Trasformazione da 10v a 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Ciao ho letto vari post sul foum ma continua a persistermi un dubbio.
Il pacco pignoni da 11V va bene su una cerchio con corpetto da 10V?
Sostituendo il deragliatore post., la catena e i comandi (e naturalmente il pacco pignoni) il tutto dovrebbe funzionare?
Ho però letto che potrebbero esserci problemi su alcuni telai ma non ne coprendo il motivo.
Grazie in anticipo per i chiarimenti
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mi sembra di aver letto da qualche parte che per rimanere nelle stesse misure del corpetto da 10, nel pacco da 11 un pignone sia spostato verso l'esterno, oltre ad essere più vicini rispetto al dieci, e per questo su certi telai potrebbe avere interferenze….

ciò o-o
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao ho letto vari post sul foum ma continua a persistermi un dubbio.
Il pacco pignoni da 11V va bene su una cerchio con corpetto da 10V?
Sostituendo il deragliatore post., la catena e i comandi (e naturalmente il pacco pignoni) il tutto dovrebbe funzionare?
Ho però letto che potrebbero esserci problemi su alcuni telai ma non ne coprendo il motivo.
Grazie in anticipo per i chiarimenti

Le uniche cassette che hanno bisogno del corpetto ruota libera NON CLASSICO e cioè lo Sram XD (unico in commercio per ora) sono quelle che hanno il pignone piu piccolo inferire agli 11t, cioè cassette con pignone piccolo da 10t e 9t. Tutto il resto sono compatibili con la RL classica.
Di interferenze su alcuni telai non ne ho mai sentito parlare quindi non so dirti...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ho letto vari post sul foum ma continua a persistermi un dubbio.
Il pacco pignoni da 11V va bene su una cerchio con corpetto da 10V?
Sostituendo il deragliatore post., la catena e i comandi (e naturalmente il pacco pignoni) il tutto dovrebbe funzionare?
Ho però letto che potrebbero esserci problemi su alcuni telai ma non ne coprendo il motivo.
Grazie in anticipo per i chiarimenti

Si il pacco pignoni 11 V shimano fitta nella RL a 10 V. Ciò è possibile perchè riescono ad arretrare la parte della stella degli ultimi rapporti essendo di diametro grande, dunque non come lo stradale dove necessita 1,85mm in più di spazio. Tutte le attuali cassette pignoni shimano 11 V vanno nelle rl 10 V
Mettendo dunque comando , cambio e catena 11 V tutto deve funzionare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera e scusate se ne approfitto per chiedere un consiglio. Stando a quello che ho letto nei post precedenti, io con una ruota xt con corpetto 10v, posso montare uno shimano o sunrace 11v? Sostituendo ovviamente cambio e manettino. Grazie
Daniele
Ciao Daniele. Si esatto la cassetta ad 11 V Shimano fitta tranquillamente nei corpetti 8/9/10 shimano, praticamente ha uno shiftamento posterore vista la generosità del diametro degli ultimi rapporti
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Sapete se le cassette Shimano XT 11v - 11/46 sono compatibili con il resto della trasmissione SRAM?
Grazie

nn saprei dirti con precisione, siccome ho montato tutta la trasmissione shimano xt m8000 11 46 e guarnitura xt m8000 con corona 30 denti ti posso dire che ho dovuto optare per il cambio xt gabbia lunga quindi nn so se lo sram ha la solita lunghezza della gabbia

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie! È che ho componenti Sram X1 11v ma vorrei montare una cassetta XT 11/46 per evitare di cambiare la ruota libera
Non credo che avresti nessun problema.
Cassette shimano su trasmissioni sram, e viceversa, si sono sempre montate senza nessun problema.
La cosa importante è mantenere la compatibilità tra cambi e manettini, che devono essere dello stesso produttore, anche se di serie diverse. E ovviamente per lo stesso range di velocità.

Oltre alla cassetta Shimano 11-46, valuta anche la SunRace. Ottima
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sapete se le cassette Shimano XT 11v - 11/46 sono compatibili con il resto della trasmissione SRAM?
Grazie
Ciao.
La Sram la versione XX1 11 V lo da per max 42 T, mentre la versione Eagle la danno per 50 T, ma è 12V e non compatibile.
Poi con una catena magari un po più lunga si potrebbe provare
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Ciao Daniele. Si esatto la cassetta ad 11 V Shimano fitta tranquillamente nei corpetti 8/9/10 shimano, praticamente ha uno shiftamento posterore vista la generosità del diametro degli ultimi rapporti
Grazie e gentilissimo per la risposta. Ultima info, va bene anche sunrace 11v su corpetto xt? Vorrei acquistare un sunrace più economico. Grazie
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Se può essere utile, ho appena sostituito una trasmissione 1x10 con 1x11, su di una ruota libera classica. Prima avevo una trasmissione shimano xt cambio e comandi catena e cassetta, con 11-36 modificata a 40, ed ora ho montato una trasmissione sram nx cambio e comandi catena kmc e cassetta sunrace 11-42.
Gira tranquillamente senza problemi o interferenze col telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo