Problema freni a disco. Effetto "ABS"???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Buongiorno. Vi scrivo in quanto ho un problema con i miei freni a disco. Premetto che ho un impianto frenante Tektro HDC300. Ho sostituito le pastiglie originali Tektro circa due settimane fa in quanto ero insoddisfatto della frenata (poco energivora). Così ho acquistato due paia di pastiglie nuove da decathlon (sono queste: https://www.decathlon.it/pastiglie-disco-deore-tektro-id_8325111.html ). Inizialmente tutto bene. Frenata molto strong sia avanti che dietro. Così sono uscito e ho fatto un giretto di circa 50 km. Il freno dietro fantastico. Reattivo e preciso. Quello anteriore invece ha cominciato a darmi problemi. Dopo qualche frenata in discesa, quando freno con l'anteriore, il freno comincia a fare un rumore stranissimo associato ad un effetto ABS. Il fatto è che solo l'anteriore fa questo problema. Voi che pensate? Quale potrebbe essere la causa??? Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie ragazzi
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Secondo me potrebbe essere una vibrazione he innsesca un fenomeno di risonanza; nel caso non c'è molto da fare se non cambiare disco (che abbia un intaglio e/o diametro diverso) o pastiglie o impianto.
A me capitò una cosa simile sul posteriore di una RR8.1 (usando un disco diverso dall'originale)
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Ah, dimenticavo: tempo fa, a tal proposito, vidi qui sul forum un utente a cui il meccanico aveva montato un supporto pinza che aveva una sorta di smorzatore sul corpo
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se la leva all'anteriore è bella sostenuta e hai poco mordente sul disco mi viene da pensare pastiglia contaminata oppure pastiglia vetrificata...
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Vi ringrazio per la risposta. Le pastiglie non credo siano vetrificate perchè quasi nuove. Inoltre la leva dell'anteriore ha una buona corsa ed inoltre a frenare, anche se presenta questo effetto, frena molto bene. Se voglio riesco anche ad inchiodare. Ho notato che tale effetto ABS con rumore associato si presenta quando il disco si scalda. Diventa proprio bollente. Domani farò una prova invertendo le pastiglie posteriori con quelle anteriori e vedendo se fa lo stesso effetto. Inoltre sostituirò le nuove con le sue originali (le ho conservate perchè sono seminuove anche quelle) e vedere se sotto stress fa lo stesso fenomeno. Se si presenta lo stesso temo che il problema sia del disco (ho già fatto la prova di aggiungere due rondelle alla pinza per alzarla e per non farla toccare sui raggi del disco ma niente, il rumore si presenta lo stesso). Non mi va proprio di cambiare impianto frenante.
 

RickyExplorer

Biker novus
15/9/16
26
1
0
Padova
Visita sito
Secondo me potresti provare a pulire bene i dischi dalla patina lasciata dalle vecchie pastiglie, essendo diverse dalle nuove questo potrebbe compromettere l' efficacia della frenata
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Che le pastiglie siano nuove non implica che hai fatto due discese toste e le hai rovinate...non voglio dire questo ma il discorso fila fino a mezzogiorno,ti sconsiglio di invertire le pastiglie dal posteriore all'anteriore.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Di che colore e il disco?se per caso e blu o marrone allora puoi anche buttarli via sono cotti.
In caso contrario Prova a pulire i dischi con il loro detergente apposta (Non toccare a mani nude ne pastiglie ne dischi) .



Sent from my SM-J710F using MTB-Forum mobile app

Mi sembra esagerato giudicare i dischi solo dal colore per poi dire che sono cotti.
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Vi ringrazio ancora. Ho fatto una prova rimettendo le pastiglie che avevo sostituito. Frena di meno ma non davano problemi di fischi. Per ora credo che il problema sia che le pastiglie nuove sono molto piu grippanti e quando si surriscalda il disco comincia a dare questo problema. Sicuramente proverò con un prodotto sgrassante come ChanteClair ma credo che il problema sia che le pastglie si devono consumare un pò. Poi più avanti sarà da cambiare il disco e metterò un 180 mm. Vi ringrazio per i consigli
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Vi ringrazio ancora. Ho fatto una prova rimettendo le pastiglie che avevo sostituito. Frena di meno ma non davano problemi di fischi. Per ora credo che il problema sia che le pastiglie nuove sono molto piu grippanti e quando si surriscalda il disco comincia a dare questo problema. Sicuramente proverò con un prodotto sgrassante come ChanteClair ma credo che il problema sia che le pastglie si devono consumare un pò. Poi più avanti sarà da cambiare il disco e metterò un 180 mm. Vi ringrazio per i consigli
Non usare lo sgrassatore Chante Clair per i dischi, perche lascia residui che potrebbero ridurre l'efficacia della frenata. Se noti le superfici restano opache, perche contiene sostanze profumati e alle porcherie necessario per rimuovere il grasso pesante da padelle e superfici che pii devono essere risciacquate con acqua. Nel tuo caso i dischi li devi pulire con alcool isopropilico. Che non lascia residui. Se non lo trovi, vai in un auto/moto ricambi e prendi lo spray per la pulizia dei dischi freno.
Non toccare le pastiglie o i dischi con le mani sporche di olio quando fai manutenzione e non usare mai lubrificanti spray per cambio e catena perché nubulizzano olio anche sui dischi freni inficiandone l'efficienza. E quando questo succede.... di solito fanno proprio quel rumore che dici tu.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sono il meccanico di me stesso...solitamente quando il disco di acciaio tende ad assumere striature di color bluastro/azzurro vuol dire che raggiunge temperature sui 300-350 gradi...marrone hai superato i 400 gradi.Per cuocere un impianto oggi deve essere molto sottodimensionato rispetto all'utilizzo che devi fare e a mio parere fai prima a cuocere le pastiglie che l'intero impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono il meccanico di me stesso...solitamente quando il disco di acciaio tende ad assumere striature di color bluastro/azzurro vuol dire che raggiunge temperature sui 300-350 gradi...marrone hai superato i 400 gradi.Per cuocere un impianto oggi deve essere molto sottodimensionato rispetto all'utilizzo che devi fare e a mio parere fai prima a cuocere le pastiglie che l'intero impianto.

Oppure inserti non idonei
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ragazzi Buon Pomeriggio.
Vi aggiorno su ciò che ho fatto. Ho pulito per bene i pistoncini con alcool isopropilico e anche i dischi del freno. Poi ho cambiato le pastiglie con un paio di organiche alligator e devo dire che ora è una meraviglia. Sono ancora in fase i rodaggio quindi non ho ancora l'effetto "inchiodatura" ma frena bene, non fa rumore e il problema sembra risolto. Vi ringrazio per l'aiuto. A presto
 

Classifica mensile dislivello positivo