Club Le vostre decathlon qui (parte 4).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quoto in toto [MENTION=42645]ADRIAN[/MENTION]x sulla mia 520 ho montato la 590, veramente ottima.

Vedi l'allegato 201507

Tu capiti proprio a pennello...

anche io ho la 520, e visto che l'ho presa nuova da un paio di mesi, e che me la terrò a lungo, stavo pensando di investire un paio di centoni per fare degli upgrade, ma ho ancora molti dubbi :

Vorrei passare da 3x9 a 2x10
Quindi cambierei : Guarnitura, Cassetta Posteriore, Comandi Cambio, Deragliatore Anteriore e Posteriore.

Me ho molti dubbi, oltre che sulle dentature, sulla serie da montare, sono indeciso tra Deore, Slx e Xt.

Che ne pensate ?!?
 
Se il budget te lo permette vai di SLX con guarnitura 38-24 e cassetta 11-36.
Se vuoi investire di piu c'é XT ma se nn capito male nn vuoi spendere cosi tanto

mah...diciamo che dlx ho visto che come prezzi sta nel mezzo... diciamo che forse tra tutti i componenti, tra slx e xt balleranno un centinaio di euro forse anche scarsi...

Simulando l'acquisto tutto deore, me ne uscirei con neanche 200€
Simulando l'acquisto tutto Xt, arrivo a 350€

Slx starà nel mezzo...

Magari la differenza è che deore riuscirei a prendere tutto assieme, xt mi dovrei dividere gli upgrade in un paio di mesi...

Certo che xt sarebbe meglio... non so, è qua che mi serve il consiglio "paterno" da esperti come voi...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Slx non sta proprio nel mezzo, diciamo che sta piu verso XT.
Infatti tra XT é SLX la differenza é poca, mentre invece dal Deore la differenza si sente
 
Slx non sta proprio nel mezzo, diciamo che sta piu verso XT.
Infatti tra XT é SLX la differenza é poca, mentre invece dal Deore la differenza si sente

ah ok.. buono a sapersi... quindi potrebbe essere il giusto compromesso.

Ecco 3 simulazioni fatte su probikeshop

Sono molto, ma molto indeciso !
 

Allegati

  • Schermata 2014-10-23 alle 22.58.53.jpg
    Schermata 2014-10-23 alle 22.58.53.jpg
    37,5 KB · Visite: 28
  • Schermata 2014-10-23 alle 23.00.30.jpg
    Schermata 2014-10-23 alle 23.00.30.jpg
    37,5 KB · Visite: 26
  • Schermata 2014-10-23 alle 23.01.28.jpg
    Schermata 2014-10-23 alle 23.01.28.jpg
    36,7 KB · Visite: 24

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Hai dimenticato la catena.

Tra i tre il best buy é SLX, ma XT ha il suo fascino.

Potresti anche fare un mix con guarnitura, comandi e dera posteriore XT, e dera anteriore, cassetta e catena slx

Cosi risparmi un poco e hai le prestazioni del XT
 
Hai dimenticato la catena.

Tra i tre il best buy é SLX, ma XT ha il suo fascino.

Potresti anche fare un mix con guarnitura, comandi e dera posteriore XT, e dera anteriore, cassetta e catena slx

Cosi risparmi un poco e hai le prestazioni del XT


Vabbe la catena non la sto considerando perché e quella che incide meno economicamente parlando...

Certo farla tutta xt sarebbe da urlo.. Se volessi fare così, come potrei dividere gli acquisti? Nel senso, se prendo subito guarnitura e deragliatore anteriore, posso iniziare a montarla e usarlo con cassetta a 9v e comandi acera ? O devo per forza mettere tutto nello stesso momento?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si, puoi montare guarnitura e deragliatore 2x10, il comando delle corone per tripla avra uno scatto vuoto, l'ultimo.

Il resto divrai cambiarlo tutto insieme

Un'alttra cosa, con una guarnitura 38-24 e cassetta 11-36 ci vuole un cambio gabbia lunga
 
ho letto un paio di articoli sul web, uno tra l'altro proprio su mtb.mag e pare che la differenza di prezzo tra slx e xt non giustifichi la poca differenza in termini di prestazioni, ovvero che mentre tra deore e slx la differenza è netta, tra slx e xt è raramente apprezzabile, a meno di un uso intenso e agonistico, si torna poi ad apprezzare invece sulla serie xtr.

Insomma, a conti fatti, i 100€ che ballano tra slx e xt, mi sa che me li tengo in tasca, e li investo più avanti visto che poi mancherebbero all'appello forca e ruote.

Che ne pensate ? Come la vedete la 520 montata tutta slx, con una bella forca ad aria, e due belle ruote ?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
È quello che ti dicevo.
Con XT paghi il fascino del modello più che il reale valore aggiunto.
Ad esempio con la differenza di prezzo ci acquisti i freni slx che accoppiati ai comandi puoi sfruttare lo standard i-spec-B e avere il manubrio più pulito.


by Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
anch'io voto per slx (o equivalente sram dato che io sono piu' amante si sram, freni a parte...), poi una bella reba usata (ne ho vista qualcuna sul mercatino in sti giorni a buoni prezzi) e belle ruote a scelta tra crossride, vuelta hyperlite o shimano xt (un paio di xt le vendeva il ragazzo che mi ha venduto la forcella rigida ad un prezzo da regalo su subito)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ecco la mia RR520;
ju6epe7a.jpg

Tutta stock☺ ma con i parafanghi home-made.

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 
È quello che ti dicevo.
Con XT paghi il fascino del modello più che il reale valore aggiunto.
Ad esempio con la differenza di prezzo ci acquisti i freni slx che accoppiati ai comandi puoi sfruttare lo standard i-spec-B e avere il manubrio più pulito.


by Tapatalk

si lo so...accidenti a me, mi frega proprio quel fascino dell'avere tutto xt...ma poi vedo xtr ed è ancora peggio...

Ragioniamo con la testa va che e meglio... credo che alla fine faro tutto slx.

L'ispec-b sarebbe la possibilità di montare i comandi sulle leve del freno giusto ?

Però in quel caso dovrei prendere tutte le cose assieme, a meno che non prendo tutto tranne i comandi, e poi in un altra tranche faccio comandi e freni...adesso vedo... ma a parte il manubrio pulito, cosa cambia ? Cioe... il manubrio è da 700mm, spazio ne ho...
 
anch'io voto per slx (o equivalente sram dato che io sono piu' amante si sram, freni a parte...), poi una bella reba usata (ne ho vista qualcuna sul mercatino in sti giorni a buoni prezzi) e belle ruote a scelta tra crossride, vuelta hyperlite o shimano xt (un paio di xt le vendeva il ragazzo che mi ha venduto la forcella rigida ad un prezzo da regalo su subito)

si ok faro cosi.

adesso metto tutto slx, poi più avanti le ruote, e quando schiatta e sono dimagrito, forca !
 

Classifica mensile dislivello positivo