) la potenza motore con l'applicazione bosch...
ora si arrampica sui muri...
Per l'autonomia anche io non ti so dire, a computer sul nyon non ne segna tanti ma le tacche batteria vanno giù normali, appena faccio un giro dove la finisco o quasi segnalerè il tutto
Prossimo upgrade il reggisella telescopica, mentre la sella di serie è scomodissima e l'ho cambiata subito, ciao
 

Allegati

  • 013e40be2c82bd951c616a4d8bce677ee08776f498.jpg
    013e40be2c82bd951c616a4d8bce677ee08776f498.jpg
    59,5 KB · Visite: 32
  • 01b84e03c5889e9692956cfb0530234a174e115481.jpg
    01b84e03c5889e9692956cfb0530234a174e115481.jpg
    65 KB · Visite: 41

Classifica mensile dislivello positivo