Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Durante le ultime uscite mi sono accorto che la forcella della mia Enduro (una fox evolution 34 del 2013 a cui avevo fatto montare la cartuccia FIT CTD) è "ruvida", nel senso che lo scorrimento non è fluido come mi aspetterei. Considerando che:
- ogni anno a gennaio/febbraio la spedisco a Vittoria per la revisione completa (come da manuale), quindi non più di 6 mesi fa;
- al ritorno da ogni uscita pulisco sempre la forcella,
- prima dell'uscita, applico alcune gocce di lubrificante al fluoro della finish line sugli steli puliti,
- sono ad una 50a di ore di riding,
cosa potrei fare per migliorarne la scorrevolezza, prima di spedirla nuovamente per la revisione completa?
Grazie! :-)
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Durante le ultime uscite mi sono accorto che la forcella della mia Enduro (una fox evolution 34 del 2013 a cui avevo fatto montare la cartuccia FIT CTD) è "ruvida", nel senso che lo scorrimento non è fluido come mi aspetterei. Considerando che:

- ogni anno a gennaio/febbraio la spedisco a Vittoria per la revisione completa (come da manuale), quindi non più di 6 mesi fa;

- al ritorno da ogni uscita pulisco sempre la forcella,

- prima dell'uscita, applico alcune gocce di lubrificante al fluoro della finish line sugli steli puliti,

- sono ad una 50a di ore di riding,

cosa potrei fare per migliorarne la scorrevolezza, prima di spedirla nuovamente per la revisione completa?

Grazie! :-)



Io ho sempre pulito e ingrassato la forcella anche non subito per poca voglia però non ho mai notato nulla di strano.. Che gli sia entrata polvere o che abbiamo fatto una revisione farlocco? In Italia ormai non mi stupisco di nulla..

Un giorno ho portato i raggi a tirare.. Il giorno dopo era "pronta" la ruota ho pagato e sono andato in macchina, per scrupolo e per ormai poca fiducia ho toccato i raggi e ho visto che il lavoro non era stato minimamente fatto. Sono tornato e me l'hanno fatto subito, senza neanche scusarsi.
Io non ci ho perso nulla, loro un cliente.

Scusa la parentesi ma mi andava di raccontarla [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Durante le ultime uscite mi sono accorto che la forcella della mia Enduro (una fox evolution 34 del 2013 a cui avevo fatto montare la cartuccia FIT CTD) è "ruvida", nel senso che lo scorrimento non è fluido come mi aspetterei. Considerando che:
- ogni anno a gennaio/febbraio la spedisco a Vittoria per la revisione completa (come da manuale), quindi non più di 6 mesi fa;
- al ritorno da ogni uscita pulisco sempre la forcella,
- prima dell'uscita, applico alcune gocce di lubrificante al fluoro della finish line sugli steli puliti,
- sono ad una 50a di ore di riding,
cosa potrei fare per migliorarne la scorrevolezza, prima di spedirla nuovamente per la revisione completa?
Grazie! :-)
Aggiornamento: ieri, provando la forcella, mi sono accorto che l'effetto ruvido non c'era più. A questo punto mi sa che è un problema di temperature - usandola si scalda e scaldandosi si genera questo effetto...
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
oppure che c'è poco (o nulla) olio lubrificante a disposizione delle boccole nei foderi!
La cosa strana è che a temperatura ambiente il funzionamento è impeccabile, mentre quando esco ed inizio ad usarla gli steli scorrono peggio...
Comunque, cosa posso fare per verificare se il problema è effettivamente riconducibile ad una mancanza di olio lubrificante?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La cosa strana è che a temperatura ambiente il funzionamento è impeccabile, mentre quando esco ed inizio ad usarla gli steli scorrono peggio...
Comunque, cosa posso fare per verificare se il problema è effettivamente riconducibile ad una mancanza di olio lubrificante?

la cosa che dovresti fare è svitare le viti che tengono fissati gli steli hai foderi e sganciare quest'ultimi facendo uscire in contenitori l'olio che c'è all'interno x controllare la quantità!
all'interno dovrebbe esserci circa 30cc x stelo.
ciauz
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
la cosa che dovresti fare è svitare le viti che tengono fissati gli steli hai foderi e sganciare quest'ultimi facendo uscire in contenitori l'olio che c'è all'interno x controllare la quantità!
all'interno dovrebbe esserci circa 30cc x stelo.
ciauz
Ho una fox - mi viene male solo al pensiero! :azz-se-m:
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi non vorrei essere off topic ma ho ricevuto ora una nerve 6.0 e non capisco la storia del gonfiaggio camera positiva è negativa.. Cioè non capisco la differenza visto che io vedo solo un'apertura di gonfiaggio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi non vorrei essere off topic ma ho ricevuto ora una nerve 6.0 e non capisco la storia del gonfiaggio camera positiva è negativa.. Cioè non capisco la differenza visto che io vedo solo un'apertura di gonfiaggio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nulla di più semplice, nel tuo caso hai una sospensione che ti si autobilancia lei internamente in modo automatico tra le 2 camere, mentre che tu hai portato la pressione idonea della camera positiva x il tuo peso!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Però penso di non avere una dual air ma solo air. Ho la reba rl 120mm (canyon nerve 6.0)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

appunto!
se come dici nella tua descrizione, hai una sola valvola schrader adibita al gonfiaggio del lato pneumatico della sospensione, è una SOLO AIR ... visto che è una rockshox! quindi in poche parole si auto livella automaticamente mentre la "adatti" al tuo peso e alle tue esigenze.
ciauz
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
appunto!
se come dici nella tua descrizione, hai una sola valvola schrader adibita al gonfiaggio del lato pneumatico della sospensione, è una SOLO AIR ... visto che è una rockshox! quindi in poche parole si auto livella automaticamente mentre la "adatti" al tuo peso e alle tue esigenze.
ciauz



Grazie ho fatto così in base al mio peso + equipaggiamento.. Ora non resta che provarla grazie mille [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
salve, ieri smontando la ruota posteriore per ingrassare i cuscinetti a sfera del mozzo ho scoperto che solo dal lato sinistro ci sono, mentre dal lato destro, dove c'è il pacco pignoni, non sono potuto accedere perchè il dado si trova coperto dal pacco pignoni stesso, inoltre mi sembra che da quel lato non ci sono cuscinetti a sfera ma il dado che dovrebbe coprire i cuscinetti a sfera se lo muovo col dito sembra libero e si muove in ogni direzione come se fosse basculante, è normale? E' un tipo particolare di cuscinetto o mi hanno dato la bici dimenticandosi di mettere i cuscinetti a sfera?
 

stefano chiodo

Biker novus
11/7/08
19
0
0
VICENZA
Visita sito
Bike
scott spark rc
Ciao a tutti volevo chiedervi delle delucidazioni in merito al gruppo sram xx1 e shimano xtr.
In pratica io ho un gruppo xx1 tolto dalla mia mtb però mi manca il pacco pignoni e volevo sapere se era possibile montare pignoni shimano con gruppo xx1.grazie a tutti ciao
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
consigli per regolare il cambio dietro?

da quando ho smontato ruota per pulire, non cambia bene sopratutto in scalata fa molta difficoltà eppure il cavo è ben teso.

consigli?

ah e quale supporto bici consigliate per fare manunteizone? quelli da 30€ vanno bene?
 

mtb xc

Biker novus
7/10/09
31
0
0
Parma
Visita sito
Scusatemi mi serve una informazione e non riesco a trovare la discussione giusta, sulla scatola del movimento della mia Olympia che è da 92 lo spessore da 2,5 lo devo mettere?
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti.....
Sono in possesso di una scott scale 930 Carbon... nativa con trasmissione 2x10 casetta pignoni 36/11 e corone 36/22 davanti...
Mi sto chiedendo se è possibile e fattibile trasformare la trasmissione tenendo sempre il 2x10 ma con casetta pignoni 11/40 e corone 32/21 .....
Ciao e grazie...
 

Panin

Biker novus
22/1/17
10
2
0
Visita sito
Quest'oggi ho fatto il primo smontaggio ruota posteriore per riparazione foratura sulla mia prima mtb. Per facilitare lo smontaggio (e soprattutto io rimontaggio) ho dovuto capovolgerla, ma tutto bene e ho risolto tutto.
Ho trovato peró questo pezzo metallico a conclusione delle operazioni, voi sapete cos'è ?

2ylvkua.jpg

2ylvkua.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo